Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bombazo

Calcio fluido vs calcio concreto, pregi e difetti. Quale preferite?

Post in rilievo

31 minuti fa, Rocket man ha scritto:

L'Italia che abbiamo visto non dimostra proprio niente.

Finiamola di giudicare gli allenatori in questo modo assurdo.

Spalletti non era il maestro del gioco moderno, diamine abbiamo la sua intera carriera per poterlo giudicare.

È un buon tecnico ma nulla di più... con problemi cronici che non ha mai saputo risolvere.

Il fatto che si possa passare dal giudicarlo un fenomeno al giudicarlo un cretino nel giro di un anno non implica affatto che contino solo i giocatori. 

Implica solo che il tifoso medio ragioni di pancia senza avere un metro di giudizio equilibrato

 

 

Ma quale pancia! Sono preconcetti!

Se uno guarda l' Italia di ieri e pensa per davvero che abbia giocato così perchè Spalletti è un mediocre che ha fatto catenaccio, di proposito, ma che diamine ne sa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguro a tutti noi tifosi di ritornare ad investire la nostra passione, il nostro tempo per vedere una squadra che giochi al calcio, che sia organizzata, che sia feroce nel difendere e nell'attaccare, che abbiano ritmi del calcio del 2020.

Auguro al nostro nuovo allenatore di avere voglia, tempo e passione per fare cambiare le cose.

Buona Juve a tutti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, The Answ3r ha scritto:

Cos'è il calcio fluido? 

Quello che ti fa andare al gabinetto. 

Tipo quello messo in mostra dall'italia di Spalletti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minutes ago, Stino91 said:

Allegriani che ad ogni sconfitta di quasiasi squadra se ne escono con questi discorsi … basta per favore , basta, non è più il nostro allenatore e non ce ne deve più fregare delle diatribe con quel mentecatto di Adani, svoltiamo definitivamente pagina per favore !!!

è un'ossessione. Una mancata elaborazione del lutto da parte loro. Riescono a declinare ogni vittoria e sconfitta del calcio come una vittoria honoris causa del loro vate .ghgh. Figurati se non ricacciano sto discorso anche per semifinali e finale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

La nazionale sta bene in mano ai selezionatori scaltri e furbastri. Come maestro di calcio e perciò uomo di campo, Sacchi in nazionale ha fatto benissimo

Benissimo?  Un mondiale in cui si è arrivati in finale per merito esclusivo di uno strepitoso Roberto Baggio.  Senza di lui sarebbe uscito agli ottavi. Europeo successivo uscito al primo turno,  perché gli venne la brillante idea di stravolgere la squadra che aveva vinto la prima partita e le prese sul muso da Nedved.  Fine ciclo sacchi in nazionale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io imposterei la domanda in un altro modo ti piace un calcio dominante come quello di Lippi o Attendisti o come quello del Livornese? Io opto sicuramente per un calcio dominante un calcio dove cerchi di non far respirare l'avversario ovvio è anche un calcio che comporta maggiori rischi ma se trovi gli equilibri me fece Lippi coniughi risultati a un calcio godibile no calcio alla zeman e no al catenaccio equilibrio ma con predisposizione ad attaccare aggredire l'avversario soprattutto se è alla tua portata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Non credo che tu abbia mai visto giocare il primo Milan di Sacchi. Senza Rijkaard e senza Van Basten. Con Colombo e Virdis. Vinsero lo scudetto ridicolizzando il Napoli di Maradona

Non saltare di palo in frasca però.  Hai parlato di sacchi che ha fatto benissimo in nazionale. E in nazionale il calcio che sacchi fece al Milan non si è visto neanche per sbaglio.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Non credo che tu abbia mai visto giocare il primo Milan di Sacchi. Senza Rijkaard e senza Van Basten. Con Colombo e Virdis. Vinsero lo scudetto ridicolizzando il Napoli di Maradona

Lo stesso Napoli Che a pochissime partite dalla fine campionato era sopra di 4 punti e con i 2 punti a vittoria era un enormità dove sta sto ridicolizzare? 

Diciamo che quello scudetto prese all' improvviso una direzione PIUTTOSTO STRANA ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il calcio è semplice, giochi bene se hai alcuni ingredienti: portiere che non fa cappelle, difensori solidi, costruttori di gioco in partita.

Ieri l'Italia aveva un gran portiere ma una difesa imbarazzante, una fase di riconquista molle e poche idee nel mezzo, con uno come Cristante che dovrebbe vedere il campo con il binocolo.

I due terzini in serata disastrosa. Allegri avrebbe messo la difesa a 3 per togliersi il problema terzini e avrebbe portato a casa almeno i supplementari. Fai gioco solo se hai i giocatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho vista alcuna differenza tra calcio fluido di ieri sera e il calcio concreto di allegri degli ultimi due anni 

 

il vero calcio fluido lo ha fatto la svizzera, che ha giustamente vinto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Dastan85 ha scritto:

Sono d'accordo sulla ricerca del giusto equilibrio.

 

Un solo appunto..

Spalletti ha fallito proprio perché ha giocato "alla Allegri".

 

Il pullman contro Freuler (!) e Rodriguez (!) mi ha ricordato vecchie abitudini..

Peccato, perchè ritenevo Spalletti un Mister che non avrebbe tradito le proprie idee.

