Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

Juventus Under 20, Youth League 24/25

Post in rilievo

Seguiamo qui la nuova avventura della Juve Under20 di Magnanelli in Youth League, ricordo di seguito il nuovo format della competizione (tratto da Uefa.com):

 

La competizione si adatta al cambio di formato delle competizioni UEFA per club e includerà le 36 squadre giovanili dei club che si qualificano per la fase campionato della UEFA Champions League 2024/25 (percorso Champions League).

Il percorso Campioni nazionali è stato riformato per includere i campioni nazionali giovanili di tutte le federazioni affiliate alla UEFA; in precedenza la partecipazione era limitata alle prime 32 federazioni nel ranking.

Se un club si qualifica sia per il percorso Champions League che per quello dei Campioni nazionali, allora accederà automaticamente al percorso Champions League e il posto vacante nel percorso nazionale verrà occupato, in linea di principio, dai secondi classificati della stessa federazione. Nel caso in cui anche i secondi classificati fossero già qualificati attraverso il percorso Champions League, il posto vacante non verrà occupato.

L'Olympiacos, campione in carica di Youth League, parte direttamente dal secondo turno del percorso Campioni nazionali, a meno che non si qualifichi per il percorso Champions League.

Fasi iniziali

La fase campionato rispecchierà la "fase campionato" della Champions League, ma sarà limitata alle prime sei giornate, con le stesse partite giocate in entrambe le competizioni (tre in casa e tre in trasferta). I primi 22 club si qualificheranno ai sedicesimi di finale.

Il percorso Campioni nazionali consisterà in tre turni giocati con il sistema delle coppe (a eliminazione diretta) con partite in casa e in trasferta. I campioni in carica (se in questo percorso) e i club delle federazioni più in alto nel ranking, accederanno al secondo turno (il numero esatto dipende dal livello delle partecipanti). Al termine del terzo turno, dieci club si qualificheranno per i sedicesimi di finale.

 

Fase a eliminazione diretta e Final Four

Si giocherà una fase a eliminazione diretta con partite di sola andata a partire dai sedicesimi di finale. I club classificati dal 1° al 6° posto (percorso Champions League) affronteranno i club classificati dal 17° al 22° posto. I club classificati dal 7° al 16° posto affronteranno i dieci club che si sono qualificati attraverso il percorso Campioni nazionali.

 

Giocatori schierabili

La competizione è riservata ai 2006 e 2007; nel listone da 40 nomi da presentare alla UEFA si possono inserire un massimo di 5 fuoriquota del 2005 a patto che abbiano giocato le ultime 2 stagioni (o 2 delle ultime 3) nella loro squadra attuale. Di Biase, ad esempio, non può partecipare perché è con noi solo da 1 anno. E comunque per ogni partita si possono convocare al massimo 3 fuoriquota; mentre 14 dei 20 convocati devono avere una militanza nella squadra di appartenenza di almeno 2 delle ultime 3 stagioni oppure aver giocato le ultime 2 stagioni nel club (di appartenenza). 

Per gli ottavi di finale si terrà un ulteriore sorteggio aperto.

Il torneo si concluderà, come in precedenza, con una fase finale a quattro squadre (semifinali e finale) giocata in campo neutro.

Sorteggio e date partite

Percorso UEFA Champions League: fase campionato
Sorteggio: 29 agosto, Montecarlo
Prima giornata: 17/18/19 settembre
Seconda giornata: 1/2 ottobre
Terza giornata: 22/23 ottobre
Quarta giornata: 5/6 novembre
Quinta giornata: 26/27 novembre
Sesta giornata: 10/11 dicembre

Percorso Campioni nazionali
Sorteggio: 3 settembre, Nyon
Andata primo turno: 18 settembre
Ritorno primo turno: 2 ottobre
Andata secondo turno: 23 ottobre
Ritorno secondo turno: 6 novembre
Andata terzo turno: 27 novembre
Ritorno terzo turno: 11 dicembre

Fase a eliminazione diretta
Sorteggio sedicesimi di finale: 20 dicembre, Nyon
Sedicesimi di finale: 11/12 febbraio
Sorteggio fase a eliminazione diretta (dagli ottavi in poi): 14 febbraio, Nyon
Ottavi di finale: 4/5 marzo
Quarti di finale: 1/2 aprile
Semifinali: 25 aprile
Finale: 28 aprile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che le partite sono visibili su Sky sport, con abbonamento, che però non le trasmette tutte ma solo quelle (da loro) ritenute più significative.

Molte partite sono visibili gratuitamente sul sito UEFA.TV, basta registrarsi, a partre da quella di oggi pomeriggio Juve/PSV ore 14.00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quale sono le due squadre che NON affrontiamo rispetto alla formazione dei “grandi”? 
le ultime due, ovvero bruges e benfica? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Rial ha scritto:

Quale sono le due squadre che NON affrontiamo rispetto alla formazione dei “grandi”? 
le ultime due, ovvero bruges e benfica? 

Yes. Le ultime 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.