Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

bombazo

Calcio fluido vs calcio concreto, pregi e difetti. Quale preferite?

Post in rilievo

Io penso che il calcio sia uno sport è per questo debba essere giocato, con i grandi giocatori si può praticare un calcio fluido ed essere vincenti!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Veramente non ci capisco nulla.

Nel senso che teoricamente è semplice: il "calcio fluido" puoi applicarlo solo se hai i giocatori giusti per applicarlo.

Il "calcio concreto", che tra l'altro era stato sempre associato alla nostra nazionale (.doh) puoi gestirtelo in maniera migliore, soprattutto se hai giocatori che non hanno nel dinamismo e fluidità posizionale tra i propri mezzi.

Però non capisco perché si debba guerrigliare tra i due sistemi quando invece un ibrido tra i due è quello che tutti ultimamente stanno provando ad attuare.

 

Per quanto riguarda la nazionale: chiedere a Chiesa, giocatore che se sposti di due metri non rende più e si imbruttisce, Barella, Fagioli e Scamacca di, in meno di tre settimane, di attuare un calcio che non è nelle loro corde è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.

Tante volte perfino allenatori di club devono trovare compromessi (dopo mesi di lavoro) perché semplicemente ci sono giocatori che non hanno flessibilità tattica e dinamismo necessario per praticare quel tipo di calcio. Storicamente gli italiani non lo sono, perché la tattica viene insegnata anche ai pulcini e se uno fa il terzino a 9 anni probabilmente lo farà anche in caso di vita professionistica. .ghgh

 

Tornando prevalentemente in topic: credo che un ibrido possa essere la cosa migliore da attuare. E, tra quello che ho visto, mi pare che Motta stia provando a provare una sorta di ibrido "personalizzato", il che mi fa piacere. .ok

Il livello intellettuale qua dentro, ma in generale nel mondo del calcio (in realtà si può estendere all'attuale società in generale, ma siamo super OT) è molto basso. Esiste solo il bianco e nero (vabbè che siamo tifosi della Juve) senza sfumature. Ci si divide in fazione e si parteggia per la propria parte e il proprio begnamino/schieramento. Zero pensiero critico ed elasticità mentale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Naztal ha scritto:

Freuler è piu’ forte dei vari Cristante, Locatelli ecc…

Rodriguez non è peggio di Di Lorenzo o Darmian terzino…

il gioco di Allegri, il gioco di Spalletti… sono sfumature, la sostanza la fa la qualità dei giocatori.

Con giocatori scadenti la logica conseguenza è un gioco scadente.

Noi siamo stati DOMINATI dalla Svizzera (!)..

Non dalla Germania.

Ma da Freuler (!), Rodriguez (!), Vargas (!) e altri mostri..

A dimostrazione che non servono Iniesta, Xavi, Busquets per fare partite dignitose.

 

1 ora fa, Naztal ha scritto:

Chiesa vuole 8-10 milioni netti annui…. 😂 Manco in Arabia glieli danno…

Spero che questo europeo sia stato per lui rivelatorio: non è un fuoriclasse, nemmeno un campione ma con impegno e abnegazione può essere un ottimo giocatore (per la serie A). 
Si ammanti di umiltà e accetti con gioia e gratitudine un rinnovo a cifre inferiori a 5 milioni.

Nessun giocatore di 26 anni - ma proprio nessuno e per ovvi motivi - accetterebbe mai un "rinnovo-ponte".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho visto nessun calcio fluido, anzi nessun tipo di calcio. Ho visto una nazionale spenta, timorosa, senza idee, che correva metà degli avversari. Mi è sembrato di vedere la Juventus di larghi tratti dell'ultima stagione.

