Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bomberone1

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

1 minuto fa, gustavo92 ha scritto:

Secondo me Douglas Luiz non fa, per ora, il gioco che vorrebbe Motta.

Tiene molto il pallone tra i piedi, mentre il resto della squadra gioca con meno tocchi.

Indubbiamente è un giocatore con grandi qualità, lo si vede subito, ma magari ha ancora qualche difficoltà a calarsi all' interno del nostro sistema di gioco.

Per il ritmo della partita di ieri serviva proprio il gioco di Douglas, perché con un tocca non siamo riusciti a costruire quasi nulla. I suoi movimenti avrebbero costretto la Roma a metterli dietro due giocatori liberando linee di passaggio. Motta forse non si aspettava una Roma così difensiva. Vabbè , dopo la sosta saranno tutti pronti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio veramente fatica a capire alcuni commenti. Non mi pare che in un campionato sia possibile vincerle tutte, non lo è per il Real Madrid e non lo per Man City, figuriamoci per la Juventus. La Roma è comunque una squadra che ha valori tecnici buoni e che si è presentata a Torino con grande spirito di sacrificio ed attenzione.

Tante cose vanno migliorate e tanti calciatori dovranno gradualmente alzare il loro livello ma il bilancio complessivo delle prime tre partite è molto buono. In particolare devo dire che avevo paura di prendere gol facili nei primi mesi di lavoro ed invece in tre partite abbiamo preso due tiri e mezzo in porta.

Molto ingenerosi i commenti su Vlahovic che ormai è diventato bersaglio di una certa utenza. Dusan senza palla fa un lavoro pazzesco ed infatti appena è uscito siamo passati dal metterli sotto ad essere messi sotto, questa è la realtà.

Forse alcuni utenti preferirebbero Dovbyk che ha fatto sembrare Gatti una specie di Sergio Ramos .ghgh

  • Mi Piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, loropo ha scritto:

Non mi sembrava un aspetto tattico troppo difficile da comprendere per un allenatore professionista😂

Beh le prime 2 nn ha giocato così: sarà magari per il mercato perché è arrivato salemakers (l'equilibratore diciamo fondamentale di ieri), ma prima ha giocato con Dybala e Soule 

Invece sono giocatori alternativi..non possono giocare insieme non tanto per questioni di equilibrio ma questione di "spazi"(tutti e 2 giocano sulla stessa mattonella e hanno bisogno di quella)

Quindi de rossi se vuole rendere la Roma più "squadra" deve fare scelte forti come quella fatta ieri contro di noi..

1 minuto fa, Pistro75 ha scritto:

Molto ingenerosi i commenti su Vlahovic che ormai è diventato bersaglio di una certa utenza. Dusan senza palla fa un lavoro pazzesco ed infatti appena è uscito siamo passati dal metterli sotto ad essere messi sotto, questa è la realtà.

Io non bersaglio nessuno..se quello che ha fatto ieri è un gran lavoro senza palla abbiamo parametri diversi di giudizio e di cosa significa fare un grande lavoro senza palla 

Tutto qua....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, loropo ha scritto:

La squalifica di quello scarsone di Paredes ci ha sfavorito, come ampiamente preventivabile.

Ovvio, Con Paredes e Dybala+Soulè giocavano praticamente in 9 .ghgh

 

Purtroppo per noi DDR non è uno sprovveduto e ha corretto subito il tiro.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Pistro75 said:

Faccio veramente fatica a capire alcuni commenti. Non mi pare che in un campionato sia possibile vincerle tutte, non lo è per il Real Madrid e non lo per Man City, figuriamoci per la Juventus. La Roma è comunque una squadra che ha valori tecnici buoni e che si è presentata a Torino con grande spirito di sacrificio ed attenzione.

Tante cose vanno migliorate e tanti calciatori dovranno gradualmente alzare il loro livello ma il bilancio complessivo delle prime tre partite è molto buono. In particolare devo dire che avevo paura di prendere gol facili nei primi mesi di lavoro ed invece in tre partite abbiamo preso due tiri e mezzo in porta.

Molto ingenerosi i commenti su Vlahovic che ormai è diventato bersaglio di una certa utenza. Dusan senza palla fa un lavoro pazzesco ed infatti appena è uscito siamo passati dal metterli sotto ad essere messi sotto, questa è la realtà.

Forse alcuni utenti preferirebbero Dovbyk che ha fatto sembrare Gatti una specie di Sergio Ramos .ghgh

Concordo sulle prime considerazioni, un pareggio con la Roma va benissimo. 

