Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

Scanavino e Giuntoli un anno dopo. Bilanci e prospettive. Quali sono i prossimi obiettivi? Le situazioni su Arthur, Vlahovic, Danilo, Next Gen, nuovo stadio e bilancio

Post in rilievo

Arrivabene Cherubini e Manna sono riusciti a spodestare secco come dirigenti più incapaci della nostra storia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Capisco benissimo il ragionamento, ma se mi rompo una gamba vorrei che l'ortopedico quando me la riparara non mi spezzasse l'altra.

Paratici è stato costretto a fare quell'operazione solo perché i costi della rosa non erano sostenibili. E allora si è imbarcato in un'operazione sciagurata solo per salvare il presente. Ma così ha compromesso il bilancio anche per i prossimi anni e giustamente è stato silurato.

 

Come si poteva risolvere la situazione Pjanic? Con un mercato parsimonioso e facendo rientrare i costi della rosa in parametri di sostenibilità il più velocemente possibile. Se non hai soldi non devi fare debito. Perché ti salvi per pochi mesi e poi affondi inesorabilmente. Stai solo prendendo tempo.

 

Vuoi aggiustare il bilancio facendo altri debiti? Fallo pure, ma la competitività della rosa è calata (dalla cessione di Pjanic ZERO scudetti) e i costi non sono calati, anzi, fino all'anno scorso era la società che spendeva di più in Italia. Riducendo i costi abbiamo la possibilità di tornare a vincere.

non ha fatto altro debito ma lo ha spalmato in 5 anni....lotito alla lazio lo ha fatto usufruendo di una leggina fatta per lui

ma nessun tifoso della lazio si sogna  di affermare che spalmare il debito sia stato un errore..anzi..

 

la competitività è calata perchè avevi il centrocampo con Pogba- Vidal ,Pirlo e Marchisio e lo hai sostituito nel tempo con   rincon- lemina-hernanes --piedi quadrati matuidi- sturaro e l'unico decente ma che sarebbe stata la quinta scelta in quel centrocampo(pjanic)

è calata perchè hanno buttato pacchi di milioni per giocatori inutili come bernardeschi-pjaca ,duglas costa

 perchè nel 2018 avevano ancora in rosa il rottame khedira , il pensionato mandzukic, chiellini coi suoi polpacci 36 anni

il 40enne barzagli,il derelitto bonucci di ritorno dal milan e qualcuno pensava di sostituirli con howedes-de sciglio e benatia

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, ciumbia ha scritto:

Lo scambio con pjanic al barca è stata un operazione circa paritaria,esclusivamente di bilancio (la juve versa al barca la differenza di circa 12 milioni ma  risparmia circa 15 milioni sullo stipendio perchè  pjanic che percepiva 13 milioni lordi

 la valutazione dell'anziano bosniaco ha permesso alla Juve di coprire un grosso buco mettendo a bilancio tutto e subito  

la valutazione di Arthur altro non è   che il sistema per spalmare negli anni  e rateizzare quel buco

in sintesi Paratici ristruttura il grosso deficit chiudendo il buco e riaprendolo attraverso le ammortizzazioni annuali di Arthur

 questa operazione a bilancio ha scritto costi per circa 100 milioni

ma l'operazione di scambio va vista nella sua interezza, in cui fra i 65 milioni messi a bilancio e i 39 milioni risparmiati sui 3 anni di stipendio del bosniaco si ottiene circa la stessa cifra paritaria  a beneficio del bilancio di circa 100 milioni

 

 

 

 

 

 

 

Non sono esperto di bilanci, facendo io tutt'altro mestiere.

Ma credo sarebbe costato assai meno tenersi Pjanic fino a scadenza di contratto (o non rinnovarlo, visto che aveva già imboccato il viale del tramonto) o sostituirlo con Mandragora che era già nostro.

Per quello che ha dato tecnicamente Arthur, ci avremmo guadagnato anche sul campo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Leppe ha scritto:

Direi più valorizzarlo ... perchè il costo pesa nella misura in cui Lui non fa il salto di qualità diventando un volano per la squadra, e comunque il modo migliore per collocare Dusan è che quest'anno il suo rendimento abbia un concreto picco, sopratutto in Europa. Una precondizione perchè la sua futuribile cessione porti i denari per dargli un degno sostituto ed una aggiustata ulteriore al bilancio. 

