Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

rasputin26

La storica notte di San Marino, dopo 20 anni vince una partita di calcio

Post in rilievo

La notte di giovedì 5 settembre verrà ricordata a lungo da tutti i sammarinesi e anche dagli appassionati di calcio di altre latitudini. La Nazionale di calcio di San Marino è tornata a vincere una partita dopo vent’anni dall’ultima volta, superando per 1-0 in casa il Liechtenstein. L’autore della rete è Nicko Sensoli, attaccante della San Marino Academy.

San Marino non festeggiava una vittoria dal lontano 28 aprile 2004, sempre contro la Nazionale del Liechtenstein e sempre a Serravalle. In quella circostanza però si era trattato di un’amichevole, oggi invece il risultato è arrivato in un match ufficiale della Nations League.

Per capire la portata dell’impresa è sufficiente leggere sui social i commenti in arrivo da alcuni fan. “Questi ragazzi hanno scritto la storia, saranno ricordati come leggende. La generazione d’oro del calcio sammarinese. Hanno fatto qualcosa che in vent’anni nessuno aveva fatto. Più di 12mila minuti di calcio, 140 partite senza vittorie. Che impresa".

Si tratta della seconda vittoria di sempre per San Marino, ma stavolta ancora più pesante perché non è un semplice bis, ma è il primo successo in assoluto in gare con punti in palio.

 

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

  • Mi Piace 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

La Nations League, come strutturata, rappresenterebbe un'ottima alternativa ai gironi di qualificazione per le fasi finali degli Europei e Mondiali.

 

Non è un caso che squadre spesso considerate "materasso" abbiano iniziato a puntare maggiormente sulla Nations League, utilizzandola come un’opportunità per guadagnarsi un posto ai playoff (vedi il caso della Georgia). Oltre a garantire maggiori introiti grazie a vittorie e pareggi (più probabili in un girone con squadre di pari livello) la Nations League, a mio parere, potrebbe rendere i vari gironi di qualificazione ancora più obsoleti.

La speranza è che UEFA e FIFA si sveglino per riformare il sistema di qualificazione, che al momento è veramente pietoso. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

neanche con massimo bonini c'erano riusciti

Lui e Macina (oddio non vorrei ricordare male...) che erano profesisonisti d buonisimo livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, RogerWaters ha scritto:

neanche con massimo bonini c'erano riusciti

Beh, Bonini ha iniziato a giocarci "tardi" perché alla fine la prima partita ufficiale il San Marino credo l'abbia fatta nel '90. sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, garrison ha scritto:

Lui e Macina (oddio non vorrei ricordare male...) che erano profesisonisti d buonisimo livello.

beh non c'è paragone tra i due.

Bonini era titolare nella Juve più forte della storia e ha vinto tutto, l'altro ha qualche presenza e lo si ricorda solo perchè sanmarinese (con tutto il rispetto)

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vittoria arrivata a 20 anni di distanza dall'ultima(e fino a quel momento unica),sempre contro il Liechtenstein.

Funfact:il match-winner di ieri sera,Nicko Sensoli,è nato nel 2005,quindi non era nemmeno nato quando San Marino vinse la sua prima partita di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

La Nations League, come strutturata, rappresenterebbe un'ottima alternativa ai gironi di qualificazione per le fasi finali degli Europei e Mondiali.

 

Non è un caso che squadre spesso considerate "materasso" abbiano iniziato a puntare maggiormente sulla Nations League, utilizzandola come un’opportunità per guadagnarsi un posto ai playoff (vedi il caso della Georgia). Oltre a garantire maggiori introiti grazie a vittorie e pareggi (più probabili in un girone con squadre di pari livello) la Nations League, a mio parere, potrebbe rendere i vari gironi di qualificazione ancora più obsoleti.

La speranza è che UEFA e FIFA si sveglino per riformare il sistema di qualificazione, che al momento è veramente pietoso. 

