Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bombazo

Calcio fluido vs calcio concreto, pregi e difetti. Quale preferite?

Post in rilievo

Il 30/06/2024 Alle 08:19, AngriJuve ha scritto:

Azz è colpa di Allegri anche l'eliminazione dell'Italia agli europei 😃

Spalletti si Allegrizzato :d

Troppo difficile ammettere che la nazionale italiana ha giocatori a dir poco imbarazzanti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

L’ultimo è Della Rovere, costretto ad andare al Bayern. 
 

Dopo di che, io capisco che non si sia tenuti a seguire tutto ciò che avviene nel calcio, ma mi permetto sommessamente di ricordarti (o di informarti del fatto) che l’under17 e l’under19 si sono laureate entrambe campionesse d’Europa. Il che significherà pure qualcosa. 
I talenti ci sono. E, in alcuni casi (come dimostrato dalle vittorie suddette) sono superiori a quelli delle altre nazioni. La differenza sta nel fatto che, altrove, vengono fatti giocare. 

 

Ho capito, se come dici tu avremo un futuro roseo, prima o poi cresceranno sti ragazzi.

 

solo che non è una equazione scontata.

 

under 17 e 19…rapportato ad oggi il nulla, non sono tutti Yamal, spero che non ci sia bisogno di specificare una ovvietà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

“Il nostro obiettivo non è mai stato economico ma di progetto, di prospettiva, di crescita. Abbiamo chiesto garanzie tecniche alla Cremonese, che non fosse solo aggregato in prima squadra ma che potesse avere spazio. Che la società dimostrasse davvero di credere in lui, dandoci garanzie sul minutaggio, sullo spazio, sul progetto tecnico. Guido mi ha sempre detto: “voglio giocare, voglio crescere”, e non ho visto a Cremona questa prospettiva per lui“.

Salvatore Della Rovere, padre del ragazzo.

Credici 

Che poi fa anche ridere pensare di trovare più minutaggio al Bayern piuttosto che alla Cremonese 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Ho capito, se come dici tu avremo un futuro roseo, prima o poi cresceranno sti ragazzi.

I ragazzi crescono solo giocando, 

Quoto

under 17 e 19…rapportato ad oggi il nulla, non sono tutti Yamal, spero che non ci sia bisogno di specificare una ovvietà.

Se non li fai giocare, non lo saprai mai. Spero non ci sia bisogno di specificare una ovvietà. Avrei proprio voluto vedere quante partite avrebbe giocato Yamal in A. Da noi è troppo giovane Fagioli, che va per i 24 anni. 

 

Altrove, i 19enni giocano regolarmente. Da noi è impensabile. E i nostri vincono l’Europeo di categoria. 

4 minuti fa, SenzaDiTe ha scritto:

Credici 

Che poi fa anche ridere pensare di trovare più minutaggio al Bayern piuttosto che alla Cremonese 

Che ne sai del progetto tecnico esposto al giocatore dal Bayern? Credi possa essere anche solo minimamente paragonabile a quello della Cremonese? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

I ragazzi crescono solo giocando, 

Se non li fai giocare, non lo saprai mai. Spero non ci sia bisogno di specificare una ovvietà. Avrei proprio voluto vedere quante partite avrebbe giocato Yamal in A. Da noi è troppo giovane Fagioli, che va per i 24 anni. 

 

Altrove, i 19enni giocano regolarmente. Da noi è impensabile. E i nostri vincono l’Europeo di categoria.

 


non si può rapportare il tutto a una competizione estemporanea, altrimenti la nazionale era ed è la squadra più forte di Europa, così come lo era la Grecia…

 

ci gioca Yildiz ci avrebbe giocato anche Yamal.

 

comunque, poi mi fermo, nella tua valutazione Spalletti praticamente ha sbagliato qualsiasi cosa, dalle convocazioni, alla tattica, alle prestazioni…vorrei capire perché si meriti il tempo di lavorare ancora a sto punto.

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

 

 

Che se sai del progetto tecnico esposto al giocatore dal Bayern? Credi possa essere anche solo minimamente paragonabile a quello della Cremonese? 

Yildiz è andato via dal Bayern, inutile fare ragionamenti radicali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

I ragazzi crescono solo giocando, 

Se non li fai giocare, non lo saprai mai. Spero non ci sia bisogno di specificare una ovvietà. Avrei proprio voluto vedere quante partite avrebbe giocato Yamal in A. Da noi è troppo giovane Fagioli, che va per i 24 anni. 

 

Altrove, i 19enni giocano regolarmente. Da noi è impensabile. E i nostri vincono l’Europeo di categoria. 

Che ne sai del progetto tecnico esposto al giocatore dal Bayern? Credi possa essere anche solo minimamente paragonabile a quello della Cremonese? 

