Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Gds) "Juventus, l'attacco in campionato deve dare di più: bassa la presenza in attacco dei bianconeri, ma Thiago Motta anche a Bologna iniziò così"

Post in rilievo

14 ore fa, SoloJuve991 ha scritto:

Per poter segnare di più occorre dapprima avere il possesso della palla e a differenza dell'anno scorso finalmente abbiamo il dominio del gioco, ma per non renderlo sterile,  e arginare le squadre che mettono il pullman davanti alla porta, la soluzione ottimale a mio avviso sono le conclusioni da fuori e abbiamo anche i giusti interpreti per farlo. 

Non è detto 

Puoi tranquillamente affidarti ad un gioco verticale e sfruttare gli spazi 

Anzi, a me sembra che questo giropalla estenuante consente agli avversari di posizionarsi in copertura e chiudete ogni spiraglio 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Quindi possono parlare solo gli allenatori?

Chiudiamo il forum fammi capire 

Se solo gli allenatori possono parlare di calcio questa è la conseguenza 

 

Posso ritenere il parere di Sarri , uno che certamente non è accondiscendente nei nostri confronti,  più autorevole del tuo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, CHICCO68 ha scritto:

Posso ritenere il parere di Sarri , uno che certamente non è accondiscendente nei nostri confronti,  più autorevole del tuo?

Mi basta il fatto che  concordi con un antijuventino dichiarato e militante come Sarri. per pesare le opinioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, saxon ha scritto:

Continuo a leggere paragoni col Bologna. Con tutto il rispetto il nostro metro dovrebbero essere le grandi juve del passato 

Se questa Juve ha lo stesso allenatore del Bologna della scorsa stagione e presenta gli stessi identici problemi, le grandi juve del passato c'entrano come i cavoli a merenda. Normale il paragone in quanto si parla dei limiti della tattica di Motta e di come si può ipotizzare di superarli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Mi basta il fatto che  concordi con un antijuventino dichiarato e militante come Sarri. per pesare le opinioni

Sarri ERA antijuventino dichiarato e militante. Cambiò subito registro dopo essersi seduto sulla nostra panchina, compreso inveire contro gli arbitraggi.
Dopo l'esperienza, ha abbassato di molto i toni e, anche quando è critico, lo è per lo più nei confronti della precedente gestione, che lo cacciò, ed è più rispettoso nei confronti della tifoseria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, SoloJuve991 ha scritto:

Per poter segnare di più occorre dapprima avere il possesso della palla e a differenza dell'anno scorso finalmente abbiamo il dominio del gioco, ma per non renderlo sterile,  e arginare le squadre che mettono il pullman davanti alla porta, la soluzione ottimale a mio avviso sono le conclusioni da fuori e abbiamo anche i giusti interpreti per farlo. 

Sì e no. Concordo che i tiri da fuori sono una delle due classiche soluzioni alle squadre chiuse, con l'altra che sono i fuoriclasse di grande tecnica individuale che inventano il numero funambolico da soli in mezzo agli avversari.
Però è anche vero che questo tikitaka sterile che si vede per larghi tratti è completamente inutile. È possesso palla fine a sè stesso, non propedeutico ad allargare le maglie della difesa avversaria. Finora quello che si è visto è Locatelli che fa melina coi compagni di reparto dietro mentre i 3 dietro a Vlahovic sono davanti fermi come 3 statue che li guardano sorseggiando una bibita.
Tant'è che in tutte e 3 le partite in cui abbiamo dominato le azioni da goal le abbiamo fatte arrivando in area in velocità con 3-4 tocchi, non iniziando con questa melina inutile per poi vedere gli avversari scompaginarsi per chissà poi quale magico motivo.
Se si vuole utilizzare proficuamente il possesso di palla i 3 davanti devono attaccare gli spazi costantemente rimescolando le posizioni davanti freneticamente mentre i tre dietro si passano il pallone, in particolare gli esterni, in modo da allargare la difesa avversaria orizzontalmente, così da aprire spazi per gli inserimenti, che vanno poi sfruttati per permettere ad uno dei 3 di entrare in area e affiancare Vlahovic, andando a togliergli un marcatore o, se questi restano su Dusan, farsi trovare smarcato. È un tipo di gioco fisicamente dispendioso ma che è perfettamente praticabile quando hai 5 cambi a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Non dico goleada ma almeno un tiro in porta è lecito chiederlo? O è lesa maestà?

