Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

velas

Mondiale per club, poco interesse da parte delle TV

Post in rilievo

13 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti io ho scoperto, giocando online, che in molti paesi clacisticamente meno evoluti (paesi Arabi, estremo oriente, ecc.. ) non sanno manco chi siano Halland, Modric, de Bruyne o Lamal.. non dico Gatti o Lukaku ma gente da pallone d'oro o giù di lì.. niente.. e che anche quando scelgono le squade.. Real o Barcellona o United.. cioè gente che non sa nemmeno che esiste il Bayern..

Per loro il calcio è tre squadre (quelle che ho detto) e 2 giocatori, quelli soliti che ormai viaggiano verso i 40..

E' tristissimo, ma alla fine sono fette di pubblico a livello globale enormi che, data questa.. ehm.. "conoscenza" calcistica, ecco che pesano su quello che diceva l'articolo relativamente al poco appeal (oltre ovviamente ad altre 1000 concause di una manifestazione che sembra già nata zoppa.. anzi, ancora non è nata e già è zoppa).

Vengo da 10 giorni in Marocco, e non posso che confermare .......

tantissimi e di tutte le età hanno le magliette di squadre di calcio, ma nemmeno mezza del Bayern.

Devo dire però anche nessuna inglese, nemmeno lo United. Chelsea e City nemmeno a parlarne, e nemmeno il Liverpool.

 

primo posto.... Real Madrid

poi tante del Milan, poi il PSG, poi il Barcellona, 3-4 dell'Inter ....ma al 2° posto, molto vicino al Real, c'è la Juve 

 

Credo che, per quanto siamo mondi distanti, in Marocco si percepisce una certa affinità mediterranea con noi e gli spagnoli, mentre non sentono alcun legame con tedeschi e inglesi. Come al solito, il calcio non è solo calcio.

Il PSG si avvantaggia della proprietà araba e del fatto che la Francia, nonostante il passato coloniale, è rimasta un riferimento culturale per il popolo marocchino 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, ChL ha scritto:

Vengo da 10 giorni in Marocco, e non posso che confermare .......

tantissimi e di tutte le età hanno le magliette di squadre di calcio, ma nemmeno mezza del Bayern.

Devo dire però anche nessuna inglese, nemmeno lo United. Chelsea e City nemmeno a parlarne, e nemmeno il Liverpool.

 

primo posto.... Real Madrid

poi tante del Milan, poi il PSG, poi il Barcellona, 3-4 dell'Inter ....ma al 2° posto, molto vicino al Real, c'è la Juve 

 

Credo che, per quanto siamo mondi distanti, in Marocco si percepisce una certa affinità mediterranea con noi e gli spagnoli, mentre non sentono alcun legame con tedeschi e inglesi. Come al solito, il calcio non è solo calcio.

Il PSG si avvantaggia della proprietà araba e del fatto che la Francia, nonostante il passato coloniale, è rimasta un riferimento culturale per il popolo marocchino 

Molto interessante la tua testimonianza direttamente "dal posto".
Io invece l'unica esperienza ce l'ho online e questo ovviamente mi limita tantissimo rispetto all'esserci stato davvero come te, ma ha invece il vantaggio che in rete becco avversari di ancora più paesi e dunque, tolta la specificità così da te ben descritta del Marocco (che comunque in larga parte conferma quel che avevo scritto) aggiugno che, allargando le interazioni anche ad Arabi sauditi o indiani, ecc... il livello si abbassa ulteriormente a quel che ti ho scritto nel mio post precedente e cioè una roba tipo 3 squadre (o giù di lì) e giusto quei 2 giocatori lì...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ChL ha scritto:

Vengo da 10 giorni in Marocco, e non posso che confermare .......

tantissimi e di tutte le età hanno le magliette di squadre di calcio, ma nemmeno mezza del Bayern.

Devo dire però anche nessuna inglese, nemmeno lo United. Chelsea e City nemmeno a parlarne, e nemmeno il Liverpool.

