Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

satomi73

Giocare a una sola punta

Post in rilievo

Premetto che sono felicissimo dell' arrivo di Motta, volevo chiedervi se non siete un po' preoccupati anche voi a immaginare Vlahovic da solo in attacco nel 4 2 3 1 di Motta.

Io non so chi saranno i 3 dietro al serbo ma, ipotizzando che non saranno esattamente Roberto Baggio, Kakà e Zidane, come si può immaginare una squadra che faccia molti goal con 1 solo attaccante isolato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono per nulla preoccupato, in un 4-2-3-1 da i tre dietro la punta ci si può e deve attendere almeno 25-30 gol complessivi stagionali, se fossero Yildiz - Koop - Chiesa + rincalzi, sarebbe un bottino raggiungibile realisticamente secondo me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, satomi73 ha scritto:

come si può immaginare una squadra che faccia molti goal con 1 solo attaccante isolato?

Dipende da come gioca la squadra.

Se ricordi la Juve di Conte che, a parte l'ultimo anno con Tevez, non ha mai avuto attaccanti che segnavano molto, si segnava con tutti i giocatori della rosa.

Quindi io non mi preoccuperei dello schema o della disposizione in campo.

Quello che conta sono i giocatori, la squadra, il gioco e il sudore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fermo restando che per me Thiago userà il centrocampo a 3 e non escluderei il rombo, nel 4-2-3-1 le punte sono 2 e mezzo se non 3, 1 + minimo 1 e mezzo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Don Andrés El Ilusionista ha scritto:

Un po’ anacronistico come topic, l’unica punta con due attaccanti esterni o tre sulla trequarti è presente in pianta stabile nel modo di fare gioco da tanti anni.

mi preoccuperei se si giocasse con un 3-5-2 di stampo difensivista o con 4-4-2 vintage.

Sarà... io più che del modulo mi preoccuperei della qualità dei protagonisti 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, carlein ha scritto:

Sarà... io più che del modulo mi preoccuperei della qualità dei protagonisti 

Esatto. Io proprio non ho chiaro da chi sarà composto il nostro reparto avanzato a parte Dusan.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, carlein ha scritto:

Sarà... io più che del modulo mi preoccuperei della qualità dei protagonisti 

Siccome possiamo parlare del presente (non conoscendo il futuro), oggi saremmo con Chiesa Yildiz Soule tutti dietro la punta Vlahovic

se mi devo preoccupare della qualità dei sopracitati allora in serie A dovrebbero suicidarsi in massa; per giocare bene e far goal non esiste solo la “formula” Real Madrid 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contano gli interpreti e l'organizzazione di gioco più che i moduli. Ergo, se saremo propositivi e creeremo occasioni da goal e la gente in campo avrà i piedi un minimo educati segneremo...altrimenti no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Dipende da come gioca la squadra.

Se ricordi la Juve di Conte che, a parte l'ultimo anno con Tevez, non ha mai avuto attaccanti che segnavano molto, si segnava con tutti i giocatori della rosa.

Quindi io non mi preoccuperei dello schema o della disposizione in campo.

Quello che conta sono i giocatori, la squadra, il gioco e il sudore.

La Juventus più forte di tutti i tempi è stata quella del 1997. Senza se e senza ma

 

avevamo Boksic Zidane Del Piero Amoruso Padovano e Vieri 

ma in campionato nessuno segnò più di 7/8 gol


ma per esempio 

Jugovic 6 e Ferrara 4 gol 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, nanu galderisi ha scritto:

 

tieni presente che nessun giocatore di Motta ha mai segnato più di 11 gol.

 

Mi auguro sia perché non erano in grado di farne di più, per la loro qualità, intendo. Perché mi sarei stancato di avere l'attacco anemico.

Il Bologna, nell’ultima stagione, ha giocato con ottimo fraseggio e soprattutto tanta intensità nel pressing e nel recupero palla, i giocatori sapevano sempre cosa fare col pallone fra i piedi. Ma devo dire che in molte partite mi sono letteralmente addormentato.