O dobbiamo aspettare la realizzazione di questo indefinito progetto rivoluzionario tra qualche anno?

Non è questione di lesa maestà, ma di un sistema di gioco che porta la squadra a tirare poco e a soffrire chi si chiude ermeticamente, cosa spiegata benissimo sia da alcuni tifosi del forum che da vari addetti ai lavori in TV, quindi non capisco di cosa vi lamentiate. Per dire: il tanto osannato zerkzee lo scorso anno ha fatto 10 / 12 goal.

La questione è che molti erano convinti che Motta era Zeman 2 la vendetta, ma non è così, al contrario.

La squadra tirerà di più in porta quando riuscirà a farlo.

Semplicemente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ESPLORATORE ha scritto:

Non è questione di lesa maestà, ma di un sistema di gioco che porta la squadra a tirare poco e a soffrire chi si chiude ermeticamente, cosa sèiegata benissimo sia da tifosi del forum che da vari addetti ai lavori. Per dire: il tanto osannato zerkzee lo scorso anno ha fatto 10 / 12 goal.

La questione è che molti erano convinti che Motta era Zeman 2 la vendetta, ma non è così, al contrario.

Il modo di giocare del bologna è stato spiegato da vari tifosi su questo stesso forum e da opinionisti e giornalisti in TV, quindi non capisco di cosa vi lamentiate.

La squadra tirerà di più in porta quando riuscirà a farlo.

Semplicemente.

Ricordo che molti sostenevano che il Bologna non segnasse tanto perchè non aveva una rosa della stessa caratura della Juve e che con centrocampisti di altro valore avremmo segnato molto più di loro. Questo è quanto si diceva.
Io continuo a ribadire che nel calcio è praticamente assoluto il concetto della coperta corta. Puoi cercare di uscirne finche vuoi, ma è come cercare la quadratura del cerchio. Se segni, ti scopri e subisci di più. Se ti chiudi, segni meno. Punto. Questo a prescindere da formazioni e tattiche.
Se Motta vuole migliorare nel gioco, deve fare un gioco un pelino più dinamico, con più movimento da parte dei giocatori senza palla, e rischiare di conseguenza un pochino più le ripartenze avversarie. Si può fare, a mio avviso, senza dover snaturare completamente la sua idea di gioco, ma deve accettare di rischiare un minimo di più.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ESPLORATORE ha scritto:

Tutto giusto, mai cosa succederà appena la Juventus perde, vero?

La stessa cosa che succede adesso. Isterismi a go-go. Tanto quelli li devi tenere in conto sempre, fanno parte della cultura del tifo, sono inevitabili.
Se devi basare l'impostazione tattica della squadra pensando all'umoralità dei tifosi, allora stiamo freschi. Nè credo che a Motta freghi molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un passo alla volta. È già importante vedere che teniamo il campo senza disunirci. Ma adesso sono i numeri in attacco che devono incominciare a crescere: è qui che bisogna avere un miglioramento significativo rispetto al trend degli ultimi anni. Sono fiducioso. Fermo restando che è una rosa monca: urge un attaccante alternativo a Vlahovic, che oggettivamente non può reggerle tutte da solo, è pure fisiologico, ha bisogno anche lui di recuperare lucidità dal punto di vista psico-fisico. L’anno scorso, nonostante la pochezza della manovre di attacco, non è che abbia fatto schifo, anzi, gol in finale di coppa Italia compreso. Però ha bisogno di un sostituto, e Milik in questo momento non da nessuna garanzia. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Eymerich ha scritto:

La stessa cosa che succede adesso. Isterismi a go-go. Tanto quelli li devi tenere in conto sempre, fanno parte della cultura del tifo, sono inevitabili.
Se devi basare l'impostazione tattica della squadra pensando all'umoralità dei tifosi, allora stiamo freschi. Nè credo che a Motta freghi molto.

Una prima interessante risposta ci sarà già sabato a Genova, una molto più significativa mercoledì a Lipsia.

