Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

Scanavino e Giuntoli un anno dopo. Bilanci e prospettive. Quali sono i prossimi obiettivi? Le situazioni su Arthur, Vlahovic, Danilo, Next Gen, nuovo stadio e bilancio

Post in rilievo

1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

Grazie dell'analisi interessante.

Concordo su molto di quello che hai scritto.

 

Sul bilancio migliorato e sull'incremento degli introiti pero' non trovo un riscontro.

Il bilancio 2023/24 sara' uno dei peggiori di sempre (attorno ai -200 milioni). Andra' meglio nel 24/25 perche' si partecipa alla champions da cui arriveranno circa 100 milioni. Ma io non considererei questo un incremento, e' solo un ritorno a regime. Mentre quest'anno c'e' il buco dato dall'assenza di sponsor da 45 milioni.

Escluso per queste faccende, non credo ci siano significative variazioni negli introiti. Diritti TV italiani, stadio, merchandising e altre sponsorizzazioni sono sostanzialmente stabili. Forse un po' di plusvalenze in piu', ma niente di spettacolare e soprattutto e' roba contingente.

Per quanto riguarda la riduzione dei costi, sono diminuiti quelli per gli stipendi, ma i costi per gli ammortamenti dovrebbero essere aumentati molto.

 

Tirando le somme, il 24/25 non vedra' certamente il ritorno al pareggio di bilancio. Difficile fare previsioni, ma senza sponsor e non considerando il mondiale per club, a spanne difficilmente si fara' meglio di un -100 milioni). Quindi penso che sia prematuro ipotizzare anche solo un grande acquisto per l'anno prossimo.

L'aumento degli introiti quest'anno sarà legato esclusivamente al ritorno nelle coppe. L'anno scorso solo 43 partite, quest'anno potenzialmente potrebbero essere 69.

I ricavi della CL aumenteranno grazie al cambio di formula e alla partecipazione al Mondiale per club, che è una novità assoluta. Difficile stimare oggi i ricavi, ma sicuramente l'aumento sarà notevole. 

 

Dall'altra parte c'è la riduzione dei costi della rosa, 10-15 milioni, e magari nel corso dell'anno si faranno ulteriori tagli.

 

Il segno negativo è dato dalla fine del contratto con Jeep, ma che sia un -45 milioni alla fine della stagione è tutto da vedere, aspetterei un po' prima di affermare che non ci sarà uno sponsor.

 

Io ho scritto che il prossimo bilancio deve "assomigliare" a un pareggio. Ciò vuol dire anche una perdita contenuta. Un conto è un -20, un altro è un -180.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, tevezmania ha scritto:

Sarebbe grave visto che Scanavino  ha detto che prenderemo un altro Ronaldo.Cmq bisogna vedere cosa vogliono fare.Io non ne ho idea.Vedo che inda ga rinnovato Lautaro a 10 annui quindi..Attualmente molto più forte argentino credo 

La scelta di Motta e della sua impostazione tecnico/tattica parla di un "9" di manovra e possibilmente molto tecnico, non proprio il profilo di Vlahovic (un Higuain sarebbe perfetto) anche se il Mister ha già adattato il suo gioco ... ad esempio un discreto numero di cross, rispetto al Bologna dove di fatto non erano contemplati, ed il rendimento in proiezione è buono, anche se deve migliorare tanto nello stretto ed in rifinitura in un gioco in cui ha tanti compagni che attaccano la porta. Il nuovo "Ronaldo" mi sembra la riproposizione di quanto disse già AA, di cercare giocatori fuori categoria ma giovani, non all'apice della loro crescita, costo e valore commerciale. Lautaro ha beneficiato di una squadra matura e tecnica ed ha una struttura fisica che lo rende più mobile e di manovra, e l'ingaggio "strappato" per il rinnovo per me è funzionale alla sua cessione. (gli hanno fatto capire che se splafonava i dieci mln non avrebbe avuto mercato - ingaggi che ormai possono darti 3/4 Club, a dir tanto, e se con un posto libero in rosa -.  Lautaro più forte di Dusan ?! Lo scopriremo quest'anno ... al momento il rendimento del serbo è superiore, l'argentino in queste tre partite non si è visto e le sue non prestazioni sono "nascoste" appunto da una squadra che gira forte ed un Thuram in stato di grazia.