Questo nessuno può saperlo, se non gli interessati.

Ciò che dall'esterno mi sento di poter dire (essendo ovvio) è:

- che il Bayern ha una forza economica 100 volte superiore a quella della Cremonese, quindi può sicuramente offrire di più al ragazzo

- che per contro la Cremonese milita in un campionato molto più abbordabile di quello del Bayern e quindi può sicuramente offrire di più sul piano del minutaggio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Marcoj ha scritto:

comunque, poi mi fermo, nella tua valutazione Spalletti praticamente ha sbagliato qualsiasi cosa, dalle convocazioni, alla tattica, alle prestazioni…vorrei capire perché si meriti il tempo di lavorare ancora a sto punto.

Perchè esonerandolo Gravina ammetterebbe il suo fallimento.

Ad ogni modo senza una nuova generazione di campioni non si può arrivare in fondo.

Anche l'Europeo precedente è stato vinto con merito ma anche tanta fatica e tante partite vinte dopo il 90°. Tante cose si sono incastrate.

Le nazionali forti stanno venendo trascinate alla vittoria dai campioni più che dal gioco, quelli che sono determinati anche nei club. 

Ormai i gironi sono finiti e i forti iniziano a giocare. 

Chi non ha stelle in avanti o sulla trequarti è tornato a casa o ci tornerà a breve. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, nedved666 ha scritto:

Perchè esonerandolo Gravina ammetterebbe il suo fallimento.

Ad ogni modo senza una nuova generazione di campioni non si può arrivare in fondo.

Anche l'Europeo precedente è stato vinto con merito ma anche tanta fatica e tante partite vinte dopo il 90°. Tante cose si sono incastrate.

Le nazionali forti stanno venendo trascinate alla vittoria dai campioni più che dal gioco, quelli che sono determinati anche nei club. 

Ormai i gironi sono finiti e i forti iniziano a giocare. 

Chi non ha stelle in avanti o sulla trequarti è tornato a casa o ci tornerà a breve. 

 

Ma è una cosa storica, cioè è così da sempre, le nazionali non possono essere equiparate ai club, non c’è lo stesso tempo a disposizione per lavorare e bisogna quindi necessariamente operare in maniera diversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perche bisogna scegliere? la bravura sta nell'adattarsi e nel non essere talebani..o sei guardiola che va dove possono prendergli il meglio del meglio, e allora fai quello che vuoi, o ti adatti..se giochi contro una squadra più debole cerchi di imporre il gioco, se trovi quella più forte opti per la partita sporca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh…io non ho visto nessun tipo di calcio di spalleti,ne fluido ne solido…solo tanta confusione e mediocrità 

comunque di base,discorso generico che significa poco,meno ancora se trasposto nella realtà…

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marcoj ha scritto:

non si può rapportare il tutto a una competizione estemporanea

Credevo si stesse discutendo della nascita o meno di nuovi talenti in Italia. Se la vittoria di due Europei di categoria non è un’argomentazione valida in tal senso, mi arrendo e ti lascio volentieri la ragione. 
Buona serata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Marcoj ha scritto:

Yildiz è andato via dal Bayern

Yildiz, classe 2005, 945 minuti giocati in campionato.

Yamal, classe 2007, 2196 minuti giocati in campionato. 
 

Ma davvero dobbiamo discutere anche del fatto che in Italia si dà ai giovani molto meno spazio di quanto non accada altrove? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Chi chiameresti al suo posto?

La penso all’esatto contrario. 

Ma tu hai capito con chi abbiamo perso? 

Tu hai capito il senso del mio post? 

Secondo me, no

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Credevo si stesse discutendo della nascita o meno di nuovi talenti in Italia. Se la vittoria di due Europei di categoria non è un’argomentazione valida in tal senso, mi arrendo e ti lascio volentieri la ragione. 
Buona serata. 

E vabbè mi terrò la ragione dai… una buona serata anche a te😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Spiegamelo meglio, allora. 

Il topic parla di calcio fluido e calcio concreto 

Io sostengo che oggi il Barcellona di Guardiola ha dato alla testa a molti. 

Riuscire a giocare in un certo modo (tiki taka, calcio fluido ecc.) dipende spessissimo dai giocatori. Infatti mi chiedevo cosa avrebbe vinto Guardiola se al posto di Messi, Xavi, Iniesta e Neymar, avesse avuto Locatelli, McKennie e Weah

 

Secondo me, poco. 

Ecco perché a tutte ste fregnacce di gioco fluido e tiki taka, preferisco un gioco atletico, in verticale, con pochi movimenti ma fatti bene. E poi, ovviamente, preferisco giocare con Messi e Iniesta piuttosto che Kean e Milik

 

Tutto qui. La Svizzera non c'entra nulla nel mio ragionamento 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Yildiz, classe 2005, 945 minuti giocati in campionato.