 

primo posto.... Real Madrid

poi tante del Milan, poi il PSG, poi il Barcellona, 3-4 dell'Inter ....ma al 2° posto, molto vicino al Real, c'è la Juve 

 

Credo che, per quanto siamo mondi distanti, in Marocco si percepisce una certa affinità mediterranea con noi e gli spagnoli, mentre non sentono alcun legame con tedeschi e inglesi. Come al solito, il calcio non è solo calcio.

Il PSG si avvantaggia della proprietà araba e del fatto che la Francia, nonostante il passato coloniale, è rimasta un riferimento culturale per il popolo marocchino 

Be', a pensarci bene è abbastanza naturale, la Francia per il colognalismo, la Spagna perché praticamente ci arrivano a nuoto, l'Italia perché l'immigrazione marocchina è abbastanza cospicua ed è iniziata nella seconda metà degli anni 80....

Discorso fatto proprio ieri con un marocchino che viene spesso a prendere il caffè nel mio locale....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un pò come quando alle Olimpiadi si qualificavano i migliori dei vari paesi e poi ti ritrovavi quello della Guinea (Eric l'anguilla) che non sapeva nuotare a fare le gare dei 100m o l'africano che non sapeva sciare alle Olimpiadi invernali (preso per il chiulo dalla Gialappas). Poi se ne sono resi conto e ora mi sembra che se non raggiungi un tempo minimo,non partecipi al torneo (pur se sei il campione indiscusso del tuo paese).

Ho fatto solo un esempio per fare un parallelismo con questa coppa del mondo per club. Se l'Atletico Riad è campione del medio oriente ma è a livello di una squadra di serie B o C non dovrebbe parteciparvi. Dovrebbero far partecipare le prime 32 o 36 squadre (non ricordo quante ce ne saranno) in ordine di ranking mondiale.Quello sarebbe un torneo sicuramente più interessante.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, scream for me ha scritto:

E' un pò come quando alle Olimpiadi si qualificavano i migliori dei vari paesi e poi ti ritrovavi quello della Guinea (Eric l'anguilla) che non sapeva nuotare a fare le gare dei 100m o l'africano che non sapeva sciare alle Olimpiadi invernali (preso per il chiulo dalla Gialappas). Poi se ne sono resi conto e ora mi sembra che se non raggiungi un tempo minimo,non partecipi al torneo (pur se sei il campione indiscusso del tuo paese).

Ho fatto solo un esempio per fare un parallelismo con questa coppa del mondo per club. Se l'Atletico Riad è campione del medio oriente ma è a livello di una squadra di serie B o C non dovrebbe parteciparvi. Dovrebbero far partecipare le prime 32 o 36 squadre (non ricordo quante ce ne saranno) in ordine di ranking mondiale.Quello sarebbe un torneo sicuramente più interessante.

Eh però.. io uno che si chiama Eric l'anguilla, giuro che pagherei oro per vederlo in una qualsiasi competizione dal vivo sefz 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma esattamente la cascata di milioni promessa alle squadre partecipanti dalla Fifa da dove la prendono, se gli interessi delle Tv sono minimi?

 

Alla fine se analizzi la cosa:

- Due terzi delle squadre partecipanti è a livello della Serie B se non molto peggio alcune di esse, quindi tutte le partite dei gironi saranno un mix tra la noia mortale come negli Europei di quest'anno e i 9-2 del Bayern ai gironi.

- In piena estate il pubblico è abituato a seguire le nazionali, non le squadre di club. Dopo la finale di Champions League si tira una riga sulla stagione.

- Si gioca negli Stati Uniti quando le uniche squadre competitive sono le europee.

