Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bob Kelso

Fasce nuova Champions League

Post in rilievo

2 ore fa, Totik ha scritto:

Classifica avulsa dove tu hai giocato contro certe squadre e il tuo antagonista contro altre. Assurdo.

Tutto la classifica é insensata visto che su 36 compagini ogni squadra ne incontra arbitrariamente 8.

e senza andata e ritorno con la stessa avversaria.

 

Follia. Secondo me 2 anni e si cambia

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Malakay ha scritto:

La formula fa schifo e siamo tutti daccordo, ma anche quando c'erano i gironi potevi pescare il girone facile o quello di ferro, non cambia nulla.

E poi chissenefrega, tanto noi partecipimo e basta.

Si però giocando con le stesse squadre facevi per lo meno andata e ritorno, e già è una cosa più equa. Poi su 8 squadre invece che 3 la cosa diventa ancor più randomica secondo me.

23 minuti fa, JuventusOnly ha scritto:

Ne peschi 2 per ogni fascia, quindi alla fine è improbabile che ci siano differenze enormi. 

Lo vedremo dopo il sorteggio....già solo tra le 5 italiane mi immagino già pagine e pagine di discussioni perchè tizio ha beccato caio piuttosto che sempronio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ravanellidiciamo ha scritto:

ed e qui che i sbagli, sia gli spareggi che la fase a eliminazione diretta saranno con tabellone tennistico.

quindi niente big match a caso gia agli ottavi di finale, cosi come capitava fino all'anno scorso

si ma in principio il livello di difficolta e lo stesso.

 

oh, poi i top club sono 4 o 5. o a dire la verita.. son solo due (city e real). con quqlcuno dovran pur giocare.

No non sbaglio, fino all‘anno scorso capitava un ottavo toh forte con due big ma perche semplicemente dovevi sommare il caso (sorteggio) con il fatto che una avesse under-performato (seconda posizione nel girone)

 

qui sarebbe totalmente il caso, rileggiti gli esempi estremi che ho scritto oggi e vedrai come la stessa Juventus potrebbe fare 20 punti su 24 in un caso e solamente 10 nell’altro……

 

cioè dico io come fai a pensare che sia uguale sfidare avversari diversi, e soprattutto alcuni in casa e alcuni fuori? 
 

se la juve si becca il celtic in trasferta, salta la facilità che ha magari un’altra di seconda fascia a scontrare una squadra materasso in uno stadio insignificante (rispetto al Park del celtic, con quel tifo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sto punto era più sensato fare 4 gironi da 8 e poi andare avanti più o meno come hanno pensato.

Anche se, come ho già scritto, era meglio riproporre il formato dei primi anni 2000 con 2 gironi eliminatori, nel secondo si verificavano sempre tantissime sfide tra top team con conseguenti ascolti alti ecc ecc

 

Comunque lo sapete che hanno anche modificato il mitico inno? 🤦🏻‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimanendo in tema: 

Quoto

Ranking UEFA, aumenta il divario tra le Coppe: la Champions varrà di più

 

Questa sera la Fiorentina scenderà in campo per la gara di andata dei playoff di Conference League. I viola di Raffaele Palladino sono l’unica delle otto formazioni italiane a non essere ancora sicura di partecipare a una competizione UEFA nella stagione 2024/25. Non una novità per i viola, visto che già nelle ultime due stagioni hanno vissuto la stessa situazione e non senza correre rischi. Ma da quest’anno, guardando alle altre due competizioni internazionali, le cose saranno destinate a cambiare. E non solo per il cambio di format voluto dalla UEFA. Una delle più grandi novità nelle coppe europee - riporta Calcioefinanza.it - riguarderà il ranking UEFA, che dall’anno scorso determina stagione per stagione anche i due posti aggiuntivi in Champions League per le prime due federazioni con il più alto punteggio. Onore che è toccato per la prima volta all’Italia e alla Germania.

 

Il maggior peso del cammino in Champions League rispetto alle altre impegnate nelle due competizioni inferiori non è di certo una novità, visto che comunque arrivare ai quarti di finale di Champions è sempre stato a livello di ranking, e non solo, più redditizio rispetto allo stesso step in Europa e Conference League. Ma da quest’anno la forbice si allarga ancora di più. Prima di affrontare i numeri di questo prossimo triennio, è bene fare un ripasso di quella che è stata la situazione fino alla stagione 2023/24. Partiamo dai punti massimi realizzabili da un club. Si andava dai 38 punti della Champions ai 31 della Conference, passando per i 34 dell’Europa League. In termini assoluti, quindi, il percorso netto (fatto solo di vittorie) nelle tre competizioni vedeva la Champions valere come minimo quattro punti in più. Ora questo divario è destinato ad allargarsi.

