Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

33 minuti fa, Winston Wolf ha scritto:

Scusate per l'interruzione, chiedo qui (i mod possono cancellare il messaggio): qual è il topic dove posso chiedere un modo legale per vedere la Juve domani pomeriggio non avendo Sky e non volendo fare una consumazione da due ore al pub (correndo pure il rischio di trovare tifosi avversari)? sefz

Non credo esistano modi legali di vederla gratis, sia essa su Sky o altrove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Te lo dico io di xhi è la colpa: Giuntoli! Bastava continuare a costruire senza mettere i bastoni tra le ruote a una squadra in crescita..bastava esonerare Allegri mettere Motta e prendere un terzino sinistro forte, un centrocampista forte e tenere Kean, Rabiot, Soule e Chiesa..adesso devi pregare che Motta faccia un miracolo a costruire una squadra in 10 giornate perché non so se lo avete capito ma è dura fare punti su ogni campo quest' anno 

Esilarante …

specie dopo il peggior girone di ritorno nella storia della Juve.

Motta non deve fare nessun miracolo, deve continuare a lavorare come sta facendo.

Con una squadra nuova siamo agli stessi punti dell’Inter, stessa differenza reti solo che noi ne abbiamo presi zero.

Non commento nemmeno l’imbarazzo arbitrale.

La classifica questo oggi dice e a me non dispiace.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Txarren ha scritto:

Vero, sul lungo periodo sono state gettate buone basi di sostenibilità aziendale...ma senza alcuna garanzia di vittoria e cmq mi pare siano stati presi tutti giocatori di poca personalità non come nel primo anno di Marotta con Pepe, Bonucci e Barzagli che avevano palle d'acciaio su cui si sono innestati Pirlo, Lichtsteiner e Vidal altri pezzi da 90 l'anno successivo...

Pepe: buon gregario

Bonucci: motivatore caramelle all’aglio

barzagli: tanto di cappello, un signor difensore 

 

nessuno ha la bacchetta magica che dà garanzie di vittoria, c’è solo del gran lavoro che si fa e poi ci si confronta con l’avversario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi posto un articolo insolitamente ben fatto (vista la fonte): 

 

Così la Juve ha investito tagliando i costi: i numeri del mercato

CONTENUTO PREMIUM
Marco Iaria
Giornalista
16 settembre - 13:23  - MILANO
 

In una campagna acquisti ambiziosa il club è riuscito a ridurre le spese, rispettando il piano di risanamento: 30 milioni in meno, tra stipendi e ammortamenti, nell'esercizio 2024-25

Una Juventus più competitiva? Lo dirà il campo. Sicuramente è una Juventus più sostenibile. È questo il quadro che emerge dall’ultima sessione di calciomercato, sulla scia di un’azione già avviata in precedenza. 

I dirigenti dell’area tecnica guidati da Cristiano Giuntoli si sono mossi in modo coerente con il piano di risanamento del club. L’obiettivo finale è quello di registrare, entro il 2026-27, un risultato economico positivo, oltre alla generazione di cassa e alla riduzione del debito. Il 27 settembre il cda approverà il progetto di bilancio 2023-24 (assemblea dei soci il 7 novembre): chiuderà in perdita di circa 200 milioni, ma la scorsa stagione, senza le coppe, fa storia a sé. Quello che conta, ai fini del business plan, è la dinamica gestionale: il primo, vero banco di prova sarà nell’attuale esercizio, col ritorno in Champions. E possiamo già anticipare che le operazioni estive, unite ad alcuni automatismi contabili, producono per il 2024-25 un risparmio di costi di circa 30 milioni rispetto al 2023-24. La cura dimagrante prosegue, nonostante i copiosi investimenti degli ultimi mesi. La Juve ha già completato metà dell’opera nel suo progetto di riequilibrio del conto economico. Come è stato possibile? Seguiteci.

I calcoli sui costi annui della rosa

HERZOGENAURACH, GERMANY - JULY 24: Cristiano Giuntoli, Thiago Motta, Maurizio Scanavino of Juventus during the afternoon training session on July 24, 2024 in Herzogenaurach, Germany.  (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Dobbiamo innanzitutto focalizzare l’attenzione sulla dinamica costi-ricavi. Quindi, non bisogna guardare al saldo tra acquisti e cessioni, che nel caso della Juve è stato negativo per diverse decine di milioni nell’ultima campagna di trasferimenti. Per conquistare la sostenibilità è necessario tenere sotto controllo i costi, in relazione ai ricavi. Un parametro che si allinea alla “squad cost rule” dell’Uefa. Cosa dice la norma-cardine del nuovo fair play? I costi relativi alla rosa (stipendi tesserati, ammortamenti dei “cartellini”, commissioni degli agenti) non devono superare una certa soglia dei ricavi (inclusi i proventi da player trading). Più precisamente, l’80% nell’anno solare 2024 (quindi sommando la seconda parte dell’esercizio 2023-24 e la prima parte dell’esercizio 2024-25) e il 70% nell’anno solare 2025 (primo semestre del 2024-25 e secondo semestre del 2025-26). Pertanto, nella nostra analisi del mercato e, in generale, dei movimenti della rosa della Juventus dobbiamo isolare le voci che compongono i costi della rosa, tralasciando le commissioni degli agenti: gli stipendi al lordo e gli ammortamenti. Gli acquisti estivi hanno comportato i seguenti maggiori costi annui: Koopmeiners 10,9 milioni di ammortamento e 5,9 di stipendio lordo; Douglas Luiz 10,3+9,5; Gonzalez 6,6+4,6; Thuram 4,1+3,6; Di Gregorio 3,6+3,3 (prestito con obbligo di riscatto, a bilancio qualificabile come operazione a titolo definitivo); Cabal 2,6+2,2; Adzic 0,4+0,4. Poi gli acquisti a titolo temporaneo di Kalulu (3,3 per il prestito e 2,6 di stipendio) e di Conceiçao (7 milioni tutto compreso). Infine, sempre considerando il lordo, il monte-ingaggi bianconero è stato gravato dal rientro alla base di Arthur (differenziale di 2 milioni rispetto al 2023-24, quando la Juve contribuì per oltre la metà allo stipendio riconosciuto dalla Fiorentina), dall’incremento salariale del contratto di Vlahovic (da 18 a 20 milioni) e dai rinnovi di Bremer (da 9,2 a 11,9) e Yildiz (da 0,6 a 2,8). Per Bremer, in particolare, l’impatto è stato attutito dalla spalmatura dell’ammortamento (risparmio di 1,5).