- Pure tra le squadre europee mancano big conclamate come Liverpool, Barcellona per fare spazio al Salisburgo e al Benfica, sembrano i sorteggi dei prescritti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, scream for me ha scritto:

E' un pò come quando alle Olimpiadi si qualificavano i migliori dei vari paesi e poi ti ritrovavi quello della Guinea (Eric l'anguilla) che non sapeva nuotare a fare le gare dei 100m o l'africano che non sapeva sciare alle Olimpiadi invernali (preso per il chiulo dalla Gialappas). Poi se ne sono resi conto e ora mi sembra che se non raggiungi un tempo minimo,non partecipi al torneo (pur se sei il campione indiscusso del tuo paese).

Ho fatto solo un esempio per fare un parallelismo con questa coppa del mondo per club. Se l'Atletico Riad è campione del medio oriente ma è a livello di una squadra di serie B o C non dovrebbe parteciparvi. Dovrebbero far partecipare le prime 32 o 36 squadre (non ricordo quante ce ne saranno) in ordine di ranking mondiale.Quello sarebbe un torneo sicuramente più interessante.

Non sarebbe piu' interessante, sarbebe la copia della champions.

E' come se al mondiale per nazioni facessi partecipare solo le migliori. Sarebbe un Europeo piu' Argentina e Brasile. 

Che senso avrebbe?

Si chiamano mondiali perche' devono mettere a confronto le migliori dei vari continenti. 

Che poi ci sia disparita', e' pacifico. Soprattutto in una versione per club dove praticamente tutti i migliori stanno in Europa.

Ma che devi farci?

O fai una champions 2.0 o fai cosi'.

E personalmente preferisco cosi'.

Quantomeno si va a giocare ogni 4 anni, con squadre che altrimenti non avresti modo di affrontare. Ha il suo fascino.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gabriel84 ha scritto:

Non sarebbe piu' interessante, sarbebe la copia della champions.

E' come se al mondiale per nazioni facessi partecipare solo le migliori. Sarebbe un Europeo piu' Argentina e Brasile. 

Che senso avrebbe?

Si chiamano mondiali perche' devono mettere a confronto le migliori dei vari continenti. 

Che poi ci sia disparita', e' pacifico. Soprattutto in una versione per club dove praticamente tutti i migliori stanno in Europa.

Ma che devi farci?

O fai una champions 2.0 o fai cosi'.

E personalmente preferisco cosi'.

Quantomeno si va a giocare ogni 4 anni, con squadre che altrimenti non avresti modo di affrontare. Ha il suo fascino.

 

 

Non occorrerebbe nemmeno sottolinearlo ma è così.

E poi come già si è visto ai mondiali per club recenti ci saranno delle sorprese e quindi anche se le europee rimangono un gradino di sopra questo non rende meno avvincente la sfida fra gli altri continenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me una manifestazione per club quadriennale non ha alcun senso visto che le rose le fa il mercato e non il lavoro lungo pluriennale di un intero movimento o di una federazione. 

Trovi squadre che si qualificano magari all'inizio del quadriennio e arrivano alla manifestazione stravolte sia come rose che come valori tecnici. 

Se vuoi introdurre una manifestazione del genere, poi, devi anche pensare a riformare completamente le stagioni per club. 

Per le mazzette arabe sono andati a infilare un mondiale a gennaio, ma qui non ci hanno pensato. 

Bisognerebbe avere campionati da 34 o ancor meglio 30 partite così da cercare di finire competizioni nazionali e continentali a fine aprile o inizio maggio iniziandole a settembre, nazionali concentrate esclusivamente da metà giugno a inizio luglio come per i mondiali e gli europei, sia per amichevoli che per qualificazioni... Solo allora puoi pure pensare di metterci dentro una competizione simile che dovrebbe essere annuale, da metà maggio a inizio giugno. 

