Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

hawanaghana

Possibile schierare Yildiz e Koop in "centro"?

Post in rilievo

2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Basta leggere le statistiche sul possesso palla. 

In media è stato del 60 a 40,hai affrontato Como Verona e Empoli......nn mi pare questa cosa esaltante,in ogni caso sono contento di non vincere la classifica del possesso palla perché nn me ne frega assolutamente nulla,in testa a questa inutile classifica l'anno scorso mi pare ci fosse la fiorentina, fortunatamente motta mi sembra tutto tranne che un talebano ma un allenatore molto equilibrato e pragmatico,e il record di 0-0 ottenuti l'anno scorso col Bologna lo testimoniano 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Di Gregorio

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

D. Luiz Thuram Koop

Nico Yildiz 

Vlahovic 

Koopmeiners è una mezz’ala, uno da strappi che si inserisce da dietro, un Milinkovic Savic. E va riportato in mediana. Secondo me, l’olandese, in una grande squadra, non gioca mai trequartista. 
Yilidz, invece, non è un esterno. E va lasciato libero di giostrare sulla trequarti dietro (intorno/accanto) alla punta. 

Il 4321 potrebbe essere una soluzione, con Nico e Kenan a scambiarsi di posizione per non dare riferimenti. Anche considerando che Kalulu/Savona e Cambiaso/Cabal hanno la tecnica e la forza per fare entrambe le fasi.

Ma alla fine è un 4-3-3

Chiamarlo 4-3-2-1 con quegli interpreti non ha senso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, luc89 ha scritto:

In media è stato del 60 a 40,hai affrontato Como Verona e Empoli......nn mi pare questa cosa esaltante,in ogni caso sono contento di non vincere la classifica del possesso palla perché nn me ne frega assolutamente nulla,in testa a questa inutile classifica l'anno scorso mi pare ci fosse la fiorentina, fortunatamente motta mi sembra tutto tranne che un talebano ma un allenatore molto equilibrato e pragmatico,e il record di 0-0 ottenuti l'anno scorso col Bologna lo testimoniano 

Si stava parlando del pallino del gioco e del controllo della partita. Quello del

possesso palla è il dato più indicativo per determinare quanto detto. E il confronto era con lo scorso anno, quando abbiamo toccato vette del 25% con meno di 15 minuti di possesso. 

Ps. Verona ed Empoli hanno più punti del Milan, eh. 

2 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Ma alla fine è un 4-3-3

Chiamarlo 4-3-2-1 con quegli interpreti non ha senso 

Perché no?

Invece è proprio un 4321. In particolare, a sinistra Yildiz si accentra per lasciare spazio a Cambiaso sulla fascia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Perché no?

Ma perché Nico è un esterno.

Un tridente avvicinerebbe gli esterni alla porta, spero che Motta lavori a questa soluzione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Invece è proprio un 4321. In particolare, a sinistra Yildiz si accentra per lasciare spazio a Cambiaso sulla fascia. 

Perchè in un 4-3-3 cosa cambierebbe? O pensi che CR7 non si accentrasse per fare spazio a Marcelo? 

1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Ha giocato, e spesso, anche trequartista.

Boh, a me sembra un esterno fatto e finito, non capisco 

un 4-3-2-1 lo fai con Koop al limite a fianco di Yildiz.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ps. Verona ed Empoli hanno più punti del Milan, eh. 

Si,ma nn hanno più possesso palla del Milan per l'appunto,i punti nn si fanno col possesso palla,il Verona ha vinto 3-0 col Napoli col 30%, il napoli quella l'ha persa col 70% di possesso,mentre oggi ha vinto 4-0 col 50% di possesso palla... questo per ribadire quanto preso così e non contestualizzato sia un dato poco rilevante ai fini del risultato .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, luc89 ha scritto:

Si,ma nn hanno più possesso palla del Milan per l'appunto,i punti nn si fanno col possesso palla,il Verona ha vinto 3-0 col Napoli col 30%, il napoli quella l'ha persa col 70% di possesso,mentre oggi ha vinto 4-0 col 50% di possesso palla... questo per ribadire quanto preso così e non contestualizzato sia un dato poco rilevante ai fini del risultato .