Yamal, classe 2007, 2196 minuti giocati in campionato. 
 

Ad oggi fra i due non noti qualche differenza?

30 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

 

Ma davvero dobbiamo discutere anche del fatto che in Italia si dà ai giovani molto meno spazio di quanto non accada altrove? 

Ma questo è abbastanza reale, non c’è da discutere, bisogna capire poi questi giovani che dovrebbero giocare lo farebbero perché realmente forti o perché giovani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcoj ha scritto:

Ad oggi fra i due non noti qualche differenza?

Certo. E sai perché la noto? Perché uno gioca sempre. L’altro una volta ogni tanto.

1 minuto fa, Marcoj ha scritto:

Ma questo è abbastanza reale, non c’è da discutere, bisogna capire poi questi giovani che dovrebbero giocare lo farebbero perché realmente forti o perché giovani.

Vedi sopra. Non lo saprai mai se non li fai giocare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Certo. E sai perché la noto? Perché uno gioca sempre. L’altro una volta ogni tanto.

Vedi sopra. Non lo saprai mai se non li fai giocare. 

Non credo che ci sia bisogno di farli giocare lo stesso minutaggio per capire la differenza di livello, fra Yildiz e Yamal per esempio è lampante. Poi è ovvio che giocando più spesso ci dovrebbe essere una percentuale a favore del fatto che possano migliorare, non è cosa scontata però, anzi. 


Chi deve fare valutazioni su questo aspetto non credo che abbia bisogno di guardare un giocatore per 40 partite l’anno, considerando che ci sono anche gli allenamenti, immagino siano capaci di farlo prima.

 

prima mi hai tirato fuori per esempio questo Della Rovere…non penso tu abbia mai visto nulla di questo ragazzo ma per te doveva essere considerato nelle convocazioni azzurre…un ragionamento simile al Pafundi e poi tutti gli altri di Mancini…o Gnonto…o Casadei…

 

Non credo che a nessuno crei problemi far giocare dei potenziali fenomeni, se ci fossero, sta teoria per me non regge.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Marcoj ha scritto:

Non credo che ci sia bisogno di farli giocare lo stesso minutaggio per capire la differenza di livello, fra Yildiz e Yamal per esempio è lampante. Poi è ovvio che giocando più spesso ci dovrebbe essere una percentuale a favore del fatto che possano migliorare, non è cosa scontata però, anzi. 


Chi deve fare valutazioni su questo aspetto non credo che abbia bisogno di guardare un giocatore per 40 partite l’anno, considerando che ci sono anche gli allenamenti, immagino siano capaci di farlo prima.

 

prima mi hai tirato fuori per esempio questo Della Rovere…non penso tu abbia mai visto nulla di questo ragazzo ma per te doveva essere considerato nelle convocazioni azzurre…un ragionamento simile al Pafundi e poi tutti gli altri di Mancini…o Gnonto…o Casadei…

 

Non credo che a nessuno crei problemi far giocare dei potenziali fenomeni, se ci fossero, sta teoria per me non regge.

 

 

Come sempre, hai ragione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo nel leggere la sconfitta dell'Italia come un fallimento del calcio fluido contro quello concreto.

La squadra che abbiamo visto ha giocato molto chiaramente senza fluidità e senza concretezza.

 

Qualsiasi allenatore deve prima di tutto farsi seguire dalla squadra e farla credere nel progetto nel corso della stagione.

Se pensiamo al giorne d'andata della Juve di quest'anno, siamo arrivati (nel momento massimo di convizione) a portare a casa una media punti da scudetto, non lasciando per strada neanche mezzo punto. Persa la convinzione di poter vincere, la squadra si è sfaldata completamente, diventando un esempio di calcio "concreto" senza concretezza nel girone di ritorno.

 

Motta si ritrova ad allenare una squadra giovane, non piena di senatori, che per sua natura è più portata a seguire e ad ascoltare le idee dell'allenatore (cosa che fu impossibile per Sarri, che nonostante lo scudetto resta l'autore di un progetto non riuscito).

Almeno di congiunzioni astrali improbabili (troviamo fenomeni nei nuovi acquisti, Motta si ambienta subito e si afferma al primo anno come allenatore di una grande, tutte le altre pretendenti al titolo steccano o fanno una stagione sottotono), vedo difficile arrivare a vincere subito da quest'anno.

Gli obiettivi che ci dobbiamo dare secondo me sono:

  • Tornare in CL
  • Passare il turno in CL e giocare almeno un ottavo dignitoso (l'aspettativa dipende poi da chi peschi)
  • Chiudere la stagione con un progetto che possa essere portato avanti e sviluppato l'anno successivo, e che non venga abbandonato e smantellato come succede da troppo tempo
  • Valorizzare rosa e nuovi acquisti
  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Come sempre, hai ragione. 

Se mai come sempre, non prendi in considerazione minimamente qualcosa di diverso da quella che è la tua idea, ora risponderai che vale anche per me e si ricomincia.

 

mi stoppo, buona serata 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Marcoj ha scritto:

Se mai come sempre, non prendi in considerazione minimamente qualcosa di diverso da quella che è la tua idea, ora risponderai che vale anche per me e si ricomincia. 

Almeno ne sei consapevole. 
Io ho espresso la mia idea. Ed è diversa dalla tua. Va bene così. 

Per quanto mi riguarda, vincere due competizioni internazionali di categoria in due anni è un dato inequivocabile del fatto che i talenti, in Italia, nascono eccome. E spesso sono più forti dei pari età europei. Dopo di che, questi talenti, in Italia, vengono frustrati da una mentalità ottusa e pavida che non lascia loro spazio alcuno e ne interrompe bruscamente la crescita. Altrove, invece, continuano a giocare e a maturare. E i frutti si vedono tutti. Del resto, mi pare fossi d’accordo sul fatto che da noi ai giovani venga dato molto meno spazio che in qualunque parte del mondo.

 

Piccolissima nota a margine: tu, oggi, puoi dire che Yamal è forte perché lo hai visto giocare. E lo hai visto giocare perché lo hanno fatto giocare. Altrimenti nemmeno sapresti chi è. In Italia non sarebbe MAI successo che un 17enne venisse utilizzato con quella continuità. Non è successo nemmeno con Baggio, Totti e Del Piero. E il Pogba ventenne, un fenomeno epocale, lo avremmo dato in comproprietà all’Atalanta, se giocatore e procuratore non si fossero impuntati. 
 

Il nostro problema non è la mancanza di talento ma una cultura vetusta, priva di stimoli e coraggio della quale il nostro modo di stare in campo non è che uno specchio. Siamo ricoperti di ragnatele. 
Se non ci rendiamo conto di questa circostanza, allora è davvero inutile proseguire. Andrà sempre peggio, 

 

Ma rispetto la tua idea. 
Buona serata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Almeno ne sei consapevole. 
Io ho espresso la mia idea. Ed è diversa dalla tua. Va bene così. 

Per quanto mi riguarda, vincere due competizioni internazionali di categoria in due anni è un dato inequivocabile del fatto che i talenti, in Italia, nascono eccome. E spesso sono più forti dei pari età europei. Dopo di che, questi talenti, in Italia, vengono frustrati da una mentalità ottusa e pavida che non lascia loro spazio alcuno e ne interrompe bruscamente la crescita. Altrove, invece, continuano a giocare e a maturare. E i frutti si vedono tutti. Del resto, mi pare fossi d’accordo sul fatto che da noi ai giovani venga dato molto meno spazio che in qualunque parte del mondo.

 

Piccolissima nota a margine: tu, oggi, puoi dire che Yamal è forte perché lo hai visto giocare. E lo hai visto giocare perché lo hanno fatto giocare. Altrimenti nemmeno sapresti chi è.


Ma che considerazione è? Mi pare normale che posso riconoscere il talento di Yamaha perché l’ho visto giocare ma se gioca non è che lo fa perché solo giovane, lo fa perché è un talento cristallino.

 

io vorrei capire perché dovrebbe trovare spazio in nazionale Della Rovere? Almeno secondo te, visto che non credo tu abbia mai visto nulla o quantomeno tanto da poterlo valutare addirittura pronto per la nazionale maggiore.

24 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

 

 

 

In Italia non sarebbe MAI successo che un 17enne venisse utilizzato con quella continuità. Non è successo nemmeno con Baggio, Totti e Del Piero. E il Pogba ventenne, un fenomeno epocale, lo avremmo dato in comproprietà all’Atalanta, se giocatore e procuratore non si fossero impuntati. 
 

Il nostro problema non è la mancanza di talento ma una cultura vetusta, priva di stimoli e coraggio della quale il nostro modo di stare in campo non è che uno specchio. Siamo ricoperti di ragnatele. 
Se non ci rendiamo conto di questa circostanza, allora è davvero inutile proseguire. Andrà sempre peggio, 

 

Ma rispetto la tua idea. 
Buona serata.

Sarà come dici tu, io continuo a non vedere questo talento da te tanto millantato sinceramente ma il mondo è bello

perché è vario, fosse così facile come dici non capisco perché se ci arrivi tu non ci debba arrivare nessun altro in tutto il movimento italiano, con tutto il rispetto eh.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.