 

Prima wk settembre - ultima wk aprile campionato/coppe nazionali/coppe continentali/supercoppe varie (8 mesi esatti in cui ci sono 35 settimane, senza pause nazionali, dove dovresti giocare 30-34 partite di campionato, le 5-8 partite di coppe nazionali, i 17 turni di Champions, supercoppe nazionali, supercoppa europea, 55-65 turni da gestire il 35 settimane)

 

Prima wk maggio - ultima wk maggio mondiale per club annuale

 

Prima wk giugno - ultima wk giugno competizioni per selezioni nazionali (mondiale, europeo, copa america, ecc. qualificazioni, amichevoli) 

 

Prima wk luglio - ultima wk luglio riposo completo, calcio spento

 

Prima wk agosto - ultima wk agosto mercato e preparazione estiva

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/09/2024 Alle 11:49, velas ha scritto:

Beh, a parte il 9-2 del Bayern, non mi pare ci siano stati risultati così sproporzionati. Vedo anche un 5-1 e uno 0-4 che rientrano tutto sommato nella casistica normale. Per il resto, molte gare combattute si direbbe, con un paio di sorprese. Quindi ok. 

Secondo me una prima fase così toglie pathos alle partite più che abbassare in modo effettivo la qualità della competizione ... Per esempio,l'inter ha pareggiato in casa del city,ora me la starei facendo addosso perché avrei già paura che possano passare come primi e invece ? Non cambia quasi nulla,finiranno con ogni probabilità dalla nona alla 24 esima,uguale per il milan,starei godendo pensando che possano arrivare terzi o quarti mentre così si sa già che andranno ai play-off e senza nemmeno troppi patemi,praticamente questi primi mesi sono al limite dell'inutilità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Secondo me una prima fase così toglie pathos alle partite più che abbassare in modo effettivo la qualità della competizione ... Per esempio,l'inter ha pareggiato in casa del city,ora me la starei facendo addosso perché avrei già paura che possano passare come primi e invece ? Non cambia quasi nulla,finiranno con ogni probabilità dalla nona alla 24 esima,uguale per il milan,starei godendo pensando che possano arrivare terzi o quarti mentre così si sa già che andranno ai play-off e senza nemmeno troppi patemi,praticamente questi primi mesi sono al limite dell'inutilità

mmm...you might be right

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2024 Alle 12:10, DarioSen ha scritto:

L'emozione era quando esisteva la finale secca di coppa intercontinentale. Avete rovinato il calcio voi vecchi "saggi" e le vostre fottute TV...

Beh, in verità l'emozione era con la finale andata e ritorno ... con le partite in Sud America che diventavano caccia all'uomo

Il 20/9/2024 Alle 12:19, Leppe ha scritto:

Il trend come illustrava a suo tempo A. Agnelli è di una progressiva sostituzione di tifosi con followers e fans di giocatori iconici e di un "consumo" del prodotto sportivo più estemporaneo. 

Il mettere - ancora - sul piatto giocatori come Messi e Ronaldo va in quella direzione, colmare un vuoto generazionale in termini di talenti e visibilità mediatica - Mbappè al palo, che non illumina e determina come promesso - ... e significa che hanno spremuto troppo gioco e calendari, una logica mercantile che se fosse vera porterebbe a delle wild card per Al-Nassr, Miami - ed Al Sadd se vuoi tentare la quatariota Be In Sport - svilendo da subito la formula ed il senso del mondiale.

... in definitiva, l'ulteriore prova che il sistema calcio è in bolla.

Andrea Agnelli non ci aveva capito nulla, semplicamente i giovani devono vedere il calcio allo stadio per seguirlo poi in televisione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/9/2024 Alle 10:15, garrison ha scritto:

Ma gente così manco le guarda le partite.

È come me che quando mi chiedi di citarti un giocatore delle Nba so dire solo Michael Jordan o magic Johnson, mentre ce ne saranno mille citabili che giocano ora.

Ma succede perché io la NBA non la seguo...

E fai bene perchè la ppallacanestro è altra cosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 9/20/2024 at 12:10 PM, DarioSen said:

L'emozione era quando esisteva la finale secca di coppa intercontinentale. Avete rovinato il calcio voi vecchi "saggi" e le vostre fottute TV...

mah insomma.... quelle partite in giappone a quell'orario improponibile, per di piu con l'audio rovinato da quei maledetti fischietti del menga, peggio delle vuvuzelas, a me non sono mai piaciute particolarmente come formula. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Juventinocomasco ha scritto:

E fai bene perchè la ppallacanestro è altra cosa

A dire la verità non seguo neanche la pallacanestro italiana....solo calcio, tennis e formula uno....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Gabriel84 ha scritto:

Non sarebbe piu' interessante, sarbebe la copia della champions.

