Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

LE6END

Ita Airways sponsor Juventus: no di Palazzo Chigi

Post in rilievo

Quoto

Come fare di una sponsorizzazione, per la verità politicamente assai sensibile, un caso che agita la già non tranquilla coalizione di governo. Personaggi e interpreti. Da una parte la Juventus che, alle porte della nuova stagione, è ancora senza sponsor sulla maglia. Un caso che ha dell’eccezionale, considerando che sino a pochi anni fa ci sarebbe stata la corsa a stampare il proprio nome sulla divisa della Vecchia signora. Chiuso il pluriennale contratto con Jeep del gruppo Stellantis (341 milioni di euro per 12 stagioni) per decisione dell’amministratore delegato della casa automobilistica Carlo Tavares, i manager di John Elkann guidati dal Managing Director Revenue & Football Development Francesco Calvo sono stati sguinzagliati per individuare il sostituto. Qualche settimana fa sembrava che le trattative con Amazon fossero in uno stato avanzato. Marchio prestigioso e attivo nel mondo del calcio, visto che trasmette i migliori incontri di Champions League. Peccato però che dopo i primi approcci il dossier si sia fermato sulle rispettive scrivanie e lì, salvo improbabili sviluppi, sia destinato a rimanere.

Pessimi rapporti tra Stellantis e il governo Meloni

Parallelamente però ne è stato aperto in sordina un altro che ha lasciato molti addetti ai lavori di stucco, visto il nome della controparte: Ita Airways. Stupore giustificato, dati i pessimi rapporti tra Stellantis (di cui Elkann è presidente), che il governo accusa di avere da tempo deciso di ridimensionare la sua produzione italiana, e Giorgia Meloni che, attraverso il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, da tempo chiede a Tavares e all’imprenditore torinese impegni seri per il nostro Paese.

Il capitolo Juve in cda con il via libera del Mef

Ebbene, nell’ultimo consiglio di amministrazione di Ita Airways prima della pausa estiva, il capitolo Juventus era stato inserito nell’ordine del giorno, segno che un accordo di massima tra Torino e la compagnia aerea era stato raggiunto. Tanto che il presidente Antonino Turicchi aveva ritenuto di portarlo all’attenzione dei consiglieri della ex Alitalia. In questi mesi lui e i suoi dirigenti avevano infatti portato avanti la trattativa. I maligni dicono che né il Mef, azionista unico dela compagnia, né Lufthansa, prossimo padrone, lo sapessero. Ma fonti vicine all’azienda respingono con forza questa ricostruzione, sostenendo che le proprietà, quella vecchia e la futura, erano state informate e avevano dato il loro via libera. Del resto è impensabile immaginare che Turicchi, manager pubblico di lungo corso abituato a navigare tra le insidie della politica, non si fosse peritato di farlo.

L’accordo prevedeva 3 anni di sponsorizzazione a 41 milioni

L’ipotesi di accordo, secondo le indiscrezioni raccolte da Lettera43, inizialmente prevedeva 3 anni di sponsorizzazione per un ammontare di circa 50 milioni, cifra poi scesa nel corso della trattativa a 41 milioni. Pochi rispetto a Jeep, ma considerando la situazione non proprio idilliaca del club torinese ci si poteva accontentare. A questo punto però ecco il colpo di scena. Alcuni giornali drizzano le orecchie e fanno uscire la notizia. E qui avviene il cortocircuito perché Palazzo Chigi, evidentemente all’oscuro di tutto (il Mef, che ha un suo uomo nel cda di Ita, evidentemente preferiva gestire la cosa in autonomia) ha stoppato l’accordo.

Il no di Giorgia: ma proprio a Elkann dobbiamo dare altri soldi?

Il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari, regista delle nomine, ha avvisato Meloni. E tanto è bastato per scatenare i mal di pancia della premier. Il ragionamento alla base della levata di scudi è stato più o meno questo: ma proprio agli Elkann, che non hanno ancora presentato un piano industriale che salvaguardi la produzione e l’occupazione in Italia, dobbiamo dare 41 milioni? Non bastano i soldi che abbiamo stanziato per: gli ammortizzatori sociali come la Cassa integrazione, la Gigafactory di Termoli che è stata messa in pausa a tempo indefinito, gli incentivi statali alle auto di cui stanno beneficiando? A fronte degli ostacoli che stanno ponendo per portare un altro produttore automobilistico in Italia, oltre all’arroganza dell’ad Tavares che con una mano promette e con l’altra minaccia.

È vero che Enel è energy partner, ma a cifre nettamente minori

Di qui il dietro front di Ita, che ha tolto il tema Juventus dal tavolo, con la dirigenza bianconera che manifestando stupore e disappunto ne ha preso atto. Con qualche cascame di polemica, visto che nel momento in cui Palazzo Chigi sbarrava il passo a ogni accordo con la Juve un’altra partecipata pubblica di rango, Enel, firmava con Torino un accordo in base al quale il colosso elettrico diventava energy partner della squadra. Cifre diverse – per Enel 1,5 milioni di euro per due anni – ma stesso principio, si fa notare nei corridoi della Continassa e della Magliana.

