Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Locatelli post Como: "Il mister ci ha detto che bastava una scintilla per accendere il pubblico. Ho bisogno di tornare ai miei livelli"

Post in rilievo

Io l'ho detto che quest'anno Locatelli sarebbe tornato ad essere un giocatore utile alla causa.

Non sarà un fenomeno, ma in un centrocampo a due può tornare ad essere un buon giocatore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

Incredibile a dirsi, messo a fare il suo ruolo torna utile pure lui

No, chi l’avrebbe mai detto, un povero stolto di nome Arturo93 lo scriveva da 3 anni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, BaroneBirra87 said:

Io penso che quando saremo a regime i titolari nel centrocampo a due saranno Thuram e Douglas Luiz, ma con tante partite da giocare Locatelli avrà comunque un minutaggio alto

Non esistono titolari per Motta, tutti avranno il loro spazio e saranno ugualmente importanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

perchè alla fine le chiacchiere se le porta via il vento

e le biciclette i livornesi

.relax

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un buon giocatore, diligente, quindi se gli dai delle consegne precise all'interno di uno spartito che funziona, le sa svolgere. Quindi andando nel pratico, Motta ha impostato la squadra in maniera che ciascuno abbia conoscenza complessiva di cosa si vuol fare sul campo, 4-5 schemi di gioco anche "semplici", che idealmente tutti quelli che vanno in campo devono conoscere. Per questo motivo ci sono le "giocate a memoria", cioè quando uno prende palla e sa già che avrà 1 o 2 soluzioni di default da poter provare, quindi se ci troviamo sulla sinistra di centrocampo e ho appena ricevuto palla da un compagno pressato, so già che se riesco a girarmi 7-8 volte su 10 potrò provare il ribaltamento sul lato opposto. Naturalmente serve che sul lato opposto il giocatore si sia liberato opportunamente, perché altrimenti la palla la regali agli avversari.

Purtroppo se la tua idea di fase offensiva invece è, io metto i giocatori, poi se questi sono forti capiscono da sé cosa fare, può andare bene se hai Pirlo che gestisce la palla, non se hai Locatelli.

 

Ieri sera si è vista una squadra messa in campo con un dettame tattico, i ragazzi sono stati bravi a seguire i dettami e fortunatamente l'avversario non è stato in grado di rovinarci i piani (un po' per bravura dei nostri, un po' per mediocrità dei loro).

 

Avere un sistema di gioco offensivo "strutturato" non ha solo dei pro, ma anche dei contro, ovviamente sei più prevedibile per l'avversario, e altrettanto ovviamente se hai dei fuoriclasse con un estro da paura, rischi di andare a limitarli.

Ma siccome in generale sul globo terraqueo e in particolare in Italia, di fuoriclasse dotati di estro geniale, se ne vedono sempre meno, al momento i pro del calcio organizzato, superano di molto i contro.

 

Tutto questo per dire che a Locatelli l'allenatore deve dare delle soluzioni di gioco, non pretendere che te le trovi lui.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

E' un buon giocatore, diligente, quindi se gli dai delle consegne precise all'interno di uno spartito che funziona, le sa svolgere. Quindi andando nel pratico, Motta ha impostato la squadra in maniera che ciascuno abbia conoscenza complessiva di cosa si vuol fare sul campo, 4-5 schemi di gioco anche "semplici", che idealmente tutti quelli che vanno in campo devono conoscere. Per questo motivo ci sono le "giocate a memoria", cioè quando uno prende palla e sa già che avrà 1 o 2 soluzioni di default da poter provare, quindi se ci troviamo sulla sinistra di centrocampo e ho appena ricevuto palla da un compagno pressato, so già che se riesco a girarmi 7-8 volte su 10 potrò provare il ribaltamento sul lato opposto. Naturalmente serve che sul lato opposto il giocatore si sia liberato opportunamente, perché altrimenti la palla la regali agli avversari.

Purtroppo se la tua idea di fase offensiva invece è, io metto i giocatori, poi se questi sono forti capiscono da sé cosa fare, può andare bene se hai Pirlo che gestisce la palla, non se hai Locatelli.

 

Ieri sera si è vista una squadra messa in campo con un dettame tattico, i ragazzi sono stati bravi a seguire i dettami e fortunatamente l'avversario non è stato in grado di rovinarci i piani (un po' per bravura dei nostri, un po' per mediocrità dei loro).