 

Con la rivoluzione dei format delle coppe, se fra la prima e la terza competizione UEFA influisce anche la differenza del numero di partite garantite nella prima fase (otto contro sei), il divario nel complesso si crea con i punti bonus per i passaggi di turno. Infatti, anche per quest’anno la vittoria in una partita UEFA porterà alla squadra due punti, un punto per il pari e zero per la sconfitta. Quindi, due squadre che riuscissero a fare un percorso netto in Champions ed Europa League porterebbero a casa gli stessi punti utili per il ranking UEFA, 16. Ma come detto la differenza fra le competizioni a livello di punti la fanno i bonus. Sparita la divisione a gironi, la discriminante per ottenere punti bonus sarà la posizione finale nella classifica delle 36 squadre (32 in Conference). Infatti, dopo aver disputato le otto partite (6 in Conference) la graduatoria non deciderà solamente chi accederà agli ottavi direttamente o dovrà giocarsi i playoff, ma tutte le squadre riceveranno un bonus in base alla loro posizione finale in classifica. E la differenza fra le tre competizioni è evidente.

 

E come si può facilmente notare, arrivare primi in Champions League vale il doppio rispetto a farlo in Europa League e il triplo in Conference. Ma non è di certo finita qui, visto che ora si entra nella fase a eliminazione diretta. E anche qui i punti bonus sono la vera discriminante fra i tre tornei UEFA, visto che la vittoria continua a valere due punti e il pareggio uno. Infatti, per ogni passaggio del turno in Champions League si guadagnano 1,5 punti, mentre in Europa League uno solo e in Conference 0,5. Situazione che si ripete per ogni qualificazione, dagli ottavi fino alla finalissima. Quindi, continuando a considerare il miglior scenario possibile (una competizione conquistata con un cammino fatto solo di vittorie) la differenza da quest’anno fra la Champions League e le altre due competizione diventa sempre più importante. Traducendola in numeri, la Champions garantisce un massimo di 48 punti, l’Europa League 40, la Conference solamente 32. Quindi, da quest’anno la forbice è praticamente raddoppiata, visto che si passa da un divario di quattro a otto punti rispetto all’Europa League e di ben 16 nei confronti della Conference, mentre fino all’anno scorso il divario era di sette punti. Per questo motivo, performare al meglio nella massima competizione europea per club varrà ancora di più, non solo per sé stessi, ma anche per il Paese intero.

 

Tuttojuve.com

Ed è anche giusto così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Gallana ha scritto:

No non sbaglio, fino all‘anno scorso capitava un ottavo toh forte con due big ma perche semplicemente dovevi sommare il caso (sorteggio) con il fatto che una avesse under-performato (seconda posizione nel girone)

 

qui sarebbe totalmente il caso, rileggiti gli esempi estremi che ho scritto oggi e vedrai come la stessa Juventus potrebbe fare 20 punti su 24 in un caso e solamente 10 nell’altro……

 

cioè dico io come fai a pensare che sia uguale sfidare avversari diversi, e soprattutto alcuni in casa e alcuni fuori? 
 

se la juve si becca il celtic in trasferta, salta la facilità che ha magari un’altra di seconda fascia a scontrare una squadra materasso in uno stadio insignificante (rispetto al Park del celtic, con quel tifo)

Non è uguale infatti, i calendari saranno diversi come accade nella NFL, ma se vogliamo questo problema c'era anche prima: nel 2013/2014. ad esempio, il Napoli venne eliminato ai gironi facendo 12 punti come Borussia e Arsenal mentre lo Zenit con soli 6 punti passò agli ottavi.

Il punto è che questa nuova formula non è stata inventata per rendere tutto più equo, ma per accontentare un po' i top club che volevano incontrarsi di più fra di loro.

Io non penso comunque che vedremo per 20 anni questa formula, prendiamola come un test, magari tra qualche anno tagliando qua e là si avvicineranno al concetto di Superlega/campionato europeo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

Rimanendo in tema: 

Ed è anche giusto così.