Se vuoi costruire una squadra dominante, il possesso palla almeno con le medio-piccole lo devi dominare tendenzialmente.

È uno dei tasselli fondamentali per fare una squadra forte. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Perchè in un 4-3-3 cosa cambierebbe? O pensi che CR7 non si accentrasse per fare spazio a Marcelo? 

I meccanismi sono diversi. Nel 433 gli esterni fanno gli esterni. Nel 4321, i due dietro la punta sono più liberi di svariare. 
Dopo di che, è chiaro che in partita l’esterno alto lascia campo alle sovrapposizioni del terzino. Ma non è la stessa cosa. Il 433 lo fai con Chiesa, non con Yildiz.

Quoto

Boh, a me sembra un esterno fatto e finito, non capisco 

Nico è un esterno atipico che entra molto dentro il campo. Non è Conceicao, per dire.

Quoto

un 4-3-2-1 lo fai con Koop al limite a fianco di Yildiz.

Per me, Koopmeiners deve giocare mezz’ala.

8 minuti fa, luc89 ha scritto:

Stiamo parlando di cose diverse. 
Te lo ripeto: stiamo discutendo dell’avere o meno il pallino del gioco e il controllo della manovra. L’indicatore per stabilirlo è il dato sul possesso palla. 
Che, poi, avere il pallino del gioco non sia garanzia di successo è un altro conto. Ma sicuramente aiuta. Come diceva qualcuno più titolato di me, la palla, in campo, è una sola. Ed è preferibile che ce l’abbia tu. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

I meccanismi sono diversi. Nel 433 gli esterni fanno gli esterni. Nel 4321, i due dietro la punta sono poi liberi di svariare. 
Dopo di che, è chiaro che in partita l’esterno alto lascia campo alle sovrapposizioni del terzino. Ma non è la stessa cosa. Il 433 lo fai con Chiesa, non con Yildiz.

Nico è un esterno atipico che entra molto dentro il campo. Non è Conceicao, per dire.

Per me, Koopmeiners deve giocare mezz’ala.

Ma non è vero, Messi e Neymar giocavano nel 4-3-3 o nel 4-3-2-1?

E non mi pare evitassero di giocare dentro il campo, anzi, il loro gioco era tutto di accentramento verso l’interno campo: in un 4-3-3 gli esterni si accentrano eccome.

Nico Gonzalez NON È un trequartista, non inventiamo i ruoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Sarebbe possibile in un 4-3-2-1, con Koop nella linea a 3 e Yldiz con Nico dietro la punta e i terzini a tutta fascia. Per capirci...

Kalulu Gatti Bremer Cambiaso

Luiz Thuram Koop

Nico Yildiz

Vlahovic

Anch’io proverei così , anche perché gli unici esterni di ruolo che abbiamo sono Mbangula e Conceicao, ma per diversi motivi non puoi fondarci una squadra , lo stesso Nico è più uno che tende ad accentrarsi anziché puntare e crossare dal fondo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Ma non è vero, Messi e Neymar giocavano nel 4-3-3 o nel 4-3-2-1?

E non mi pare evitassero di giocare dentro il campo, anzi, il loro gioco era tutto di accentramento verso l’interno campo: in un 4-3-3 gli esterni si accentrano eccome.

Nico può sicuramente fare l’esterno alto in un 433. Il problema è Yildiz. Il turco non è un esterno. Messo a fare il terzo a sinistra di un tridente è largamente depotenziato, esattamente come lo è nel 4231. È di lui che stiamo discutendo e del modo migliore per farlo rendere al massimo, non di Gonzalez.