110924-costi-mercato-juve.png

Vediamo, invece, gli effetti prodotti in questa stagione dalle operazioni in uscita, in termini di risparmi sui costi rispetto al 2023-24. Partiamo dalle cessioni a titolo definitivo. In tal senso, soltanto gli addii di Chiesa e Kean hanno inciso in misura rilevante sul conto economico: 12 milioni di ammortamento e 7,7 di stipendio lordo per il primo; 9,6 e 3,3 per il secondo. Scarso impatto per le vendite dei giovani, proprio per il loro basso costo a bilancio, sebbene alcuni gioielli abbiano generato ricche plusvalenze: vengono meno gli ammortamenti di Aké (2,5), Correia (2,2), Kaio Jorge (1,4), Barrenechea (0,6), Soulé (0,6), De Winter (0,4) e Frabotta (0,4), tutti in prestito nel 2023-24, quindi senza effetti sul costo del lavoro, tranne che per Kaio Jorge (l’anno scorso la Juve contribuì in parte allo stipendio). E poi Iling-Junior (0,6 ammortamento e 0,7 stipendio), Nicolussi Caviglia (0,2+0,4) e Huijsen (0,1+0,4 per metà stagione). I risparmi più consistenti la Juve li ha fatti altrove. Alex Sandro e Rabiot, a scadenza di contratto, hanno liberato rispettivamente 12,3 milioni (1,2 di ammortamento e 11,1 di stipendio) e 9,4 milioni (0,2+9,2). Con la risoluzione di Szczesny sono stati risparmiati 1,6 milioni di ammortamento e 12 di stipendio. E ancora, le cessioni in prestito di Rugani (6,5 di stipendio, peraltro successivamente ridotto), Kostic (3,5), Miretti (1,8), De Sciglio (1,4) e Djalò (1). Per questi ultimi due abbiamo considerato che una quota dell’ingaggio è a carico della Juve. Infine Alcaraz: risparmiati 3,7 milioni di prestito e 1,2 di stipendio. A ciò bisogna aggiungere i minori costi legati al cambio dello staff tecnico: si è passati dai 13 milioni lordi di Allegri ai 6,5 di Thiago Motta. Per la verità, la transazione con l’ex allenatore ha comportato un esborso per i bianconeri, registrato però nel bilancio 2023-24 a titolo di accantonamento. 

110924-risaprmi-mercato-juve.png

Come si arriva ai 30 milioni

TURIN, ITALY - AUGUST 19: Samuel Mbangula of Juventus celebrates 1-0 goal with Andrea Cambiaso during the Serie A match between Juventus and Como at Allianz Stadium on August 19, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Tutto considerato, l’esercizio 2024-25 presenta maggiori costi dei tesserati per circa 88 milioni tra stipendi e ammortamenti/prestiti. Ma i risparmi, rispetto al 2023-24, ammontano a circa 105 milioni. Vanno anche considerati alcuni oneri non ricorrenti, in particolare gli incentivi all’esodo per i giocatori andati via prima della scadenza contrattuale. È vero che nel 2024-25 si registra l’incentivo per Szczesny, ma nel complesso tale voce di bilancio è inferiore di 6-8 milioni alla cifra contabilizzata nel 2023-24 (Bonucci, Pjaca, eccetera). Infine, bisogna calcolare che alcuni rinnovi sottoscritti nel corso del 2023-24 (per esempio Locatelli, Cambiaso, Gatti) esplicheranno i loro pieni effetti, sotto forma di minori ammortamenti, nel conto economico 2024-25, per un beneficio di 4-5 milioni. Il taglio dei costi, tra stipendi e ammortamenti/prestiti, ammonta quindi a circa 30 milioni. L’azione di risparmi strutturali, iniziata sin dall'addio di Ronaldo e proseguita nel 2023-24, avrà quindi un’altra bella spinta nell’attuale stagione. I manager bianconeri ritengono di essere in grado di centrare il target Uefa dell’80% della “squad cost rule” per l’anno solare 2024, per poi avvicinarsi al 70% già nell’esercizio sociale 2024-25, in modo da raggiungere pienamente l’obiettivo per l’anno solare 2025. Dipenderà anche dai ricavi. L’impostazione è quella di non utilizzare in misura massiccia la leva del player trading. Quest’estate si è venduto bene: tra Kaio Jorge, Huijsen, Soulé, Kean, Iling-Junior, Barrenechea e Nicolussi Caviglia plusvalenze nette per oltre 60 milioni e, in caso di riscatto di Rovella e Pellegrini da parte della Lazio, al 30 giugno 2025 i proventi da calciomercato potrebbero ammontare a 70-75 milioni. Tuttavia, nel business plan questa voce è prevista mediamente su livelli inferiori rispetto ai 70 del 2022-23. Si punta a consolidare i ricavi caratteristici mantenendo alta la competitività della squadra, in modo da qualificarsi sempre alla Champions, avanzare il più possibile in Europa e tornare in lizza per lo scudetto. Va letto in questa luce l’ultimo mercato.

