Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

lord yupa

Emendamento Mulè: Ceferin minaccia esclusioni per le italiane

Post in rilievo


 "Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee": il messaggio di Ceferin ad Abodi, a causa dell'Emendamento Mulè al Decreto Sport e Istruzione, che prevede l'autonomia delle leghe dalla Federcalcio. Con il numero uno della UEFA 🇪🇺, Abodi si è impegnato a garantire che quel testo sarebbe scomparso. L'emendamento è stato fortemente voluto da Lotito e condiviso (anche pubblicamente) da Casini, ma mai avallato dai club di Serie A 🇮🇹, a cui nessuno ha avuto il buonsenso di mostrarlo prima di portarlo in commissione. Attese novità nelle prossime ore.
 L'obiettivo dell'Emendamento Mulè è quello di dare piena autonomia statutaria, regolamentare, organizzativa e gestionale alle leghe, il diritto per la Serie A di avere parere vincolante sulle delibere della FIGC che la riguardano e la possibilità di ricorrere contro la giustizia sportiva direttamente al TAR del Lazio. Abodi ha prontamente ribattuto a Ceferin: "Non esiste più", come se quel testo fosse scomparso. Martedì, però, l'emendamento andrà in approvazione in commissione. Il governo assicura comunque che avrà subito una 'profonda riformulazione'. I punti che devono cambiare per la UEFA sono il ricorso esterno alla giustizia sportiva e il parere vincolante della Serie A sulle delibere della FIGC. Anche le società sono preoccupate perché il rischio di infrazione è altissimo. [La Repubblica]

 

Questi sono alcuni stralci dell'articolo pubblicato poco fa su repubblica e riservato agli abbonati.

 

Ad ennesima riprova del fatto che oggi il calcio è diventato solamente una faccenda politica e che il campo non importa quasi più a nessuno.

 

 

aggiornamento 9/07

 

L’emendamento al Decreto Sport a firma del deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè «è stato accantonato, ora si sta ragionando su una riformulazione». Lo ha detto all’agenzia Dire il ministro dello Sport, Andrea Abodi, a proposito della novità che prevedeva una maggiore autonomia – sul modello Premier League – per la Serie A.

Secondo quanto si apprende, nella nuova versione il passaggio che veniva introdotto con l’emendamento sul «ricorso diretto innanzi agli organi della giustizia amministrativa in sede di giurisdizione esclusiva» (il comma 4 dell’articolo 16-ter) verrà stralciato, mentre sarà appunto riformulato e mantenuto il principio del maggior peso e autonomia delle leghe professionistiche.

 

Sulla questione era intervenuta anche la UEFA, tramite le parole del suo presidente Aleksander Ceferin, minacciando l’esclusione dei club di Serie A dalle competizioni europee. «Se il testo resta così, dovremo escludere le squadre italiane dalle coppe europee», aveva detto il numero uno della Federcalcio europea.

Sul tema è intervenuto anche il deputato democratico, responsabile nazionale sport del Pd, Mauro Berruto: «Respinti, con parere contrario del ministro Abodi e voto della maggioranza, tutti i nostri emendamenti al DL Sport. Respinta la richiesta di un vero sistema democratico elettorale per le federazioni con l’abolizione del medievale meccanismo delle deleghe, con equilibrio di genere e generazionale nelle figure apicali dei consigli federali e limite dei tre mandati, dove il Ministro Abodi riesce palesemente a smentire le sue stesse parole, essendosi espresso sugli stessi temi ripetutamente».

«Respinto il richiamo all’incredibile principio di incoerenza che prolunga il limite dei mandati ai presidenti federali, ma non agli organismi nazionali e regionali del Coni, una norma che riesce contemporaneamente ad e contra personam. Respinto l’emendamento abrogativo della commissione di controllo dei bilanci del calcio di nomina politica, con il conseguente clamoroso rischi di conflitto di interesse. Respinti anche gli emendamenti tecnici sul lavoro sportivo a favore della soluzione di criticità emerse con pensionati con quota100, terzo settore e direttori di gara», ha proseguito.