 

Avere un sistema di gioco offensivo "strutturato" non ha solo dei pro, ma anche dei contro, ovviamente sei più prevedibile per l'avversario, e altrettanto ovviamente se hai dei fuoriclasse con un estro da paura, rischi di andare a limitarli.

Ma siccome in generale sul globo terraqueo e in particolare in Italia, di fuoriclasse dotati di estro geniale, se ne vedono sempre meno, al momento i pro del calcio organizzato, superano di molto i contro.

 

Tutto questo per dire che a Locatelli l'allenatore deve dare delle soluzioni di gioco, non pretendere che te le trovi lui.

https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-la-juventus-match-analysis-di-massimiliano-allegri-2023-2024/#:~:text=Allegri ha scelto di puntare,Cambiaso%2C Miretti%2C Locatelli).

 

Analisi tattica di come giocava la squadra con Allegri l'anno scorso. 3-5-2 modulo base: in fase difensiva 5-3-2 in fase offensiva 2-2-4. 

Smettiamola con queste scempiaggini sul "non c'erano schemi" "non c'era pressing" "non c'era riconquista aggressiva della palla". Ho sentito dire a Thiago Motta alcune frasi interessanti come "i giocatori hanno fatto una fase difensiva ottima a partire da Dusan quando partiva a fare il primo pressing" "I giocatori conoscono i momenti della partita, quando pressare e quando contenere". 

 

Attaccarsi a delle frasi dette per perculare i giornalisti e un certo tipo di tifosi senza argomenti vi fa fare la figura degli struzzi mentre voi ritenere di fare le persone intelligenti. 

Anche basta... ma non vi viene a noia?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho visto un Locatelli più che valido, probabilmente per il fatto che rispetto al passato ora la squadra si muove in modo più dinamico ed ampio, pensando imporre la manovra senza attendere passivamente quella degli avversari.

Auspico che la sua prestazione non sia stata casuale, ma l'inizio di una positiva consistenza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Angel&Devil ha scritto:

https://assoanalisti.it/analisi-tattica-come-gioca-la-juventus-match-analysis-di-massimiliano-allegri-2023-2024/#:~:text=Allegri ha scelto di puntare,Cambiaso%2C Miretti%2C Locatelli).

 

Analisi tattica di come giocava la squadra con Allegri l'anno scorso. 3-5-2 modulo base: in fase difensiva 5-3-2 in fase offensiva 2-2-4. 

Smettiamola con queste scempiaggini sul "non c'erano schemi" "non c'era pressing" "non c'era riconquista aggressiva della palla". Ho sentito dire a Thiago Motta alcune frasi interessanti come "i giocatori hanno fatto una fase difensiva ottima a partire da Dusan quando partiva a fare il primo pressing" "I giocatori conoscono i momenti della partita, quando pressare e quando contenere". 

 

Attaccarsi a delle frasi dette per perculare i giornalisti e un certo tipo di tifosi senza argomenti vi fa fare la figura degli struzzi mentre voi ritenere di fare le persone intelligenti. 

Anche basta... ma non vi viene a noia?

Guarda, io non mi attacco alle frasi dette per perculare i giornalisti, io mi baso molto banalmente su quello che ho visto per anni e anni: allenatori che basano le loro fortune sull'organizzazione difensiva abbastanza maniacale e per la fase offensiva preferiscono lasciar le responsabilità più ai giocatori che allo spartito, come Allegri e Capello, tendono ad avere una produzione di gioco decente soltanto quando hanno giocatori di altissimo livello.
Con questo non voglio togliere nulla ai 2 allenatori, hanno vinto tanto / tantissimo, quindi di sicuro ne sanno più di me sul gioco del calcio e su come si vince (coi campioni).

Quello su cui sicuramente ne so più io di loro, è come piace a me il calcio, e a me piace vedere partite in cui non prendo sonno e partite in cui non succede come ai tempi delle fasi ad eliminazione diretta di Capello, nelle quali pur di non rischiare troppo, una squadra zeppa di fuoriclasse se ne usciva dal campo dandomi l'impressione di non aver sparato le cartucce a disposizione.

Quindi in base ai miei gusti, vorrei vedere più Juve di Lippi e Juve di Conte che non Juve di Capello...

