Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

lauberna

Facciamo il punto alla prima sosta: cosa va e cosa non va in questa Juve dopo le prime 3 gare di campionato

Post in rilievo

Non c'è alcun problema, 3 partite sette punti, sei reti fatte e zero subite, con la squadra non ancora al completo e con parecchi volti nuovi i quali devono disporre del tempo necessario per amalgamarsi con i compagni e ben metabolizzare il concetto di gioco preteso dal nuovo tecnico e le annesse strategie tattiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Barbonenapoletano ha scritto:

Semplicemente non siamo da primo posto vedo Inter Napoli superiori noi c’è la giochiamo cn Milan Roma Lazio 

Quest'anno il Napoli è assolutamente ingiocabile, sono d'accordo 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La squadra è molto compatta e attenta ma va detto che rischia poco e si è tirato pochissimo in porta, non si è visto ancora nulla di particolare, il difficile viene ora nel cercare qualità nella fase offensiva e costruzione e nel provare ad inserire Douglas Luiz e Koopmeiners

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Super soddisfatto di quanto visto nelle prime 3 con i giocatori a disposizione.

Torna il piacere di seguire le partite.

Miglioreremo molto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, manifestasuperiorità ha scritto:

Non hai un attaccante da Juventus ma uno scandalo che è un insulto al calcio 

Eh la miseria che esagerazione... L'anno scorso da gennaio siamo stati a galla (ed arrivati in CL) grazie ai suoi gol ... (Senza parlare della finale di Coppa Italia).

 

A me ha preoccupato di più cosa ha fatto De Rossi domenica.

 

In pratica con Bremer e Gatti che non sono pericolosi in costruzione, non li ha pressati aspettando 20 metri più indietro, intasando la metà campo e praticamente bloccando il nostro centrocampo.

 

Se facessero tutti così...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Biagjuve ha scritto:

Comunque ieri è stato un pari stra-subito, con 1 un solo tiro in porta, una vera miseria, e il problema non è solo Vlahovic, inutile stare ad aspettare Yildiz, era meglio dirottarlo in una qualche squadretta a farsi le ossa, qui rischia di rovinarsi, soprattutto per i tanti vezzeggiamenti dei tanti (e non solo) addetti ai lavori, non a caso pare cerchi più la telecamera che il pallone, ieri è stato praticamente inesistente... 

Io continuo a credere che quella non sia la sua posizione in campo. È forzata, e lo si mette lì solo per non tenerlo fuori. Fa qualche spunto buono, ma non tira, non sarà mai decisivo. Non è un attaccante esterno. Nella post partita di domenica Motta ha detto che crede che Koop e Yldiz possono giocare dietro Vlahovic. Magari è solo una sistemazione momentanea. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Eh la miseria che esagerazione... L'anno scorso da gennaio siamo stati a galla (ed arrivati in CL) grazie ai suoi gol ... (Senza parlare della finale di Coppa Italia).

 

A me ha preoccupato di più cosa ha fatto De Rossi domenica.

 

In pratica con Bremer e Gatti che non sono pericolosi in costruzione, non li ha pressati aspettando 20 metri più indietro, intasando la metà campo e praticamente bloccando il nostro centrocampo.

 

Se facessero tutti così...

Speriamo torni Milik.. Così non vediamo più quel paracarro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, manifestasuperiorità ha scritto:

Speriamo torni Milik.. Così non vediamo più quel paracarro. 

3 partite, 2 gol, 1 annullato, 2 pali.

 

Certo, lo so meglio uno sempre rotto... O magari avessimo il capocannoniere della Liga che ha fatto sfracelli.

 

Sì, non vi capisco.

 

Buona giornata 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cose buone che ho visto:

- un entusiasmo ritrovato, che fa bene a tutti. I giovani si inseriscono bene con tranquillità e i vecchi acquisiscono consapevolezza. La testa è fondamentale nello sport.

- un atteggiamento propositivo, sfrontato, coraggioso, aggressivo e veloce. A differenza del noioso e prevedibile giropalla lento in orizzontale tra i difensori ora la manovrà sembra areosa, le giocate sono spesso in verticale, si muovono tutti senza essere bloccati nelle solite zolle di campo legate ai ruoli tipicamente anni 80-90 e si coprono tutte le zone di campo.

- non vorrei tirarmela ma sono 3 giornate senza infortuni, quasi un record.

