CLASSIFICA GENERALE
(post Lecce-Juve)
REGOLAMENTO DEL GIOCHINO
Si gioca solo ed esclusivamente nel topic del giochino. Qualsiasi utente lo può aprire, solo ed esclusivamente nel giorno della partita.
Se vedete che un topic del giochino è già stato aperto, evitate di aprirne un altro e fare confusione.
Si può partecipare quando si vuole, in qualsiasi giornata, seguendo il calendario di tutte le competizioni della nostra Juve.
Fa fede solo ed esclusivamente il pronostico iniziale, non appena viene postato. Non sono ammessi ripensamenti, cambi di formazione, ecc.
Obiettivo del giochino è indovinare la formazione, nel senso di 11 giocatori su 11, a inizio gara.
La disposizione in campo non c'entra.
Non è facile indovinare la formazione, con TM sarà ancora più difficile, quindi abbiamo congegnato alcuni bonus per rendere il giochino più avvincente, con punteggi di risulta, che saranno comunque secondari rispetto all'avere indovinato la formazione. I bonus si ottengono indovinando il capitano e/o giocando contro formazioni che si rivelano sbagliate.
Durante il giorno della partita è concesso mentire, depistare, fuorviare, ingannare, qualsiasi cosa possa indurre in errore un utente avversario.
I perculamenti non solo ammessi, ma auspicati. Senza eccedere, ovviamente. Ma per quello ci sono i mod.
Non si vince niente. Solo una effimera gloria inutile, ingannando l'attesa pre-partita.
Ecco le regole in dettaglio:
1 - Chi indovina la formazione vince. E ottiene 3 punti in classifica. Cui si possono aggiungere i bonus guadagnati in quella stessa giornata.
2 - Se tutti gli utenti sbagliano formazione, chi realizza un punteggio superiore agli altri, grazie ai bonus, vince 1 punto in classifica generale.
3 - Anche in caso di parità tra più utenti, conteggiando i bonus (quando tutti sbagliano formazione), 1 punto a testa in classifica generale.
Come ottenere i Bonus (che vengono conteggiati per determinare i vincitori nei casi 2 e 3 o per aggiungersi al punteggio dei vincitori nel caso 1).
4 - Un punto a chi azzecca il capitano.
Novità di quest'anno! Con TM non si può mai sapere chi sarà.
5 - Le giocate contro.
Se qualcuno individua una formazione che ritiene improbabile, può "giocare contro", indicando il nome dell'utente in questione e/o la sua formazione..
Ogni "giocata contro" una formazione sbagliata vale 0,1 punto.
5.2 - Se si gioca contro una formazione che si rivela giusta, si perdono TUTTI I PUNTI ottenuti in quella specifica giornata.
Non solo. Con 10 o più giocate contro (e una formazione che si rivela giusta) si perde un punto in classifica generale.
Con 20 o più giocate contro (e una formazione che si rivela giusta) si perdono due punti in classifica generale, ecc ecc.
(questo per evitare troppe "giocate contro a strascico")
5.3
Non sono ammesse vaghe affermazioni tipo "gioco contro tutti" et similia. Bisogna sempre citare l'utente contro cui si gioca contro.
Attenzione ai bonus negativi!
6 - Lettera Scarlatta (marchio di infamia calcistica) a chi sbaglia 3/11esimi della formazione. Un punto in meno nel conteggio dei bonus, -1.
7 - Super lettera scarlatta a chi sbaglia 4/11esimi. Due punti in meno nel conteggio dei bonus, -2.
8 - Super Maxi lettera scarlatta a chi sbaglia 5/11esimi. Tre punti in meno nel conteggio dei bonus, -3.
9 - Spernacchiamento totale e azzeramento assoluto nella classifica globale a chi sbaglia 6/11esimi! Come nel gioco dell'oca, si riparte dal via.
Esempi su come calcolare il punteggio ottenuto:
- formazione indovinata (3) + capitano indovinato (1) + 12 "giocate contro" formazioni sbagliate (1,2) = 5,2 punti in classifica
- formazione indovinata (3) + due "giocate contro" formazioni sbagliate (0,2) = 3,2 punti in classifica
- formazione indovinata (3) + 8 "giocate contro" formazioni sbagliate (0.8), ma una di queste formazioni si rivela giusta = ZERO PUNTI in classifica
- formazione indovinata (3) + 12 "giocate contro" formazioni sbagliate (1,2), ma una di queste formazioni si rivela giusta= UN PUNTO IN MENO in classifica
- formazione sbagliata (0) + capitano giusto (1) + tre "giocate contro" formazioni sbagliate (0,3) = 1,3 (da calcolare solo nei casi 2 e 3)
- lettera scarlatta (-1) + capitano giusto (1) + otto "giocate contro" formazioni sbagliate (0.8) = 0,8 (da calcolare solo nei casi 2 e 3)
- super lettera scarlatta (-2) + capitano giusto (1) + sei "giocate contro" formazioni sbagliate (0,6) = - 0,4 (evitate di fare calcoli, avete fatto schifo proprio )
10. Tempistiche
- Si gioca non appena un utente apre il topic nel giorno della partita.
- La formazione va postata prima che venga comunicata quella ufficiale (di solito un'ora prima che le squadre scendano in campo).
- Se durante il riscaldamento pre-partita un giocatore viene sostituito rispetto alla formazione prevista, valgono gli 11 che scendono in campo.
- Non si può "giocare contro" fino a quando non si mette la propria formazione.
- Non si può "giocare contro" utenti che ancora non hanno messo la propria formazione
- Si può continuare ad aggiungere giocate contro, fino a quando esce la formazione ufficiale.
- A quel punto, les jeux sont faits, rien ne va plus.
11. IMPORTANTE! AUTO-DICHIARAZIONE FINALE!
Dato il numero ingente di formazioni postate, spesso è impossibile mettersi a controllare tutte le giocate.
Di conseguenza, nel caso si ritenga di avere ottenuto un punteggio valido, viene richiesto ai singoli utenti di dichiarare la propria giocata.
L'auto-dichiarazione va fatta dopo che sarà uscita la formazione ufficiale fino a 24 ore dopo l'inizio della partita.
Scaduto quel termine, SENZA AUTO-DICHIARAZIONE I PUNTI ANDRANNO PERSI.
Va da sé, che se uno non indovina la formazione, ottiene un punteggio scarso, finisce sotto zero, oppure vede che un altro utente ha realizzato un punteggio superiore (casi 2 e 3), può evitare ogni auto-dichiarazione. Importante che si facciano vivi quelli che hanno indovinato la formazione.
edit: chiedo ai mod di lasciare aperto il topic anche dopo l'inizio della partita, fino a notte inoltrata.
Lo spoglio delle schede potrebbe subire ritardi, così ci informano dal Viminale.
Buon giochino a tutti.
ps.
Dato il numero di partecipanti, il giochino di quest'anno si dividerà in due parti, alla sudamericana: giochino di apertura e giochino di clausura.
Il giochino di apertura si concluderà con l'ultima partita del 2024, che dovrebbe essere Juventus-Fiorentina (salvo cambi al calendario).
Dopo di che, si ripartirà nel 2025, ricominciando tutti da zero (presumibilmente con Juventus-Milan di supercoppa).