Vedremo ... ma per tornare al mio "No", se Dusan performasse in linea con l'ingaggio e dovesse quindi essere un fattore in Europa ed in Italia acquisterebbe valore e mercato e dunque cedibile con profitto. 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo è stadio è essenziale, penso che prima o poi si farà al posto del vecchio Palastampa. La cosa del biglietto interessante, basta che sia facoltativa, non vorrei lievitassero i costi con la scusa che puoi vedere anche la ngen o woman.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, I Goonies ha scritto:

Avendo dato un occhio al modus operandi di Giuntoli (Mckennie) se il giocatore rientra nei ranghi (parametri eco-fin accettabili) rimane alla Juve, se invece urlasse ai quattro venti di una possibile decurtazione dell'ingaggio rimanenedo però le sue parole vuote allora stiamo certi che a fine anno verrà messo sul mercato con un bel limone in bocca stile Fantozzi (non so però se verrà ceduto a tranci .ghgh).

 

Vlahovic costa alla Juve qualcosa tipo 40ml di euro complessivi l'anno, una enormità per questa Juve ridimensionata nei numeri.

... quella dello spalmare allungando è un atto di grazia di un giocatore che non trova approdi che gli garantiscano - almeno - quanto gli viene proposto a ribasso. Quindi meglio pensare faccia in stagione una fracca di gol e convinca una delle 2/3 in Europa che lo possono pagare bene a prenderlo al posto di Osimhen.

Modificato da Leppe
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Con una stagione da oscar però potrebbe trovare un'altra squadra disposta a dargli lo stipendio che cerca, altrimenti rischia di fare la fine di Osimhen/Rabiot. Noi abbiamo già provato a venderlo e non è andata bene.

Siamo noi che resteremo fregati non potendo permetterci Halaand 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

L'aumento degli introiti quest'anno sarà legato esclusivamente al ritorno nelle coppe. L'anno scorso solo 43 partite, quest'anno potenzialmente potrebbero essere 69.

I ricavi della CL aumenteranno grazie al cambio di formula e alla partecipazione al Mondiale per club, che è una novità assoluta. Difficile stimare oggi i ricavi, ma sicuramente l'aumento sarà notevole. 

 

Dall'altra parte c'è la riduzione dei costi della rosa, 10-15 milioni, e magari nel corso dell'anno si faranno ulteriori tagli.

 

Il segno negativo è dato dalla fine del contratto con Jeep, ma che sia un -45 milioni alla fine della stagione è tutto da vedere, aspetterei un po' prima di affermare che non ci sarà uno sponsor.

 

Io ho scritto che il prossimo bilancio deve "assomigliare" a un pareggio. Ciò vuol dire anche una perdita contenuta. Un conto è un -20, un altro è un -180.

Certo, se ti riferisci al ritorno nelle coppe ci sta. Avevo letto erronemente la tua frase iniziale come un aumento strutturale degli introiti rispetto al trend degli ultimi anni.

Spero anche io che da qui a poco si arrivi ad un accordo di sponsorizzazione. Ci mancherebbe. Essere senza e' una roba da matti. Siamo la Juve, non una squadra di quartiere. Ad ogni modo sara' sicuramente un dato in contrazione.

 

Un dato che sara' significativo capire sara' il peso sul 2024 delle risoluzioni di contratto di Allegri e Szczezny (20 milioni abbondanti in due?) e delle svalutazioni di Chiesa, il polacco e qualche giovane che abbiamo dato via gratis adeguando il valore contabile. Sono tutti costi extra dello scorso esercizio (almeno 25 milioni).

 

Modulo plusvalenze che sono imprevedibili, se da un ipotetico passivo di 200 milioni aggiungi circa 70 di ricavi (champions-sponsor), una 15 di riduzione costi (stipendi-ammortamenti), 25 di risoluzioni di contratti, e forse 30 milioni dal mondiale, si arriva ad un passivo di 60. Arrivare a -20 senza vendere un pezzo grosso entro giugno sembra dura, a meno di un percorso entusiasmante in coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