Allenare la nazionale credo che sia un altro sport rispetto ad allenare una squadra di club, non so come e se Spalletti abbia potuto pensare che in pochi mesi potesse riuscire a dare un'impronta di gioco a questa squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga c’è poco da parlare di calcio fluido, concreto, tikitaka e amenità varie: l’Italia di questo europeo é una squadra senza carattere e senza alcuna intensità: gli svizzeri erano ben organizzati e appena avevamo palla si piazzavano col 541 e pressavano a manetta. In questo casi ci vogliono giocate dei singoli a saltare l’uomo e movimenti smarcanti per far saltare le difese, non si va da nessuna parte con i passaggini tra i due centrali di difesa. É un calcio terribile questo moderno, dove pare che sia più importante il possesso palla, sperando che prima o poi si apra un varco o la difesa faccia una *. Non puoi avere palla sulla trequarti e tornare indietro al portiere. La palla deve andare avanti, non indietro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Dastan85 ha scritto:

Noi siamo stati DOMINATI dalla Svizzera (!)..

Non dalla Germania.

Ma da Freuler (!), Rodriguez (!), Vargas (!) e altri mostri..

A dimostrazione che non servono Iniesta, Xavi, Busquets per evitare queste ignominie.

 

Nessun giocatore di 26 anni - ma proprio nessuno e per ovvi motivi - accetterebbe mai un "rinnovo-ponte".

Chiesa è il lontanissimo parente del calciatore di tre anni fa, penso che in questi europei sia emerso con ancora più evidenza perchè non aveva nemmeno l'attenuante di giocare fuori ruolo. È lui che deve adeguarsi a questo punto, non è la Juventus a doverlo rincorrere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Halo94 ha scritto:

50% questo

 

50% la sopravvalutazione di certi giocatori: bastoni, di marco, scamacca, pellegrini, purtroppo anche chiesa

 

onesti giocatori ma nessun topplayer vero e proprio, purtroppo esaltati senza alcun reale motivo dalla stampa italiana

Ci sono ottimi giocatori, ma non è questo il punto a mio avviso.

La Svizzera (!), non che ce ne fosse bisogno, ci ha insegnato, si spera, che non occorrono Kroos e Modric per giocare un calcio dignitoso.

 

Il nostro atteggiamento è stato ingiustificabile.

E, secondo me, ciò dipende sempre dal Mister

Che, nella mia visione, è una pedina fondamentale nell'economia di una squadra.

 

E Spalletti è veramente responsabile di questa ignominia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uum quale preferisco ? Sotto tutti i punti di vista .. " IL GIUOCO DEL CALCIO " DI UNA VOLTA .. 

" CALCIO " CHE NON AVEVA ANCORA VENDUTO ANIMA/CUORE/CORPO AL  " DIO DENARO " 

   Arte e denaro, le verità che spesso non si dicono                

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fare il calcio fluido servono i campioni.

Per fare il calcio concreto servono i campioni.

Se ce l'hai vinci.

Se non ce l'hai perdi.

Per il resto ci sono i capiscers che pensano che per vincere coppe e scudetti bastano i moduli e gli schemi.

.fuma

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che in primis dobbiamo togliere la fiffa di perdere dalle teste dei giocatori.... (vedi ITA-SVI)... quante partite abbiamo visto sotto allegri che i nostri avevano le ginocchia molle per la fiffa di perdere!!

 

Ci vuole un allenatore che dia ai giocatori la sicurezza di essere bravi e forti! poi bisogna allenarli fisicamente! Se vuoi un calcio veloce...devi avere giocatori veloci e tecnici!

 

Il resto lo fa la squadra (giocatori) che se gestita come una squadra che uno corre per tutti e tutti corrono per uno.... saremo sulla strada giusta! Vedremo....

 

Spaletti lo consideravo anche capace di motivare i giocatori...ma alla fine troppa poesia, troppe chiacchere...... mhh...ha sbagliato molto.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

Chiesa è il lontanissimo parente del calciatore di tre anni fa, penso che in questi europei sia emerso con ancora più evidenza perchè non aveva nemmeno l'attenuante di giocare fuori ruolo. È lui che deve adeguarsi a questo punto, non è la Juventus a doverlo rincorrere.

Chiesa ha giocato all'interno di una squadra scritierata (come minimo), senza arte nè parte, senza un modulo di riferimento.

Una squadra che mette il pullman con la Svizzera (!)..

 

Cionondimeno è stato uno dei più positivi.

 

Sul contratto..

Non è una questione economica a mio avviso.

Ma di durata.

 

Lo ribadisco: nessun giocatore di 26 anni potrebbe mai accettare un "rinnovo-ponte".

Sia esso Chiesa, Bellingham o Nicolussi Caviglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dastan85 ha scritto:

Sono d'accordo sulla ricerca del giusto equilibrio.

 

Un solo appunto..

Spalletti ha fallito proprio perché ha giocato "alla Allegri".

 

Il pullman contro Freuler (!) e Rodriguez (!) mi ha ricordato vecchie abitudini..

Peccato, perchè ritenevo Spalletti un Mister che non avrebbe tradito le proprie idee.

Insomma colpa di Allegri anche ieri... e vabbè 😂 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lollo00 ha scritto:

L'allenatore se è buono fa un calcio in base alle caratteristiche dei giocatori che ha. Non arriva per fare il "suo calcio" in maniera ideologica. I presuntuosi come Spalletti o De Zerbi sono persone che hanno perso il contatto con la realtà e si credono fenomeni, per questo vanno a schiantarsi

Concordo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dastan85 ha scritto:

Sono d'accordo sulla ricerca del giusto equilibrio.

 

Un solo appunto..

Spalletti ha fallito proprio perché ha giocato "alla Allegri".

 

Il pullman contro Freuler (!) e Rodriguez (!) mi ha ricordato vecchie abitudini..

Peccato, perchè ritenevo Spalletti un Mister che non avrebbe tradito le proprie idee.

Nessun pullman, anche quello devi saper farlo. Ieri non sono scesi in campo, la fase difensiva era nulla come quella offensiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carlein ha scritto:

Insomma colpa di Allegri anche ieri... e vabbè 😂 

No, colpa di Spalletti.

Ovviamente .ok

 

2 minuti fa, Stefanov96 ha scritto:

Nessun pullman, anche quello devi saper farlo. Ieri non sono scesi in campo, la fase difensiva era nulla come quella offensiva

Dominati, schiacciati in difesa.

Con la Svizzera (!)..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Per fare il calcio fluido servono i campioni.

Per fare il calcio concreto servono i campioni.

Se ce l'hai vinci.

Se non ce l'hai perdi.

Per il resto ci sono i capiscers che pensano che per vincere coppe e scudetti bastano i moduli e gli schemi.

.fuma

Quoto.... da questa diatriba non se ne esce, ormai è un chiodo fisso che ha anche abbastanza rotto le scatole... colpa degli opinionisti o presunti e media... che propinano cavolate ipocrite spesso girate come gira il vento..... il gioco del calcio lo puoi fare in mille modi e con mille idee, chi lo fa in modo efficace spesso risulta vincente, se hai maggiore qualità spesso vinci, se alla qualità aggiungi gestione del gruppo, organizzazione  e fiducia, crei appunto una Squadra che compete... naturalmente piu alta la qualità dei giocatori piu puoi fare calcio più vinci....

  • Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

No, colpa di Spalletti.

Ovviamente .ok

 

Dominati, schiacciati in difesa.

Con la Svizzera (!)..

Perché tu pensi che glielo abbia detto Spalletti di essere così rinunciatari?

16 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Per fare il calcio fluido servono i campioni.

Per fare il calcio concreto servono i campioni.

Se ce l'hai vinci.

Se non ce l'hai perdi.

Per il resto ci sono i capiscers che pensano che per vincere coppe e scudetti bastano i moduli e gli schemi.

.fuma

Poche semplici ed esaustive parole

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho perso il conto di quante volte lo avevo già esposto: il gioco del calcio è un concetto basato sulla sinergia, ossia dialogo permanente espresso dal movimento di tutto il collettivo componente la squadra.

A differenza del calcio praticato più o meno trent'anni fa, oggi, il dinamismo è diventato una funzione essenziale del modo di giocare e prevede una azione continua a tutto campo, la quale si traduce nella necessità di mantenere il più possibile sempre inalterate le misure tra i reparti, per porlo in atto la squadra deve rimanere sempre compatta, alzando e abbassando costantemente il proprio baricentro, il che significa tutti compatti a partecipare alla costruzione offensiva pressando l'avversario già al limite della sua area di rigore e al contrario significa tutti compatti in copertura e a difendere andando a pressare gli avversari nel corso della loro fase di costruzione e di attacco.

Per sviluppare al meglio tale concetto di gioco è necessaria una forte partecipazione mentale, ossia concentrazione costante seguita da una precisa  volontà agonistica, quindi una ben mirata preparazione atletica e ovviamente tantissima cura dei fondamentali individuali, il che si traduce in padronanza tecnica da cui poi prevale la qualità dell'intero complesso.

Nel nostro attuale campionato, questo concetto è praticato solamente in forma ridotta e da rare compagini, la tendenza mentale si basa prevalentemente su concetti tattici, spesso rigorosi, la cui priorità è il difendere, spesso a discapito dell'offendere, concetto chiaramente rivolto al passato, il quale vista la difficoltà di adeguamento, può ancora funzionare nella nostra dimensione nazionale, ma che appena si pone il piede in giro per l'Europa e non solo, ben evidenzia le carenze e i grossi limiti del nostro vetusto ideale calcistico.

La concretezza si basa sulla qualità di un sistema collettivo, il quale diventa fluido quando posto in atto nella maniera corretta.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, carlein ha scritto:

Perché tu pensi che glielo abbia detto Spalletti di essere così rinunciatari?

Poche semplici ed esaustive parole

Io so che Spalletti ha cambiato 40 formazioni.

Non ha dato niente a questa squadra, se non metterla in confusione.

Col risultato che siamo stati umiliati dalla Svizzera (!).

22 minuti fa, RINUSLEX ha scritto:

Per fare il calcio fluido servono i campioni.

Per fare il calcio concreto servono i campioni.

Se ce l'hai vinci.

Se non ce l'hai perdi.

Per il resto ci sono i capiscers che pensano che per vincere coppe e scudetti bastano i moduli e gli schemi.

.fuma

La Svizzera gioca con Freuler (!), Rodriguez (!), Vargas (!) e altri mostri..

 

Ciononostante ha vinto.

Con un calcio concreto e di attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Io so che Spalletti ha cambiato 40 formazioni.

Non ha dato niente a questa squadra, se non metterla in confusione.

Col risultato che siamo stati umiliati dalla Svizzera (!).

La Svizzera gioca con Freuler (!), Rodriguez (!), Vargas (!) e altri mostri..

 

Ciononostante ha vinto.

Con un calcio concreto e di attacco.

Ok quindi è diventato scarso pure Spalletti... mai una volta che qualche mezza colpa ce l'abbiano pure i calciatori... no, perché se sbagli passaggi di 3 metri vorrei capire che colpa ha l'allenatore... cmq la Svizzera aveva in campo Xhaka... che non è Pirlo ma che in confronto ai nostri centrocampisti è tanta roba (e non mi riferisco solo a quelli dell'Italia,della quale mi interessa il giusto)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Dastan85 ha scritto:

Ciononostante ha vinto.

Con un calcio concreto e di attacco.

Ciononostante è semplicemente più forte.

Puoi fare tutto il gioco concreto e di attacco che vuoi, ma la realtà dice che la Svizzera sicuramente non ha mostri, ma giocatori più forti dell'Italia si.

Questa Italia è una squadra mediocre con giocatori non all'altezza e, certamente, più debole di questa Svizzera.

.fuma

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lollo00 ha scritto:

L'allenatore se è buono fa un calcio in base alle caratteristiche dei giocatori che ha. Non arriva per fare il "suo calcio" in maniera ideologica. I presuntuosi come Spalletti o De Zerbi sono persone che hanno perso il contatto con la realtà e si credono fenomeni, per questo vanno a schiantarsi

Perfetto !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.