Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

JuventusAlè!

Il livello medio generale dei calciatori, si è realmente abbassato?

Post in rilievo

41 minuti fa, Made ha scritto:

A me sembra che il livello si sia appiattito 

 

Quelli bravi sono sempre di meno, e quelli scarsi sono stati sostituiti da gente meno scarsa (probabilmente c'entra anche la globalizzazione) 

 

Il risultato è che ad oggi la tattica conta più della tecnica 

Sono discorsi che si fanno ciclicamente ogni 10/15 anni, 'sta roba della tattica poi si diceva già ai tempi di Sacchi 30 anni fa.

Sono pressoché certo che nel 2015 c'era gente che diceva che i giocatori di 10/15 anni prima erano più forti.

Ma sono errori di prospettiva....Vinicius può ben dventare più forte di Robben, Lautaro meglio di Aguero, Mbappé almeno a livello di CR7, Valverde o bellingham meglio di Vidal e Pogba ecc. ecc.. Semplicemnte alcuni giocatori li consideriamo avendo già in mente tutta la carriera e i loro anni migliori, quelli di adesso sono quasi tutti in divenire, alcuni come Yamal e Wirtz poi sono bambini.

Sono i discorsi che fanno i vecchi nei bar, per cui "una volrta" era tutto più bello e più buono, non accorgendosi che semplicemente sono invecchiati loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Penso di si, mesi fa avevo aperto un topic specifico sugli attaccanti, una decina d'anni fa c'erano Lewa, Benzema, Suarez, Higuain, Ibra, Cavani, Tevez...

E bhé oggi ci sono Haaland, Mbappé, Salah, Lautaro, Julian Alvarez, Kane (e Lewandowsky che 10 anni fa aveva 23 anni ed era ai livelli di Vlahovic adesso)....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gente come Lautaro, Shaka, Lookman e simili sono buoni giocatori, non campioni. 

Il livello è sceso e di molto in Europa, in Italia non ne parliamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Maury10 ha scritto:

Lautaro

E' in classifica perchè sono tempi di magra e basta essere un discreto giocatore. E anche perchè con un suo gol ha deciso la Coppa America. 

In alcuni siti di scommesse è dato quinto o sesto favorito. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gidan73 ha scritto:

Uhm...puoi essere ottimo atleta e calciatore insieme. Una non esclude l'altra...anzi, se sei sia ottimo atleta che calciatore avrai più Haaland/Mbappè e meno De Sciglio/Fagioli.

 

A mio avviso la vera motivazione è che girano troppi soldi e dunque nel giro arrivano più facilmente quelli che se lo possono economicamente permettere come il figlio appesantito di Totti che in tanti non sanno spiegarsi come abbia fatto a trovare una squadra.

Io intendevo che oggi, spesso viene data più importanza alla parte atletica che a quella tecnica. Siamo abbastanza pieni di cavalli che corrono tanto ma spesso faticano a passare la palla a 10 metri. Poi può essere solo nostalgia di un quasi 50enne dei vari Baggio, Mancini, Zola....senza scomodare i Del Piero e i Totti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè nel 2015 del quasi triplete della Juve c'erano solo Pogba e Vidal, i due più scarsi.

Tevez andò ad un gol dal Pallone d'oro 

(quel tiro dal limite dell'area che sparò alle stelle sull'1-1 a Berlino)

 

per quanto riguarda la domanda del topic,

beh .... è evidente che sì 

Lo abbiamo visto anche all'Europeo dove il miglior giocatore è stato un 16enne e il secondo migliore un'ala del Bilbao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, ZeroJ ha scritto:

Si è proprio evoluto il prototipo di giocatore secondo me, ormai si gioca quasi tutto sullo strapotere atletico e fisico senza una grande tecnica di base

Questo, unito al fatto che gli ingaggi sono aumentati in maniera esponenziale dal 2015 anche per i giocatori normali. 

Mi chiedo che fame e voglia di migliorarsi possa avere un giocatore quando a 20/25 anni può già comprarsi un'isola.