- una difesa solida e attenta che al netto degli avversari di livello medio basso ancora non ha subito un tiro vero in porta. Un buon viatico insomma.

 

Cose meno buone chiaramente legate ad un gruppo ancora "da farsi":

- a tratti più belli che pragmatici con giocate quasi forzate, c'è bisogno anche di concludere in relazione alla mole di gioco e di possesso che abbiamo. Per carità, non vuol dire finire ogni partita 3-0, ma non può bastare arroccarsi in difesa per metterci poi in difficolta sul piano conclusivo come contro la roma. 

- ancora non vedo un vero leader carismatico, quelli che nei momenti di difficoltà che arriveranno sicuramente mantiene calma, controllo e "gestisce" i compagni tipo Vlahovic che tende a innervosirsi con facilità se non gli riesce la giocata. La gioventù insomma.

 

Per il resto penso sia troppo presto. Ribadisco ciò che ho detto più volte in estate: questa società è stata letteralmente creata oggi sia in dirigenza che in campo. Ci vuole tempo. Speriamo solo di non incepparci nel frattempo. Di sicuro penso sia tornata a tutti la voglia di guardare le partite.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Aspetti positivi:

  • Solidità difensiva: ci siamo dimostrati veramente solidi dietro; non solo per il fatto di non aver subito goal, ma soprattutto per aver concesso praticamente zero tiri in porta in queste prime partite (forse uno o due sul 3-0 ma non ricordo Di Gregorio impegnato sinceramente). Non ricordo una Juventus così ben organizzata e impenetrabile già nelle prime giornate di campionato da parecchi anni: bravo Motta a trovare immediatamente la quadra dietro e a riproporre SUBITO quello che funziona, altro che turnover...
  • Valorizzazione dei giovani: l'inserimento immediato dei giovanotti della Next Gen e Under ha portato subito a risultati. Acquisire esperienza, essere jolly già dalla prima gara, dimostrare che ci sono anche loro e che se in forma giocano è una cosa stupenda. Attenzione: è importante che questi giovani attraversino momenti di difficoltà, come avvenuto ieri, perché è un passaggio fondamentale nel loro percorso di crescita. Quindi niente critiche: Mbangula è GIUSTO e NORMALE che faccia prestazioni sottotono. Pure Savona e tutti gli altri esordienti. Anche a causa di queste performance si ha più consapevolezza e si matura più in fretta.
  • Potenziale ancora inespresso: nonostante i risultati già positivi, è evidente che la squadra stia operando al 10-20% del suo potenziale complessivo. Tra nuovi acquisti che devono integrarsi, un sistema di gioco ancora in fase di costruzione e l'affinamento tattico, direi che si può intravedere e prevedere una crescita potenziale che potrebbe portare bei risultati.

 

Aspetti da migliorare (più osservazioni che aspetti):

  • Approcci iniziali alle partite: in tutte e tre le partite disputate finora, non mi è particolarmente piaciuto l'inizio sottotono. Speriamo sia solo questione di inizio stagione, perché potrebbe rivelarsi una tendenza moooolto rischiosa. Un approccio poco aggressivo contro squadre forti può mettere in serie difficoltà questa squadra secondo me. Intensità e concentrazione dal minuto uno deve essere il dictat, soprattutto in Champions.
  • Miglior gestione della palla: si è notata, secondo me una certa leggerezza nella gestione del pallone, con passaggi fatti con troppa disinvoltura a volte... Magari mi faccio influenzare troppo dalla partita di ieri, ma spero di vedere meno giocate leziose e più determinazione con il pallone tra i piedi! Inoltre, dovremmo provare più frequentemente il tiro da fuori, imho... Cerchiamo troppo (soprattutto ieri) di entrare in porta con il pallone o di cercare l'ultimo passaggio quando secondo me abbiamo interpreti che il tiro da fuori dovrebbero provarlo più spesso.

