Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

In omaggio a Totò Schillaci: i suoi goal più belli con la maglia della Juve

Post in rilievo

Adesso, AlexLeStrange ha scritto:

Io non riesco a parlare di questa vicenda tragica. Mi fa troppo male e mi mette ansia. Così come pensando a Vialli e Rossi

Ciao

 

Sicuramente, sentimento condivisibile. Tutti eroi e persone stupende che ci hanno lasciato troppo presto.... 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, AngriJuve ha scritto:

Grazie per questo bellissimo contributo @FRANCESCO SPIRITO

Schillaci alla Juventus fece una bellissima prima stagione,  poi andò via via in calando. Ma nel mio cuore e nel mio ricordo resta impressa la stagione 1989/90

In quella stagione fu straordinario anche il tuo avatar, eh? 😄 
Comunque Totò segnava di destro, di sinistro e perfino di testa pur essendo tutt'altro che un gigante.

Si muoveva sia da centravanti classico che da centravanti a rimorchio e vedeva tanto tanto tanto la porta.
Però è vero, il suo apice di carriera è stato davvero breve, sì è no un un paio di stagioni a ridosso del 1990

 

Comunque, che una squadra che in quegli anni aveva Tacconi, Marocchi, Barros, Haessler (che se fossi oggi varrebbe 60 mln), quello Schillaci lì e poi anche Baggio, non abbia vinto quasi niente, per rimane un delitto (tranne il bellissimo anno 2 di Zoff, dove comunque non lottammo mai davvero per lo scudo e ci rifacemmo con le coppe).

 

Infine.. RIP Totò. T'abbiamo voluto bene per il calciatore e per il personaggio che sei stato. ❤️

PS: citazione scherzosa per giorgiop (che non vedo da un po'): allora, dei gol di questo video, secondo lui, il 95% sarebbero stati evitabili, alcuni addirittura con Totò letteralmente solo davanti al portiere, eppure all'epoca si giocava ancora a uomo al 90% e con i difensori che avevano mooooolta più libertà di menare rispetto ad oggi sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bel centravanti , senso del gol alla Pippo Inzaghi ma con un tiro più potente, bellissimi alcuni  gol da fuori area che non conoscevo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo mondiale, il mio primo attaccante, la coppa uefa e la coppa italia, i miei primi trofei da giovane bimbo italiano con la maglia della Juve. Non ho idea di come quella squadraccia abbia vinto, ma so che c’eri te! Grazie mille Toto’.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come Paolo Rossi anche nel fatto che i giorni Mundial hanno per sempre offuscato le sue vere caratteristiche come giocatore.

 

Come Pablito, infatti, non era per niente un mero finalizzatore d'area di rigore ......al contrario, sempre come Pablito, era supertecnico e svariava molto.

 

Tipico prodotto del calcio italiano dei decenni 70, 80, 90 ....quando i giocatori italiani erano simbolo di tecnica ed estro, a cui abbinavano velocità e cattiveria agonistica, producendo nel mondo il mito del calcio italiano, molto più che semplice difesa e catenaccio.

 

Dopo Sacchi, abbiamo perso la tecnica, l'estro, la cattiveria agonistica e la velocità, per prediligere lungagnoni di 1,85 incapaci di tutto, e senza cuore

 

Oggi Schillaci sarebbe il giocatore più tecnico del campionato, mangerebbe in testa a Lautaro e Dybala messi insieme.

E quanto ne aveva di cuore Totò.....

Un cuore mondiale!! ♥️🌍

 

Ciao Eroe!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, AlexLeStrange ha scritto:

Io non riesco a parlare di questa vicenda tragica. Mi fa troppo male e mi mette ansia. Così come pensando a Vialli e Rossi

Rossi e' scomparso nel 2020.

Gli altri due dopo.

C'e' una grossa discriminante...

Mi taccio che e' meglio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Video molto bello, molti gol me li ricordo come fosse ieri, fra i più belli quello segnato al Bentegodi su punizione a Peruzzi proprio il giorno della scomparsa di Gaetano Scirea e poi quelli in rovesciata al Genoa a Marassi (che avevo totalmente rimosso) e poi al Verona.

Nel video manca il gol che segnò al Milan nella semifinale di coppa Italia del '92, forse l'ultimo gol con la nostra maglia o cmq uno degli ultimi segnò di testa nell'unica partita stagionale persa dai rossoneri, con Peruzzi che quella sera parò il rigore che ci avrebbe eliminato a Franco Baresi.

Quando andò a Milano non riuscì a segnarci contro, ma mi ricordo che in una partita che perdemmo 3-1 fece una grande prestazione con 2 assist, uno a Sosa e l'altro a Sammer, beffando entrambe le volte un difensore forte come Jurgen Kohler.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Quello in rovesciata contro il Verona semplicemente incredibile 

È stato molto toccante l'omaggio del Bernabeu ieri sera, ha fatto capire meglio la dimensione del giocatore a chi come me non lo ha seguito per ragioni anagrafiche 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, CR Boss ha scritto:

Rossi e' scomparso nel 2020.

Gli altri due dopo.

C'e' una grossa discriminante...

Mi taccio che e' meglio....

A Vialli fu diagnosticato il tumore nel 2017, a Rossi penso prima non ne sono sicuro ma è probabile. Schillaci dal 2020 credo.

L'unica discriminante che mi viene in mente è che il 9 porta sfiga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

A Vialli fu diagnosticato il tumore nel 2017, a Rossi penso prima non ne sono sicuro ma è probabile. Schillaci dal 2020 credo.

L'unica discriminante che mi viene in mente è che il 9 porta sfiga.