Peró se da un attaccante (che a me non dispiace) da 80 milioni + 10 di bonus, e 12 netti d'ingaggio, non posso essere soddisfatto di un bel lavoro in fase difensiva. 

Con quei costi vengono anche standard alti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, baggio18 ha scritto:

 

 

Io non bersaglio nessuno..se quello che ha fatto ieri è un gran lavoro senza palla abbiamo parametri diversi di giudizio e di cosa significa fare un grande lavoro senza palla 

Tutto qua....

Non mi pare di essermi riferito direttamente a te. Si comunque abbiamo parametri diversi. Per come la vedo io Dusan porta il primo pressing con continuità per tutta la partita ed attacca mille volte la linea anche quando non riceverà mai palla. Questo è un lavoro estremamente dispendioso e parimenti prezioso per la squadra. Per capirci Milik stramazzerebbe a terra dopo 20 minuti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, gustavo92 ha scritto:

Secondo me Douglas Luiz non fa, per ora, il gioco che vorrebbe Motta.

Tiene molto il pallone tra i piedi, mentre il resto della squadra gioca con meno tocchi.

Indubbiamente è un giocatore con grandi qualità, lo si vede subito, ma magari ha ancora qualche difficoltà a calarsi all' interno del nostro sistema di gioco.

In realtà abbiamo calciatori che tengono troppa palla...

 

Bremer e Gatti che sicuramente hanno i piedi montati al contrario, ma anche Locatelli e Fagioli fanno tanti tocchi prima di disfarsi del pallone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, baggio18 said:

Per me dipende anche dall avversario: la Roma ha fatto una ottima partita in difesa soprattutto i centrali e i centrocampisti esterni.

In questo tipo di partite se il 9 non striscia palla è difficile andare in porta , perché ndika mancini hanno "messo l'ombrello " a vlahovic e nn abbiamo prodotto quasi nulla: l'attaccante in questi casi farebbe meglio a staccarsi dalle marcature, venire incontro, prendersi qualche fallo, sgomitare...fare lavoro "sporco" e il lavoro sporco se sei l'unica punta è importante quasi come fare i gol..

 

Per il resto, probabilmente hai ragione a dire che si poteva schierare dall' inizio una formazione più forte, però secondo me ha scelto di premiare e dare continuità alla squadra che si era comportata bene la partita precedente.

 

Certo è che la Roma è venuta per lo 0-0 e noi l'abbiamo facilitata. Su queste cose c'è da lavorare perché la maggioranza delle squadre che verranno allo stadium faranno la stessa cosa... Però nel complesso è uno 0-0, non una tragedia ecco, sono 7 punti, 3 clean sheet, abbiamo inserito nuovi giocatori dalla Next gen, un pareggio con la Roma sulla carta ci può stare..

 

 

La Roma ci sarà utile.

 

Abbiamo in testa un ostacolo e quello è la tensione evolutiva. Il problema di un calcio chiuso, rompicapo esperienzale e solo 

 

se Motta supera questi problemi la squadra acquisisce sicurezza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma il mercato non è ancora aperto da qualche parte per cedere un certo gruppo di "tifosi"?

 

Io veramente non so: il Como era poca cosa, il Verona scarsissimo, la Roma un avversario da dargliene quattro in scioltezza. Ma Dio mio, ma questo lesionismo? Sta gente non tifa Juve, tifa le loro convinvinzioni spasmodiche. La Roma vista ieri farà penare più di qualche squadra, vedrete, per di più già rispetto al recente passato, è venuta correggendosi per non prenderle. Per me il blancio di queste prime partite è ottimo, veramente ottimo. Chiaro che si debba ancora crescere, i nuovi si devono inserire e si debba anche continuare un percorso di maturazione, ma non vedo onestamente di che lamentarsi in modo tanto feroce

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Mescaleros ha scritto:

Mah io questo lo vedo poco... o comunque ci gioca male rispetto agli altri

Ha sbagliato molto tecnicamente, ma a livello tattico ha rispettato le consegne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr Blonde ha scritto:

A differenza di molti, Conceicao mi è piaciuto pochissimo. Giocatore davvero troppo leggero per sfondare..

A me e' sembrato aggressivo, arrabbiato e tosto. Uno di quelli che il Barcellona sfornava fino a qualche anno fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Molto ingenerosi i commenti su Vlahovic che ormai è diventato bersaglio di una certa utenza. Dusan senza palla fa un lavoro pazzesco ed infatti appena è uscito siamo passati dal metterli sotto ad essere messi sotto, questa è la realtà.