«Appare evidente che con questo governo non esiste la possibilità di confronto su nessun tema, l’unico pensiero è per il calcio, tutte le altre discipline sono quotidianamente tradite. Ne prendiamo atto e continuiamo testardamente nel nostro lavoro, di denuncia e di racconto di tutto ciò che clamorosamente vediamo succedere, ogni giorno, nelle aule di questo Parlamento, svilito di ogni sua funzione», ha concluso Berruto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ceferin si dimentica la sentenza del 21 dicembre 2023.....le sue minacce non hanno più senso e il governo sa perfettamente di tale cosa (oltre al fatto che UEFA e FIFA non possono mai essere superiori ad un governo...ed è anche per tal motivo che lo Stato ha fatto il dito medio ai 2 organi )

  • Mi Piace 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

I punti che devono cambiare per la UEFA sono il ricorso esterno alla giustizia sportiva e il parere vincolante della Serie A sulle delibere della FIGC.

Sennò poi come possono fare i loro porci comodi in caso di necessità...

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile a dirsi, l'emendamento è sacrosanto. Se si arrivasse al tipo di autonomia proposta, sarebbe la prima volta che vedo un miglioramento nel sistema istituzionale calcistico italiano. Speruma bin

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parliamo di testo da approvare in Commissione ... Ceferin è nervosetto, potrebbe perdere il maggiordomo in F.I.G.C. .ghgh

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

Ceferin si dimentica la sentenza del 21 dicembre 2023.....le sue minacce non hanno più senso e il governo sa perfettamente di tale cosa (oltre al fatto che UEFA e FIFA non possono mai essere superiori ad un governo...ed è anche per tal motivo che lo Stato ha fatto il dito medio ai 2 organi )

Il compagno di merende viene in soccorso all'amico che deve fronteggiare la richiesta di autonomia della Lega Serie A dalla FIGC... curioso proprio di vedere se si andrà muro contro muro e magari sarà la volta buona che davvero cambi qualcosa in questo marciume..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Leppe ha scritto:

Parliamo di testo da approvare in Commissione ... Ceferin è nervosetto, potrebbe perdere il maggiordomo in F.I.G.C. .ghgh

 

Un pupazzetto in meno.... .muttley

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Sennò poi come possono fare i loro porci comodi in caso di necessità...

 ... carissimo, se mi è concesso mi prendo la " licenza " per mettere in atto una " integrazione " ... .ehm

 

 Sennò poi come possono " I PORCI FARE I LORO PORCI COMODI " in caso di necessità .. 

 

Serena notte, .salveStefano !

  • Mi Piace 3
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vuote minacce.

Arriverà la resa dei conti e finirà con le terga al suolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avanti tutta..

Colla Serie A autonoma dalla FIGC finiamo pure di essere schiavi dai Chinè, Santoriello e compagnia cantante.

Fuori dalle balle anche il cane da guardia dell’amico delle vecchiette slovene, Ceferin sei finito

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un altro test per capire il livello di potere di questa organizzazione denominata UEFA

 

Riusciranno a svuotare l'iniziativa di un Governo Nazionale? Riusciranno a farlo nonostante le sentenze abbiano chiarito che l'UEFA non rispetta, da decenni, nemmeno le norme basiche che tengono in piedi la Comunità Europea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Shiryuu ha scritto:

cioè devo stare o dalla parte di lotito o da quella di ceferin? aiutatemi

Lotirchio mi sta sul cavolo che si chiaro 

 

Ma stavolta sono dalla parte sua perchè vuole inguaiare questo sistema comandato dall'Inter

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, VincentJuventus ha scritto:

Lotirchio mi sta sul cavolo che si chiaro 

 

Ma stavolta sono dalla parte sua perchè vuole inguaiare questo sistema comandato dall'Inter

 

Guardate che facce da avanzi di galera..

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Oaktreefan ha scritto:

Guardate che facce da avanzi di galera..

Poi quelli di UEFA e FIFA pensavano davvero di riuscire nel loro intento di fermare i piani di uno STATO europeo? Poveri illusi davvero (ovvio che il governo giustamente ha mandato a quel paese le minacce nosense di UEFA e FIFA oltre al fatto che c'è una legge emanata dalla Corte di Giustizia europea il 21 dicembre 2023..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Shiryuu ha scritto:

cioè devo stare o dalla parte di lotito o da quella di ceferin? aiutatemi

Lotito non ci ha mai escluso dalle coppe europee né fatto la guerra per la superlega

io ho deciso da che parte stare 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.