Le mosse per centrare il target

TURIN, ITALY - SEPTEMBER 01: Kenan Yildiz of Juventus heads the ball during the Serie A match between Juventus and AS Roma at Allianz Stadium on September 01, 2024 in Turin, Italy. (Photo by Daniele Badolato - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Sono stati compiuti investimenti in calciatori anche affermati, ma in età non avanzata e dallo stipendio ragionevole, secondo un orizzonte di medio-lungo periodo: i 26enni Douglas Luiz e Koopmeiners, i cui “cartellini” sono costati rispettivamente 50 e 51,3 milioni, hanno ingaggi compatibili con i conti bianconeri. Sono stati trattenuti giocatori importanti, da Vlahovic a Bremer, ed è stato blindato un giovane talento come Yildiz. Dal punto di vista patrimoniale, l’asset del parco calciatori ha assunto valori contabili molto più contenuti rispetto agli eccessi del passato, con la conseguenza non solo di abbassare i costi degli ammortamenti ma anche di aumentare le possibilità di eventuali plusvalenze. Dicevamo che la Juve, grazie anche ai frutti del lungimirante progetto della Next Gen, ha ormai superato il giro di boa nel suo piano di spending review con vista sul 2026-27. È presumibile che servano altri 20-30 milioni di tagli per raggiungere il punto di equilibrio. Cosa resta da fare? Ci sono situazioni che fisiologicamente porteranno a risparmi. Prendiamo Rovella e Pellegrini, citati prima: nel momento in cui le loro cessioni si concretizzeranno, dal conto economico svaniranno 7 milioni di ammortamenti. Nel 2025-26, poi, non ci sarà l’onere per l’incentivo all’esodo di Szczesny, mentre il 30 giugno 2026 scadrà il contratto di Arthur che pesa annualmente 16 milioni tra stipendio e ammortamento (si punta a vendere il brasiliano a gennaio, quando il costo residuo del “cartellino” sarà di 15 milioni, più digeribile per un eventuale acquirente). E nel 2026-27 non ci saranno più nemmeno i 4 milioni dell’ammortamento di Kostic e i 3 di Milik. Insomma, la Juventus potrebbe ritrovarsi nella condizione ideale: arrivare a rispettare i parametri di sostenibilità senza l’obbligo di fare operazioni particolarmente impegnative.

  • Mi Piace 8
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Txarren ha scritto:

Te lo dico io di xhi è la colpa: Giuntoli! Bastava continuare a costruire senza mettere i bastoni tra le ruote a una squadra in crescita..bastava esonerare Allegri mettere Motta e prendere un terzino sinistro forte, un centrocampista forte e tenere Kean, Rabiot, Soule e Chiesa..adesso devi pregare che Motta faccia un miracolo a costruire una squadra in 10 giornate perché non so se lo avete capito ma è dura fare punti su ogni campo quest' anno 

Un lievissimo problema di bilancio a fare quel che chiedevi tu, ma lieve lieve eh... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

 I manager bianconeri ritengono di essere in grado di centrare il target Uefa dell’80% della “squad cost rule” per l’anno solare 2024, per poi avvicinarsi al 70% già nell’esercizio sociale 2024-25, in modo da raggiungere pienamente l’obiettivo per l’anno solare 2025. Dipenderà anche dai ricavi.

avere il main sponsor aiuterebbe.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Dio Zigo ha scritto:

Ciao caro, ma al dì là di tutto cosa pensi per il prosieguo della stagione?

ueilaa ciao, sempre un piacere leggerti e ti rispondo più che volentieri senza troppi peli sulla lingua come è nel mio stile.

Per quanto riguarda la nostra amata Juve, da sempre, cerco di vedere  il bicchiere mezzo pieno e MAI mezzo vuoto. Quindi, anche quest'anno seguirò questo trend, malgrado ci siano delle cose che poco mi hanno convinto (acquisti/cessioni) e poco , al momento, mi stanno convincendo (gioco)

 

Alla luce di quanto ti ho esposto poco sopra, fare previsioni sul nostro cammino in tutte le competizioni lo ritengo arduo, sarebbe un po' come giocare i numeri al lotto.