.ok 

Analisi perfetta. Aggiungo che non si è visto, forse x il caldo, x la squadra incompleta, la riaggressione immediata alla perdita della palla. Questo ci ha messi sempre dietro la linea della palla, con baricentro basso, e con una squadra come la Roma che non eccelle in niente, né nel controllo palla né nelle ripartenze in profondità, almeno la Roma di domenica sera, è un qualcosa che non va e che in qualche modo preoccupa senza inversione di rotta. Se quel primo tempo lo avesse fatto Allegri sarebbe stato lapidato 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cose che funzionano:

  • Concediamo assai poco all'avversario. Zero gol subiti, nonostante Di Gregorio non abbia dovuto compiere miracoli. Concediamo solo pochissimi tiri agli avversari. Bremer si conferma ad alti livelli, Gatti è molto concentrato, Savona assai diligente, ma è merito del collettivo se l'avversario arriva raramente alla conclusione.
  • Squadra più intraprendente e in fiducia rispetto allo scorso anno.
  • Abbiamo ancora un bonus da sfruttare, ovvero il completo inserimento dei nuovi acquisti. Thuram aveva iniziato bene, poi è arrivato l'infortunio. Douglas Luiz deve ancora recepire le idee di Motta, ma pian piano lo farà. Gonzalez e Koopmeiners sono arrivati quasi sul gong, quindi anche essi devono recepire il credo di Motta e devono migliorare di condizione perché, per favorire il trasferimento, hanno saltato alcune partite con i rispettivi ex-club.
  • La rivoluzione della rosa ha rappresentato una sorta di reset anche a livello psicologico. Ci siamo liberati di alcune scorie che limitavano il nostro rendimento.

 

Cose da migliorare:

  • La circolazione della palla deve essere più fluida, onestamente contro la Roma mi è sembrato di rivedere, per alcuni tratti, la Juve dello scorso anno, quando la circolazione della palla era piuttosto lenta e prevedibile.
  • Giocatori che ancora non hanno trovato la posizione ideale (ma questo migliorerà da sé col passare del tempo).
  • So che ci sono discussioni aperte su Vlahovic e anche alcune voci critiche, ma a me sembra che al serbo arrivino gli stessi palloni dello scorso anno, se non qualcosa in meno, con l'aggravante che non ha accanto a se una punta che gli porti via l'uomo, gli liberi spazi, possa dialogare con lui. In un modulo con tre giocatori offensivi dietro di lui, mi aspettavo che venisse ricercato con maggior frequenza e precisione. Se tenti di servirlo solo poche volte, i cross devono essere al bacio, al millimetro, altrimenti diventano facile preda dei centrali e del terzino di competenza che occupano lo spazio vicino al nostro centravanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cose che vanno:

- Solidità difensiva, 0 gol in 3 partite

- Sorpresa Savona

- Recupero di Locatelli che sembra rigenerato

- Buon livello di cinismo contro le piccole squadre

 

Cose che non vanno:

- Il giro-palla è discreto ma ancora troppo passivo, fatto spesso in orizzontale o con retropassaggi, manovra poco fluida e poco verticale

- Troppi tocchi prima di decidere cosa fare, va velocizzato il gioco e sopratutto migliorate le scelte quando si arriva in zona trequarti campo

- Appena il livello dell'avversario si è alzato siamo andati in difficoltà, zero tiri in porta contro la Roma

 

Speriamo che la sosta aiuti a far inserire meglio i nuovi acquisti e farli salire di condizione in modo da migliorare lo sviluppo del gioco e la fase offensiva.

Al rientro dopo l'Empoli avremo 2 partite di Champions e in mezzo il Napoli, non si può pensare di affrontarle tutto facenzo zero tiri in porta come contro la Roma, bisogna alzare il livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la domanda dopo 3 giornate ci sta tutta! mi ricordo quando giocavo...dicevano sempre... le prime 3 sono le piu importanti...per darci una direzione. Ora che le abbiamo passate visto quello che ho visto.... mi sarebbe piaciuto un 3:0 con la Roma...e 3 partite vinte...per dare la spinta giusta. OK va bene le prime due...ma psicologicamente...con il 0:0 abbiamo fatto un passo indietro....e dobbiamo chiederci...cosa faremo con squadre piu toste della Roma....., ma chiaro...siamo sulla strada giusta, aspettiamo il 11 titolare...ma la sensazione è buonissima! se posso dare un voto....darei um 7 per le prime 3. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tutta questa differenza con lo scorso anno non la vedo. 

Le prime due partite siamo stati fortunati a sbloccarle alla prima occasione utile e abbiamo trovato qualche jolly tipo i gol di Mbangula e Savona.

Ho visto invece molto spesso gli stessi errori e problemi dello scorso anno soprattutto in fase di possesso palla. Contro il Verona nel primo tempo non abbiamo azzeccato quasi niente in uscita palla se non i contropiedi. Con la Roma si è visto il solito possesso palla orizzontale sterile (un po' meglio con l'ingresso di Luiz) e, a differenza della partita precedente, abbiamo sprecato tutte le occasioni in contropiede.


Sicuramente manca l'inserimento dei nuovi perché con i vecchi questo è il tipo di prestazione possibile.

Aspettiamo che entrino in campo i calciatori di talento che abbiamo acquistato e vediamo come va...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento ho due certezze. 

La prima è che abbiamo ampi margini di miglioramento come coralita' di gioco ed efficienza in campo. La seconda è che avremo il problema del gol. Spero di sbagliarmi sulla seconda. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che non ha ancora fatto giocare 4 degli acquisti desiderati e che Thuram ne ha giocata solo una, direi che è veramente troppo presto per qualsiasi considerazione. 
Possiamo dire che la comunicazione sembra valida, che il gruppo sembra unito e che tattica e pressing, siano tornati argomenti da discutere. Vediamo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le idee ci sono e anche il coraggio di portarle avanti inserendo giovani.

Come in tutti i progetti ci vorranno mesi per vedere il massimo potenziale di queste squadra.

Gli ultimi arrivi, fra cui Conceicao e Koop, appena avranno una condizione decente, porteranno qualità e imprevedibilità. 

Ad oggi 7 punti, che potevano essere 9 sono una buona base,importanti anche per il morale del gruppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, re david ha scritto:

Io continuo a credere che quella non sia la sua posizione in campo. È forzata, e lo si mette lì solo per non tenerlo fuori. Fa qualche spunto buono, ma non tira, non sarà mai decisivo. Non è un attaccante esterno. Nella post partita di domenica Motta ha detto che crede che Koop e Yldiz possono giocare dietro Vlahovic. Magari è solo una sistemazione momentanea. 

il ruolo di Yildiz è quello delle prime due partite. E' un cucitore, è uno a cui affidare la palla in contesti avanzati, che può farti il dribbling e creare superiorità. Non è una seconda punta, non è un esterno, anche se ha buona corsa ed è alto. Se lo metti a dialogare con gente che ha i piedi competenti, farà grandi cose. Chiama il pallone e glielo si deve dare.

Koop e Yildiz possono giocare dietro a Vlahovic, ma io in realtà vedo anche momenti in cui ci sarà Koop più indietro (come gli piace di più), Yildiz più avanti e due esterni (Nico e Chico) che creano scompiglio. Vlahovic così avrebbe un sacco di rifornimenti e di scarichi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

3 partite, 2 gol, 1 annullato, 2 pali.

 

Certo, lo so meglio uno sempre rotto... O magari avessimo il capocannoniere della Liga che ha fatto sfracelli.

 

Sì, non vi capisco.

 

Buona giornata 

Ma ancora che rispondi? 
Assebti quando segna, pronti a rispolverare topic di Luglio appena sbaglia una partita… e molti cominciano con Yildi… poi sarà il turno di Fagioli, Cambiaso, ecc. 

Non si capisce che i giovani possono anche avere partite dove girano a vuoto. Avessero la maturità del 30enne, non sarebbero “Giovani” :) 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, badboy ha scritto:

Al momento ho due certezze. 

La prima è che abbiamo ampi margini di miglioramento come coralita' di gioco ed efficienza in campo. La seconda è che avremo il problema del gol. Spero di sbagliarmi sulla seconda. 

 

6 gol in due partite, più legni e gol annullati per un nulla, non mi sembrano indizi di problemi in zona gol

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la stagione è promettente e mi sembrano tutti ben motivati. Ho un enorme dubbio sull'attacco e sulle realizzazioni, nel senso di Vlahovic e Yildiz, a mio parere, durante la stagione o attraversano lunghe pause (Vlahovic) oppure vedono davvero poco la porta (Yildiz). 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dato che non abbiamo visto praticamente nessuno dei nuovi, credo sia impossibile dire cosa va e cosa non va , la squadra vista fino ad oggi verrà stravolta, spero in positivo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Sicuramente manca l'inserimento dei nuovi perché con i vecchi questo è il tipo di prestazione possibile.

Con Koop e Conceicao il livello salirà notevolmente e arriveranno anche i gol e l'imprevedibilità offensiva che la vecchia guardia non garantisce in partite come quella con la Roma. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.