Leppe la domanda da farsi più corretta è.Se Vlahovic fosse un top.player assoluto,di quelli che ti fanno la differenza in Europa la Juve lo terrebbe a 12 milioni annui??

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, MisterD. ha scritto:

Non sono esperto di bilanci, facendo io tutt'altro mestiere.

Ma credo sarebbe costato assai meno tenersi Pjanic fino a scadenza di contratto (o non rinnovarlo, visto che aveva già imboccato il viale del tramonto) o sostituirlo con Mandragora che era già nostro.

Per quello che ha dato tecnicamente Arthur, ci avremmo guadagnato anche sul campo.

pjanic percepiva 13 milioni lordi anno con 3 anni di contratto avremmo sborsato 39 milioni

Arthur con il decreto crescita costa 6,5 milioni lordi all'anno che con i bonus arriva a meno di 8 milioni

ad oggi ci è costato circa soltanto 12 milioni perchè 1 anno è stato stipendiato interamente dal liverpool

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tevezmania ha scritto:

Leppe la domanda da farsi più corretta è.Se Vlahovic fosse un top.player assoluto,di quelli che ti fanno la differenza in Europa la Juve lo terrebbe a 12 milioni annui??

No ... 

 

p.s. bella domanda ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JeffreyLebowsky ha scritto:

Riuscire a vendere Vlahovic e sostituirlo con Jonathan David a zero sarebbe un miracolo, un bicchiere d'acqua fresco in mezzo al deserto. Ti liberesti di un giocatore che a bilancio pesa come un macigno ma che può al massimo fare il titolare nella Fiorentina e lo sostituiresti con un grande attaccante. Ma la mia paura è che rimarremo con il serbo titolare ancora per diversi anni. 

David grande attaccante? Ci andrei piano con certi giudizi. È tutto da verificare contro difese chiuse. 

7 minuti fa, tevezmania ha scritto:

Leppe la domanda da farsi più corretta è.Se Vlahovic fosse un top.player assoluto,di quelli che ti fanno la differenza in Europa la Juve lo terrebbe a 12 milioni annui??

Penso di sì. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Amadir ha scritto:

Nel senso, la cantera è cantera quando il canterano ci arriva “appena nato” o quantomeno under 14, se ci arriva a 18 pagato uno sbotto, ha senso parlare di cantera? Yildiz è un canterano?
 

Era più un sofismo che altro, ovviamente, ho capito benissimo quello che intendevi.

Yildiz quando è arrivato forse non era pronto per esordire in prima squadra. Credo che la Next Gen serva anche a questo. Come puoi sapere quando un ragazzo di 17 anni pieno di talento potrà giocare ai massimi livelli? Magari Yldiz ci mette sei mesi e un altro due anni, a parità di talento. La Next Gen ti consente di giocare comunque il calcio professionistico ma senza la pressione della serie A dove ogni punto che guadagni o che perdi fa pendere la stagione da una parte o dall'altra.  Poi è chiaro che se il campioncino te le ritrovi dal settore giovanile è anche meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, DennyBoy88 ha scritto:

Vlahovic o rinnova a cifre contenute o va ceduto in estate

Se qualcuno lo compra… abbiamo già visto i fenomeni Chiesa e Rabiot cosa hanno ottenuto fuori dalla Juve e pure Dybala. Ad oggi Vlahovic non merita nemmeno 7 milioni di ingaggio per quello che ha dimostrato. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Amadir ha scritto:

Nel senso, la cantera è cantera quando il canterano ci arriva “appena nato” o quantomeno under 14, se ci arriva a 18 pagato uno sbotto, ha senso parlare di cantera? Yildiz è un canterano?

E ma dagli tempo, la next gen è nata nel 2018, prima di allora i veri canterani non l'avevano questo sbocco. Si spera che in futuro ce ne saranno di più anche perché vorrà dire che ci saranno più italiani, cosa che schifo non mi farebbe. Se poi sono canterani stranieri arrivati già maturi e gratis come Yildiz mi va bene lo stesso.

 

ps

bisognerebbe trovargli un nome nuovo però ai canterani, sembra che smerciamo in mobili e cassettoni .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Boogerman ha scritto:

E ma dagli tempo, la next gen è nata nel 2018, prima di allora i veri canterani non l'avevano questo sbocco. Si spera che in futuro ce ne saranno di più anche perché vorrà dire che ci saranno più italiani, cosa che schifo non mi farebbe. Se poi sono canterani stranieri arrivati già maturi e gratis come Yildiz mi va bene lo stesso.

 

ps

bisognerebbe trovargli un nome nuovo però ai canterani, sembra che smerciamo in mobili e cassettoni .ghgh

Mi state fraintendendo, la mia era solo una pignoleria perché quando penso a un canterano penso romanticamente a qualcuno che arriva implume o quasi e dopo un certo percorso diventa peloso come un orso in prima squadra.

 

Il giovane prelevato da un’altra squadra a 18-19 che poi si fa due anni di NG e passa in prima squadra per me è un “finto” canterano.

 

Poi ripeto è ovvio che all’atto pratico chissenefrega.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Quest'anno devono risolvere il problema con Vlahovic, lui intanto è "costretto" a disputare una grande stagione.

Se non accetta le condizioni sarà venduto anche in caso di stagione da oscar 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ArturoFC93 ha scritto:

Se non accetta le condizioni sarà venduto anche in caso di stagione da oscar 

Con una stagione da oscar però potrebbe trovare un'altra squadra disposta a dargli lo stipendio che cerca, altrimenti rischia di fare la fine di Osimhen/Rabiot. Noi abbiamo già provato a venderlo e non è andata bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, garrison ha scritto:

Mi aggiungo al bentrovato/bentornato, anche se non sono d'accordo su alcune cose giudicate in termini troppo assolutistici (la questione Arthur ad esempio).

Nella complessa rivoluzione operata purtroppo a mio avviso si é dovuto un po' trascurare per questa sessione il settore giovanile, infatti Under 20 e NG non sono ad oggi due squadre particoalrmente brillanti, la prima non é ricchissima di talento (almeno rispetto al recente passato) e la seconda è composta essenzialmente da prestiti, pochi di reale prospettiva.

E' quindi improbabile che la NG, che si fonda sull'U20/primavera,  rappresenti nell'immediato ancora una risorsa come quest'anno.
Però sono stati fatti interessanti acquisti per le annate più giovani e ingaggiato Sbravati che al Genoa con risorse modestissime aveva fatto un ottimo lavoro quindi penso che si tratterà solo di una pausa.

La U17 ha Barido, abbiamo preso Pipitò per l'u14, non ricordo invece come si chiama il giovane attaccante che dicevano essere promettente che abbiamo rinnovato in estate.

 

A parte loro poco, forse Anghelé e Faticanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Il bilancio sta migliorando tantissimo, grazie a un incremento vertiginoso degli introiti e a una contemporanea e importante riduzione dei costi.

Grazie dell'analisi interessante.

Concordo su molto di quello che hai scritto.

 

Sul bilancio migliorato e sull'incremento degli introiti pero' non trovo un riscontro.

Il bilancio 2023/24 sara' uno dei peggiori di sempre (attorno ai -200 milioni). Andra' meglio nel 24/25 perche' si partecipa alla champions da cui arriveranno circa 100 milioni. Ma io non considererei questo un incremento, e' solo un ritorno a regime. Mentre quest'anno c'e' il buco dato dall'assenza di sponsor da 45 milioni.

Escluso per queste faccende, non credo ci siano significative variazioni negli introiti. Diritti TV italiani, stadio, merchandising e altre sponsorizzazioni sono sostanzialmente stabili. Forse un po' di plusvalenze in piu', ma niente di spettacolare e soprattutto e' roba contingente.

Per quanto riguarda la riduzione dei costi, sono diminuiti quelli per gli stipendi, ma i costi per gli ammortamenti dovrebbero essere aumentati molto.

 

Tirando le somme, il 24/25 non vedra' certamente il ritorno al pareggio di bilancio. Difficile fare previsioni, ma senza sponsor e non considerando il mondiale per club, a spanne difficilmente si fara' meglio di un -100 milioni). Quindi penso che sia prematuro ipotizzare anche solo un grande acquisto per l'anno prossimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gufo bianconero ha scritto:

David grande attaccante? Ci andrei piano con certi giudizi. È tutto da verificare contro difese chiuse. 

Penso di sì. 

Me lo auguro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

No ... 

 

p.s. bella domanda ! 

Sarebbe grave visto che Scanavino  ha detto che prenderemo un altro Ronaldo.Cmq bisogna vedere cosa vogliono fare.Io non ne ho idea.Vedo che inda ga rinnovato Lautaro a 10 annui quindi..Attualmente molto più forte argentino credo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un piacere leggere l'intervento di jurgen kohler

 

Mi limito ad una considerazione sulla Next Gen considerando che l'obiettivo dichiarato di Agnelli era quello di avere "la rosa della squadra A" composta al 50% da giovani provenienti da "giovanili e Next Gen". Ad oggi abbiamo in rosa A solo Yildiz e Fagioli con Miretti in prestito. Dopo 6 anni di Next Gen non mi pare un gran risultato considerando che Fagioli era "incedibile" per il caso scommesse. In 6 anni abbiamo formato un unico vero titolare (Mbangula e Savona non li conto ancora visto che è appena iniziata la stagione e non penso siano superiori agli Iling, Soulè, Hujisen) 

 

Secondo me il lavoro degli anni passati è stato fatto bene tra giovanili e Next Gen considerando che è stato generato del valore economico. La campagna acquisti di quest'anno è stata finanziata, in larga parte, proprio dalla Next Gen. Però il "forziere del tesoro Next Gen" è stato utilizzato quasi completamente per la campagna trasferimenti appena terminata. Abbiamo ceduto una marea di "scommesse intorno ai 20 anni" per poter comprare "scommesse meno rischiose con giocatori tra 23 e 26 anni"

 

Voto dopo 6 anni di progetto Next Gen:

- 4 alla capacità di formare titolari per la rosa A

- 7,5 per la capacità di generare plusvalenze con cui costruire la rosa A

 

Io penso che Giuntoli sia convinto che il settore giovanile degli ultimi 2/3 anni non sia stato gestito abbastanza bene ed ha arruolato come nuovo Generale il buon Sbravati. Attualmente tra Next Gen e primavera non si vedono prospetti in grado di entrare seriamente nella rosa A e neppure generare future corpose plusvalenze. Tocca lavorare bene sulle categorie tra l'under 14 e l'under 17 per evitare altre primavere povere

 

Il buon Giuntoli ha dovuto sudarsi lo stipendio ma ha ben chiaro in mente che serve una Next Gen di alto livello su cui costruire la rosa A del futuro

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alazare le zinturre ha scritto:

Le pause delle nazionali non finiscono mai.

Fanno dei giri immensi e poi ritornano 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Grazie dell'analisi interessante.

Concordo su molto di quello che hai scritto.

 

Sul bilancio migliorato e sull'incremento degli introiti pero' non trovo un riscontro.

Il bilancio 2023/24 sara' uno dei peggiori di sempre (attorno ai -200 milioni). Andra' meglio nel 24/25 perche' si partecipa alla champions da cui arriveranno circa 100 milioni. Ma io non considererei questo un incremento, e' solo un ritorno a regime. Mentre quest'anno c'e' il buco dato dall'assenza di sponsor da 45 milioni.

Escluso per queste faccende, non credo ci siano significative variazioni negli introiti. Diritti TV italiani, stadio, merchandising e altre sponsorizzazioni sono sostanzialmente stabili. Forse un po' di plusvalenze in piu', ma niente di spettacolare e soprattutto e' roba contingente.

Per quanto riguarda la riduzione dei costi, sono diminuiti quelli per gli stipendi, ma i costi per gli ammortamenti dovrebbero essere aumentati molto.

 

Tirando le somme, il 24/25 non vedra' certamente il ritorno al pareggio di bilancio. Difficile fare previsioni, ma senza sponsor e non considerando il mondiale per club, a spanne difficilmente si fara' meglio di un -100 milioni). Quindi penso che sia prematuro ipotizzare anche solo un grande acquisto per l'anno prossimo.

Anche secondo me il bilancio non regge. L'unica possibilità è che Elkan abbia ottenuto qualche garanzia da Ceferin dopo avergli consegnato la testa del nemico Agnelli. Ipotizzo che ci regalino una finale di Champions come capitato all'Inter (che in cambio della rinuncia alla Super Lega ha avuto un "pass" per uno o più anni di Champions)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi che condivido. Tenendo conto di tutto ciò che è stato fatto, il mio bilancio di fine mercato è stra positivo, da anni che non si vedeva questa organizzazione nelle scelte, finalmente non si naviga più a vista. Abbiamo azzeccato quasi tutto con il budget limitato a disposizione, poi certo sarà il campo a confermarci se abbiamo fatto davvero bene, ma bisogna anche rischiare e lo abbiamo fatto nel modo giusto. Io con questa coppia Giuntoli-Motta, il nuovo staff, i nuovi acquisti mirati per l’allenatore sono fiducioso. Finalmente un progetto serio!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.