Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Il calcio è lo sport più seguito in Italia: la top 11 degli sport più seguiti. Cosa ne pensate di questa classifica? Quali sono i vostri preferiti (Top 3)?

Post in rilievo

calcio rugby e motociclismo per quanto mi riguardi sono i tre più belli!!!

il basket non lo sopporto e nemmeno il nuoto sono sport che mi trasmettono 0 emozioni... ancora meno della pallavolo ....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/6/2024 Alle 17:51, luc89 ha scritto:

Mi sorprende il basket al 9° posto

Anche a me...

E' vero che l'Italia come campionato é piuttosto mediocre, però addirittura dietro al nuoto (che amo e pratico ma insomma...).

Poi conosco molti che seguono la NBA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Dada Life ha scritto:

Classifica farlocca, dal 2016 ad oggi al massimo la popolarità del calcio è scesa

Mah, io conosco un po' di persone, moltissime seguono il calcio, per alcuni é quasi 'na malattia (e non stò parlando di gente di 70 anni).

Ce ne sono diverse che non lo seguono ma non seguono proprio lo sport (e quel poco sport che seguono é il calcio con la nazionale).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I miei sport "top" sono :

 1) Equitazione (e le sue varie specialità )

 2 ) sci di fondo ( che come l' equitazione non pratico più)

3 ) il calcio ( perché c'è la Juve e basta ).

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente:

1- calcio 

2 - pugilato 

3- scacchi 

4- motociclismo

5- tennis

 

I primi 3 li seguo attivamente e sono informato su tornei, incontri e via discorrendo. Moto e tennis li seguo con piacere a tempo perso 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tennis secondo e ciclismo ottavo e' dovuto al grande momento di sinner e al momento di crisi del ciclismo (escluso ganna che pero' e' protagonista solo 4 o 5 giorni all anno). Il ciclismo e' seguito molto di piu' in generale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, D'Artagnam ha scritto:

1°) Calcio

8°) Ciclismo

9°) Basket

 

seguo questi

 

Ciao

 

Il basket lo seguo molto alle Olimpiadi: il torneo olimpico di basket (Nba a parte), per me, è il top...

 

Detto questo, non è il basket però, lo sport che seguo di più normalmente ma quelli che vedo e leggo di più, oltre il calcio, sono il ciclismo e la Formula Uno

 

(con una menzione per il football americano, visto che, tra l'altro, nel giornale locale con cui collaboro,  mi occupo della cronaca sportiva delle partite dei Giaguari Torino) 

11 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

Tennis secondo e ciclismo ottavo e' dovuto al grande momento di sinner e al momento di crisi del ciclismo (escluso ganna che pero' e' protagonista solo 4 o 5 giorni all anno). Il ciclismo e' seguito molto di piu' in generale.

Certo,

 

il ciclismo ha una storia quasi ineguagliabile e quello italiano ha regalato tante leggende a questo sport....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Il basket lo seguo molto alle Olimpiadi: il torneo olimpico di basket (Nba a parte), per me è il top...

 

Detto questo, non è il basket però, lo sport che seguo di più normalmente ma, oltre il calcio, sono il ciclismo e la Formula Uno (con una predilezione per il football americano, visto che, tra l'altro, nel giornale locale con cui collaboro, scrivo la cronaca sportiva delle partite dei Giaguari Torino) 

Seguo come posso la NFL e la NCAA di Football, sono un vero e proprio appassionato di quello sport che guardo senza aver nessuna preferenza di squadra, ma solo perché ammiro certi gesti atletici e non solo.

Il ciclismo mi appassiona perché cerco di praticarlo, mentre per il basket spazio tra Eurolega, NBA, NCAA e qualche partita del campionato italiano

Diciamo che lo sport colleggiale è veramente di un livello mostruoso, programmi e strutture senza pari per chi ha la fortuna e le abilità di essere scelto da uno dei tanti, grandi, atenei che vi sono negli USA. 

Ammetto che pure l'Hockey mi fa parecchio sangue. NHL soprattutto, ma in Europa sempre forza Ambrì sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, D'Artagnam ha scritto:

Seguo come posso la NFL e la NCAA di Football, sono un vero e proprio appassionato di quello sport che seguo senza aver nessuna preferenza di squadra, ma solo perché ammiro certi gesti atletici e non solo.

Il ciclismo mi appassiona perché cerco di praticarlo, mentre per il basket spazio tra Eurolega, NBA, NCAA e qualche partita del campionato italiano

Diciamo che lo sport colleggiale è veramente di un livllo mostruoso, programmi e strutture senza pari per chi ha la fortuna e le abilità di essere scelto da uno dei tanti, grandi, atenei che vi sono negli USA. 