Speriamo che con giocatori di maggiore qualità (sulla carta), farà vedere ancora di meglio.

Modificato da Shingo Tamai
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il modulo conta poco e  niente 

tutto lo fa la strategia/tattica persino un 541 può essere sia difensivo....ma anche molto offensivo. Dipende dall'interpretazione.

 

il modulo è solo un sistema dove di base collochi i giocatori in base alle caratteristiche dei singoli...ma poi si muovono ed è li che inizia il bello o il brutto sefz

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Don Andrés El Ilusionista ha scritto:

Un po’ anacronistico come topic, l’unica punta con due attaccanti esterni o tre sulla trequarti è presente in pianta stabile nel modo di fare gioco da tanti anni.

mi preoccuperei se si giocasse con un 3-5-2 di stampo difensivista o con 4-4-2 vintage.

Mi preoccuperebbe rivedere un 5-4-1, come abbiamo visto negli ultimi anni... 

Ricordiamoci che, fino anche a Sarri, erano le squadre che si chiudevano contro la Juve e loro a dover sfruttare la ripartenza. 

Oggi se sei propositivo, invece di subire, lo spazio lo trovi. 

Certo, tutto dipende da chi sono quei 3 dietro la punta.

Come ha giocato il Napoli dello scudetto? Osimeh ha avuto problemi? A me sembra ne abbia avuti di più nel modulo di Garcia prima e nel catenaccio (5.3.2) di Mazzarri, poi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Mi auguro sia perché non era in grado di farne di più, per la loro qualità, intendo. Perché mi sarei stancato di avere l'attacco anemico.

Il Bologna, nell’ultima stagione, ha giocato con buon fraseggio e tanta intensità nel pressing e nel recupero palla, i giocatori sapevano sempre cosa fare col pallone fra i piedi. Ma devo dire che in molte partite mi sono letteralmente addormentato.

Speriamo che con giocatori di maggiore qualità (sulla carta), sarà diverso.

non ci spererei molto fossi in te.

 

a prescindere dai valori dai giocatori...direi che Motta stando alle statistiche gol subiti/gol fatti ..identiche alla Juve di Allegri ...predilige secondo me un approccio molto equilibrato alla partita.

Non aspettatevi robe fantascientifiche ...anche perché altrimenti la Juve non lo avrebbe preso.

 

in pratica quello che a Motta mancava come qualità della rosa rispetto alla Juve...lo compensava col sacrificio ...ed i risultati sono stati quasi identici...anche come classifica

 

ora si spera che oltre alla maggiore qualità dei nuovi acquisti e dei vecchi rimasti si profili anche una dedizione al sacrificio identica a quelli del Bologna...solo così possiamo migliorare di molto la scorsa classifica. Segnando magari di più e subendo più o meno uguale.

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se chi gioca vicino alla punta ha qualità e doti offensive importanti si gioca praticamente con 4 attaccanti anche se la punta di ruolo è una sola. Ci vogliono trequartisti\esterni che garantiscano gol e assist

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non me ne faccio di questi problemi, almeno non prima di aver visto la squadra muoversi per parecchie partite. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

non ci spererei molto fossi in te.

 

a prescindere dai valori dai giocatori...direi che Motta stando alle statistiche gol subiti/gol fatti ..identiche alla Juve di Allegri ...predilige secondo me un approccio molto equilibrato alla partita.

Non aspettatevi robe fantascientifiche ...anche perché altrimenti la Juve non lo avrebbe preso.

 

in pratica quello che a Motta mancava come qualità della rosa rispetto alla Juve...lo compensava col sacrificio ...ed i risultati sono stati quasi identici...anche come classifica

 

ora si spera che oltre alla maggiore qualità dei nuovi acquisti e dei vecchi rimasti si profili anche una dedizione al sacrificio identica a quelli del Bologna...solo così possiamo migliorare di molto la scorsa classifica. Segnando magari di più e subendo più o meno uguale.

 

 

 

 

 

Ragionamento condivisibile, però credo che non potrà limitarsi a questo.

Dovrà evolversi anche lui, altrimenti avremmo preso l’allenatore sbagliato.

Credo lo sappia bene anche lui.

Pure Lippi, con Cesena, Atalanta e Napoli, praticava un calcio più prudente rispetto a quello proposto da noi, perché ha trovato i campioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, satomi73 ha scritto:

Esatto. Io proprio non ho chiaro da chi sarà composto il nostro reparto avanzato a parte Dusan.

 

Soulè - Yldiz - Chiesa

     Dusan

 

Sarebbe bellissimo 😍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono ospite e tifo un'altra squadra. Non sono tra quei tifosi che sperano che gli avversari facciano male, anzi spero sempre che le altre squadre facciano benissimo e la mia faccia meglio. Detto questo, a me Motta non mi entusiasma affatto anzi mi sta proprio un po' indigesto. Quando era stato accostato al napoli sono stato felice che non sia arrivato. Sicuramente col Bologna ha fatto una mezza impresa ma lo trovo un po' cervellotico e spesso ha fatto scelte a prima vista incomprensibili come tenere fuori il calciatore più forte senza apparente motivo preferendo El azouzi, o come il turnover in porta. Fossi stata la Juve avrei fatto altre scelte. Spero che vlahovic si trovi bene, è il mio attaccante preferito in A e punto fermo dei miei fantacalcio ma quest'anno ci sto riflettendo purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

il modulo conta poco e  niente 

tutto lo fa la strategia/tattica persino un 541 può essere sia difensivo....ma anche molto offensivo. Dipende dall'interpretazione.

 

il modulo è solo un sistema dove di base collochi i giocatori in base alle caratteristiche dei singoli...ma poi si muovono ed è li che inizia il bello o il brutto sefz

 

 

 

Giusto, conta l'efficacia aggiungo e inoltre credo che oggi non si possa sapere come ci sistemeremo in campo oltre al fatto che credo che motta userà piu di un mosulo a seconda delle partite 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, OspiteAzzurro ha scritto:

Io sono ospite e tifo un'altra squadra. Non sono tra quei tifosi che sperano che gli avversari facciano male, anzi spero sempre che le altre squadre facciano benissimo e la mia faccia meglio. Detto questo, a me Motta non mi entusiasma affatto anzi mi sta proprio un po' indigesto. Quando era stato accostato al napoli sono stato felice che non sia arrivato. Sicuramente col Bologna ha fatto una mezza impresa ma lo trovo un po' cervellotico e spesso ha fatto scelte a prima vista incomprensibili come tenere fuori il calciatore più forte senza apparente motivo preferendo El azouzi, o come il turnover in porta. Fossi stata la Juve avrei fatto altre scelte. Spero che vlahovic si trovi bene, è il mio attaccante preferito in A e punto fermo dei miei fantacalcio ma quest'anno ci sto riflettendo purtroppo.

Parli così perché hai Conte ma se non fosse arrivato lui avresti apprezzato Motta.

A noi serviva uno che avesse fame, che proponesse un calcio moderno dopo anni di vecchiume e che costasse meno di quello prima: sono molto contento del suo arrivo e spero faccia bene. La squadra è stata rinnovata per metà e altri arriveranno, i presupposti per fare una bella stagione ci sono tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono preoccupato proprio perché  la punta sarà Vlahovic. Spero che l’ulteriore innesto in attacco annunciato da Giuntoli sia proprio un vice Vlahovic di quelli che la buttano dentro alla vecchia maniera. 
 

Perché Motta non può fare miracoli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Ragionamento condivisibile, però credo che non potrà limitarsi a questo.

Dovrà evolversi anche lui, altrimenti avremmo preso l’allenatore sbagliato.

Credo lo sappia bene anche lui.

Pure Lippi, con Cesena, Atalanta e Napoli, praticava un calcio più prudente rispetto a quello proposto da noi, perché ha trovato i campioni.

appunto... è sui campioni che nutro i dubbi maggiori. perché come ormai buona parte del forum sa ..per me l'allenatore conta un 15 percento di media nell'incidenza di una squadra.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.