Io lo apprezzo per l'impegno che mette in campo e ne ho sempre evidenziato le caratteristiche positive. Ma nel calcio di oggi la punta deve sapere fare sempre bene il primo controllo, leggere certi inserimenti ed essere maggiormente associativo coi compagni. La palla non data a Conceicao è grave non tanto come scelta, ma proprio per il fatto che non ha minimamente letto la sovrapposizione, partendo da subito con l'idea di calciare in porta. Una punta di alto livello è quella che, anche all'ultimo, riesce a cambiare idea e dare la palla perfetta al compagno che fa il movimento corretto. C'è tutto Vlahovic in quella azione. Che poi mi andrebbe anche bene se sopperisse a questa mancanza con un elevato numero di gol di potenza o su duelli fisici in area contro difensori cattivi. La realtà è che poi i gol non sono mai tantissimi a fine stagione.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Pistro75 ha scritto:

Faccio veramente fatica a capire alcuni commenti. Non mi pare che in un campionato sia possibile vincerle tutte, non lo è per il Real Madrid e non lo per Man City, figuriamoci per la Juventus. La Roma è comunque una squadra che ha valori tecnici buoni e che si è presentata a Torino con grande spirito di sacrificio ed attenzione.

Tante cose vanno migliorate e tanti calciatori dovranno gradualmente alzare il loro livello ma il bilancio complessivo delle prime tre partite è molto buono. In particolare devo dire che avevo paura di prendere gol facili nei primi mesi di lavoro ed invece in tre partite abbiamo preso due tiri e mezzo in porta.

Molto ingenerosi i commenti su Vlahovic che ormai è diventato bersaglio di una certa utenza. Dusan senza palla fa un lavoro pazzesco ed infatti appena è uscito siamo passati dal metterli sotto ad essere messi sotto, questa è la realtà.

Forse alcuni utenti preferirebbero Dovbyk che ha fatto sembrare Gatti una specie di Sergio Ramos .ghgh

Ma poi vogliamo dirlo chiaramente? La Roma è venuta a Torino per mettere il pulman davanti alla porta per cercare di affondare solo verso la fine, dopo un primo tempo tattico. È come se avessimo sfidato il Chievo verona dei bei tempi ma con più qualità in campo. Noi siamo giovani e dobbiamo creare alchimia fra i nuovi. Ci faremo piano piano. 

Paradossalmente hanno giocato più aperte sia il Verona che il Como.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Mr Blonde ha scritto:

A differenza di molti, Conceicao mi è piaciuto pochissimo. Giocatore davvero troppo leggero per sfondare..

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Groucho Marx ha scritto:

Ma il mercato non è ancora aperto da qualche parte per cedere un certo gruppo di "tifosi"?

 

Io veramente non so: il Como era poca cosa, il Verona scarsissimo, la Roma un avversario da dargliene quattro in scioltezza. Ma Dio mio, ma questo lesionismo? Sta gente non tifa Juve, tifa le loro convinvinzioni spasmodiche. La Roma vista ieri farà penare più di qualche squadra, vedrete, per di più già rispetto al recente passato, è venuta correggendosi per non prenderle. Per me il blancio di queste prime partite è ottimo, veramente ottimo. Chiaro che si debba ancora crescere, i nuovi si devono inserire e si debba anche continuare un percorso di maturazione, ma non vedo onestamente di che lamentarsi in modo tanto feroce

Pensavano di essere diventati il Manchester City dopo due giornate di campionato .ghgh

 

Neanche il City le vince tutte, tra l'altro si dovrebbe più vedere al fatto che Di Gregorio in queste tre partite poteva anche andarsi a bere un caffè.

 

Non abbiamo subito mezzo tiro in porta in tre partite.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Pistro75 ha scritto:

Non mi pare di essermi riferito direttamente a te. Si comunque abbiamo parametri diversi. Per come la vedo io Dusan porta il primo pressing con continuità per tutta la partita ed attacca mille volte la linea anche quando non riceverà mai palla. Questo è un lavoro estremamente dispendioso e parimenti prezioso per la squadra. Per capirci Milik stramazzerebbe a terra dopo 20 minuti.

Io ho risposto per me stesso, poi gli altri non so.

Per me quel che ha fatto ieri non è sufficiente e la punta, specie se giochi da solo e sei in una squadra come la Juve, non può essere solo quello che si muove senza palla o allunga la difesa. 

Anzi, ieri nn ha strisciato palla e quelle che ha toccato le ha sbagliate tutte. 

le doppiette all Hellas di turno non bastano se fai il 9 della Juve che punta a vincere.