Vediamo come si comporteranno i protagonisti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, 10AlexDelPiero10 ha scritto:

Un passo alla volta. È già importante vedere che teniamo il campo senza disunirci. Ma adesso sono i numeri in attacco che devono incominciare a crescere: è qui che bisogna avere un miglioramento significativo rispetto al trend degli ultimi anni. Sono fiducioso. Fermo restando che è una rosa monca: urge un attaccante alternativo a Vlahovic, che oggettivamente non può reggerle tutte da solo, è pure fisiologico, ha bisogno anche lui di recuperare lucidità dal pulinho di vista psico-fisico. L’anno scorso, nonostante la pochezza della manovre di attacco, non è che ha fatto schifo, anzi, gol in finale di coppa Italia compreso. Però ha bisogno di un sostituto, e Milik in questo momento non da nessuna garanzia. 

Milik è un'infermeria ambulante. Non diciamo nulla di nuovo, però. Lo dicevamo praticamente tutti durante il mercato che andava presa una punta se cedevamo Kean. Si è detto che Nico Gonzalez può fare il falso nueve, che mi sta bene, però serve ANCORA UN'ALTRA punta, pur contando lui.
Ormai vedremo se si può fare qualcosa a gennaio. Credo se ne siano resi conto anche Motta e Giuntoli che davanti siamo corti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Eymerich ha scritto:

Milik è un'infermeria ambulante. Non diciamo nulla di nuovo, però. Lo dicevamo praticamente tutti durante il mercato che andava presa una punta se cedevamo Kean. Si è detto che Nico Gonzalez può fare il falso nueve, che mi sta bene, però serve ANCORA UN'ALTRA punta, pur contando lui.
Ormai vedremo se si può fare qualcosa a gennaio. Credo se ne siano resi conto anche Motta e Giuntoli che davanti siamo corti.

Gonzalez sarebbe comunque adattato in quel ruolo. Gonzalez e Yildiz in questo momento stanno crescendo come esterni e non li toccherei. Certamente spero di non vedere più Weah in quel ruolo, anche perché non ha migliorato nulla sostituendo Vlahovic, anzi. Piuttosto prenderei dalla NextGen Afena-Gyan, in attesa di qualche segno di ripresa di Milik e fino alla riapertura del mercato di gennaio. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Eymerich ha scritto:

Se questa Juve ha lo stesso allenatore del Bologna della scorsa stagione e presenta gli stessi identici problemi, le grandi juve del passato c'entrano come i cavoli a merenda. Normale il paragone in quanto si parla dei limiti della tattica di Motta e di come si può ipotizzare di superarli.

C'entrano eccome e se ti sforzi ci arrivi. L'obiettivo di motta deve essere quello di fare una grande juve, non di replicare quanto fatto col Bologna. Perché se arrivi quinto facendo il maggior numero di zero a zero del campionato, alla juve è un fallimento. Ergo che ciò che funzionava col Bologna possa funzionare alla juve, dove un pareggio è un mezzo fallimento, mi sa che è su una strada sbagliata

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/09/2024 Alle 07:16, saxon ha scritto:

Continuo a leggere paragoni col Bologna. Con tutto il rispetto il nostro metro dovrebbero essere le grandi juve del passato 

Vero. Ma all’inizio del ciclo di Allegri perdemmo due partite (Empoli e Napoli) in 5 giornate… volendoci paragonare al ciclo precedente, siamo già partiti meglio :)

Battute a parte, il senso è che per ogni cosa ci vuole tempo. Condizione, schemi, giocate. 
La Gazzetta di concentra tanto su di noi ma l’Inter che sta come noi? Lautaro che non segna da 5 giornate? O il Milan e Leao? Il Napoli è Lukaku? Mi sembra che questo inizio sia un po’ di rodaggio per tutti, anche se Inter e Napoli, a mio modo di vedere, sono meno giustificate perché 8-10/11 sono gli stessi dei due anni precedenti. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, saxon ha scritto:

C'entrano eccome e se ti sforzi ci arrivi. L'obiettivo di motta deve essere quello di fare una grande juve, non di replicare quanto fatto col Bologna. Perché se arrivi quinto facendo il maggior numero di zero a zero del campionato, alla juve è un fallimento. Ergo che ciò che funzionava col Bologna possa funzionare alla juve, dove un pareggio è un mezzo fallimento, mi sa che è su una strada sbagliata

 

Forse si riesce a tirare in porta anche su questa strada. Le prossime 5 - 6 partite ce lo diranno 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, ESPLORATORE ha scritto:

Non è questione di lesa maestà, ma di un sistema di gioco che porta la squadra a tirare poco e a soffrire chi si chiude ermeticamente, cosa spiegata benissimo sia da alcuni tifosi del forum che da vari addetti ai lavori in TV, quindi non capisco di cosa vi lamentiate. Per dire: il tanto osannato zerkzee lo scorso anno ha fatto 10 / 12 goal.

