Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

juvenercore

Classifica Champions League

Post in rilievo

6 minutes ago, rens73 said:

Pure secondo me.

Figurati, poi, che chatgpt dice che 10-12 dovrebbero bastare. Mi chiedo che calcoli faccia per dare numeri cosí bassi, sembra li dia a caso.

Ho appena chiesto a copilot, che si basa sulla versione 4 di chatgpt se non e' cambiato nulla recentemente.

Risposta di copilot:

Nella nuova fase a gironi della Champions League, per una squadra è generalmente necessario accumulare almeno 15-16 punti per avere buone probabilità di finire tra le prime 8.
Con 15 punti, c’è una probabilità del 73% di finire tra le prime 8, mentre con 16 punti questa probabilità sale al 98%.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minutes ago, RobertoDub said:

Ho appena chiesto a copilot, che si basa sulla versione 4 di chatgpt se non e' cambiato nulla recentemente.

Risposta di copilot:

Nella nuova fase a gironi della Champions League, per una squadra è generalmente necessario accumulare almeno 15-16 punti per avere buone probabilità di finire tra le prime 8.
Con 15 punti, c’è una probabilità del 73% di finire tra le prime 8, mentre con 16 punti questa probabilità sale al 98%.

strano, questo é quello che chatgpt4 mi dice quando gli/le chiedo quanti punti sono necessari a questo punto per qualificarsi tra le prime 8. Devo avergli posto la domanda in maniera differente. In ogni caso, certamente non bastano 10-12 punti. Il problema non sará solo fare i punti, perché con 15/16 magari avremo fatto gli stessi punti di altre squadre qualificate, ma poi bisognerá vedere gli altri fattori, tipo la differenza punti. 

Situazione dopo due partite:

• Squadre con 6 punti: Se una squadra ha già 6 punti dopo due partite, le bastano circa 4 punti (una vittoria e un pareggio) nelle prossime 4 partite per arrivare tranquillamente agli ottavi
  • Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dani_82 ha scritto:

ci stiamo già dentro facile in base a cosa scusa.

hai 6 punti, chi ti dice che non facciamo 0 punti le prossime 6 partite.

ci stai dentro facile quando avrei vinto altre 2 partite, adesso non sei dentro facile proprio per niente

Siete di una noia assoluta, il cammino che stiamo facendo finora è ottimo, 0 punti nelle prossime 6 partite deve succedere un disastro, ma poi le hai viste le squadre che ci sono? secondo te la nostra sta fuori dai 24? 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Chloe97 said:

ricordo il napule arrivare TERZO e quindi fuori dalla champions con 12 punti in un girone da 4...

vabbé, quella era stata una sfiga notevole. Meno male che noi siamo fortunati in Champions e quelle cose non ci possono capitare 🙄

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo ChatGPT le medie storiche della champions league fino all'anno scorso sono:

prime classificate punteggio medio tra i 12 e i 15 punti

seconde classificate tra i 6 e i 12 punti (dato molto vago, per comodità prendiamo comunque il caso peggiore di 12 punti)

terze classificate 8-9 punti

Quindi se prendiamo per buoni sti dati, e li stimiamo proporzionalmente, sarebbero nei casi peggiori 20 punti per essere in prima fascia, 16 punti per la seconda fascia e 12 punti per la terza fascia...

Calcoliamo che già OGGI, l'ottava in classifica (City) non è più a punteggio pieno, pertanto è credibile che in realtà bastino meno di 20 punti per arrivare a qualificarsi alla prima fascia. Dovendo fare una ipotesi mia, non oggettiva, direi che con 18 si va in prima fascia, 14 in seconda e azzarderei 10-11 per le ultime posizioni della terza fascia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Secondo ChatGPT le medie storiche della champions league fino all'anno scorso sono:

prime classificate punteggio medio tra i 12 e i 15 punti

seconde classificate tra i 6 e i 12 punti (dato molto vago, per comodità prendiamo comunque il caso peggiore di 12 punti)

terze classificate 8-9 punti

Quindi se prendiamo per buoni sti dati, e li stimiamo proporzionalmente, sarebbero nei casi peggiori 20 punti per essere in prima fascia, 16 punti per la seconda fascia e 12 punti per la terza fascia...

Calcoliamo che già OGGI, l'ottava in classifica (City) non è più a punteggio pieno, pertanto è credibile che in realtà bastino meno di 20 punti per arrivare a qualificarsi alla prima fascia. Dovendo fare una ipotesi mia, non oggettiva, direi che con 18 si va in prima fascia, 14 in seconda e azzarderei 10-11 per le ultime posizioni della terza fascia...

Secondo me con 18 punti arrivi tra le prime 4.

La prima farà massimo 20 punti.

Con 16 punti sei dentro gli 8.

Qualcuno entrerà negli 8 pure con 15 e una buona differenza reti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, tantra ha scritto:

Secondo me con 18 punti arrivi tra le prime 4.

La prima farà massimo 20 punti.

Con 16 punti sei dentro gli 8.

Qualcuno entrerà negli 8 pure con 15 e una buona differenza reti.

Mi sembra una buona stima anche la tua, ovviamente dobbiamo un po' vedere come andrà, perché alla fin fine è una novità per tutti. Comunque il concetto è che con 18 ce la si fa tranquilli. Visto il cammino tenuto nelle prime due, siamo in corsa per riuscire a farli, anche se non sarà comunque facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

A scanso di equivoci facciamo 24 punti e passiamo il turno

Si è così. Per stare tranquilli battiamole tutte

Ho finito le reazioni, allora ti quoto.

Daje!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, golditrezegol ha scritto:

La nuova formula mi pareva una schifezza, ma ripensandoci è molto meglio della vecchia. 

assolutamente si

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, RobertoDub ha scritto:

Risposta di copilot:

per me chi fa 15 punti ha meno del 50% di probabilita' di qualificarsi tra le prime 8.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

per me chi fa 15 punti ha meno del 50% di probabilita' di qualificarsi tra le prime 8.

Anche secondo me, io come soglia vedo bene o male una media inglese (quindi vittoria in casa e pari in trasferta) per le big, immaginando che comunque ce ne saranno 4/5 supertop (Real, Bayern, City, Liverpool e simili) che ne faranno anche di più. 15 son pochi perché son meno della media inglese... poi per carità, dipende dall'annata e dalle congiunture più o meno sfavorevoli, come d'altro canto già per la vecchia champions, c'era chi non passava con 12 e c'era chi passava con 7-8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, forzafrabotta ha scritto:

Anche secondo me, io come soglia vedo bene o male una media inglese (quindi vittoria in casa e pari in trasferta) per le big, immaginando che comunque ce ne saranno 4/5 supertop (Real, Bayern, City, Liverpool e simili) che ne faranno anche di più. 15 son pochi perché son meno della media inglese... poi per carità, dipende dall'annata e dalle congiunture più o meno sfavorevoli, come d'altro canto già per la vecchia champions, c'era chi non passava con 12 e c'era chi passava con 7-8

Però li almeno giocavi contro gli stessi avversari, era sempre il campo a decidere. Qui non so, peserà molto il bilancino nelle ultime settimane.

Da un lato è più equo, dall'altro più incasinato e si espone a molti più 'biscotti'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Chloe97 ha scritto:

ricordo il napule arrivare TERZO e quindi fuori dalla champions con 12 punti in un girone da 4...

Infatti, aveva giocato sei partite. Quest’anno  se ne giocano  due in più. Con quei punti andò in EL, mi pare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, forzafrabotta ha scritto:

Io ho visto la classifica della bundesliga e della ligue 1 che sono a 18 squadre. Cioe' la meta' esatta della champions. La quarta in classifica dopo 6 o 7 partite, che corrisponde alla ottava in champions ha esattamente 12 e 14 punti cioe' 2 a partita. Quindi penso che con 16 punti probabile che si entra nelle 8 , con 15 probabilmente no. L'esperienza di cose reali per me vale piu' della intelligenza artificiale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, golditrezegol ha scritto:

La nuova formula mi pareva una schifezza, ma ripensandoci è molto meglio della vecchia. 

Soprattutto perché impedisce di falsare i risultati a squadre già qualificate. 

Perché tutte avranno sempre qualcosa per cui giocare, dalla qualificazione alle fasi successive -e le posizioni- fra le 24, alla miglior posizione in griglia agli ottavi per le prime 8.

Le uniche incognite saranno le 8 che verranno eliminate definitivamente, se saranno effettivamente più deboli giocheranno solo per il gettone, il che sarà comunque un buon motivo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Teo9 ha scritto:

Però li almeno giocavi contro gli stessi avversari, era sempre il campo a decidere. Qui non so, peserà molto il bilancino nelle ultime settimane.

Da un lato è più equo, dall'altro più incasinato e si espone a molti più 'biscotti'

Ciao Teo, come stai?

Su questo argomento a sensazione la vedo esattamente al contrario.

Forse perché non lo abbiamo ancora testato.

Magari fra 3 mesi avrò cambiato idea, ma per ora credo che ogni gara possa dare motivazioni a chiunque, vuoi per qualificarsi e scalare la griglia, vuoi per il gettone per chi lascerà il torneo nella prima fase.

A pensarci bene, due riflessioni per giustificare il sospetto-"biscotto".

1) se le 8 "cenerentole" subiranno un distacco netto già a metà del percorso potrebbero causare un problema, perché a loro rimarrebbe solo la motivazione del gettone.

2) le qualificate potrebbero fare calcoli per "scegliere" una parte di tabellone (o un playoff) in prospettiva più agevole -es. se alcuni grandi non terranno un rendimento eccellente e si piazzeranno dietro a certe outsiders-, in quel caso l'ipotesi del "calcolo" potrebbe farsi concreta.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un impatto significativo alla classifica finale la da sicuramente il sorteggio effettuato.

Mi spiego.

È vero che con le fasce hanno tentato di equilibrare i calendari delle 36 partecipanti, ma è altrettanto vero che all'interno della stessa fascia ci fosse molta differenza di competitività tra le squadre.