 

Se mi giochi solo sui movimenti significa che devi avere una percentuale superiore di realizzazione e che ogni palla che tocchi in area deve essere gol. Ma lui non è questo tipo di attaccante (alla icardi, Trezeguet tanto per dire) 

 

io la punta l'ho fatta in campo e (a prescindere dal livello) e sono abbastanza conscio che il lavoro da fare è di un certo tipo..

 

Non si tratta di prendere di mira o avercelo con lui..sono "severo ' con la punta della Juve proprio perché, per definizione , sei la punta della Juve, sei stato pagato a un certo livello, e i gol alle piccole sono solo una parte del lavoro che mi aspetto da un 9.. che tralaltro è l'unica punta e non ha concorrenza e, in una big, già questo è un fattore assolutamente facilitante..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, loropo ha scritto:

Io lo apprezzo per l'impegno che mette in campo e ne ho sempre evidenziato le caratteristiche positive. Ma nel calcio di oggi la punta deve sapere fare sempre bene il primo controllo, leggere certi inserimenti ed essere maggiormente associativo coi compagni. La palla non data a Conceicao è grave non tanto come scelta, ma proprio per il fatto che non ha minimamente letto la sovrapposizione, partendo da subito con l'idea di calciare in porta. Una punta di alto livello è quella che, anche all'ultimo, riesce a cambiare idea e dare la palla perfetta al compagno che fa il movimento corretto. C'è tutto Vlahovic in quella azione. Che poi mi andrebbe anche bene se sopperisse a questa mancanza con un elevato numero di gol di potenza o su duelli fisici in area contro difensori cattivi. La realtà è che poi i gol non sono mai tantissimi a fine stagione.

.quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi niente che non ci si potesse aspettare, considerando la rivoluzione ed il mercato  chiuso dopo 2 Turni ed a ridosso del terzo.

 

L unica cosa che può lasciare qualche perplessità è  il non utilizzo di Luiz, del quale bisognerebbe capire i motivi.

 

Per il resto inizio del campionato positivo oltre le aspettative. 

Ragazzi abbiamo giocato con Mbangula  e Savona, Fagioli( fermo un anno) e Locatelli reduce da una stagione non brillantisssima.

 

Per la Juventus di Motta bisogna aspettare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me sono piaciuti zero Fagioli e Locatelli, per carità, non che abbiano fatto danni, ma mi sembrano proprio lenti a livello mentale, poca capacità di verticalizzare e dare di prima. Comunque siamo all’inizio, c’è tempo per un giudizio più strutturato 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, Pistro75 said:

Faccio veramente fatica a capire alcuni commenti. Non mi pare che in un campionato sia possibile vincerle tutte, non lo è per il Real Madrid e non lo per Man City, figuriamoci per la Juventus. La Roma è comunque una squadra che ha valori tecnici buoni e che si è presentata a Torino con grande spirito di sacrificio ed attenzione.

Tante cose vanno migliorate e tanti calciatori dovranno gradualmente alzare il loro livello ma il bilancio complessivo delle prime tre partite è molto buono. In particolare devo dire che avevo paura di prendere gol facili nei primi mesi di lavoro ed invece in tre partite abbiamo preso due tiri e mezzo in porta.

Molto ingenerosi i commenti su Vlahovic che ormai è diventato bersaglio di una certa utenza. Dusan senza palla fa un lavoro pazzesco ed infatti appena è uscito siamo passati dal metterli sotto ad essere messi sotto, questa è la realtà.

Forse alcuni utenti preferirebbero Dovbyk che ha fatto sembrare Gatti una specie di Sergio Ramos .ghgh

Questo è vero, sicuramente ieri gli è mancato supporto da chi gli giocava dietro. Non mi è piaciuto molto il lavoro tra le linee di Yildiz e Koopmeiners nel dialogo con Vlahovic. Sicuramente è una delle cose che queste settimane andranno a migliorare in maniera naturale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, M83forever ha scritto:

Siamo comunque outsider in questo campionato. L'Inter rimane nettamente favorita per lo scudetto.

 

Solo i troll e gli interisti possono pensare che siamo favoriti.

 

Siamo passati a seconda forza del campionato solo perché il Milan ha preso Fonseca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Mescaleros ha scritto:

Questo è vero, per ora è il suo difetto (controbilanciato però dal fatto che pur tenendo tanto il pallone non glielo strappi davvero mai, cosa non da tutti). Ma a me pare che chi viene scelto al suo posto (Fagioli) rallenti altrettanto ma senza avere guizzi e rischiando di perdere molte più palle 

Lo vedo come un segnale al ragazzo

 

1 minuto fa, Maxseven ha scritto:

Direi niente che non ci si potesse aspettare, considerando la rivoluzione ed il mercato  chiuso dopo 2 Turni ed a ridosso del terzo.

 

L unica cosa che può lasciare qualche perplessità è  il non utilizzo di Luiz, del quale bisognerebbe capire i motivi.

 

Per il resto inizio del campionato positivo oltre le aspettative. 

Ragazzi abbiamo giocato con Mbangula  e Savona, Fagioli( fermo un anno) e Locatelli reduce da una stagione non brillantisssima.

 

Per la Juventus di Motta bisogna aspettare. 

Savona potrebbe avere ancora un certo utilizzo, secondo me, Mbangula invece scomparirà dai radar credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, loropo ha scritto:

Io lo apprezzo per l'impegno che mette in campo e ne ho sempre evidenziato le caratteristiche positive. Ma nel calcio di oggi la punta deve sapere fare sempre bene il primo controllo, leggere certi inserimenti ed essere maggiormente associativo coi compagni. La palla non data a Conceicao è grave non tanto come scelta, ma proprio per il fatto che non ha minimamente letto la sovrapposizione, partendo da subito con l'idea di calciare in porta. Una punta di alto livello è quella che, anche all'ultimo, riesce a cambiare idea e dare la palla perfetta al compagno che fa il movimento corretto. C'è tutto Vlahovic in quella azione. Che poi mi andrebbe anche bene se sopperisse a questa mancanza con un elevato numero di gol di potenza o su duelli fisici in area contro difensori cattivi. La realtà è che poi i gol non sono mai tantissimi a fine stagione.

Ma guarda per me c'è un errore di fondo. Oggi non ci sono nel mondo centravanti del livello di Benzema Higuain o Suarez dei bei tempi, gente che oltre a segnare grappoli di gol aveva piedi e visione da trequartista. Haaland, che oggi è probabilmente il centravanti più forte al mondo, non è che sia una meraviglia nel dialogo coi compagni e pure lui in alcune partite non la struscia. Poi se abbiamo negli occhi Higuain, quella roba lì non la vedremo mai da Dusan ed onestamente non saprei nemmeno chi andare a prendere nel panorama mondiale per vedere quella roba 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, baggio18 ha scritto:

Per me dipende anche dall avversario: la Roma ha fatto una ottima partita in difesa soprattutto i centrali e i centrocampisti esterni.

In questo tipo di partite se il 9 non striscia palla è difficile andare in porta , perché ndika mancini hanno "messo l'ombrello " a vlahovic e nn abbiamo prodotto quasi nulla: l'attaccante in questi casi farebbe meglio a staccarsi dalle marcature, venire incontro, prendersi qualche fallo, sgomitare...fare lavoro "sporco" e il lavoro sporco se sei l'unica punta è importante quasi come fare i gol..

 

Per il resto, probabilmente hai ragione a dire che si poteva schierare dall' inizio una formazione più forte, però secondo me ha scelto di premiare e dare continuità alla squadra che si era comportata bene la partita precedente.

 

Certo è che la Roma è venuta per lo 0-0 e noi l'abbiamo facilitata. Su queste cose c'è da lavorare perché la maggioranza delle squadre che verranno allo stadium faranno la stessa cosa... Però nel complesso è uno 0-0, non una tragedia ecco, sono 7 punti, 3 clean sheet, abbiamo inserito nuovi giocatori dalla Next gen, un pareggio con la Roma sulla carta ci può stare..

 

 

Dobbiamo tener conto di tutti i fattori: i giocatori nuovi, più forti di quelli schierati all'inizio, non hanno la conoscenza degli altri. Koop per esempio ci ha messo molto impegno ma la lunghezza dei passaggi è stata spesso errata, cosa che, giocando non sui piedi ma sugli spazi come evviva stiamo cercando di fare, richiede una abitudine di gioco più elevata tra chi passa e chi riceve il passaggio.
Alla terza giornata e a meno di 48 ore dalla chiusura del mercato è troppo presto per avere un gioco perfetto. Vero per tutte le squadre, e la Juve intanto ha risposto con 7 punti su 9, mostrando una solidità di difesa migliore rispetto allo scorso anno (grazie a una linea generalmente più alta e a una maggiore reattività nella ripartenza), e un potenziale d'attacco notevole. Con tutte le pedine a posto, compreso quel Thuram che secondo me è fondamentale per la riaggressione e le ripartenze, sarà molto più facile contro le squadre che si chiudono in difesa come ieri la Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.