Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Come riformare il VAR

Post in rilievo

In Inghilterra, il VAR sta riscuotendo numerose critiche e si sa quanto importante sia l'opinione pubblica inglese nell'influenzare le decisioni dell'IFAB.

Durante gli europei, ho seguito il podcast di Lineker, molto ben fatto. Si parlava soprattutto di nazionali, ma un giorno il buon Gary se n'è uscito con una proposta che ha destato il mio interesse. Non so se sia solo sua o condivisa da altri. Fatto sta che la proposta sarebbe di utilizzare il VAR solo in caso di challenge da parte delle squadre (max due/tre a partita) esattamente come si fa nel tennis (da decidere se a chiamarlo debba essere il capitano o, più probabilmente, l'allenatore).

Praticamente, non ci sarebbe più una cabina di regia in assetto permanente che controlla ogni azione, con conseguenti sospensioni sul terreno di gioco. Si tornerebbe ad arbitrare alla vecchia maniera e solo in caso di challenge il VAR sarebbe chiamato a rivedere le azioni. Immagino che a quel punto agirebbe di imperio per le questioni oggettive, di concerto con l'arbitro per quelle soggettive (nel protocollo in vigore, si è invece partiti dal concetto di "clear and obvious error" che non si è affatto rivelato clear and obvious e ha dato origine a una certa discrepanza nelle decisioni). Va da sé che con il challenge proposto da una squadra, la decisione finale andrebbe spiegata. Cosa che adesso non avviene, il che suscita parecchie perplessità.

Che ne pensate?

 

@garrison attendo il tuo contributo. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe una follia, non funzionerebbe mai, oltre a dare uno strumento in mano agli allenatori atto a spezzettare ancor di più il gioco magari nei finali.

Il Var non ha bisogno di alcuna riforma, usato come ad esempio agli europei é stato perfetto, per nulla invasivo, solo situazioni abbastanza ecclatanti.

Poi il problema non é il Var ma il fatto che i tifosi calcistici sono polemici e sospettosi e non é assolutamente possibile ovviare alla soggettività delle valutazioni, che va accettata.

  • Mi Piace 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Velas , te lo scrissi all'introduzione del var e rimango della stessa opinione. Tu eri un accanito sostenitore , mentre io la pensavo diciamo alla "Mauro" , che non si era ancora espresso in merito. Ha ragione , forse , con molti forse, Garrison: se usato come ai recenti europei, può andare bene. Io comunque rivedrei pure l'attuale fuorigioco , che è un obbrobrio , oltre ad essere il precursore della disaffezione per il calcio , almeno per me

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, juve51 ha scritto:

Caro Velas , te lo scrissi all'introduzione del var e rimango della stessa opinione. Tu eri un accanito sostenitore , mentre io la pensavo diciamo alla "Mauro" , che non si era ancora espresso in merito. Ha ragione , forse , con molti forse, Garrison: se usato come ai recenti europei, può andare bene. Io comunque rivedrei pure l'attuale fuorigioco , che è un obbrobrio , oltre ad essere il precursore della disaffezione per il calcio , almeno per me

Sul fuorigioco aveva perfettamente ragione allegri, va reintrodotto urgentemente il concetto di luce. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, juve51 ha scritto:

Caro Velas , te lo scrissi all'introduzione del var e rimango della stessa opinione. Tu eri un accanito sostenitore , mentre io la pensavo diciamo alla "Mauro" , che non si era ancora espresso in merito. Ha ragione , forse , con molti forse, Garrison: se usato come ai recenti europei, può andare bene. Io comunque rivedrei pure l'attuale fuorigioco , che è un obbrobrio , oltre ad essere il precursore della disaffezione per il calcio , almeno per me

Non ero un "accanito" sostenitore, favorevole sì e lo sono tutt'ora. :d

Notavo però che il protocollo era scritto in modo contorto. Il principio di "clear and obvious error", in apparenza chiaro, si prestava a una miriade di casistiche complicate che sono all'origine dei problemi odierni. Sono tutt'ora a favore del Var, ma la proposta di Lineker mi sento di condividerla.

Il vero pasdaran del Var è @garrison :d  Lui non cambierebbe nulla e se la prende (giustamente) con certe tifoserie.

Io guardo spesso altrove, anche perché il Var non è una questione "italiana". E la proposta di Lineker mi sento di condividerla. Poi ci sarebbero tutta una serie di altre cosette da sistemare, tipo la comunicazione dell'arbitro agli spalti, ecc, ma in generale l'idea della chiamata solo via challenge credo che potrebbe essere una soluzione interessante. 

 

12 minuti fa, OspiteAzzurro ha scritto:

Sul fuorigioco aveva perfettamente ragione allegri, va reintrodotto urgentemente il concetto di luce. 

Questo non è un problema del VAR, ma proprio della regola in sé. Che andrebbe riformulata. Così come il fallo di mano, che però è davvero di difficile soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@velas ... dopo un anno di Open Bar e l'ubriacatura di c.a.z.z.a.t.e. che ci si è sorbiti ritengo indispensabile il challenge, unico modo per marcare nel concreto e nella immediatezza della partita la mancata chiamata dell'arbitro e la distrazione del VAR, senza continueremmo a subire la narrazione melliflua e manipolatoria funzionale solo a deresponsabilizzare alternativamente fischietto e sala VAR ed all'auto assolvimento dei vertici arbitrali, come peraltro evidente dalla relazione di fine anno di Rocchi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E cosa dovrebbe cambiare? Non è che se il var viene chiamato col challenge, allora il fuorigioco di mezzo cm diventa buono o viceversa.

Il problema sono l'interpretazione e il protocollo. Per me, il var andrebbe usato anche per una rimessa laterale invertita.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, The_Rock ha scritto:

E cosa dovrebbe cambiare? Non è che se il var viene chiamato col challenge, allora il fuorigioco di mezzo cm diventa buono o viceversa.

Il problema sono l'interpretazione e il protocollo. Per me, il var andrebbe usato anche per una rimessa laterale invertita.

 

Quoto.

Quelli piu' attenti lo sanno, tutti i gol segnati dalla Juve, tutti, anche quelli talmente regolari che di piu' e' impossibile, vengono sospesi da un check var.tutti.

Si puo' credere al corretto utilizzo dello strumento? No, non ci si crede

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, The_Rock ha scritto:

E cosa dovrebbe cambiare? Non è che se il var viene chiamato col challenge, allora il fuorigioco di mezzo cm diventa buono o viceversa.

Il problema sono l'interpretazione e il protocollo. Per me, il var andrebbe usato anche per una rimessa laterale invertita.

Allora, non confondiamo le regole mal congegnate (il fuorigioco in particolar modo), con l'utilizzo del Var. Sono due cose diverse.

Trovo la proposta di Lineker interessante perché...

Oggi, il Var controlla qualsiasi azione, l'utilizzo del challenge sarebbe superfluo. Se il Var ha deciso che una azione è corretta, non può essere il challenge a cambiare la decisione. Ma la proposta di Lineker cambia la procedura. Solo in caso di challenge il Var è tenuto ad intervenire e dovrebbe spiegare perché una azione è considerata corretta oppure no, davanti a una "contestazione" sulla decisione dell'arbitro, esattamente come avviene nel tennis.

Non so se riesco ad essere abbastanza chiaro, ma l'utilizzo della procedura cambia parecchio l'utilizzo del Var.

Oggi è tutto in mano agli arbitri e alla complessa relazione tra arbitro di campo e Var. Con il Challenge non sarebbe più così. 

 

2 ore fa, Leppe ha scritto:

@velas ... dopo un anno di Open Bar e l'ubriacatura di c.a.z.z.a.t.e. che ci si è sorbiti ritengo indispensabile il challenge, unico modo per marcare nel concreto e nella immediatezza della partita la mancata chiamata dell'arbitro e la distrazione del VAR, senza continueremmo a subire la narrazione melliflua e manipolatoria funzionale solo a deresponsabilizzare alternativamente fischietto e sala VAR ed all'auto assolvimento dei vertici arbitrali, come peraltro evidente dalla relazione di fine anno di Rocchi.

Ecco, @Leppe hai centrato il punto sollevato da Lineker.

Ho ascoltato alcune trasmissioni dell'open Var e sono rimasto esterrefatto da come difendessero l'indifendibile in alcune circostanze. 

Comprensibile, per certi versi. Dovevano difendere l'accaduto e certe dubbie procedure. La classica forma di auto-protezione dell'apparato arbitrale o di qualsiasi corte giudicante.

Il challenge porterebbe a dover agire su richiesta, a dire sì o no, su specifiche contestazioni. Procedura più trasparente e immediata, a mio modesto parere. 

 

Prendiamo il possibile rigore su Vlahovic in finale di coppa Italia, l'ultimo caso che mi ricordo. L'arbitro ha deciso che era un contatto di gioco e il Var non se l'è sentita di smentirlo. Per certi versi con ragione. Era un "clear and obvious error"? Non necessariamente. E qui torniamo al vulnus originale del protocollo.

Ma se una squadra chiede di rivedere quella specifica azione, voglio proprio vedere chi ha il coraggio di dire che quello su Dusan non era fallo. 

 

Consapevole di essere paracooolo nello scegliere una decisione a noi non favorevole, con il Challenge il sacrosanto grido "Rocchi dove sei?" non avrebbe più senso di esistere. Il challenge costringerebbe il Rocchi del caso a prendere una decisione hic et nunc. E credo che sarebbe assai meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, The_Rock ha scritto:

E cosa dovrebbe cambiare? Non è che se il var viene chiamato col challenge, allora il fuorigioco di mezzo cm diventa buono o viceversa.

Il problema sono l'interpretazione e il protocollo. Per me, il var andrebbe usato anche per una rimessa laterale invertita.

 

Io sarei anche d'accordo a togliere un calcio d'angolo scaturito da un'azione fallosa, purché la decisione venga presa in fretta (fallo/fuorigioco netto ad esempio)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il var come idea di concetto è perfetta, il solo problema, almeno qui in Italia, è che viene usato volontariamente in modo fazioso.

Un pò come i tribunali durante il Nazismo in Germania e il Fascismo in Italia: il problema non erano i tribunali, ma i giudici e le giurie pilotate.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto il VAR andrebbe ABOLITO...poi se proprio non si può bisognerebbe fare come nel rugby dove l'arbitro di campo spiega al pubblico la sua decisione con le immagini trasmesse su mega schermo, il challenge (uno per ogni tempo) ed una semplificazione/chiarimento sui falli di mano (sempre rigore tranne quando il braccio/mano sono aderenti al corpo o a protezione del viso) e sui fuorigioco (abolizione della regola attuale e ripristino della "luce" tra attaccante e difensore).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io già vedo gli allenatori con gli auricolari ed una miriade di assistenti in sala Tv a dire loro se fare i no la chiamata. Nel tennis il punto è stato giocato, per cui si richiede il challenge o no.  Nel calcio l’azione può continuare parecchi secondi, oppure ci  può inventare di default un giocatore ( non sempre lo stesso) che stramazza a terra e  mentre lo si soccorre qualcuno davanti alla Tv decide cosa fare.  Io sono per l’utilizzo del Var  per tutto. Una sorta  di IA che arbitra, ma appunto controllando tutto non può fare favoritismi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il var va bene così com'è. Il problema è che se il difensore dell'Udinese soffia sulla spalla di laitaro e tu lo rivedi al var e dai rigore ..... Non cambia niente. In quel caso specifico l'Inter avrebbe chiamato il challenge e avrebbero dato rigore. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei.

La prima cosa che farei, a chiamata o non a chiamata, l'arbitro e gli addetti al var devono spiegare la decisione in campo.

La chiamata non so fino a che punto funzioni. Se hanno deciso che un'azione è fallosa o non è fallosa, non è che con la chiamata cambieranno idea.

Fare solo a chiamata, magari con un limite di 3 chiamate, può generare situazioni come: chiamate finite, l'arbitro commette un grosso errore, non lo si può correggere.

Non saprei. In linea di principio potrebbe funzionare bene anche così.

Ma il calcio è troppo sporco per qualsiasi soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Totik ha scritto:

La prima cosa che farei, a chiamata o non a chiamata, l'arbitro e gli addetti al var devono spiegare la decisione in campo. 

Magari, almeno cosi diventa più difficile "impapocchiare" gli approfondimenti ad Open Var per giustificare certe chiamate oscene!

 

Ad ogni modo io trovo incredibile come sia ancora possibile sbagliare grossolanamente, visto che hanno la possibilità di rivedere da più angolazioni, con tutta calma e quante volte si vuole le azioni.

 

Vedremo se pure quest'anno le polemiche inizieranno subito..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, RamaruSeVen ha scritto:

Magari, almeno cosi diventa più difficile "impapocchiare" gli approfondimenti ad Open Var per giustificare certe chiamate oscene!

 

Ad ogni modo io trovo incredibile come sia ancora possibile sbagliare grossolanamente, visto che hanno la possibilità di rivedere da più angolazioni, con tutta calma e quante volte si vuole le azioni.

Gli impapocchiamenti nelle trasmissioni open var sono stati davvero miserabondi.

Come ho già detto, difficile pretendere da una corte di giustizia/classe arbitrale di lavare i panni sporchi in pubblico.

Il challenge obbligherebbe invece ad una decisione immediata, per forza di cose più trasparente. Nel bene o nel male.

Non è detto che sarà sempre condivisibile, ma se non altro dovrebbe essere presa seduta stante e, auspicabilmente, spiegata al pubblico. 

Gary Lineker made a good point, come si dice oltre manica. Vediamo cosa decideranno i parrucconi dell'IFAB. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Totik ha scritto:

Sinceramente non saprei.

La prima cosa che farei, a chiamata o non a chiamata, l'arbitro e gli addetti al var devono spiegare la decisione in campo.

La chiamata non so fino a che punto funzioni. Se hanno deciso che un'azione è fallosa o non è fallosa, non è che con la chiamata cambieranno idea.

Fare solo a chiamata, magari con un limite di 3 chiamate, può generare situazioni come: chiamate finite, l'arbitro commette un grosso errore, non lo si può correggere.

Non saprei. In linea di principio potrebbe funzionare bene anche così.

Ma il calcio è troppo sporco per qualsiasi soluzione.

Per fare questo c'è bisogno che si applichi una battaglia personale che conduco da anni, perché gli arbitri è vero che sono nell'occhio del ciclone ma i calciatori non scherzano. Quando c'è una chiamata del var dovrebbero andare dall'arbitro a chiedere spiegazioni il capitano e il calciatore coinvolto nell'azione. Degli altri chi si avvicina a meno di due metri cartellino rosso. Quei capannelli sono odiosi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferisco solo al calcio italiano perchè seguo poco gli altri campionati. Il problema non è il VAR (o la VAR) ma la classe arbitrale (varisti inclusi). Ormai arbitrano per il bene della propria carriera invece che per far svolgere regolarmente la partita. E' proprio marcia la classe arbitrale, VAR o non VAR

 

Se poi volessimo migliorare il calcio italiano dovremmo creare una classe arbitrale non italiana prendendo dei professionisti da Paesi come Germania, Svezia, Finlandia, ecc.... Punterei a nazioni storicamente elevate a livello morale. E questo anche per la Giustizia Sportiva. Vorrei ex magistrati, ormai in pensione, che non si facciano influenzare dal proprio tifo (ogni arbitro o giudice sportivo italiano ha una squadra del cuore, nessuno si avvicina al calcio senza esserne tifoso), dall'influenza dei mass media e dagli interessi di parte (al momento aiutare l'Inter garantisce tanti vantaggi agli arbitri e assistenti)

 

Con arbitri non "influenzati da variabili esterne" il (o la) VAR sarebbe uno strumento eccellente per correggere errori fatti in buona fede. Nello scrivere questo commento mi sento come John Lennon quando cantava "Imagine"

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi piace l’idea di Lineker 

Tuttavia il VAR va riformato se vogliono continuare ad usare questa macchina infernale. 
Partendo dalla regola del fuorigioco che trovo davvero ridicola. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordatevi una cosa: gli arbitri e il var sono dei giudici. Ok. E secondo voi i giudici sono imparziali ? I giudici trattano destra e sinistra allo stesso modo ? Trattano gli uomini e le donne allo stesso modo ? Trattano trump e biden allo stesso modo ? Se si' allora il var va benissimo cosi'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.