Infatti, poi guardavo le qualificazioni del Sudamerica, praticamente un mezzo campionato da 18 giornate dove alla fine si qualificano 7 squadre su 10, mi domando , c’è bisogno davvero di tutte queste partite per decretare solo 3 eliminate ? ( che il 90 % delle volte son sempre le stesse, Bolivia, Venezuela e poi la meno peggio fra Paraguay e Perù )

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

Lui e Macina (oddio non vorrei ricordare male...) che erano profesisonisti d buonisimo livello.

Macina: un vero mostro!
 

 

94C412C1-D261-4464-9F6D-C9B5EE8D1375.jpeg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, garrison said:

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

Per permettere loro di vedere dal vivo grandi squadre e grandi campioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Per permettere loro di vedere dal vivo grandi squadre e grandi campioni...

Non mi sembra granché come motivazione, anche perché sono tutit staterelli che confinano o sono inglobati in nazioni in cui possono andare a vedere tutti i campioni  e partite di calcio che vogliono, mica stanno in Patagonia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

Sarebbe una soluzione anche per le qualificazioni ai mondiali 

Primo gruppo preliminare con San Marino, Gibilterra e compagnia cantante 

Chi vince va in altri gruppetti con Azerbaijan, Malta, Islanda ecc. ecc. 

E quindi dei gironi finali, magari a 4, dove chi vince o le prime 2 vanno direttamente ai mondiali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

Hai appena descritto la formula della Nations League......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Kalus ha scritto:

Hai appena descritto la formula della Nations League......

La nations league é un torneo di amichevoli che non interessa praticamente a nessuno.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

Non si possono favorire le nazionali più scarse, in nessuno sport esiste un meccanismo del genere.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, garrison ha scritto:

Sinceramente non ho mai capito perché non creiano un gruppo di qualificazione agli europei composto solo da san marino, Liechtesetein, Andorra, Lussemburgo, Malta, far oer ecc., invece di mandarli allo sbaraglio contro nazionali di paesi grandi.

Poi chi vince quel gruppo magari può fare uno spareggio con una delle ultime dei vari raggruppamenti (che al 99% perderebbe ma non si sa mai e comunque sarebbe la più comeptitiva delle picollissime).

Così dai a quetse nazionali una possibilità di competere a livelli in cui una partita la possono vincere, eviti di avere partite assurde che finiscono 7/8 a zero di nesusn interesse per il publbico ed eviti magari qualche magheggio per le differenze reti.

Ma infatti, tra l'altro a causa di questo l'ultimo posto nel ranking FIFA per San Marino è bugiardo, ci sono nazionali di isole sperdute nel Pacifico che sono più avanti nel ranking perché giocano con squadre di pari livello della loro federazione, mentre San Marino gioca sempre contro avversari europei più forti
 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, garrison ha scritto:

La nations league é un torneo di amichevoli che non interessa praticamente a nessuno.

eh però in realtà come format è 10 passi avanti a quello delle qualificazioni europee/mondiali, ed è esattamente quello che hai descritto tu
La Nations League ha molto più senso di esisistere ed è strutturata per sostuire le amichevoli inutili e rendere il tutto più equilibrato
non mi stupirei se sostituisse del tutto l'attuale sistema di qualificazione alle competizioni uefa e fifa

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Rux ha scritto:

eh però in realtà come format è 10 passi avanti a quello delle qualificazioni europee/mondiali, ed è esattamente quello che hai descritto tu
La Nations League ha molto più senso di esisistere ed è strutturata per sostuire le amichevoli inutili e rendere il tutto più equilibrato
non mi stupirei se sostituisse del tutto l'attuale sistema di qualificazione alle competizioni uefa e fifa

Bhé questo é un altro discorso, sicuramente sarebbe auspicabile che le qualificazioni fossero riformate e le amichevoli eliminate definitivamente, non interessano a nessuno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, garrison said:

Non mi sembra granché come motivazione, anche perché sono tutit staterelli che confinano o sono inglobati in nazioni in cui possono andare a vedere tutti i campioni  e partite di calcio che vogliono, mica stanno in Patagonia.

Se è per quello possono guardarli pure in TV, che c'entra?

 

Diverso è avere in casa l'Italia o la Germania... è un momento di festa, che per stati simili è un evento...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.