E' come se al mondiale per nazioni facessi partecipare solo le migliori. Sarebbe un Europeo piu' Argentina e Brasile. 

Che senso avrebbe?

Si chiamano mondiali perche' devono mettere a confronto le migliori dei vari continenti. 

Che poi ci sia disparita', e' pacifico. Soprattutto in una versione per club dove praticamente tutti i migliori stanno in Europa.

Ma che devi farci?

O fai una champions 2.0 o fai cosi'.

E personalmente preferisco cosi'.

Quantomeno si va a giocare ogni 4 anni, con squadre che altrimenti non avresti modo di affrontare. Ha il suo fascino.

 

 

Si, sono d'accordo con l'analisi ma qui si parlava dello scarso appeal della competizione e di come non riescano a trovare investitori decenti. Io adoravo la partita secca tra Europa e Sud America in Intercontinentale e quella mi sarebbe bastata. Ma anche li negli ultimi anni il divario tecnico tra i due continenti si è allargato di molto e le partite erano diventate piuttosto scontate. Basti vedere che negli ultimi 17 anni di Intercontinentale/coppa del mondo per club solo una volta l'ha vinta una squadra sud americana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, onekiddu ha scritto:

Secondo me una prima fase così toglie pathos alle partite più che abbassare in modo effettivo la qualità della competizione ... Per esempio,l'inter ha pareggiato in casa del city,ora me la starei facendo addosso perché avrei già paura che possano passare come primi e invece ? Non cambia quasi nulla,finiranno con ogni probabilità dalla nona alla 24 esima,uguale per il milan,starei godendo pensando che possano arrivare terzi o quarti mentre così si sa già che andranno ai play-off e senza nemmeno troppi patemi,praticamente questi primi mesi sono al limite dell'inutilità

D’accordissimo e aggiungo che avere partite di CL martedì mercoledì e giovedì non aggiunge nulla a livello di emozioni, a me sembra invece che porti quasi assuefazione, troppe partite e per le prime due o tre giornate nessun interesse per la classifica, al contrario della formula precedente.
Poi dagli scontri diretti sarà tutto uguale a prima, quindi il risultato è che hai tolto interesse alle prime giornate.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/09/2024 Alle 11:22, velas ha scritto:

Detto che a me, l'idea di questa competizione piace, voglio proprio vedere se scattano gli inviti ad hoc. Ci vuole poco a far diventare sto torneo una pagliacciata. :siciao:

Qui la cosa è una e una sola... se mancano i soldi delle tv, e diminuiscono i premi, lo vanno a giocare le squadre b. A me, come te, intrigava l'idea ma ammettiamo che dopo una stagione molto intensa il vero interesse dei club erano i lauti premi promessi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Qui la cosa è una e una sola... se mancano i soldi delle tv, e diminuiscono i premi, lo vanno a giocare le squadre b. A me, come te, intrigava l'idea ma ammettiamo che dopo una stagione molto intensa il vero interesse dei club erano i lauti premi promessi...

Sai, dipenderà molto da quanto andremo avanti in CL. Spero ovviamente che i ragazzi ne facciano, di strada, ma se dovessimo uscire agli ottavi, ecco che questo mondiale per club diventerebbe più intrigante... Cmq vediamo che succede. Se non chiudono contratti vantaggiosi con le tv, rischia di saltare tutto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, velas ha scritto:

Sai, dipenderà molto da quanto andremo avanti in CL. Spero ovviamente che i ragazzi ne facciano, di strada, ma se dovessimo uscire agli ottavi, ecco che questo mondiale per club diventerebbe più intrigante... Cmq vediamo che succede. Se non chiudono contratti vantaggiosi con le tv, rischia di saltare tutto.