La scelta di Motta e della sua impostazione tecnico/tattica parla di un "9" di manovra e possibilmente molto tecnico, non proprio il profilo di Vlahovic (un Higuain sarebbe perfetto) anche se il Mister ha già adattato il suo gioco ... ad esempio un discreto numero di cross, rispetto al Bologna dove di fatto non erano contemplati, ed il rendimento in proiezione è buono, anche se deve migliorare tanto nello stretto ed in rifinitura in un gioco in cui ha tanti compagni che attaccano la porta. Il nuovo "Ronaldo" mi sembra la riproposizione di quanto disse già AA, di cercare giocatori fuori categoria ma giovani, non all'apice della loro crescita, costo e valore commerciale. Lautaro ha beneficiato di una squadra matura e tecnica ed ha una struttura fisica che lo rende più mobile e di manovra, e l'ingaggio "strappato" per il rinnovo per me è funzionale alla sua cessione. (gli hanno fatto capire che se splafonava i dieci mln non avrebbe avuto mercato - ingaggi che ormai possono darti 3/4 Club, a dir tanto, e se con un posto libero in rosa -.  Lautaro più forte di Dusan ?! Lo scopriremo quest'anno ... al momento il rendimento del serbo è superiore, l'argentino in queste tre partite non si è visto e le sue non prestazioni sono "nascoste" appunto da una squadra che gira forte ed un Thuram in stato di grazia.

Vedremo ... ma per tornare al mio "No", se Dusan performasse in linea con l'ingaggio e dovesse quindi essere un fattore in Europa ed in Italia acquisterebbe valore e mercato e dunque cedibile con profitto. 

 

Per me vinciamo o la Champions o lo scudetto 👌 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Leppe ha scritto:

La scelta di Motta e della sua impostazione tecnico/tattica parla di un "9" di manovra e possibilmente molto tecnico, non proprio il profilo di Vlahovic (un Higuain sarebbe perfetto) anche se il Mister ha già adattato il suo gioco ... ad esempio un discreto numero di cross, rispetto al Bologna dove di fatto non erano contemplati, ed il rendimento in proiezione è buono, anche se deve migliorare tanto nello stretto ed in rifinitura in un gioco in cui ha tanti compagni che attaccano la porta. Il nuovo "Ronaldo" mi sembra la riproposizione di quanto disse già AA, di cercare giocatori fuori categoria ma giovani, non all'apice della loro crescita, costo e valore commerciale. Lautaro ha beneficiato di una squadra matura e tecnica ed ha una struttura fisica che lo rende più mobile e di manovra, e l'ingaggio "strappato" per il rinnovo per me è funzionale alla sua cessione. (gli hanno fatto capire che se splafonava i dieci mln non avrebbe avuto mercato - ingaggi che ormai possono darti 3/4 Club, a dir tanto, e se con un posto libero in rosa -.  Lautaro più forte di Dusan ?! Lo scopriremo quest'anno ... al momento il rendimento del serbo è superiore, l'argentino in queste tre partite non si è visto e le sue non prestazioni sono "nascoste" appunto da una squadra che gira forte ed un Thuram in stato di grazia.

Vedremo ... ma per tornare al mio "No", se Dusan performasse in linea con l'ingaggio e dovesse quindi essere un fattore in Europa ed in Italia acquisterebbe valore e mercato e dunque cedibile con profitto. 

 

Sarà Leppe io vorrei poter pagare gli stipendi del Real 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jurgen kohler bentornato e complimenti per la disamina, mi trovi d'accordo praticamente su tutti i passaggi

2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

Prima di dare uno stadio a next gen e women, penserei ad ampliare quello della prima squadra. 

Sbaglio o se ne era parlato qualche anno fa? In effetti almeno 10.000 posti in più ci vorrebbero 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo quasi su tutto. Su Vlahovic sono convintissimo che se dovesse azzeccare una buona stagione verrebbe venduto subito, sia per ossigenare le casse e magari creare una buona plusvalenza, sia per abbassare ulteriormente il monte ingaggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Personalmente non ci vedo alcun danno d'immagine per la Juventus. Forse più per ITA. Perché l'opportunità l'ha persa ITA Airways: si beccava un grande brand internazionale pagandolo la metà di quanto pagava Jeep. Per ovvi motivi la Juventus nel mercato americano è molto importante. ITA aveva di suo un'immagine discutibile per i motivi che hai sottolineato tu e forse anche per altro, e riuscire a legare il suo nome a quello della Juventus spendendo anche poco sarebbe stato un vero affare, un modo per rilanciarsi. La Juventus secondo me uno sponsor lo trova, se non ci riuscirà valuteremo anche questo aspetto, perché 20 milioni di ricavi in meno non sarebbe certo una buona notizia. Di certo l'estromissione dalle coppe non ci ha aiutato. 