Cercando, comunque, di entrare in maniera british (soft sefz) nel merito della tua richiesta (carognata 😄 ...scherzo eh?!) ti dico quali sono le 3 cose che auspico maggiormente, affinchè - secondo il mio modestissimo pensiero - si possa tentare di  dire (un minimo) la nostra:

 velocizzare il giropalla e verticalizzare di più. Sennò si  rischia di essere prevedibili e soporiferi 

- .visto quanto poco rende mister 12ML, azzarderei la mossa di Yldiz alla Zirkzee. Come si è notato (almeno io) al turco si tarpano parecchio le ali se viene impiegato come esterno ne lo puoi impiegare come trequartista visti i 60ML (follia pura) spesi per l'olandese.  Ne lo puoi impiegare come mezzala visto che siamo pieni di centrocampisti di ruolo

- che Conceicao rientri presto e goda di ottima salute fino alla fine, perchè - secondo me - è l'unico che potrebbe riuscire a spostare gli equilibri permettendoci il cambio di passo, alla maniera del giovane Cuadrado per intenderci. 

 

Questo è il mio modestissimo pensiero, tocca poi a Motta trovare la giusta quadra con gli elementi che gli hanno messo a disposizione. Mi auguro solo che capisca al più presto che allenare il Bologna era una cosa, mentre allenare la Juve è BEN altra cosa. Consentimi, amico mio, di non entrare nel merito di questa mia ultima considerazione perchè potrebbe scatenarsi un putiferio, ok?

 

Un abbraccio e...SEMPRE FORZA Juve! :sciarpata:

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Locketto ha scritto:

avere il main sponsor aiuterebbe.

Questo è un aspetto che non riesco a digerire. E attribuisco la colpa anche a Elkann che a mio avviso non muove un dito per risolvere la cosa. Suo nonno nelle situazioni complesse interveniva lui. Vedi ad esempio acquisti di Platini, Boniek, Baggio e Vialli. Non è che puoi delegare tutto ai manager quando sei tu proprietario ad avere certi agganci per risolvere questioni spinose.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

ueilaa ciao, sempre un piacere leggerti e ti rispondo più che volentieri senza troppi peli sulla lingua come è nel mio stile.

Per quanto riguarda la nostra amata Juve, da sempre, cerco di vedere  il bicchiere mezzo pieno e MAI mezzo vuoto. Quindi, anche quest'anno seguirò questo trend, malgrado ci siano delle cose che poco mi hanno convinto (acquisti/cessioni) e poco , al momento, mi stanno convincendo (gioco)

 

Alla luce di quanto ti ho esposto poco sopra, fare previsioni sul nostro cammino in tutte le competizioni lo ritengo arduo, sarebbe un po' come giocare i numeri al lotto.

Cercando, comunque, di entrare in maniera british (soft sefz) nel merito della tua richiesta (carognata 😄 ...scherzo eh?!) ti dico quali sono le 3 cose che auspico maggiormente, affinchè - secondo il mio modestissimo pensiero - si possa tentare di  dire (un minimo) la nostra:

 velocizzare il giropalla e verticalizzare di più. Sennò si  rischia di essere prevedibili e soporiferi 

- .visto quanto poco rende mister 12ML, azzarderei la mossa di Yldiz alla Zirkzee. Come si è notato (almeno io) al turco si tarpano parecchio le ali se viene impiegato come esterno ne lo puoi impiegare come trequartista visti i 60ML (follia pura) spesi per l'olandese.  Ne lo puoi impiegare come mezzala visto che siamo pieni di centrocampisti di ruolo

- che Conceicao rientri presto e goda di ottima salute fino alla fine, perchè - secondo me - è l'unico che riuscirà a spostare gli equilibri permettendoci il cambio di passo, alla maniera del giovane Cuadrado per intenderci. 

 

Questo è il mio modestissimo pensiero, tocca poi a Motta trovare la giusta quadra con gli elementi che gli hanno messo a disposizione. Mi auguro solo che capisca al più presto che allenare il Bologna era una cosa, mentre allenare la Juve è BEN altra cosa. Consentimi, amico mio, di non entrare nel merito di questa mia ultima considerazione perchè potrebbe scatenarsi un putiferio, ok?

 

Un abbraccio e...SEMPRE FORZA Juve! :sciarpata:

Però su Motta ci lasci con un sacco di dubbi. Motta come giocatore sa bene cosa vuol dire far parte di un grande club. E' vero che fino ad oggi da allenatore è stato in piccole realtà. Ma lo stesso valeva per Lippi. Anche Marcello nelle prime gare non brillò. Ci sbloccammo ad ottobre. Sicuramente ad oggi non ho ancora visto nulla di quello che si fantasticava. A noi tifosi purtroppo piace sognare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, LiamBrady10 said:

ueilaa ciao, sempre un piacere leggerti e ti rispondo più che volentieri senza troppi peli sulla lingua come è nel mio stile.

Per quanto riguarda la nostra amata Juve, da sempre, cerco di vedere  il bicchiere mezzo pieno e MAI mezzo vuoto. Quindi, anche quest'anno seguirò questo trend, malgrado ci siano delle cose che poco mi hanno convinto (acquisti/cessioni) e poco , al momento, mi stanno convincendo (gioco)

 

Alla luce di quanto ti ho esposto poco sopra, fare previsioni sul nostro cammino in tutte le competizioni lo ritengo arduo, sarebbe un po' come giocare i numeri al lotto.