Spero di andare molto avanti in CL, e ho belle aspettative, ma metti che alla fine squadre come Real e City (per dirne due) mandano in vacanza i giocatori più forti tutta la manifestazione diventa una barzelletta. Io credo che temano molto questa cosa... vedi dichiarazioni di de Bruyne...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Spero di andare molto avanti in CL, e ho belle aspettative, ma metti che alla fine squadre come Real e City (per dirne due) mandano in vacanza i giocatori più forti tutta la manifestazione diventa una barzelletta. Io credo che temano molto questa cosa... vedi dichiarazioni di de Bruyne...

Poi c'è da risolvere la questione contratti, che di solito scadono il 30 giugno. E chi è in scadenza o sa di essere in uscita? Pronto a firmare per un'altra squadra? Il rischio che le europee finiscano per mandare una formazione mista, composta da titolari e giocatori delle giovanili, è concreto.

E poi le nazionali, a giugno, quando giocano? Le europee hanno le final four di Nations League fino all'8 giugno. E le qualificazioni ai mondiali? Delle europee ancora non si sa nulla, le sudamericane hanno due turni a giugno... Il mondiale per club è previsto che inizi il 15 giugno... Insomma, bel casino incastrare tutto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, velas ha scritto:

Poi c'è da risolvere la questione contratti, che di solito scadono il 30 giugno. E chi è in scadenza o sa di essere in uscita? Pronto a firmare per un'altra squadra? Il rischio che le europee finiscano per mandare una formazione mista, composta da titolari e giocatori delle giovanili, è concreto.

E poi le nazionali, a giugno, quando giocano? Le europee hanno le final four di Nations League fino all'8 giugno. E le qualificazioni ai mondiali? Delle europee ancora non si sa nulla, le sudamericane hanno due turni a giugno... Il mondiale per club è previsto che inizi il 15 giugno... Insomma, bel casino incastrare tutto.

Vero, il rischio che abbiano hahato fuori dal vasino è molto concreto .sisi Vedremo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Spero di andare molto avanti in CL, e ho belle aspettative, ma metti che alla fine squadre come Real e City (per dirne due) mandano in vacanza i giocatori più forti tutta la manifestazione diventa una barzelletta. Io credo che temano molto questa cosa... vedi dichiarazioni di de Bruyne...

Se piazzi un nuovo evento (che già di suo è mal visto da tutti gli addetti ai lavori) a stagione finita, il rischio c'è - senza parlare poi del discorso dei contratti che scadono il 30 giugno e ancora non si è capito cosa ne sarà di quei giocatori che si troveranno in quella situazione e di conseguenza, le squadre. 

Se volevano evitare tutte queste beghe, dovevano piazzarlo a metà stagione stile Mondiali in Qatar accordandosi con l'Uefa per posticipare la nuova formula di Champions/Europa/Conference che comportano più squadre e quindi più partite e sfruttare i prossimi anni in attesa della prossima edizione per studiare meglio il da farsi... magari incoraggiando le varie federazioni a ridurre il numero di squadre nei vari campionati così da poterlo riproporre sempre a metà stagione essendoci poi le date a disposizione per recuperare e ultimare tutti i vari tornei. 

4 minuti fa, velas ha scritto:

Poi c'è da risolvere la questione contratti, che di solito scadono il 30 giugno. E chi è in scadenza o sa di essere in uscita? Pronto a firmare per un'altra squadra? Il rischio che le europee finiscano per mandare una formazione mista, composta da titolari e giocatori delle giovanili, è concreto.

E poi le nazionali, a giugno, quando giocano? Le europee hanno le final four di Nations League fino all'8 giugno. E le qualificazioni ai mondiali? Delle europee ancora non si sa nulla, le sudamericane hanno due turni a giugno... Il mondiale per club è previsto che inizi il 15 giugno... Insomma, bel casino incastrare tutto.

Mi hai anticipato sefz 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.