Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

The Lamb Lies Down On Broadway compie 50 anni!

Post in rilievo

Nella prima metà di novembre del 1974, i Genesis pubblicano "The Lamb Lies Down on Broadway", un disco che ha fatto la storia del rock progressivo e che segna anche un momento cruciale per la band: è infatti l'ultimo album con Peter Gabriel alla voce prima del suo addio.

 

Questo disco è un qualcosa di eccezionale, dove la musica strumentale si fonde con i testi poetici e enigmatici di Gabriel, creando un'opera unica e all'avanguardia nella discografia del gruppo.

 

La storia dietro l'album è, come non poteva non essere, affascinante. I quattro musicisti (Collins, Rutherford, Banks e Hackett) componevano insieme a Headley Grange, mentre Gabriel, in un angolo tutto suo, si dedicava a scrivere i testi e le linee vocali. Il risultato? Un capolavoro incredibile, uno dei miei LP preferiti in assoluto.

 

Ieri sera, mi sono immerso di nuovo in questo mondo surreale: ho messo su l’album e, con un bicchiere di porto tawny della Niepoort in mano, mi sono goduto ogni singola nota. E mi sono ricordato che quest'anno è appunto il 50esimo anniversario di questo album!

 

E come se non bastasse, ho ritrovato una perla che non posso non condividere con voi: quasi SETTE ore di sessioni di The Lamb direttamente da Headley Grange!!! Roba da perderci la testa.

 

 

Qualche curiosità:

 

C'è sempre stato il sogno di una trasposizione cinematografica o teatrale di The Lamb, soprattutto quando Peter Gabriel aveva iniziato a collaborare con William Friedkin per realizzare una pellicola. Anni dopo, sono uscite persino alcune foto di uno script firmato da Gabriel e nientemeno che... Alejandro Jodorowsky! Ma poi non si è saputo più nulla...

 

I Genesis hanno pubblicato una versione integrale dell'album suonata dal vivo nel cofanetto "Archive 1967-75": i primi due CD, infatti, presentano l'esecuzione completa di The Lamb Lies Down on Broadway, registrata dal vivo il 24 gennaio 1975 allo Shrine Auditorium di Los Angeles. La curiosità è che Peter Gabriel, tra il 1997 e il 1998 ha riregistrato tutte le parti vocali perché i costumi che indossava durante lo show hanno influito sulla qualità della registrazione. Anche Hackett ha riregistrato alcune parti di chitarra perse nel mixaggio originale.

 

Phil Collins (che ha dichiarato The Lamb come il suo album preferito dei Genesis) ha raccontato che prima della reunion del 2007 i cinque membri storici della band stavano valutando l’idea di portarlo in tour. Non un tour vero e proprio, ma qualche concerto in teatri in giro per il mondo. Ci sono andati davvero vicini, ma poi Gabriel, seguito da Hackett, ha lasciato il progetto, pare per i soliti diverbi. Alla fine, sono rimasti Banks, Rutherford e Collins, che hanno optato per la reunion con Thompson e Stuermer, quella che tutti conosciamo... 

 

A quanto pare, secondo un articolo di Record Collector, è in arrivo un boxset di The Lamb per il cinquantesimo anniversario anche se nessuno sa cosa sarà contenuto. Un nuovo mix? Un nuovo show dal vivo ritrovato (si parla che Tony Banks dopo la release del primo archivio trovò un paio di cassette di show integrali di The Lamb in condizioni ottime)? 

 

Tornando all'album: che ne pensate di The Lamb? So che Selling England è da sempre considerato il top dei Genesis ma The Lamb per me è il "pinnacle" creativo della band, il culmine di un periodo incredibile, segnato da un estro e vena artistica senza pari. Pezzi come In The Cage, The Carpet Crawlers, Back in NYC, la stessa The Lamb, Fly On A Windshield... pezzi incredibili.

 

Buon 50esimo a questo incredibile disco! 😄

  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo e grazie ... mi hai appena regalato una perla come colonna sonora del week-end !

... e complimenti per la Tua cultura musicale e cinematografica, anche se colgo un leggero conflitto di interessi tutto da indagare .uhm ... perchè è un certo David Lynch che fa il Dune che A. Jodorowsky non riuscì mai sviluppare sefz

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.