Cercando, comunque, di entrare in maniera british (soft sefz) nel merito della tua richiesta (carognata 😄 ...scherzo eh?!) ti dico quali sono le 3 cose che auspico maggiormente, affinchè - secondo il mio modestissimo pensiero - si possa tentare di  dire (un minimo) la nostra:

 velocizzare il giropalla e verticalizzare di più. Sennò si  rischia di essere prevedibili e soporiferi 

- .visto quanto poco rende mister 12ML, azzarderei la mossa di Yldiz alla Zirkzee. Come si è notato (almeno io) al turco si tarpano parecchio le ali se viene impiegato come esterno ne lo puoi impiegare come trequartista visti i 60ML (follia pura) spesi per l'olandese.  Ne lo puoi impiegare come mezzala visto che siamo pieni di centrocampisti di ruolo

- che Conceicao rientri presto e goda di ottima salute fino alla fine, perchè - secondo me - è l'unico che riuscirà a spostare gli equilibri permettendoci il cambio di passo, alla maniera del giovane Cuadrado per intenderci. 

 

Questo è il mio modestissimo pensiero, tocca poi a Motta trovare la giusta quadra con gli elementi che gli hanno messo a disposizione. Mi auguro solo che capisca al più presto che allenare il Bologna era una cosa, mentre allenare la Juve è BEN altra cosa. Consentimi, amico mio, di non entrare nel merito di questa mia ultima considerazione perchè potrebbe scatenarsi un putiferio, ok?

 

Un abbraccio e...SEMPRE FORZA Juve! :sciarpata:

Un abbraccio a te...però non era una carognata la domanda ahahhaha...

 

 

 

Io sul mercato mi ero espresso più volte nel mentre... strategia che non avrei seguito ma che, perlomeno su carta, si è concretizzata in ciò che voleva giuntoli...quindi per questo motivo sicuramente è un plauso...poi sulla resa in campo ovviamente ne parleremo a nel lungo periodo...

 

 

 

Per me ci manca qualità sulle fasce, sia esterni bassi che ali...dietro abbiamo cambiaso, tra l'altro spesso sballottato fra terzino ed esterno d'attacco, mi auguro sia solo una fase momentanea... soprattutto perché davanti proprio non convince...

 

Ma sulle ali...mah, sono perplesso..lasciando perdere un mero discorso qualitativo, ci sono Nico e yildiz che propriamente esterni d'attacco non sono...e come te sembrerebbe "fondamentale" conceicao, il quale confesso conoscere poco...

 

 

 

Su Vlahovic per quanto sia vicino nella tua valutazione, considero anche però i discorsi di mercato...e come fai a tenerlo fuori se vuoi liberartene? Si rischia un altro caso chiesa... tuttavia sembrerebbe veramente ormai un giocatore sproporzionatamente poco influente rispetto ai costi...

 

 

 

Il turco come zirkzee? Non saprei, potrebbe essere una soluzione anche se da quanto ho capito motta pensi a Nico come nove alternativo...in ogni caso, sai che a me finora non ha convinto? Sì è giovane, ha mostrato qualcosa di notevole...però al momento lo vedo molto distante dal calciatore che ci si auspica sia...per me frettoloso il discorso 10 tra l'altro...

 

PS: cmq caro, sei stato un allegriano convinto eh :d...poi verissimo che lo scorso anno ormai non lo sopportassi quanto me e altri...cmq ti confesso che al momento, solo a pelle, non mi piace motta (che era uno dei papabili alla nostra panca per me, sia chiaro), non lo so sarà il modo di porsi o alcuni atteggiamenti ma non mi prende...poi chiaro, conta ciò che ci porterà, non la simpatia o meno...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, Moeller73 said:

Però su Motta ci lasci con un sacco di dubbi. Motta come giocatore sa bene cosa vuol dire far parte di un grande club. E' vero che fino ad oggi da allenatore è stato in piccole realtà. Ma lo stesso valeva per Lippi. Anche Marcello nelle prime gare non brillò. Ci sbloccammo ad ottobre. Sicuramente ad oggi non ho ancora visto nulla di quello che si fantasticava. A noi tifosi purtroppo piace sognare.

Solo un appunto su motta..al Bologna lui ha portato solidità difensiva e un buon gioco corale...tuttavia oggi, lasciando da perdere le attenuanti doverose del caso (preparazione atletica, titolari presi negli ultimi giorni, necessità di trovare coesione e armonia fra tutti i nuovi), sta esattamente mostrando quel che produceva a Bologna...

Ottima difesa e difficoltà contro squadre estremamente chiuse (Roma, particolarmente rinunciataria due settimane fa ed Empoli)...chiaro che nessuno sappia se riproporrà il medesimo spartito felsineo...e chiaro che la differenza di qualità fra le due rose dovrebbe permetterci di performare meglio...

 

Tuttavia ci tengo a sottolineare questo aspetto, perché sono mesi che talvolta leggo che motta sia un tecnico "offensivo" ma nel concreto ad oggi ha dimostrato altre caratteristiche e in queste prime nostre uscite mi sembra che la tendenza sia la medesima...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Matte#91 ha scritto:

Ma di milik che dopo 4 mesi ancora non si sa se e quando tornerà si può parlare? Soprattutto pensando che non si è intervenuti sul mercato lì 

Infatti il mio timore quest’anno era ed è’ l’attacco, considerando che Milik non dà garanzie avrei tenuto volentieri Kean. .ghgh 

Poi su Vlahovic mi sono espresso più volte che sono stanco..

Detto ciò i miei dubbi sono anche su altri giocatori, o meglio sulle aspettative altissime che si hanno su di loro…ma tengo per me per non passare per gufo. sefz 

Sono sicuro comunque che alla fine faremo una buona stagione, Bremer e Gatti dietro sono in ottime condizioni, Kalulu e’ uno che dà garanzie, e la difesa conta parecchio, e non scordiamoci di Danilo, sono convinto che al momento opportuno darà il suo contributo.

Ah Nico Gonzalez, nonostante l’esordio insufficiente, sono convinto si rivelerà il nostro miglior acquisto tra centrocampo e attacco, sappiatelo. .sisi 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Solo un appunto su motta..al Bologna lui ha portato solidità difensiva e un buon gioco corale...tuttavia oggi, lasciando da perdere le attenuanti doverose del caso (preparazione atletica, titolari presi negli ultimi giorni, necessità di trovare coesione e armonia fra tutti i nuovi), sta esattamente mostrando quel che produceva a Bologna...

Ottima difesa e difficoltà contro squadre estremamente chiuse (Roma, particolarmente rinunciataria due settimane fa ed Empoli)...chiaro che nessuno sappia se riproporrà il medesimo spartito felsineo...e chiaro che la differenza di qualità fra le due rose dovrebbe permetterci di performare meglio...

 

Tuttavia ci tengo a sottolineare questo aspetto, perché sono mesi che talvolta leggo che motta sia un tecnico "offensivo" ma nel concreto ad oggi ha dimostrato altre caratteristiche e in queste prime nostre uscite mi sembra che la tendenza sia la medesima...

a me più che la sua attitudine difensiva o offensiva, spaventa più  questa sua tendenza a voler fare un po' il "fenomeno".

scelte di formazioni strane..la juve non è il bologna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno, qualche numero:

 

il Bologna concluse la stagione 2021-22 al 13° posto con 46 punti, 44 reti fatte e 55 subite

la stagione successiva Motta prese in mano la squadra dopo 6 giornate, quando era dodicesima, e la condusse al nono posto finale con 54 punti, 53 reti fatte e 49 subite

nel 23-24 il Bologna concluse al quinto posto con 68 punti, 54 reti fatte e 32 subite

vale la pena ricordare che la Juve l'anno scorso ebbe numeri molto simili: 71 punti, 54 reti fatte e 31 subite-

 

Questo per dimostrare 2 cose:

il risultato dello scorso anno dei felsinei è stato il punto di arrivo di un percorso durato 2 anni (anche se ritardato dal fatto che il primo anno Motta è subentrato)

Motta non è un allenatore iperoffensivo, guarda per prima cosa la difesa.

 

Quindi Motta ha bisogno di tempo, tanto più che non può prendere il modello Bologna e portarlo da noi per il semplice motivo che nellanostra rosa mancano giocatori con le caratteristiche di Zirkzee e Calafiori

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, ColpaDiAlfredo said:

a me più che la sua attitudine difensiva o offensiva, spaventa più  questa sua tendenza a voler fare un po' il "fenomeno".

scelte di formazioni strane..la juve non è il bologna

Ecco, quello è l'atteggiamento che non mi piace cui facevo riferimento nel post precedente...diciamo però che al momento potrebbe anche essere stato un dover fare di necessità virtù...

 

Poi ritengo sia anche inevitabile che al Bologna fosse più solido...non lo definirei "difensivo" ma perlomeno attento all'equilibrio...

 

Poi io adoro Guardiola, ma al momento di Guardiola ce n'è solo uno...per cui mi auguro non abbia realmente questa percezione personale da santone ma che sia un normale periodo di assestamento in un nuovo club con nuovi giocatori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Ronnie O'Sullivan said:

È presumibile che servano altri 20-30 milioni di tagli per raggiungere il punto di equilibrio. ... la Juventus potrebbe ritrovarsi nella condizione ideale: arrivare a rispettare i parametri di sostenibilità senza l’obbligo di fare operazioni particolarmente impegnative.

 

Ottimo articolo.

Adesso forse ho capito la necessità di fare così velocemente questa rivoluzione perché i conti li facevano sull'anno solare 2024 e c'era bisogno di ridurre subito in questo secondo semestre.

 

Cmq se servono altri 30 milioni di tagli Vlahovic, qualunque sia il suo rendimento (non soddisfacente in questo primo scampolo di stagione) ha i giorni contati. A questo punto, fossi in Motta comincerei seriamente a studiare una fase d'attacco che non lo preveda. provandola spesso nei finali di partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

Il turco come zirkzee? Non saprei, potrebbe essere una soluzione anche se da quanto ho capito motta pensi a Nico come nove alternativo...in ogni caso, sai che a me finora non ha convinto? Sì è giovane, ha mostrato qualcosa di notevole...però al momento lo vedo molto distante dal calciatore che ci si auspica sia...per me frettoloso il discorso 10 tra l'altro...

il vero #10 non esiste più da almeno 25 anni. Ora sono mere operazioni di Marketing per riuscire a vendere più magliette, mettendolo sulle spalle del giovane idolo del momento

8 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

PS: cmq caro, sei stato un allegriano convinto eh :d...poi verissimo che lo scorso anno ormai non lo sopportassi quanto me e altri...