La questione è che molti erano convinti che Motta era Zeman 2 la vendetta, ma non è così, al contrario.

La squadra tirerà di più in porta quando riuscirà a farlo.

Semplicemente.

Seguendo il tuo ragionamento,  soffriremo sempre perché almeno in Italia  tutte le squadre si chiudono ermeticamente contro la Juve.

Al contrario chi allena la Juve dovrebbe sapere che troverà questa attitudine nelle avversarie. 

Se hai ragione la.cosa è preoccupante.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/09/2024 Alle 08:11, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Ah se lo dice Sarri dal divano di casa siamo a posto

Eppure , lungi dall'essere un tipo da Juve il toscano, un altro anno alla Juventus per me avrebbe dovuto farlo. Lo so che è facile parlare col senno di poi, ma penso sia stato affossato dalla volontà dei senatori , in particolare i difensori storici che non gradivano il suo tenere la difesa altissima. Con De Ligt e Demiral titolari si poteva pensare ad un gran futuro e ad una Juve per davvero nuova...

Si pensava la società avesse fatto un errore scegliendolo... Ma.dopo????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Ilbiancoedilnero ha scritto:

Non è detto 

Puoi tranquillamente affidarti ad un gioco verticale e sfruttare gli spazi 

Anzi, a me sembra che questo giropalla estenuante consente agli avversari di posizionarsi in copertura e chiudete ogni spiraglio 

 

Una squadra che si difende in 9 o in 10 non lascia spazi. E neanche serve un allenatore migliore o cambi modulo o schemi diversi.

Quando succede questo, serve solo l'invenzione dei singoli, che trovano spazi saltando l'uomo o inventando giocate che danno un tempo di gioco da sfruttare o direttamente facendo gol da fuori.

Quando squadre sono tutte chiuse, come lo eravamo noi lo scorso anno, mi viene da ridere quando leggo discorsi che riguardano l'allenatore, serve solo gran tecnica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JuveMyLove ha scritto:

Vero. Ma all’inizio del ciclo di Allegri perdemmo due partite (Empoli e Napoli) in 5 giornate… volendoci paragonare al ciclo precedente, siamo già partiti meglio :)

Battute a parte, il senso è che per ogni cosa ci vuole tempo. Condizione, schemi, giocate. 
La Gazzetta di concentra tanto su di noi ma l’Inter che sta come noi? Lautaro che non segna da 5 giornate? O il Milan e Leao? Il Napoli è Lukaku? Mi sembra che questo inizio sia un po’ di rodaggio per tutti, anche se Inter e Napoli, a mio modo di vedere, sono meno giustificate perché 8-10/11 sono gli stessi dei due anni precedenti. 

Ma infatti...
Hanno tanto senso questi paragoni, tra realtà TOTALMENTE diverse?
C'è chi fa il paragone col primo anno dell'Allegri-bis, c'è chi fa il paragone con l'ultima stagione di Allegri, c'è chi vuole paragonare 3 anni di Allegri-bis con 5 giornate con Motta in panchina...e naturalmente per non farci mancare nulla c'è pure chi dopo 2 giornate "sfidava" tutte le vedove di Allegri dicendo loro "e adesso dove sono finiti tutti i fans del Vate?", e che 3 giornate dopo è costretto a invocare pazienza perché si sta costruendo la Juve del futuro (però dopo 2 giornate invece già si potevano tracciare bilanci e invocare la testa degli allegriani, che sagome...).

Per me non ha assolutamente senso.

Motta è bravo e ha il diritto di lavorare in pace, a Natale si faranno le prime valutazioni, a fine stagione si farà un primo bilancio.

Alla Juve sappiamo tutti qual è l'obiettivo minimo che non si può fallire, inderogabilmente.
Raggiunto quello, ciò che arriva in più è tutto di guadagnato, per essere la prima stagione di un nuovo ciclo.
Dalla prossima annata, si potrà essere più ambiziosi e pretendere qualcosa in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.