Si, è giusto contando che il valore dell'europa league si abbasserà ulteriormente data l'assenza delle squadre di champions "retrocesse"

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Non è uguale infatti, i calendari saranno diversi come accade nella NFL, ma se vogliamo questo problema c'era anche prima: nel 2013/2014. ad esempio, il Napoli venne eliminato ai gironi facendo 12 punti come Borussia e Arsenal mentre lo Zenit con soli 6 punti passò agli ottavi.

Il punto è che questa nuova formula non è stata inventata per rendere tutto più equo, ma per accontentare un po' i top club che volevano incontrarsi di più fra di loro.

Io non penso comunque che vedremo per 20 anni questa formula, prendiamola come un test, magari tra qualche anno tagliando qua e là si avvicineranno al concetto di Superlega/campionato europeo.

Ma quelli erano gironi comunque fatti e formati, dove tutti incrociano tutti. 

a quel punto, devi vederla a girone, sennó sarebbe come dire che nella Liga con i punti della vincente Premier non vinceresti il campionato o viceversa…. 
 

lo Zenit ha affrontato 6 partite come tutte le altre 3, 3 in casa e 3 fuori, e in quel girone bastavano 6 punti per passare perche era piu equilibrato.

 

il Napoli ha affrontato 6 partite come tutte le altre 3, 3 in casa e 3 fuori, e in quel girone con una squadra che le perde tutte potevano non bastare 12 punti.

 

con questi esempi dovresti riscrivere la storia del calcio, di Mondiali e Europei dove ha vinto una squadra che ha fatto schifo nei gironi e magari le altre avevano 6, 7 o 9 punti (es. Italia 82 o Portogallo 2016)

 

il fatto è che almeno fino a oggi, Agosto 2024, non è mai esistito un torneo di calcio dove si generi un classificone con squadre di diverse carature che giocano partite “dispari” e asimmetriche…. Ma sono sicuro che è quello che desiderava la nonnina slovena 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ravanellidiciamo ha scritto:

si ma in principio il livello di difficolta e lo stesso.

Assolutamente no. Dipende dal sorteggio.

E poi puoi anche incontrare la stessa squadra, ma tu la incontri fuori casa e il tuo antagonista in casa e magari le fa una caterva di gol.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ravanellidiciamo ha scritto:

 

ma poi mi fa un po tutto ridere sto discorso. e cmq una coppa e non un campionato. e sempre stato cosi. la juve giocava semifinali con bordeaux o nantes e nessuno si e mai lamentato.

 

questa formula e di gran lunga molto piu meritocratica. che alternative avreste? l unica sarebbero scontri "tennistici" anche nella fase del classificone. ma allora niente piu sorteggi

 

Si lasciano i gironi.

Oppure tutti contro tutti. Insomma, la superlega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Non è uguale infatti, i calendari saranno diversi come accade nella NFL, ma se vogliamo questo problema c'era anche prima: nel 2013/2014. ad esempio, il Napoli venne eliminato ai gironi facendo 12 punti come Borussia e Arsenal mentre lo Zenit con soli 6 punti passò agli ottavi.

Il punto è che questa nuova formula non è stata inventata per rendere tutto più equo, ma per accontentare un po' i top club che volevano incontrarsi di più fra di loro.

Io non penso comunque che vedremo per 20 anni questa formula, prendiamola come un test, magari tra qualche anno tagliando qua e là si avvicineranno al concetto di Superlega/campionato europeo.

Attenzione però che nell’NFL c’è una struttura diverse con le division, quindi le squadre della stessa divesion si incontrano tutti gli anni tra di loro, varia il calendario extra.. e non vanno ai playoff solo le squadre con il record migliore, per rendere meno casuale l’esito della stagione regolare vanno ai playoff anche tutte le vincitrici delle varie division.. questa è una soluzione che viene introdotta per ovviare al problema dei gironi super noiosi, con un mega girone è più difficile avere verdetti definiti con troppo anticipo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Anima-BiancoNera- ha scritto:

Tutto la classifica é insensata visto che su 36 compagini ogni squadra ne incontra arbitrariamente 8.

e senza andata e ritorno con la stessa avversaria.