Ammetto che pure l'Hockey mi fa parecchio sangue. NHL soprattutto, ma in Europa sempre forza Ambrì sefz 

Ciao

 

Sugli sport universitari americani ho trovato, su you tube, un bel documentario....

 

La magia dello SPORT in America 🇺🇸 (youtube.com)

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nickraider ha scritto:

I miei sport "top" sono :

 1) Equitazione (e le sue varie specialità )

 2 ) sci di fondo ( che come l' equitazione non pratico più)

3 ) il calcio ( perché c'è la Juve e basta ).

 

Ciao

 

L'equitazione è uno sport dal grande fascino, in particolare le specialità classiche come il salto ad ostacoli, il dressage ed il completo.... 

 

Lo sci di fondo regala, sovente, enormi soddisfazioni all'Italia....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Personalmente:

1- calcio 

2 - pugilato 

3- scacchi 

4- motociclismo

5- tennis

 

I primi 3 li seguo attivamente e sono informato su tornei, incontri e via discorrendo. Moto e tennis li seguo con piacere a tempo perso 

Ciao

 

Sul pugilato, ho visto il film con la storia del mitico Primo Carnera, l'unico italiano a vincere il titolo assoluto dei Pesi Massimi. Ma, in generale, gli sport di combattimento (per quanto la boxe abbia una grande storia) non mi appassionano molto.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

L'equitazione è uno sport dal grande fascino, in particolare le specialità classiche come il salto ad ostacoli, il dressage ed il completo.... 

 

Lo sci di fondo regala, sovente, enormi soddisfazioni all'Italia....

Ciao mi fa molto piacere sapere che oltre la Juve ci siano persone che amano sport di nicchia come l' equitazione e lo sci di fondo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, nickraider ha scritto:

Ciao mi fa molto piacere sapere che oltre la Juve ci siano persone che amano sport di nicchia come l' equitazione e lo sci di fondo 

Grazie mille per la bella risposta...

 

Per la testata locale con cui collaboro, seguo l'equitazione (alcuni centri di equitazione che organizzano concorsi di buon livello, anche due Europei di Dressage del Cavallo Iberico o, per meglio dire il Master Du Cheval Iberique che si sono tenuti in Italia nel 2016 e nel 2021, all'Horsebridge None, in provincia di Torino).

 

Ho avuto anche la fortuna di intervistare la svizzera Jane Richard che, qualche anno or sono, è stata numero 20 al mondo di salto ad ostacoli...

 

In generale, anche per l'amicizia che ho con i proprietari e gli istruttori di questi centri, sono molto felice quando ci sono gli incontri con le scuole per promuovere e far conoscere questa attività sportiva ai ragazzi.... 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/06/2024 Alle 17:52, Ethan Hunt ha scritto:

Mi sorprende la Formula 1 così in alto e il ciclismo così in basso.

Per gusto personale, mi piacerebbe vedere il rugby più su

Io il ciclismo, che seguivo quasi quanto il calcio, non lo seguo più da Pantani... si accanirono contro di lui e permisero ad un americano "imbenzinato" di vincere 7 Tour. Mi resi conto che tolleravano il doping per far vincere chi volevano loro... i padroni! Ora non mi interessa più, non riesco a liberarmi dei sospetti... Non mi stupisce che abbia perso spettatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

Anche a me...

E' vero che l'Italia come campionato é piuttosto mediocre, però addirittura dietro al nuoto (che amo e pratico ma insomma...).

Poi conosco molti che seguono la NBA.

Esatto, onestamente mi fido poco dell'attendibilità di certe classifiche,faccio fatica a credere a tutti questi appassionati di nuoto o atletica,per me sono sport che il 99% del pubblico medio segue solo alle olimpiadi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Sugarleonard ha scritto:

Tennis secondo e ciclismo ottavo e' dovuto al grande momento di sinner e al momento di crisi del ciclismo (escluso ganna che pero' e' protagonista solo 4 o 5 giorni all anno). Il ciclismo e' seguito molto di piu' in generale.

Se il tuo Nick come credo è in onore del mitico Sugar Ray Leonard allora abbiamo uno sport in comune

3 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Sul pugilato, ho visto il film con la storia del mitico Primo Carnera, l'unico italiano a vincere il titolo assoluto dei Pesi Massimi. Ma, in generale, gli sport di combattimento (per quanto la boxe abbia una grande storia) non mi appassionano molto.... 