Premettendoti che da sempre son solito sostenere anche gli allenatori della Juventus, con Allegri , a volte, calcavo appositamente la mano viste le badilate di sterco che da sempre gli tiravano addosso, malgrado avesse vinto quello che sappiamo. Tutta gente con la memoria corta, poco rispettosa e che non conosce la parola vergogna!

18 minuti fa, Dio Zigo ha scritto:

cmq ti confesso che al momento, solo a pelle, non mi piace motta (che era uno dei papabili alla nostra panca per me, sia chiaro), non lo so sarà il modo di porsi o alcuni atteggiamenti ma non mi prende...poi chiaro, conta ciò che ci porterà, non la simpatia o meno...

su Motta, ripeto quanto ho già scritto poco sopra: Mi auguro solo che capisca al più presto che allenare il Bologna era una cosa, mentre allenare la Juve è BEN altra cosa

Se noterò che entro dicembre non l'avrà ancora capito (5 mesi di tempo li ritengo decisamente sufficienti), stai pur tranquillo che entrerò nel merito di questa cosa che, al momento, ho preferito freezare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, Dio Zigo said:

Solo un appunto su motta..al Bologna lui ha portato solidità difensiva e un buon gioco corale...tuttavia oggi, lasciando da perdere le attenuanti doverose del caso (preparazione atletica, titolari presi negli ultimi giorni, necessità di trovare coesione e armonia fra tutti i nuovi), sta esattamente mostrando quel che produceva a Bologna...

Ottima difesa e difficoltà contro squadre estremamente chiuse (Roma, particolarmente rinunciataria due settimane fa ed Empoli)...chiaro che nessuno sappia se riproporrà il medesimo spartito felsineo...e chiaro che la differenza di qualità fra le due rose dovrebbe permetterci di performare meglio...

 

Tuttavia ci tengo a sottolineare questo aspetto, perché sono mesi che talvolta leggo che motta sia un tecnico "offensivo" ma nel concreto ad oggi ha dimostrato altre caratteristiche e in queste prime nostre uscite mi sembra che la tendenza sia la medesima...

infatti non so per quale motivo si sia creduto che saremmo stati una squadra perennemente all'arrembaggio. finora sono riuscito a vedere poco, infatti non mi esprimo, sicuramente un giudizio o una critica piu' concreta deve aspettare un paio di mesi, o una decina di partite. 

proprio per capire se motta ripresentera' esattamente quello spartito, cosa che dubito visto l'atteggiamento diverso delle altre squadre, e anche visto l'organico diverso. per capire se ci sara' piu' intensita' etc etc

anche io avrei fatto un mercato completamente diverso, ma sono stato contento che alla fine ho visto una strategia, che in un modo o nell'altro si e' concretizzata abbastanza e la squadra non mi dispiace. ci vedo un bel potenziale. e' una squadra piu' o meno completa, con discrete varianti, e secondo me nel vuoto della serie A, ha grandissimi margini di miglioramento. Tutto cio' sulla carta! a me poi gli esterni ibridi piacciono, dipende chiaramente cosa gli chiedi di fare. l'unico che mi lascia qualche dubbio attualmente e' il centrocampista brasiliano....proprio non riesco a capire che tipo di giocatore sia.

 

io poi l'unica cosa che chiedo e' un po' di aggressivita', un po di organizzazione e un po' di verticalita'. poi si puo' giocare col baricentro alto, basso, andare a folate, schiacciare l'avversario, fare contropiedi....la grande squadra e' quella che sa cosa fare al momento giusto, per il momento mi aspetto entro un paio di mesi di vedere 2-3 di queste cose e di crescere passo passo.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minutes ago, Dio Zigo said:

Ecco, quello è l'atteggiamento che non mi piace cui facevo riferimento nel post precedente...diciamo però che al momento potrebbe anche essere stato un dover fare di necessità virtù...

 

Poi ritengo sia anche inevitabile che al Bologna fosse più solido...non lo definirei "difensivo" ma perlomeno attento all'equilibrio...

 

Poi io adoro Guardiola, ma al momento di Guardiola ce n'è solo uno...per cui mi auguro non abbia realmente questa percezione personale da santone ma che sia un normale periodo di assestamento in un nuovo club con nuovi giocatori...

Zigo, Motta è stato messo in una situazione molto difficile dalla rivoluzione della rosa, fatta per motivi economici.

 

Già è difficile trovare la quadra quando vai in un nuovo club, immagina se ti rivoluzionano la rosa in questo modo e metà dei giocatori non hanno mai giocato insieme con il resto della squadra.

 

Questa rivoluzione ci costerà punti nel primo semestre in cui si gioca sempre. Abituiamoci all' idea che forse la vera Juve di Motta la vedremo nel girone di ritorno. Per ora mi sembra chiaro che lui stia cercando la solidità difensiva con i pochi punti fermi che ha, puntando sul possesso, anche sterile.