 

Follia. Secondo me 2 anni e si cambia

 

Voler fare il girone nba senza fare il girone nba . 
Una * .Concordo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Gianchio ha scritto:

A te no. Alle altre sì. Se noi fossimo in 4a fascia saremmo un pessimo sorteggio per tutte le altre squadre. Oltretutto a livello puramente matematico se sei in una fascia hai 8 possibili avversarie da cui pescare e non 9

A parte l'italiano approsimativo ma credo tu non abbia capito come funziona il sorteggio.... quello che hai scritto non ha senso, sempre 2 squadre per fascia dobbiamo incontrare quindi se sei in 1 o 4 quale sarebbe la differenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, DaveTO ha scritto:

Comunque lo sapete che hanno anche modificato il mitico inno? 🤦🏻‍♂️

Hanno cambiato di poco l'arrangiamento ma inno e parole sono sostanzialmente gli stessi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delpeter ha scritto:

A parte l'italiano approsimativo ma credo tu non abbia capito come funziona il sorteggio.... quello che hai scritto non ha senso, sempre 2 squadre per fascia dobbiamo incontrare quindi se sei in 1 o 4 quale sarebbe la differenza?

Italiano approssimativo?

L'ho anche specificato che dal nostro punto di vista non cambia essere in 1a o in 4a fascia, se non che ovviamente essendo in una determinata fascia hai 8 possibili avversarie da quella fascia invece che 9. 

Però se il Real Madrid fosse in 2a fascia anziché in 1a, sarebbe sicuramente peggio, perché potresti prendere 2 squadre top in 1a fascia + il Real in 2a. Chiaro adesso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Gianchio ha scritto:

Italiano approssimativo?

L'ho anche specificato che dal nostro punto di vista non cambia essere in 1a o in 4a fascia, se non che ovviamente essendo in una determinata fascia hai 8 possibili avversarie da quella fascia invece che 9. 

Però se il Real Madrid fosse in 2a fascia anziché in 1a, sarebbe sicuramente peggio, perché potresti prendere 2 squadre top in 1a fascia + il Real in 2a. Chiaro adesso?

Vabbè poca roba comunque.... il criterio è cambiato completamente, se ci mettevano in 4 fascia potevi beccare una squadra in più della 2 ma la sostanza è quella, non è più particolarmente rilevante....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora non ho capito se questa nuova formula è una genialata o una gran cahata... Giuro, non riesco ancora a farmi un'idea. Dovrò valutare in corso d'opera...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a guardare la formula, poi ho smesso e sono andato a iscrivermi a fisica quantistica, è molto meno contorta e più facile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, badboy ha scritto:

Forse la mia tarda età incide nei miei giudizi, ma a volte sembra che si debba cambiare tanto per farlo. Come il cane che fa pipi per marcare il territorio. 

Mah io trovo che la competizione diventi ancora più interessante:

da subito 8 partite contro 2 squadre per ogni fascia, quindi già dai gironi almeno 2 scontri con delle big di prima fascia + altri 2 con altri squadroni della seconda fascia. Si è eliminata l'andata e ritorno: giustamente giocare 2 volte con il Nordsjelland non è interessante per niente e allo stesso modo per una piccola prendere pallate 2 volte dal Real Madrid anche no.

 

Molto ridotta la probabilità di avere gironi ridicoli e gironi di ferro.

Col meccanismo delle prime 8 qualificate subito, e dei playoff dalla 9a alla 24a, agli ottavi ci arriva solo chi lo merita di più e non chi ha beccato il girone facile come spesso capitava, questo garantisce partite più interessanti anche dopo.

 

Infine l'aspetto economico: si giocano il 47% di partite totali in più ma i partecipanti sono solo 4 in più, questo vuol dire più audience e più soldi dalle TV, quindi più soldi anche per le squadre.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, delpeter ha scritto:

A parte l'italiano approsimativo ma credo tu non abbia capito come funziona il sorteggio.... quello che hai scritto non ha senso, sempre 2 squadre per fascia dobbiamo incontrare quindi se sei in 1 o 4 quale sarebbe la differenza?

A parte il fatto che il post da te quotato non ha niente che non vada, fai il professorino e poi scrivi approssimativo con una "s" e, soprattutto, non usi (come ho visto anche in un altro post) i numeri ordinali...  sefz  Questo per dire che sarebbe quindi meglio evitare di fare le pulci alla sintassi o alla grammatica dei post altrui... Meglio solo discutere le opinioni ;)

 

 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.