Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Stanislr87

Addio a Totò Schillaci, l’uomo delle Notti Magiche è morto a 59 anni

Post in rilievo

Per i gol alla Juve è stato premiato con la convocazione in nazionale. Il suo nome è diventato popolare in tutto il mondo. Ha vinto  il pallone d’oro e la scarpa d’oro riservati al miglior giocatore e al miglior cannoniere da France Football. Il calcio vero, come sempre, è targato bianconero. Grazie Totò Schillaci! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Mr. Bluff ha scritto:

Il goal preso da Zenga vede tre responsabili secondo me: Zenga Baresi e Ferri....

Mai capito perchè ques'ultimo giocasse al posto di Vierchowood che era molto più forte di lui..

Raccomandato di *, che getta fango sulla Juventus ogni volta che appare in tv..

 

Sicuramente Zenga non fu l´unico colpevole di quel gol. Zero pressione sul giocatore che effettua il cross. E Ferri o doveva fare fuorigioco su Caniggia o doveva anticipare Caniggia, visto che Zenga era in ritardo. Detto questo ricordo che a parte quel gol Zenga fece un ottimo Mondiale, quindi penso che sia un pochino ingeneroso nei suoi confronti ricordare il suo Mondiale solo per quel gol lí....

 

Ferri era forte. Vero che Vierchowod lo era forse di piú, ma secondo me Ferri giocava perché conosceva bene Bergomi e Zenga, visto che giocavano insieme all´Inter, mentre Vierchowod era nella Sampdoria di Pagliuca e Mannini eccettera. Un pó come quando avevamo Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini in Nazionale. É comunque importante avere difensori che si conoscono a vicenda.

 

Il vero problema per quell´Italia di Vicini era che segnava troppo poco in rapporto alla mole di gioco che aveva. Quasi sempre faceva solo uno o due reti. La Germania Campione del Mondo ad Italia ´90 era una squadra piú fisica e moderna, mentre l´Italia di Vicini era un pochino catenacciara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, atlante68 ha scritto:

Ricordo meraviglioso....e con sottofondo toccante di Ennio Morricone. Non si è la migliore squadra al mondo per caso

Hai proprio ragione...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da brividi lo struggente ricordo di Totò al Bernabeu sulle note di Ennio Morricone, come ha già scritto qualcun'altro si vede anche da queste cose che il Real è il miglior club al mondo.

 

xxx

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ChL ha scritto:

Ma che davvero??

Che schifo!! 

 

P.S.

Anche il Bernabeu lo ha ricordato

 

 

Tra l'altro Ancelotti giocava in quella nazionale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

 

Ho visto soltanto ora questo video, che dire ho i brividi ringrazio la società Real Madrid e i suoi tifosi per questo fantastico ricordo di Totò 😢

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Almeno qui, il ricordo di Totò non merita di essere inzozzato da certa feccia... tanto l'episodio l'abbiamo visto e sentito tutti ieri. Quei soggetti si qualificano da soli.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/09/2024 Alle 23:10, atlante68 ha scritto:

Ricordo meraviglioso....e con sottofondo toccante di Ennio Morricone. Non si è la migliore squadra al mondo per caso

Mamma mia che omaggio, grandi quelli del Real ❤️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/09/2024 Alle 10:42, ronny80 ha scritto:

Da brividi lo struggente ricordo di Totò al Bernabeu sulle note di Ennio Morricone, come ha già scritto qualcun'altro si vede anche da queste cose che il Real è il miglior club al mondo.

 

xxx

 

Non capisco perché non mettano qualche musica anche in serie a. nel minuto di silenzio c'è puntalmente qualche minus habens che ne approfitta

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/9/2024 Alle 00:25, rossiplatiniboniek ha scritto:

Da pelle d'oca ❤️ 

Visto ora. Ho le lacrime agli occhi. Moricone e Schillaci. Quando si incontreranno lassu', Toto' lo ringrazierà. Non c'era musica migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/09/2024 Alle 13:53, RogerWaters ha scritto:

Tra l'altro Ancelotti giocava in quella nazionale 

Possibile che la sua presenza sulla panchina madrilena abbia indotto a questo omaggio, è un giocatore che non so quanto conoscano in Spagna soprattutto visto il tempo passato. Comunque veramente bello, complimenti al Real

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/9/2024 Alle 08:41, LiamBrady10 ha scritto:

mi sembra di aver intravisto, come ex giocatori della Juve, De Agostini

Luigi, che giocatore che era...grandissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Negli ultimi tempi ho perso la voglia di scrivere, ma stavolta proprio non ce la faccio a restare in silenzio... Per il calcio ho pianto solo due volte in vita mia, da bambino piccino, ma quei momenti me li porto con me ancora oggi: la prima volta fu il per il goal decisivo di Holly nella prima finale contro Landers e Warner (grazie anche alla stupenda musica di sottofondo mentre la palla "spacca" la rete), la seconda fu alla fine della lotteria dei rigori contro l'Argentina a Italia '90... Quest'ultima mi fece male, meglio dire malissimo, nonostante gli abbracci dei miei cari che tentavano di consolarmi in tutte le maniere.