Poi ci sono le eccezioni, quelli che amano il gioco e vivono per essere i numeri 1, come CR7 che curava ogni aspetto possibile per essere al top. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Manhattan ha scritto:

Il livello tecnico dei calciatori si è abbassato, ed è cambiato il loro modo di giocare.

 

L'altro giorno mi sono imbattuto in una domanda che secondo me spiega perfettamente la situazione:

 

Oggi nel Mondo esistono ancora attaccanti che segnano saltando anche il portiere? Pensateci

Il dribbling è scomparso in qualsiasi zona del campo e, se ci pensate, è proprio questo il vero motivo del graduale disinnamoramento verso questo sport.

 

Il dribbling ti fa sognare, ti fa cercare di immedesimarti in chi lo compie, fa spettacolo.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Penso di si, mesi fa avevo aperto un topic specifico sugli attaccanti, una decina d'anni fa c'erano Lewa, Benzema, Suarez, Higuain, Ibra, Cavani, Tevez...

mi riferivo soprattutto a quello.. oggi chi c’è di punta top a livello mondiale?

Haaland ok, sarebbe stato clamorosamente forte in ogni epoca del calcio.

Vlahovic, ok, non è come forse ci si aspettava ma per me può diventare un campione.

Poi? David? Sesko?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, nedved666 ha scritto:

E' in classifica perchè sono tempi di magra e basta essere un discreto giocatore. E anche perchè con un suo gol ha deciso la Coppa America. 

In alcuni siti di scommesse è dato quinto o sesto favorito. 

E' tutt'altro che discreto, é un grande attaccante, tra l'altro completissimo e che fa giocare bene i compagni di reparto (Thuram con lui é un altro giocatore).

Non é considerato qui perché é dell'inter e, automaticamente, viene sminuito, come nei Forum interisti si sminuiscono i giocatori di juve e Milan.

Ma non ha niente di meno di un Aguero alla stessa età (ha 27 anni).

7 minuti fa, JuventusAlè! ha scritto:

mi riferivo soprattutto a quello.. oggi chi c’è di punta top a livello mondiale?

Haaland ok, sarebbe stato clamorosamente forte in ogni epoca del calcio.

Vlahovic, ok, non è come forse ci si aspettava ma per me può diventare un campione.

Poi? David? Sesko?

 

Ma scusa Harry Kane che é un centravanti di una completezza assurda? Paga il fatto di non aver mai vinto niente ma é un attaccante fortissimo, molto di più di gente come Cavani o Aguero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, garrison ha scritto:

Ma scusa Harry Kane che é un centravanti di una completezza assurda? Paga il fatto di non aver mai vinto niente ma é un attaccante fortissimo, molto di più di gente come Cavani o Aguero.

Kane comunque ha 31 anni, c'era già in quel gruppetto che citavo prima anche se era un ventenne (prima stagione da 20 gol nel 2014/2015).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, garrison ha scritto:

E' tutt'altro che discreto, é un grande attaccante, tra l'altro completissimo e che fa giocare bene i compagni di reparto (Thuram con lui é un altro giocatore).

Non é considerato qui perché é dell'inter e, automaticamente, viene sminuito, come nei Forum interisti si sminuiscono i giocatori di juve e Milan.

Ma non ha niente di meno di un Aguero alla stessa età (ha 27 anni).

Vabbè al di là degli aggettivi intendevo che non è un campione del livello di quelli cui eravamo abituati a vedere nelle liste del Pallone d'Oro.

Nel senso che non ti inventa la giocata. E' ovvio che è forte (con l'uscita di Osihmen il più forte del campionato) e sa fare bene tutto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Davy Jones ha scritto:

Il dribbling ti fa sognare, ti fa cercare di immedesimarti in chi lo compie, fa spettacolo.