Totò lo ricordo con la 11 comunque, indossata per 3 anni. La 9 l’ha portata solo un paio di anni. Dico questo solo perché comprai la sua maglia con l’11, pochissime volte ha messo la 16. Vialli poi sostituì proprio Schillaci alla Juve: ma Gianluca aveva il 9 cucito sulle spalle, anche se aveva iniziato anche lui con la 11 alla Samp. Rossi mi sa sempre la 9. Non parlerei comunque di maglie sfigate.. Nel calcio sono stati dei grandissimi calciatori e dei grandissimi uomini. Niente a che fare con le nuove generazioni. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BaroneBirra87 ha scritto:

È stato molto toccante l'omaggio del Bernabeu ieri sera, ha fatto capire meglio la dimensione del giocatore a chi come me non lo ha seguito per ragioni anagrafiche 

Ciao

 

Spero che i video ti siano piaciuti, alcuni goal di Totò sono fantastici.

 

E pensa che arrivò in Serie A molto tardi, a 27 anni mi pare, scoperto dall'intuito del grande presidente Boniperti...  Quell'anno l'attacco juventino era composto, anche, da un giovanissimo Casiraghi (ottima carriera, anche lui fu nazionale) proveniente dal Monza (se non erro, ma potrei sbagliarmi) e dal piccolo, ma velocissimo e molto tecnico, portoghese Rui Barros.

 

La Juve finì quarta in campionato ma vinse la Coppa Italia (nella doppia finale contro il grande Milan di Sacchi) e Coppa Uefa (quando vi partecipavano le seconde, le terze e le quarte classificate dei vari campionati europei, una signora Coppa), in finale contro la Fiorentina.

 

Schillaci, in quella stagione, segnò 15 reti posizionandosi terzo nella classifica goleador (dietro Van Basten e Baggio) ma non calciò mai un rigore: senza rigori, fu il primo marcatore. Anche nelle coppe diede un ottimo contributo in termini di goal e gioco...

 

In virtù di quella superba stagione, venne convocato dal Ct Azeglio Vicini in nazionale per i Mondiali.

 

Nella prima partita, contro l'Austria, l'Italia creò un buon numero di occasioni ma proprio non ne voleva sapere di segnare.... Ad un  quarto d'ora dal termine, Vicini fece entrare Schillaci al posto di Carnevale.... Pochi minuti e boom, con la rete del nostro centravanti... Il resto è storia: 6 goal e titolo di capocannoniere del Mundial, migliore giocatore di quel Mondiale (Pallone d'Oro del Mondiale) e vice Pallone d'Oro dell'Equipe....

 

Per uno che giocava, sino all'anno prima (stagione 88-89) in Serie B, un sogno che si avvera: la vita come un romanzo...

 

ITALIA 90 - Totò Schillaci - YouTube

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/09/2024 Alle 16:39, AngriJuve ha scritto:

Grazie per questo bellissimo contributo @FRANCESCO SPIRITO

Schillaci alla Juventus fece una bellissima prima stagione,  poi andò via via in calando. Ma nel mio cuore e nel mio ricordo resta impressa la stagione 1989/90

Ciao

 

Quella Juve di Zoff credo sia nel cuore di tutti coloro che hanno potuto vederla e tifarla.... Una squadra che andò oltre i propri limiti, vincendo Coppa Italia (in una doppia splendida finale contro il Milan di Sacchi) e Coppa Uefa (che forse, se l'arbitro ci avesse assegnato il goal di M. Laudrup nel ritorno al San Paolo, avrebbe, persino, potuto vincere anche la stagione prima... Grazie al mitico Zoff....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Quella Juve di Zoff credo sia nel cuore di tutti coloro che hanno potuto vederla e tifarla.... Una squadra che andò oltre i propri limiti, vincendo Coppa Italia (in una doppia splendida finale contro il Milan di Sacchi) e Coppa Uefa (che forse, se l'arbitro ci avesse assegnato il goal di M. Laudrup nel ritorno al San Paolo, avrebbe, persino, potuto vincere anche la stagione prima... Grazie al mitico Zoff....

Gol assolutamente regolare quello. Uno dei più grandi furti perpetrati ai nostri danni.  Era in gioco di mezzo metro. Ed anche il terzo gol del Napoli era viziato da fallo di mano 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, BaroneBirra87 ha scritto:

È stato molto toccante l'omaggio del Bernabeu ieri sera, ha fatto capire meglio la dimensione del giocatore a chi come me non lo ha seguito per ragioni anagrafiche 

Qualcosa di incredibile ,che fa capire cosa ha rappresentato Totò per l'Italia nel mondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/9/2024 Alle 20:58, ronny80 ha scritto:

Video molto bello, molti gol me li ricordo come fosse ieri, fra i più belli quello segnato al Bentegodi su punizione a Peruzzi proprio il giorno della scomparsa di Gaetano Scirea e poi quelli in rovesciata al Genoa a Marassi (che avevo totalmente rimosso) e poi al Verona.

Nel video manca il gol che segnò al Milan nella semifinale di coppa Italia del '92, forse l'ultimo gol con la nostra maglia o cmq uno degli ultimi segnò di testa nell'unica partita stagionale persa dai rossoneri, con Peruzzi che quella sera parò il rigore che ci avrebbe eliminato a Franco Baresi.

Quando andò a Milano non riuscì a segnarci contro, ma mi ricordo che in una partita che perdemmo 3-1 fece una grande prestazione con 2 assist, uno a Sosa e l'altro a Sammer, beffando entrambe le volte un difensore forte come Jurgen Kohler.

 

Il rigore peruzzi non lo parò a Van Basten? forse ricorso male.
Comunque bel video, la rovesciata su cross da lontano è un capolavoro, me lo ricordo bene, fu al secondo anno di Juve quando gia segnava meno rispetto al primo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.