Palazzo Chigi deve cercare di non sconfessare completamente il Tesoro

Amorale della favola: Ita si tiene i suoi 40 milioni, Palazzo Chigi e Mef dovranno trovare un modo per uscire dall’imbarazzante vicenda, in modo che la cosa non suoni come una plateale sconfessione dell’operato del ministero dell’Economia, e la Juventus, a poco più di una settimana dell’inizio del campionato, è ancora senza sponsor di maglia.

Lettera43

 

Non conosco l'affidabilità della fonte, quindi solo per informazione :)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LE6END ha scritto:

L’accordo prevedeva 3 anni di sponsorizzazione a 41 milioni

E lo avremmo anche dovuto accettare dopo aver rifiutato 60 da Etihad?

  • Mi Piace 5
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tevezmania ha scritto:

Insomma NAMERDA!.Dobbiamo ringraziare John Elkann  che non ha rinnovato il contratto di Jeep 😠 

Se hai letto l’articolo dovresti aver capito che Elkann in questo non c’entra una fava.

  • Mi Piace 4
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meglio cosi, sarebbero capaci di incolparci del futuro fallimento della compagnia o i milioni che puntualmente gli dovranno dare per sostenerli, perche’ quello e’ il futuro, hanno cambiato nome ma il dna resta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci credo a questa ricostruzione. Detto questo Elkann sarà anche uno che di soldi nelle sue tasche ne capisce, ma non mi pare abbia chiare, come il suo avo, le dinamiche del potere in Italia. Mi sembra anzi che qui da noi debba pararsi le chiappe da ogni parte (e la Juve con lui).

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, * Aragorn * ha scritto:

Se hai letto l’articolo dovresti aver capito che Elkann in questo non c’entra una fava.

Ho capito che non c'entra una fava ma ho detto che poteva rinnovare il contratto Jeep e ora non ci saremo ritrovati in questa situazione PARADOSSALE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, tevezmania ha scritto:

Ho capito che non c'entra una fava ma ho detto che poteva rinnovare il contratto Jeep e ora non ci saremo ritrovati in questa situazione PARADOSSALE.

Leggi meglio l'articolo.

Carlos Tavares attuale A.D. di Stellantis e in precedenza A.D. del gruppo Peugeot si sarebbe opposto (se quello che c'è scritto è vero).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, dankos2 ha scritto:

Ma credete davvero che il governo si occupi di sponsorizzazioni? 

sì ma solo nei ritagli di tempo, tra una dotta discussione sulla genetica e una sull'esegesi dell'Ultima cena di Leonardo.

  • Mi Piace 2
  • Haha 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il suo avo era un senatore della repubblica lui porta la sede legale della Stellantis in olanda per pagare meno tasse, logicamente qualcuno può essere risentito per questo, il pesce puzza dalla testa

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Leggi meglio l'articolo.

Carlos Tavares attuale A.D. di Stellantis e in precedenza A.D. del gruppo Peugeot si sarebbe opposto (se quello che c'è scritto è vero).

Si è opposto si.ho letto meglio adesso.Grazie.Ma vuoi che Elkaann non abbia delle altre controllate per sponsorizzare nuovamente il club da lui tanto amato??

9 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Gli avranno detto basta anche a lui .

Ah 👌 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Boogerman ha scritto:

sì ma solo nei ritagli di tempo, tra una dotta discussione sulla genetica e una sull'esegesi dell'Ultima cena di Leonardo.

Senza dimenticare con che vocale finire parole come avvocato/a o ministro/a

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Buffon75 ha scritto:

Dimenticate che al governo c'è gente come questa. 

E non parlo di politica ma di tifo. Uno tifoso interista che si farebbe ammazzare pur di vederci radiati a vita, l'altro tifoso del Milan, mica tanto accomodante 

 

Uno dei due mi pare sia anche azionista di minoranza della squadra del cuore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Calvo, ma cosa altro deve combinare per farsi licenziare ???

 

ma menomale che lo hanno bloccato , 41 milioni per 3 anni neanche la Fiorentina , ma questo è autosabotaggio 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma meno male!!!

 

Almeno fino a quando non è 100% di Lufthansa.

Compagnia aearea che si è data una verniciata di blu ma che resta a livello di una low cost che si da le arie.

Prezzi assurdi per i servizi che offre (140 euro un bagaglio aggiuntivo, per tratta...). Sulle rotte verso gli USA, che uso molto spesso, è veramente la mia ultima scelta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

41 mln in 3 anni? Forse pensavano di star sponsorizzando il Torino. Spero di aver capito male. 

Non è  che la Juve nel frattempo è finita in serie C.

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 76ozzy76 ha scritto:

....mamma mia, braccia rubate alla miniera.

L'importante è che non tocchino invece l'accordo dell'inda. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.