Ora abbiamo Conceicao che ha vari record legati ai dribbling riusciti, tiri tentati al termine di movimenti palla al piede e simili. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, nedved666 ha scritto:

Ora abbiamo Conceicao che ha vari record legati ai dribbling riusciti, tiri tentati al termine di movimenti palla al piede e simili. 

I dribbling erano Ronaldo il fenomeno, Zidane, Ronaldinho, Rivaldo, Baggio, Del Piero, Totti. Al giorno d'oggi non ne vedo uno così.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno forti probabilmente ma soprattutto meno "magici". Non trasmettono emozioni.

E non parliamo delle epoche precedenti: già un Micky Laudrup li spazzava via tutti...

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ich bin Strunz ha scritto:

cosi come e' sempre stato, le grandi squadre di oggi sono piene di giocatori che hanno una tecnica eccezionale e le altre meno

man mano che si scende di livello, e non e' cosi' vero come si pensa che l atletismo venga preferito alla tecnica, il fatto e' che

le nuove generazioni sono piu' alte e prestanti di quelle precedenti e quindi per la legge dei grandi numeri e' piu' facile

che tanti calciatori superino il metro e 85 e pesino 75/80k rispetto ai giocatori del passato, che a 25 anni sembravano gia' dei vecchi, almeno

come aspetto estetico, e di conseguenza, potendo scegliere tra tanti calciatori alti e prestanti le squadre a un certo livello

prediligono questi, ma non ignorano sicuramente quelli piu piccoli se meritano 

parliamo degli anni 2000, non degli anni '80

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, Maury10 said:

No perdonami ma l'effetto nostalgia lo posso capire da una parte, ma leggere nella lista dei candidati per il pallone d'oro nomi come Hummels, Lookman (all'effettivo ha deciso la finale e poche altre partite in serie A che io ricordi), Lautaro (che ha fatto 3/4 di stagione buona si e no) e una sfilza di difensori che una volta ne vedevi  3 o 4 forse per me è un netto abbassamento di qualita'.

 

Al di la' di quelli giustamente polemici dati a Messi una volta venivano dati a chi è stato decisivo per tutta la stagione o per tutta una competizione internazionale importante

Lautaro in lista ci sta tutto, suvvia...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di SI. Il livello s’e’ abbassato. Le nomination poi parlano chiaro

Tuttavia mi soffermerei su una questione importante diventata un dato di fatto

Ieri come oggi non c’e’ un italiano

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è abbassato e neanche di poco basti dire che l Italia,  una delle nazionali più blasonate al mondo, si presenta con la coppia d attacco Retegui Raspadori.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Zatopek ha scritto:

Si è abbassato e neanche di poco basti dire che l Italia,  una delle nazionali più blasonate al mondo, si presenta con la coppia d attacco Retegui Raspadori.

 

 

Questo é un problema italiano.

Ci sono nazionali che sono cresciute moltissimo, tipo l'Inghilterra, che ha cresciuto tantissimi calciatori di livello.

Ma oggi trovi giocatori molto forti in nazioni come Canada, USA, Slovenia, Norvegia, Islanda, che un tempo non producevano nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà che, almeno nel mio caso, vivendoli da "adulto" e non da ragazzino, li si considera meno forti di quel che sono 

Detto che, Ronaldo e Messi han portato l'asticella veramente in alto, e il tutto per 15 anni di fila 

Oggi nessuno arriva a quei livelli, o comunque, non ci è ancora arrivato per 3-4 anni di seguito 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Manhattan ha scritto:

Il livello tecnico dei calciatori si è abbassato, ed è cambiato il loro modo di giocare.

 

L'altro giorno mi sono imbattuto in una domanda che secondo me spiega perfettamente la situazione:

 

Oggi nel Mondo esistono ancora attaccanti che segnano saltando anche il portiere? Pensateci

È una domanda, o meglio, una constatazione (non esistono) che faccio spesso anch'io. Ricordo che negli anni '90 era un gol classico, soprattutto del n. 10. Ora è una rarità! A me mancano moltissimo tra l'altro!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.