Totò per me rappresentava in forma umana il grande riscatto bianconero dopo gli anni di magra post Trap: un ragazzo venuto dalla B che si trovò all'improvviso al centro dell'attacco bianconero nell'estate 89, mentre i nostri rivali storici avevano Van Basten, Careca, Voller, Klinsmann... Ricordo ancora le prese in giro di alcuni compagni "Chi è Schillaci? Da dove viene? Che grande acquisto avete fatto, Pallone D'oro sicuro..."

No, non era un bell'acquisto... Fu un acquisto straordinario: Totò fu il capocannoniere della Serie A al primo anno (togliendo i rigori), fu determinante per le vittorie di Uefa e Coppa Italia che mi parevano belle come l'Intercontinentale tanto grande era l'astinenza alle vittorie in quel periodo. 

Poi arrivarono i Mondiali e... Il resto è Storia con la S maiuscola: no, non lo vinse il Pallone D'Oro come pronosticavano scherzosamente quei marmocchi che mi giravano attorno, lui arrivò solo secondo.... In compenso si prese il primo posto nei cuori e nelle menti di chi ha vissuto quelle Notti Magiche.

 

 

Grazie Totò, io non ti scorderò mai.

8196905460a2c59215e8e249e22c3314.jpg

  • Grazie 5
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cioè, lo ha omaggiato il bernabeu su disposizione del real madrid.

signori, rendiamoci conto che icona del calcio è diventato il nostro amato totò.

CHAPEAU

un abbraccio ai suoi cari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/09/2024 Alle 11:06, Lagavulin84 ha scritto:

Non capisco perché non mettano qualche musica anche in serie a. nel minuto di silenzio c'è puntalmente qualche minus habens che ne approfitta

Bravo quella musica del maestro Morricone forse riuscirebbe a zittire anche i trogloditi vista la sua immensa bellezza 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Zizkov ha scritto:

Possibile che la sua presenza sulla panchina madrilena abbia indotto a questo omaggio, è un giocatore che non so quanto conoscano in Spagna soprattutto visto il tempo passato. Comunque veramente bello, complimenti al Real

Penso che Schillaci sia riconosciuto a livello mondiale 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/09/2024 Alle 03:26, Rettiliano Mutaforma ha scritto:

Sicuramente Zenga non fu l´unico colpevole di quel gol. Zero pressione sul giocatore che effettua il cross. E Ferri o doveva fare fuorigioco su Caniggia o doveva anticipare Caniggia, visto che Zenga era in ritardo. Detto questo ricordo che a parte quel gol Zenga fece un ottimo Mondiale, quindi penso che sia un pochino ingeneroso nei suoi confronti ricordare il suo Mondiale solo per quel gol lí....

 

Ferri era forte. Vero che Vierchowod lo era forse di piú, ma secondo me Ferri giocava perché conosceva bene Bergomi e Zenga, visto che giocavano insieme all´Inter, mentre Vierchowod era nella Sampdoria di Pagliuca e Mannini eccettera. Un pó come quando avevamo Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini in Nazionale. É comunque importante avere difensori che si conoscono a vicenda.

 

Il vero problema per quell´Italia di Vicini era che segnava troppo poco in rapporto alla mole di gioco che aveva. Quasi sempre faceva solo uno o due reti. La Germania Campione del Mondo ad Italia ´90 era una squadra piú fisica e moderna, mentre l´Italia di Vicini era un pochino catenacciara.

Mancò Vialli, che in quegli anni era un'ira di Dio e doveva essere la punta di diamante della squadra

 

Di occasioni ne creavamo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Penso che Schillaci sia riconosciuto a livello mondiale 

Beh per forza, vincere la classifica marcatori ai mondiali di calcio, ti da l'immortalità.

Per esempio io ho visto giocare il russo Salenko solo in 3 partite ad Usa '94, poi non ho la minima idea di che carriera abbia fatto, non l'ho mai più sentito nominare ad alti livelli, eppure mi ricordo bene dopo 30 anni che è stato il capocannoniere di quel mondiale grazie a 5 gol in un unica partita.

Tra l'altro Totò era il titolare di una nazionale che all'epoca ne aveva vinti più di tutti (insieme al Brasile) e che è arrivata ad un passo dalla finalissima in un mondiale casalingo.

In più la sua storia è praticamente unica al mondo, da giocare in serie B ad essere il protagonista di un mondiale in appena 10 mesi : ci si potrebbe scrivere un libro o girare un film.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Recorder ha scritto:

 Per il calcio ho pianto solo due volte in vita mia, da bambino piccino, ma quei momenti me li porto con me ancora oggi: la  seconda fu alla fine della lotteria dei rigori contro l'Argentina a Italia '90... Quest'ultima mi fece male, meglio dire malissimo, nonostante gli abbracci dei miei cari che tentavano di consolarmi in tutte le maniere.

Stessa scena identica per me.....e credo per chiunque fosse un bambino davanti alla TV quella maledetta sera, un vero trauma sportivo.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.