Tornando a Locatelli, è un dato di fatto che anche il CT (mica io) l'abbia scartato perché negli ultimi anni ha avuto una "evoluzione / involuzione" tale per cui pareva decisamente meno adatto di prima a fare un gioco propositivo (che poi Spalletti non sia riuscito comunque a dare un gioco decente alla nazionale, non significa che non abbia cercato di farlo come ha sempre fatto in carriera). Non credo che Allegri avesse come obiettivo quello di rovinare Locatelli, assolutamente no, ma evidentemente con la sua visione di calcio quelle erano le conseguenze...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato che si sentisse a proprio agio in un centrocampo a due come ai tempi di Sassuolo, non mi è mai piaciuto ma ieri sembrava un discreto giocatore, solo il dinosauro poteva insistere senza mai cambiare idea, in un centrocampo a tre a fare addirittura il regista arretrato….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ArturoFC93 ha scritto:

No, chi l’avrebbe mai detto, un povero stolto di nome Arturo93 lo scriveva da 3 anni 

Quoto solo il neretto …..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha fatto una prestazione identica a molte altre fatte in passato, buona/ottima interdizione, qualche intelligente scarico di prima e molti lanci/aperture/passaggi lunghi totalmente fuori misura. Ha meno le chiavi del gioco perché si tende ad allargare il pallone appena possibile però, tecnicamente, ha giocato come sempre.

Questo per dire che anche io non vedevo l'ora che arrivasse un nuovo allenatore però certi commenti sono fatti solo per scaricare le frustrazioni personali sul fantino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, CAPITAN ALEX10 ha scritto:

Ha fatto una prestazione identica a molte altre fatte in passato, buona/ottima interdizione, qualche intelligente scarico di prima e molti lanci/aperture/passaggi lunghi totalmente fuori misura. Ha meno le chiavi del gioco perché si tende ad allargare il pallone appena possibile però, tecnicamente, ha giocato come sempre.

Questo per dire che anche io non vedevo l'ora che arrivasse un nuovo allenatore però certi commenti sono fatti solo per scaricare le frustrazioni personali sul fantino.

Da kickest della partita di ieri sera, sezione passaggi... non so se differiamo nell'interpretazione della parola MOLTI, ma mi sembra che in questo caso tu l'abbia usata a sproposito...

Passaggi
Assist 0
Passaggi tentati 46
Passaggi riusciti 42
% passaggi riusciti 91.3
Passaggi chiave 0
Big Chance create 0
Cross tentati 0
Cross riusciti 0
Cross "no corner" tentati 0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che fosse fuori ruolo da 3 anni lo sapeva oramai chiunque. 

Adesso potrà certamente fare meglio.

 

Però sbaglia davvero troppo in impostazione. 

La precisione nel passaggio è un aspetto tecnico fondamentale per un centrocampista, così come la capacità di coprire il pallone sotto stress (qualità che ad esempio Fagioli possiede), da questo punto di vista mi aspettavo avesse tecnica superiore. 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Ho sempre pensato che si sentisse a proprio agio in un centrocampo a due come ai tempi di Sassuolo, non mi è mai piaciuto ma ieri sembrava un discreto giocatore, solo il dinosauro poteva insistere senza mai cambiare idea, in un centrocampo a tre a fare addirittura il regista arretrato….

Vabbè va' anche detto che l'anno scorso poteva scegliere tra Rabiot, Locatelli, Miretti e Mckennie. 

 

Non a caso quest'anno la società ha rivoluzionato il centrocampo, che era il reparto più scadente in assoluto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, forzafrabotta ha scritto:

Da kickest della partita di ieri sera, sezione passaggi... non so se differiamo nell'interpretazione della parola MOLTI, ma mi sembra che in questo caso tu l'abbia usata a sproposito...

Passaggi
Assist 0
Passaggi tentati 46
Passaggi riusciti 42
% passaggi riusciti 91.3
Passaggi chiave 0
Big Chance create 0
Cross tentati 0
Cross riusciti 0
Cross "no corner" tentati 0

Che io ricordi ha sbagliato malamente almeno 2 lanci (troppo) lunghi a Vlahovic su 2 tentati. Vorrei però precisare che io non ho mai criticato Locatelli e sicuramente non intendo farlo ora, ma mi pare evidente che chi lo esalta dopo la partita di ieri lo fa solo per sfogarsi sull'esperto di ippica.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.