 

sicuramente no, non ci ha aiutato.......detto inter nos....per la juve ita airways è un marchio molto modesto da portare...un bel passo indietro.....(non ne sto facendo una valutazione finanziaria).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, nanu galderisi ha scritto:

 

scanavino ha sempre tifato toro.

d'accordo che è l'uomo di fiducia di elkann, ma ha sempre tifato toro. 

 

E quindi? E' lì a fare un lavoro, mica l'ultras da stadio...pure Giraudo era un granata convinto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima analisi, personalmente ho delle piccole divergenze di pensiero:

-l'errore grave su Arthur non è solamente averlo acquistato a cifre esorbitanti ma anche aver rinnovato (spalmando leggermente lo stipendio) il contratto la scorsa stagione con la spada di damocle di doverselo portare a bilancio una stagione in più.

-Vlahovic può fare una stagione da 60 goal ma il problema stipendio lo avremo comunque, e sarà un grandissimo problema.

-Danilo (ma lo stesso vale per Milik) è un giocatore che ad oggi non può fare 50 partite da terzino ed in vita sua non ha quasi mai giocato da difensore centrale in una difesa a 4, oltre al fatto che guadagna una cifra che va in netto contrasto con le nuove idee societarie

-Per la Next Gen sono stati anni di vacche grasse, sia sportivamente e sia economicamente (quest’anno ci hanno salvato le loro cessioni), fisiologicamente non può andare sempre così bene e la vera sfortuna è che siamo capitati nel girone peggiore della Lega Pro dove la maggior parte delle squadre sono provincie con tifoserie calde e non quartieri cittadini come il girone A, è sicuramente molto più formativo per i giovani ma devi avere una squadra “pronta”.

-Non vedo nell’immediato l’esigenza di fare uno stadio per Next Gen e squadra femminile e personalmente meno ancora il fatto di farle giocare nello stesso giorno della prima squadra nella speranza di un affluenza maggiore, nel mio caso specifico per vedere una partita a Torino della Juve resto fuori casa circa 9/10 ore e sicuramente eviterei di stare in giro molto di più per vedere i giovani o le ragazze giocare (soprattutto in questo mio periodo con un bimbo di poco più di 1 anno).

-Il futuro sarà roseo, ovvio bisogna aspettare di tagliare tutti i rami secchi ed essere bravi e competenti si azzeccare più acquisti possibili.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, * Aragorn * ha scritto:

Io penso che un attaccante come Vlahovic dobbiamo tenercelo stretto, perché sicuramente ha qualche limite caratteriale ma io in giro tutti sti fenomeni meglio di lui non ne vedo. Ora va di moda David del Lille, che a sentire alcuni pare diventato Van Nisterlooy, dimenticando che gioca in Francia, campionato mediocre. Se può arrivare gratis ben venga, ma nel frattempo finiamola con sta critica a prescindere al nostro attaccante, che sbaglierà come sbagliano tutti ma che pure l’anno scorso è stato il secondo miglior cannoniere del campionato, in una squadra  in cui per avere un’occasione da rete doveva tribolare come un mulo a Santorini.

Rende l'idea perfettamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, DaveTO ha scritto:

Lo è stadio è essenziale, penso che prima o poi si farà al posto del vecchio Palastampa. La cosa del biglietto interessante, basta che sia facoltativa, non vorrei lievitassero i costi con la scusa che puoi vedere anche la ngen o woman.

Purtroppo o per fortuna la concessione del Palatorino è in mano a Divier Togni fino al 2030. Dubito che prima di questa data si possa fare qualcosa, complice anche alcune beghe legali tra lo stesso Togni e il Comune. 

Dico per fortuna perché ad oggi con i gravi problemi di bilancio a cui si è dovuto fare fronte è impossibile impegnarsi in un progetto del genere, per quanto si tratterebbe di uno stadio più piccolo e quindi meno impegnativo economicamente. Purtroppo però 6 anni di attesa sono leggermente più in là rispetto alle previsioni di pareggio di bilancio previste dalla proprietà 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, ZX-Hardstyle ha scritto:

Purtroppo o per fortuna la concessione del Palatorino è in mano a Divier Togni fino al 2030. Dubito che prima di questa data si possa fare qualcosa, complice anche alcune beghe legali tra lo stesso Togni e il Comune. 

Dico per fortuna perché ad oggi con i gravi problemi di bilancio a cui si è dovuto fare fronte è impossibile impegnarsi in un progetto del genere, per quanto si tratterebbe di uno stadio più piccolo e quindi meno impegnativo economicamente. Purtroppo però 6 anni di attesa sono leggermente più in là rispetto alle previsioni di pareggio di bilancio previste dalla proprietà 

Ah 2030? Pensavo mancasse molto meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, ZX-Hardstyle ha scritto:

Purtroppo o per fortuna la concessione del Palatorino è in mano a Divier Togni fino al 2030. Dubito che prima di questa data si possa fare qualcosa, complice anche alcune beghe legali tra lo stesso Togni e il Comune. 

Dico per fortuna perché ad oggi con i gravi problemi di bilancio a cui si è dovuto fare fronte è impossibile impegnarsi in un progetto del genere, per quanto si tratterebbe di uno stadio più piccolo e quindi meno impegnativo economicamente. Purtroppo però 6 anni di attesa sono leggermente più in là rispetto alle previsioni di pareggio di bilancio previste dalla proprietà 

Mah per fortuna...

 

uno stadio da 15.000 posti costa intorno ai 18 milioni di euro. Costruirne uno da 5000 posti costerà al massimo 10 milioni ma anche meno.

Poi non si paga cash eh... sono investimenti che si fanno attraverso finanziamenti. Sicuramente è molto più virtuoso fare debito per le infrastrutture che per gli stipendi dei calciatori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Leppe ha scritto:

La scelta di Motta e della sua impostazione tecnico/tattica parla di un "9" di manovra e possibilmente molto tecnico, non proprio il profilo di Vlahovic (un Higuain sarebbe perfetto) anche se il Mister ha già adattato il suo gioco ... ad esempio un discreto numero di cross, rispetto al Bologna dove di fatto non erano contemplati, ed il rendimento in proiezione è buono, anche se deve migliorare tanto nello stretto ed in rifinitura in un gioco in cui ha tanti compagni che attaccano la porta. Il nuovo "Ronaldo" mi sembra la riproposizione di quanto disse già AA, di cercare giocatori fuori categoria ma giovani, non all'apice della loro crescita, costo e valore commerciale. Lautaro ha beneficiato di una squadra matura e tecnica ed ha una struttura fisica che lo rende più mobile e di manovra, e l'ingaggio "strappato" per il rinnovo per me è funzionale alla sua cessione. (gli hanno fatto capire che se splafonava i dieci mln non avrebbe avuto mercato - ingaggi che ormai possono darti 3/4 Club, a dir tanto, e se con un posto libero in rosa -.  Lautaro più forte di Dusan ?! Lo scopriremo quest'anno ... al momento il rendimento del serbo è superiore, l'argentino in queste tre partite non si è visto e le sue non prestazioni sono "nascoste" appunto da una squadra che gira forte ed un Thuram in stato di grazia.

Vedremo ... ma per tornare al mio "No", se Dusan performasse in linea con l'ingaggio e dovesse quindi essere un fattore in Europa ed in Italia acquisterebbe valore e mercato e dunque cedibile con profitto. 

 

No Leppe Scanavino intendeva una operazione alla Ronaldo non un giovane da rivendere.Te lo garantisco. Per me vogliono solo risanare e poi ricominciano.a buttare soldi. Se pensi a come hanno venduto i giovani sto anno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, garrison ha scritto:

E quindi? E' lì a fare un lavoro, mica l'ultras da stadio...pure Giraudo era un granata convinto.

sì ma non è un lavoro tecnico e basta

ci vuole qualcosa di più non dico un amore ma almeno una simpatia per i colori societari, che poi si traduce in una sensibilità diversa nelle scelte che fai. questo aspetto in scanavino non lo vedo. prova a immaginare se tutti i dirigenti della Juve fossero tifosi dell'inter e del toro. professionisti? ok professionisti... ma a quel punto la juve non esisterebbe più 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.