 

Dal centrocampo in su è un cantiere in cui non ci si capisce nulla. C'è da provare e vedere cosa funziona e ci vuole tempo e anche c'è da fare scelte. C'è anche la possibilità che in primavera metà dei nuovi siano panchinati

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Locketto ha scritto:

lo dicevate con Sarri 5 anni fa.

e non mi pare che le ultime 7 Champions non siano state figure barbine.

Se tu vai a vedere l'albo d'oro della Champions League negli ultimi 30 anni, troverai che, a parte le eccezioni del Chelsea di Di Matteo e dell'Inter di Mourinho, la Coppa la vincono le squadre che giocano a pallone.

Non c'è niente da fare, ci abbiamo provato con Conte ed Allegri, comprando Cristiano Ronaldo, Higuain, Tevez, ma alla resa dei conti, se non cominci a giocare a pallone, quando arrivi al dentro o fuori vai fuori.

Quindi il passo da fare è solo quello: cominciare a giocare a pallone.

Se poi ti accontenti di primeggiare Fino al Confine, allora vanno benissimo gli Allegri, i Conte e tutti quelli che sarebbero arrivati dopo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

il vero #10 non esiste più da almeno 25 anni. Ora sono mere operazioni di Marketing per riuscire a vendere più magliette, mettendolo sulle spalle del giovane idolo del momento

Premettendoti che da sempre son solito sostenere anche gli allenatori della Juventus, con Allegri , a volte, calcavo appositamente la mano viste le badilate di sterco che da sempre gli tiravano addosso, malgrado avesse vinto quello che sappiamo. Tutta gente con la memoria corta, poco rispettosa e che non conosce la parola vergogna!

su Motta, ripeto quanto ho già scritto poco sopra: Mi auguro solo che capisca al più presto che allenare il Bologna era una cosa, mentre allenare la Juve è BEN altra cosa

Se noterò che entro dicembre non l'avrà ancora capito (5 mesi di tempo li ritengo decisamente sufficienti), stai pur tranquillo che entrerò nel merito di questa cosa che, al momento, ho preferito freezare.

Non si direbbe, visto che fai cherry picking di quello che ti viene spiegato sul gioco di Motta per criticarlo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, euroventus ha scritto:

Dal centrocampo in su è un cantiere in cui non ci si capisce nulla. 

idem pensare

7 minuti fa, euroventus ha scritto:

C'è anche la possibilità che in primavera metà dei nuovi siano panchinati

secondo me, già da stasera, uno tra Luiz e Koop lo farà accomodare in panchina. Stai a vedere...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggo di solidità difensiva, ma io ci andrei con i piedi di piombo. Resta il numero zero alla voce gol subiti come pregio, e i pochi tiri subiti ma servono avversari più qualitativi in fase offensiva per valutare se veramente Motta ha già una fase difensiva efficace e pronta all'uso. Ho visto alcune situazioni salvate all'ultimo che credo non siano piaciute nemmeno a lui. Qualche buco davanti all'area si è visto anche con l'Empoli. Per me rimane un problema grosso la poca disinvoltura di Bremer quando si trova posizionato sul centro sinistra che lo costringe ad un movimento in più oltre che non essere efficacissimo in impostazione. 


Tenderei a dire che dopo stasera e soprattutto dopo la gara con il Napoli potremmo iniziare a trarre qualche certezza, mi auguro ovviamente positiva. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

Se tu vai a vedere l'albo d'oro della Champions League negli ultimi 30 anni, troverai che, a parte le eccezioni del Chelsea di Di Matteo e dell'Inter di Mourinho, la Coppa la vincono le squadre che giocano a pallone.

Non c'è niente da fare, ci abbiamo provato con Conte ed Allegri, comprando Cristiano Ronaldo, Higuain, Tevez, ma alla resa dei conti, se non cominci a giocare a pallone, quando arrivi al dentro o fuori vai fuori.

Quindi il passo da fare è solo quello: cominciare a giocare a pallone.

Se poi ti accontenti di primeggiare Fino al Confine, allora vanno benissimo gli Allegri, i Conte e tutti quelli che sarebbero arrivati dopo.

Discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano. Gli allenatori fanno la differenza in tanti modi. Il primo Allegri (primi 3 anni) e il primo conte (primo anno) non sono gli stessi allenatori che sono oggi. Tant'è che con Allegri abbiamo sfiorato la vittoria della CL e con il primo Conte nell'unica coppa che avevamo abbiamo perso la finale in modo ridicolo perché probabilmente ancora ubriachi dalla vittoria dello scudo.

 

Un allenatore deve avere un'organizzazione (cosa che tanti allenatori hanno), lavorare bene sul piano mentale, e soprattutto essere l'uomo giusto al posto giusto. Un Benitez o un Sarri può fare benissimo in una medio-grande, ma in una grande fallirà per motivi caratteriali. Allegri ha fatto benissimo da noi i primi 3/4 anni, ma poi per tanti motivi diversi non era più la persona adatta e ahimè l'ha dimostrato. Poi puoi vincere essendo Simeone, Allegri, o Pep. Sicuramente allenatori come quest'ultimo sono più utili sul lato economico/di sviluppo del prodotto, perché attraggono molti più tifosi casual e ti migliorano l'immagine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.