Primo è una figura dello sport italiano a mio avviso poco considerato anche se il film è molto carino. Purtroppo è stato molto sfortunato perché nonostante fosse enorme specie per gli standard dell'epoca non era nato con un gran cervello e un sacco di gente si è approfittata di lui a partire dal suo manager che lo depredò. Non era un pugile estremamente dotato ma aveva una potenza devastante, però non aveva il killer instinct che servirebbe a ogni pugile. Non gli piaceva fare del male agli avversari e questo lo limitò nella sua carriera comunque molto positiva. Dopo la morte di un suo avversario - che però era già gravemente compromesso da un incontro precedente - non fu più lo stesso, ne rimase profondamente turbato. Perse infine il titolo contro Baer nettamente, dicono fosse infortunato alla caviglia e ciò non gli permise di combattere al meglio ma chiaramente non ne aveva più. Ho visitato il paese dove è nato, Sequals, e ancora oggi parlano di lui con affetto. Grazie per averlo citato

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/06/2024 Alle 21:16, Lucas Hector ha scritto:

Cosa sono tutte queste sentenze? Che tu non abbia mai incontrato in vita tua un giocatore maschio di Pallavolo, è forse un tuo limite e non è un campione statistico. 

 

Comunque io seguo :

 

Calcio

Hockey su Ghiaccio (essendo di Bolzano, abbiamo una grande cultura di questo sport, che ovviamente in Italia è di nicchia e confinato solo alle zone del nord italia, anche se nemmeno più di tanto).

Basket

Volley

 

Io vivo in pianura. Adoro il basket , che è l’atletica giocata , come diceva il compianto Gianni Menichelli; quindi l’atletica stessa ed il nuoto. Il calcio è fuori classifica. Ma alle Olimpiadi di Torino sono andato a vedere una partita di Hockey. Bellissimo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Slowpoke Sama ha scritto:

Se il tuo Nick come credo è in onore del mitico Sugar Ray Leonard allora abbiamo uno sport in comune

Primo è una figura dello sport italiano a mio avviso poco considerato anche se il film è molto carino. Purtroppo è stato molto sfortunato perché nonostante fosse enorme specie per gli standard dell'epoca non era nato con un gran cervello e un sacco di gente si è approfittata di lui a partire dal suo manager che lo depredò. Non era un pugile estremamente dotato ma aveva una potenza devastante, però non aveva il killer instinct che servirebbe a ogni pugile. Non gli piaceva fare del male agli avversari e questo lo limitò nella sua carriera comunque molto positiva. Dopo la morte di un suo avversario - che però era già gravemente compromesso da un incontro precedente - non fu più lo stesso, ne rimase profondamente turbato. Perse infine il titolo contro Baer nettamente, dicono fosse infortunato alla caviglia e ciò non gli permise di combattere al meglio ma chiaramente non ne aveva più. Ho visitato il paese dove è nato, Sequals, e ancora oggi parlano di lui con affetto. Grazie per averlo citato

Certamente. Nick name in onore del grande pugile. Poi anche perche' ho le sue stesse misure, intendo  altezza e peso, le altre misure , quelle che non si vedono non so.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente seguo solo il calcio. Quando ci sono le Olimpiadi seguo praticamente tutto ma durante l'anno non riesco ad appassionarmi.

Seguivo la F1 ai tempi di Schumacher poi la Ferrari ha smesso di essere competitiva e ho perso interesse (mi bastava che fosse competitiva ma ora è quasi non arriva a fine gara).

Basket sempre detestato... probabilmente perchè da ragazzino alle medie e superiori l'insegnante ti "costringeva" a giocare a basket senza insegnarti le regole (a calcio puoi anche giocare sapendo sommariamente le regole tanto il fuorigioco non lo rispetta nessuno... a basket no perchè poi arriva il fenomeno di turno che ti dice: eh no questo è fallo!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho molto tempo per seguire altri sport, diciamo che quando ci sono grandi competizioni guardo volentieri atletica nuoto e volley (nonostante quello che avete scritto qui che mi sembrano un po' dei luoghi comuni). 

Il basket non mi ha mai appassionato. Seguivo il ciclismo da ragazzo poi mi ha stancato.

 

Devo dire che non seguo più il calcio come una volta, quando guardavo i campionati esteri e persino la serie b.

Un po' le vicissitudini che abbiamo passato, un po' il prodotto eccessivamente inflazionato,  sono arrivato a seguire praticamente solo la Juve e manifestazioni come europei e mondiali, ma quest'ultime senza troppo interesse 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RogerWaters ha scritto:

 

 

Devo dire che non seguo più il calcio come una volta, quando guardavo i campionati esteri e persino la serie b.

Un po' le vicissitudini che abbiamo passato, un po' il prodotto eccessivamente inflazionato,  sono arrivato a seguire praticamente solo la Juve e manifestazioni come europei e mondiali, ma quest'ultime senza troppo interesse 

Uguale per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.