Basti pensare che in 4 fascia c'erano Aston Villa e Slovan Bratislava e capitare con l'una o con l'altra fa una bella differenza di punti e differenza reti.

Più in generale c'è un gruppo di 7-8 squadre che sono molto inferiori alle altre Young Boys, Slovan Bratislava, Stella Rossa, Sturm Graz, Dinamo Zagabria ma anche Celtic, Salisburgo e Shaktar.

A chi sono capitate 2-3 di queste squadre è sicuramente avvantaggiato in termini di punti e differenza reti.

È il caso del Dortmund, ma anche dell'Inter e vedrete anche del Milan che nonostante i 0 punti attuali risalirà per il calendario favorevole.

Non è il caso, per esempio, di PSG e Liverpool che la qualificazione se la dovranno giocare ogni partita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ventinove ha scritto:

Ciao Teo, come stai?

Su questo argomento a sensazione la vedo esattamente al contrario.

Forse perché non lo abbiamo ancora testato.

Magari fra 3 mesi avrò cambiato idea, ma per ora credo che ogni gara possa dare motivazioni a chiunque, vuoi per qualificarsi e scalare la griglia, vuoi per il gettone per chi lascerà il torneo nella prima fase.

A pensarci bene, due riflessioni per giustificare il sospetto-"biscotto".

1) se le 8 "cenerentole" subiranno un distacco netto già a metà del percorso potrebbero causare un problema, perché a loro rimarrebbe solo la motivazione del gettone.

2) le qualificate potrebbero fare calcoli per "scegliere" una parte di tabellone (o un playoff) in prospettiva più agevole -es. se alcuni grandi non terranno un rendimento eccellente e si piazzeranno dietro a certe outsiders-, in quel caso l'ipotesi del "calcolo" potrebbe farsi concreta.

Ciao caro abbastanza bene grazie, spero anche tu (ti ho visto bello carico su x)

Può essere che tu abbia ragione, in effetti queste prime giornate hanno dimostrato che tutte hanno voglia di giocarsela...

I miei dubbi sono proprio per le due motivazioni che dici tu. Anche se a quel che ho letto ci sarà un sorteggio per i sedicesimi con le squadre tra la pos. 8 e la 16 come teste di serie e le altre come sfidanti (che rende meno calcolabile il rischio), potrebbe capitare che, escluse le prime 8, convenga arrivare dietro che avanti.

Ma in effetti non lo vedremo prima di qualche mese 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, tantra ha scritto:

Oggettivamente tra ottavo e nono cambia poco a livello di percorso successivo.

Ha giusto due partite in piu in calendario in un periodo gia abbastanza congestionato.

23 ore fa, 8Fabuloso ha scritto:

Sul punto 1 non concordo nel senso che è sempre meglio evitare problemi che crearcene da soli, in più immagino (spero) che il monte premi per arrivare tra le prime 8 sia meglio che per le altre posizioni? 

"È previsto un bonus legato alla classifica della fase a gironi: ogni club riceverà una somma basata sul suo posizionamento in classifica. L'importo totale per questo bonus sarà diviso in 666 quote uguali e il valore iniziale di ogni quota sarà di 275 mila euro. La squadra che arriverà all'ultimo posto riceverà solo una quota (275 mila euro, appunto); una quota verrà aggiunta a ogni posizione, quindi la prima riceverà 36 quote. 

Eventuali risparmi derivanti dai pareggi nella fase a gironi aumenteranno proporzionalmente il valore iniziale dei premi per ogni posizione. Oltre ai bonus per la classifica, le prime 8 classificate riceveranno altri 2 milioni, mentre dalla 9^ alla 16^ riceveranno 1 milione".

In sostanza l'ottava riceverà un milione e 275 mila euro in più della nona che però incasserà almeno 3/4 milioni dalla partita in più giocata in casa più eventuali bonus dei media. Economicamente forse conviene arrivare noni a patto che però si superi lo spareggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Machiavelli ha scritto:

"È previsto un bonus legato alla classifica della fase a gironi: ogni club riceverà una somma basata sul suo posizionamento in classifica. L'importo totale per questo bonus sarà diviso in 666 quote uguali e il valore iniziale di ogni quota sarà di 275 mila euro. La squadra che arriverà all'ultimo posto riceverà solo una quota (275 mila euro, appunto); una quota verrà aggiunta a ogni posizione, quindi la prima riceverà 36 quote. 

Eventuali risparmi derivanti dai pareggi nella fase a gironi aumenteranno proporzionalmente il valore iniziale dei premi per ogni posizione. Oltre ai bonus per la classifica, le prime 8 classificate riceveranno altri 2 milioni, mentre dalla 9^ alla 16^ riceveranno 1 milione".

In sostanza l'ottava riceverà un milione e 275 mila euro in più della nona che però incasserà almeno 3/4 milioni dalla partita in più giocata in casa più eventuali bonus dei media. Economicamente forse conviene arrivare noni a patto che però si superi lo spareggio.

Ecco è proprio l’ultima frase quella che mi preoccupa 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti