REGOLAMENTO DEL GIOCHINO (fare copia e incolla e mettere in testa ad ogni topic di partita)   Si gioca solo ed esclusivamente nel topic del giochino, come questo. Qualsiasi utente lo può aprire, solo ed esclusivamente nel giorno della partita. Se vedete che un topic del giochino è già stato aperto, evitate di aprirne un altro e fare confusione.   Si può partecipare quando si vuole, in qualsiasi giornata, seguendo il calendario di tutte le competizioni della nostra Juve. Non sono ammessi ripensamenti, cambi di formazione, ecc. Fa fede solo ed esclusivamente il pronostico iniziale, non appena viene postato.   Obiettivo del giochino è indovinare la formazione, nel senso di 11 giocatori su 11, a inizio gara. La disposizione in campo non c'entra.   E' molto difficile indovinare la formazione. Con TM sarà ancora più difficile, quindi abbiamo congegnato alcuni bonus per rendere il giochino più avvincente, con punteggi di risulta, che saranno comunque secondari rispetto all'avere indovinato la formazione. I bonus si ottengono indovinando il capitano e/o giocando contro formazioni che si rivelano sbagliate.    Durante il giorno della partita è concesso mentire, depistare, fuorviare, ingannare, qualsiasi cosa che possa indurre in errore un utente avversario. I perculamenti non solo ammessi, ma auspicati. Senza eccedere, ovviamente. Ma per quello ci sono i mod.  Non si vince niente. Solo una effimera gloria inutile, ingannando l'attesa pre-partita.      Ecco le regole in dettaglio: 1 - Chi indovina la formazione vince. E ottiene 3 punti in classifica. Cui si possono aggiungere i bonus guadagnati in quella stessa giornata. 2 - Se tutti gli utenti sbagliano formazione, chi realizza un punteggio superiore agli altri, grazie ai bonus, vince 1 punto in classifica.  3 - Anche in caso di parità tra più utenti, conteggiando i bonus (quando tutti sbagliano formazione), 1 punto a testa in classifica.   Come ottenere i Bonus aggiuntivi (che vengono conteggiati solo per determinare i vincitori nei casi 2 e 3 o per aggiungersi al punteggio dei vincitori nel caso 1). 4 - Un punto a chi azzecca il capitano. Novità di quest'anno! Con TM non si può mai sapere chi sarà.   5 - Le giocate contro. Se qualcuno individua una formazione che ritiene improbabile può "giocare contro" , indicando il nome dell'utente in questione e/o la sua formazione.. Ogni "giocata contro" una formazione sbagliata vale 0,1 punto.    5.2 - Se si gioca contro una formazione che si rivela giusta, si perdono TUTTI I PUNTI ottenuti in quella specifica giornata. Non solo. Con 10 o più giocate contro (e una formazione che si rivela giusta) si perde un punto in classifica.  (questo per evitare  troppe "giocate contro a strascico") Non sono ammesse vaghe affermazioni tipo "gioco contro tutti" et similia. Bisogna sempre citare l'utente contro cui si gioca contro.    Attenzione ai bonus negativi! 6 - Lettera Scarlatta (marchio di infamia calcistica) a chi sbaglia 3/11esimi della formazione. Un punto in meno, -1. 7 - Super lettera scarlatta a chi sbaglia 4/11esimi. Due punti in meno, -2. 8 - Super Maxi lettera scarlatta a chi sbaglia 5/11esimi. Tre punti in meno, -3. 9 -  Spernacchiamento totale e azzeramento assoluto nella classifica globale a chi sbaglia 6/11esimi! Come nel gioco dell'oca, si riparte dal via.    Esempi su come calcolare il punteggio ottenuto: - formazione indovinata (3) + capitano indovinato (1) + 12 "giocate contro" formazioni sbagliate (1,2) = 5,2 punti in classifica - formazione indovinata (3) + due "giocate contro" formazioni sbagliate (0,2) = 3,2 punti in classifica - formazione indovinata (3) + 9 "giocate contro" formazioni sbagliate (0,9) = 3,9. Ma se ci fosse una decima "giocata contro" una formazione giusta, ecco che si perde tutto! ---> ZERO punti in classifica. - formazione sbagliata (0) + capitano giusto (1) + tre "giocate contro" formazioni sbagliate (0,3) = 1,3 (da calcolare solo nel caso in cui tutti gli utenti sbaglino la formazione, casi 2 e 3) - formazione sbagliata (0) + quattro "giocate contro" formazioni sbagliate (0,4) = 0,4 (da calcolare solo nel caso in cui tutti gli utenti sbaglino la formazione, casi 2 e 3) - lettera scarlatta (-1) + capitano giusto (1)  + otto "giocate contro" formazioni sbagliate (0.8) = 0,8  (da calcolare solo nel caso in cui tutti gli utenti sbaglino la formazione, casi 2 e 3) - super lettera scarlatta (-2) + capitano giusto (1) + sei "giocate contro" formazioni sbagliate (0,6) = - 0,4 (evitate di fare calcoli, avete fatto schifo proprio )   10. Tempistiche - Si gioca non appena un utente apre il topic nel giorno della partita. - La formazione va postata prima che venga comunicata quella ufficiale (di solito un'ora prima che le squadre scendano in campo). - Se durante il riscaldamento pre-partita un giocatore viene sostituito rispetto alla formazione prevista, valgono gli 11 che scendono in campo. - Non si può "giocare contro" fino a quando non si mette la propria formazione. - Non si può "giocare contro" utenti che ancora non hanno messo la propria formazione - Si può continuare ad aggiungere giocate contro, fino a quando esce la formazione ufficiale.  - A quel punto, les jeux sont faits, rien ne va plus.   11. IMPORTANTE! AUTO-DICHIARAZIONE FINALE! Dato il numero ingente di formazioni postate, è impossibile mettersi a controllare tutte le giocate. Di conseguenza, viene richiesto ai singoli utenti di dichiarare la propria giocata, nel caso in cui ritengano di avere ottenuto un punteggio valido. L'auto-dichiarazione va fatta dopo che sarà uscita la formazione ufficiale fino a 24 ore dall'inizio della partita. Scaduto quel termine, SENZA AUTO-DICHIARAZIONE I PUNTI ANDRANNO PERSI.   Ecco un esempio di auto-dichiarazione da parte di @chigen   "Ho postato una formazione errata, ma ho indovinato il capitano e ho giocato contro 9 formazioni sbagliate." Se vuole, può mettere anche il punteggio ottenuto, che in questo caso sarebbe 1,9. Ma di solito ci pensa @velas. Va da sé che se uno non indovina la formazione, ottiene un punteggio scarso, finisce sotto zero, oppure vede che un altro utente ha realizzato un punteggio superiore (casi 2 e 3), può evitare ogni auto-dichiarazione, per non ingolfare l'ingranaggio. Importante che si facciano vivi quelli che hanno indovinato la formazione. Ammesso che ce ne siano...    edit: chiedo ai mod di lasciare aperto il topic anche dopo l'inizio della partita, fino a notte inoltrata e anche il giorno dopo. Lo spoglio delle schede potrebbe subire ritardi, così ci informano dal Viminale.    Buon giochino a tutti.