Quoto

Nico Gonzalez NON È un trequartista, non inventiamo i ruoli

La sua posizione è da trequartista destro, ma può giocare in più posizioni perché è un giocatore intelligente e più ne abbiamo e meglio è". Questa è la risposta di Palladino in  conferenza. Come tutti hanno presupposto, il ruolo perfetto di Nico nel 3-4-2-1, è proprio il sotto punta a destra. 
Dal web.

Ho idea che tu abbia seguito poco l’argentino, il quale, tra l’altro, ha giocato anche falso nueve. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Nico può sicuramente fare l’esterno alto in un 433. Il problema è Yildiz. Il turco non è un esterno. Messo a fare il terzo a sinistra di un tridente è largamente depotenziato, esattamente come lo è nel 4231. È di lui che stiamo discutendo e del modo migliore per farlo rendere al massimo, non di Gonzalez.

La sua posizione è da trequartista destro, ma può giocare in più posizioni perché è un giocatore intelligente e più ne abbiamo e meglio è". Questa è la risposta di Palladino in  conferenza. Come tutti hanno presupposto, il ruolo perfetto di Nico nel 3-4-2-1, è proprio il sotto punta a destra. 
Dal web.

Ho idea che tu abbia seguito poco l’argentino, il quale, tra l’altro, ha giocato anche falso nueve. 

Dire esterno d’attacco o trequartista destro non cambia nulla, ci sono dei momenti della gara in cui deve stare un po’ più largo e altri in cui deve stare un po’ più stretto. La stessa cosa vale per Yildiz, non è mettendolo 2 metri più dentro al campo che cambi qualcosa, perché non puoi impedirgli di allargarsi se serve alla manovra.

Palladino poi non l’ha mai manco avuto a disposizione l’argentino, figurati…

Quello che chiamate 4-3-2-1 altro non è che il vecchio 4-3-1-2. Fu solo una trovata giornalistica chiamarlo così perché Kakà partiva un po’ più indietro rispetto ai tempi di Shevchenko.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Dire esterno d’attacco o trequartista destro non cambia nulla, ci sono dei momenti della gara in cui deve stare un po’ più largo e altri in cui deve stare un po’ più stretto. La stessa cosa vale per Yildiz, non è mettendolo 2 metri più dentro al campo cambi qualcosa.

Non è così. 

Palladino poi non l’ha mai manco avuto a disposizione l’argentino, figurati…

Lo avrà studiato, che dici? 

Quello che chiamate 4-3-2-1 altro non è che il vecchio 4-3-1-2. Fu solo una trovata giornalistica chiamarlo così perché Kakà partiva un po’ più indietro 

Non è così. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Non è così. 

Lo avrà studiato, che dici? 

Non è così. 

Non è così ma non me lo spieghi però sefz

I due dietro la punta mica restano piantati in mezzo, se serve occupare lo spazio esterno si devono allargare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Non è così ma non me lo spieghi però sefz

I due dietro la punta mica restano piantati in mezzo, se serve occupare lo spazio esterno si devono allargare. 

Non c’è nulla da spiegare più di quanto non abbia già fatto. 433 e 4321 non sono la stessa cosa, come non lo sono 343 e 3421.

Tutto qua. 
Il tridente con Chiesa lo fai, con Yildiz no. O meglio, puoi anche farlo. Ma il turco non è quel giocatore là. 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non c’è nulla da spiegare più di quanto non abbia già fatto. 433 e 4321 non sono la stessa cosa, come non lo sono 343 e 3421.

Tutto qua. 
Il tridente con Chiesa lo fai, con Yildiz no. O meglio, puoi anche farlo. Ma il turco non è quel giocatore là. 

Tu hai detto che nel 4-3-3 gli esterni non si accentrano, ed è una falsità (per non definirla in maniera peggiore).

Se giochi con due esterni è un 4-3-3. Se vuoi fare un 4-3-2-1 conviene che uno dei due dietro sia un centrocampista/trequartista, e l’altro una seconda punta.