50% questo

 

50% la sopravvalutazione di certi giocatori: bastoni, di marco, scamacca, pellegrini, purtroppo anche chiesa

 

onesti giocatori ma nessun topplayer vero e proprio, purtroppo esaltati senza alcun reale motivo dalla stampa italiana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La verità è che servono giocatori buoni.

 

Se hai dei brocchi che perdono tutti i duelli a centrocampo o attaccanti che non sanno tirare in porta o tenere un pallone, puoi avere tutti i maestri di giuoco che vuoi in panchina ma i risultati non arriveranno mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, WINNER72 ha scritto:

Io imposterei la domanda in un altro modo ti piace un calcio dominante come quello di Lippi o Attendisti o come quello del Livornese? Io opto sicuramente per un calcio dominante un calcio dove cerchi di non far respirare l'avversario ovvio è anche un calcio che comporta maggiori rischi ma se trovi gli equilibri me fece Lippi coniughi risultati a un calcio godibile no calcio alla zeman e no al catenaccio equilibrio ma con predisposizione ad attaccare aggredire l'avversario soprattutto se è alla tua portata

Ma che ragionamento è? Secondo te uno si puó svegliare al mattino e decidere di impostare un calcio dominante? Ora arriva l’allenatore di un Frosinone qualunque e si mette a dominare tutti gli altri perchè lo ha deciso lui?

I giocatori buoni sono un optional a sto punto.

Il fatto che Lippi schierasse la formazione migliore del mondo è secondario?

Baggianate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veramente non ci capisco nulla.

Nel senso che teoricamente è semplice: il "calcio fluido" puoi applicarlo solo se hai i giocatori giusti per applicarlo.

Il "calcio concreto", che tra l'altro era stato sempre associato alla nostra nazionale (.doh) puoi gestirtelo in maniera migliore, soprattutto se hai giocatori che non hanno nel dinamismo e fluidità posizionale tra i propri mezzi.

Però non capisco perché si debba guerrigliare tra i due sistemi quando invece un ibrido tra i due è quello che tutti ultimamente stanno provando ad attuare.

 

Per quanto riguarda la nazionale: chiedere a Chiesa, giocatore che se sposti di due metri non rende più e si imbruttisce, Barella, Fagioli e Scamacca di, in meno di tre settimane, di attuare un calcio che non è nelle loro corde è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

Tante volte perfino allenatori di club devono trovare compromessi (dopo mesi di lavoro) perché semplicemente ci sono giocatori che non hanno flessibilità tattica e dinamismo necessario per praticare quel tipo di calcio. Storicamente gli italiani non lo sono, perché la tattica viene insegnata anche ai pulcini e se uno fa il terzino a 9 anni probabilmente lo farà anche in caso di vita professionistica. .ghgh

 

Tornando prevalentemente in topic: credo che un ibrido possa essere la cosa migliore da attuare. E, tra quello che ho visto, mi pare che Motta stia provando a provare una sorta di ibrido "personalizzato", il che mi fa piacere. .ok

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alpha Centauri ha scritto:

Invece Spalletti aggiornato ha fatto faville!?

Non capisco quelli che scrivono come se ad allenare l'Italia ci fosse Allegri!

Era Spalletti!!

Non ha scelto di giocare così, hanno giocato cosi!

Poi scrivi giocare a calcio? Ma che significa?

Giocare bene in difesa non è giocare a calcio?!

Queste filosofie personali non significano niente se i calciatori in campo non corrono e non se la sanno passare! 

 

 

Ti consiglio di rasserenarti, in primis.

È domenica, relax. Ma chissenefrega di Allegri e Spalletti, stiamo parlando di calcio mica di politica, pensioni o lavoro.

In secundis ti ho citato direttamente? Ti ho criticato od ho criticato il tuo pensiero? Non mi pare dato che non sei l'autore del topic. Ribadisco: calma, per favore. Buona domenica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Alpha Centauri ha scritto:

Ma quale pancia! Sono preconcetti!

Se uno guarda l' Italia di ieri e pensa per davvero che abbia giocato così perchè Spalletti è un mediocre che ha fatto catenaccio, di proposito, ma che diamine ne sa!!!

Ma chiamali come vuoi. 

Di certo non arrivi a convincermi che contino solo i giocatori, l'allenatore ha un ruolo importante.

Solo bisogna saper cogliere quali sono gli aspetti su cui incide e le "tempistiche" con cui agisce il lavoro di un tecnico.

Che Spalletti abbia fatto catenaccio di proposito non lo credo minimamente.

Se devo trovare delle colpe specifiche a Spalletti direi che non ha capito la differenza tra allenare un club ed una nazionale, portando troppa confusione nel gruppo giocatori.

Questo è il mio giudizio su Spalletti... parallelamente considero questa nazionale la più scarsa che io abbia mai visto a livello di talento e personalità (nonostante la propaganda filo interista volesse fare credere altrimenti)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, krom ha scritto:

Ma che ragionamento è? Secondo te uno si puó svegliare al mattino e decidere di impostare un calcio dominante? Ora arriva l’allenatore di un Frosinone qualunque e si mette a dominare tutti gli altri perchè lo ha deciso lui?

I giocatori buoni sono un optional a sto punto.

Il fatto che Lippi schierasse ci la formazione migliore del mondo è secondario.

Baggianate.

Bravo! .quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.