Con Gonzalez e Comçeicao il 4-3-2-1 non lo fai, inutile che insisti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Te lo ripeto: stiamo discutendo dell’avere o meno il pallino del gioco e il controllo della manovra. L’indicatore per stabilirlo è il dato sul possesso palla. 
Che, poi, avere il pallino del gioco non sia garanzia di successo è un altro conto. Ma sicuramente aiuta. Come diceva qualcuno più titolato di me, la palla, in campo, è una sola. Ed è preferibile che ce l’abbia tu. 

si,e io ti ho detto che abbiamo avuto il 60% avendo affrontato 3 squadre di bassa classifica,è un dato equilibrato nn mi pare una roba strabiliante e a me cmq va benissimo perchè di fare il possesso palla ossessivo solo per dire che abbiamo dominato nn frega nulla,il possesso deve essere funzionale a creare occasioni per fare gol che è l'unica cosa che conta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Tu hai detto che nel 4-3-3 gli esterni non si accentrano, ed è una falsità (per non definirla in maniera peggiore).

Non l’ho mai detto. Vai a rileggerti la discussione. 
Anzi, ho scritto chiaramente: “Dopo di che, è chiaro che in partita l’esterno alto lascia campo alle sovrapposizioni del terzino.”

Quoto

Se giochi con due esterni è un 4-3-3. Se vuoi fare un 4-3-2-1 conviene che uno dei due dietro sia un centrocampista/trequartista, e l’altro una seconda punta.

E, infatti, Yildiz è un trequartista puro e Nico, oltre che esterno, può fare il sottopunta, la seconda punta e anche il falso nove. 

Quoto

Con Gonzalez e Comçeicao il 4-3-2-1 non lo fai, inutile che insisti 

Infatti, con González e Conceicao fai il 433.

Peccato che si stia parlando dell’utilizzo di Yildiz, cosa che, mi pare, continui a ignorare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, luc89 ha scritto:

si,e io ti ho detto che abbiamo avuto il 60% avendo affrontato 3 squadre di bassa classifica,è un dato equilibrato nn mi pare una roba strabiliante e a me cmq va benissimo perchè di fare il possesso palla ossessivo solo per dire che abbiamo dominato nn frega nulla,il possesso deve essere funzionale a creare occasioni per fare gol che è l'unica cosa che conta.

1-Di quelle 3 squadre, due, attualmente, non sono affatto di bassa classifica. 

2-Abbiamo giocato 4 partite. E alcuno dei nuovi sono a Torino da 5 minuti. Eppure già si vede un’attitudine totalmente diversa rispetto al passato. 

3-Il confronto era con lo scorso anno. E, lo scorso anno, i dati sul nostro possesso palla erano imbarazzanti, a voler usare un eufemismo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Se vuoi costruire una squadra dominante, il possesso palla almeno con le medio-piccole lo devi dominare tendenzialmente.

È uno dei tasselli fondamentali per fare una squadra forte. 

si,infatti ho detto che il dato sia inutile se non contestualizzato........c'è chi fa il possesso palla con l'unico fine di fare possesso palla,per dire l'atalanta nn ha % di possesso altissime pur creando generalmente tanto  perchè ha un gioco più verticale e  nn si perde in un possesso palla sterile,ovviamente se una squadra è superiore generalmente avrà un possesso palla superiore,ma ripeto è un dato che va contestualizzato perchè deve essere funzionale all'obbiettivo che è quello di segnare gol e vincere le partite........alcune squadre facendo possesso palla esasperato giocano in modo troppo lento e compassato e nn creano nulla ma anzi la ricerca ossessiva del possesso palla porta a perdere palla in situazioni pericolose e a prendere gol.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, luc89 ha scritto:

ovviamente se una squadra è superiore generalmente avrà un possesso palla superiore

Non è così automatico.

Dipende dalle scelte dell’allenatore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti