Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

juventino milanese

I 70 anni di una leggenda bianconera: Marco Tardelli

Post in rilievo

semplicemente uno dei più forti centrocampisti che ho visto su un campo di calcio.

Auguri Marco e grazie per quei dieci anni di gloria regalataci dalla generazione di calciatori Italiani della Juventus più forte di sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Auguri a Sua Maestà, Re del Centrocampo mondiale e giocatore assoluto 👏👏

2 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... parzialmente riportato da " Il Corriere della Sera " del 22 Settembre 2024 - a firma di Francesco Battistini - 

 

-  " Tanti incontri " - risposta di Tardelli

" Il bello della mia vita. Boniperti, forse, è stato il più importante. Un papà con il quale litigavo, sapeva essere

duro e generoso. Come arrivai alla Juve mi levò braccialetti e collanine, m'obbligò a tagliarmi i capelli. 

Poi, un giorno, mentre firmavo autografi, gli chiesi la penna in prestito. Mi passò la - Cartier d'oro - e mi disse :

tienila, te la regalo. Era uno che non ti faceva mai sentire solo, come Agnelli del resto "

 

- " L' Avvocato stravedeva per Tardelli " - risposta di Tardelli

" Nonostante le mie gaffe. Una volta m'ero fatto del male e lui mi chiamò - le mando il mio massaggiatore, vedrà che

bravo. Venne questo massaggiatore .. ma .. mi stirai di nuovo. Allora, mi ritelefonò : - Come va ? -  ed io - Mah, quasi

quasi me la taglio questa gamba .. e l'Avvocato rispose .. - A me lo dice Tardelli ? -  M'ero dimenticato che era zoppo .

 

-" Con gli Agnelli di oggi ? " - risposta di Tardelli

" Non ho lo stesso rapporto, è una generazione diversa .

 

- " Dalla Juve non ha mai divorziato bene " - risposta di Tardelli

" Nell'ultima Juve volevano m'occupassi di cose che  non conoscevo : bilanci .. numeri .. ecc.ecc. 

Da giocatore me ne andai perchè Boniperti mi vedeva terzino, ed io, invece, non mi ci trovavo "

 

- " Sei permaloso " - risposta di Tardelli

" Sono un toscano. Zoff, Furino, Morini, mi prendevano in giro ed io mi arrabbiavo, poi mi telefonavano

e mi dicevano : ma cosa sei un bambino ? Mi insegnavano a vivere e ho imparato. Il giovane cresce se

lo fa crescere il vecchio .. altrimenti .. il vecchio può farti anche molto male "

 

- " Maradona e Pelè si sono confrontati per una vita "  - risposta di Tardelli

" Non si sopportavano. Alla festa d'addio di Platinì avevamo fatto un pullman di - Vecchie Glorie - 

Ad un semaforo ci affianca una limousine - sopra c'è Maradona che ci saluta. Allora, Pelè,  fa fermare

il pullman e dice // O sale sul pullman anche lui o io non vengo // - Platinì scende e negozia.- 

Alla fine, Maradona viene con noi e s'avvicina a Pelè e dice : - Ma dai .. perchè fai così .. - 

Diego era un genio, circondato da gente strana. Prima che arrivasse in Italia, un dirigente FIAT l'aveva

segnalato all'Avvocato. Certo, se Boniperti avesse dato retta all'Avvocato e l'avesse preso, chissà ... "

( e  qui, perdonatemi, ma bisognerebbe aprire un " capitolo a parte " )

 

- " Ma è vero che scioperasti contro Platinì ? " - risposta di Tardelli

" Ma no. Semplicemente andai da Boniperti, con Scirea , Gentile, Rossi, a domandare perchè Platinì

guadagnasse più di noi che eravamo  - Campioni del Mondo - " 

( e qui, riperdonatemi, mi pare assai strano che venga tirato in ballo anche Gaetano Scirea ...  anche

perchè, se la memoria non mi inganna, i 3 giocatori che Giampiero Boniperti fece " accomodare in

Tribuna " affinchè ritrovassero la " retta via " furono Tardelli - Gentile - Rossi // Un GAETANO SCIREA, 

scritto volutamente in MAIUSCOLO, che va dal Presidente della Juventus, GIAMPIERO BONIPERTI,

a " battere cassa " proprio non ce lo vedo - stiamo parlando di un UOMO .. un GRANDE UOMO .. 

ancor prima del " GRANDE CALCIATORE " che, la sera dopo aver vinto uno scudetto, all'alba, uscendo

da un locale in cui i giocatori juventini avevano festeggiato l'ennesimo " TRICOLORE ", vedendo passare

lavoratori che si recavano in fabbrica, provò un profondo senso di disagio, in quanto, gli venne in mente

suo padre che, a differenza dei denari che lui percepiva per " tirare " .. anzi .. " accarezzare " un pallone,

come solo lui sapeva fare pur essendo un difensore, percepiva solo ed esclusivamente quei " denari "

propedeutici a sostentare il nucleo familiare )

 

- " Che ricordo hai di Totò Schillaci ? " - risposta di Tardelli

" Ci somigliavamo nell'attaccamento alla maglia azzurra, prima che a quella del club. Per noi la

Nazionale era il massimo . Oggi, non è così " 

( ed anche qui, ririperdonatemi, a torto e/o a ragione resto un po' perplesso : Caro Marco, se hai

indossato ed onorato la " Maglia Azzurra " , e lo scrivo senza astio ma con l'intento di - Dare a

Cesare ciò che è di Cesare, lo devi solo ed esclusivamente alla " Juventus F.C. 1897 " che 

credette in te e ti diede l'immensa opportunità di indossare una delle " Maglie più Nobili e

Prestigiose " in quello che è il Panorama Calcistico Mondiale " ) 

 

 

Ciò non toglie che non possa e non debba esimermi dal  porgerti i miei più sentiti e sinceri

Auguri di Buon Compleanno , .salveStefano ! 

 

 

CARTOLINA CALCIO SQUADRA JUVENTUS 1976/77 STADIO ZOFF GENTILE BETTEGA  SCIREA.. | eBay   1976/77 

 

ZOFF - CUCCUREDDU - GENTILE - FURINO - MORINI - SCIREA - CAUSIO - TARDELLI - BONINSEGNA - BENETTI - BETTEGA - 

 

ai quali va aggiunto il giovane ma validissimo  CABRINI Antonio: una storia bianconerazzurra | Storie di Calcio  CABRINI - 

 

 

- 12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI - 

 

 

 

 

Bravo Stefano, mi fai sempre ricordare tempi per me più felici

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Freak✌️Brothers ha scritto:

Perché risulterebbe antipatico?Per via di qualche frase contro la Juve?

Comunque tanti auguri "Schizzo"🎉🎉🎉

anche io mi accodo agli auguri, è stato un fenomeno con la nostra maglia.

appesi però gli scarpini al chiodo è diventato mio nemico, esalta gli immondezzai cartonati (di cui è tifoso da sempre) e schifa i nostri.

inaccettabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ChL ha scritto:

mezzala .......

 

ci sarebbe un certo Pirlo

Centrocampisti in senso esteso. Pirlo un fenomeno ma Tardelli era qualcosa di insuperabile 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Simo78 ha scritto:

Centrocampisti in senso esteso. Pirlo un fenomeno ma Tardelli era qualcosa di insuperabile 

due ruoli molto diversi. 

la genialità di pirlo non si eguaglia. tardelli era un centrocampista offensivo totale, sapeva fare tutto e segnava anche parecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ChL ha scritto:

la mezzala .......

 

ci sarebbe un certo Pirlo

Anche un certo Valentino Mazzola solo per dirne uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, re david ha scritto:

Bello condividere la stessa data di nascita di una leggenda bianconera 🤍🖤

.. allora .. sic stantibus rebus .. mi sembra giusto e doveroso porgere 

Tanti Auguri a Tinte Bianconere anche a te : .happybirthday  TO YOU ! 

 

.salveStefano ! 

 

P.S. - io sono nato il " 3 Luglio " - dovevo nascere il " 4 Luglio " .. ma .. mia madre .. 

" giocò d'anticipo " e venni alla luce un giorno prima :  peccato, veramente peccato, 

fossi nato il " 4 Luglio " il mio genetliaco avrebbe fatto il paio con quella che è stata,

e sempre sarà, la " PIU' FULGIDA LEGGENDA BIANCONERA PER ANTONOMASIA " .. e cioè .. 

GIAMPIERO BONIPERTI .. 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di tutti i Campioni con la "C" maiuscola di quella squadra ,

lui è quello che ricordo con minor affetto ed interesse, mi lascia totalmente indifferente....un voltagabbana mica da ridere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

.... parzialmente riportato da " Il Corriere della Sera " del 22 Settembre 2024 - a firma di Francesco Battistini - 

 

-  " Tanti incontri " - risposta di Tardelli

" Il bello della mia vita. Boniperti, forse, è stato il più importante. Un papà con il quale litigavo, sapeva essere

duro e generoso. Come arrivai alla Juve mi levò braccialetti e collanine, m'obbligò a tagliarmi i capelli. 

Poi, un giorno, mentre firmavo autografi, gli chiesi la penna in prestito. Mi passò la - Cartier d'oro - e mi disse :

tienila, te la regalo. Era uno che non ti faceva mai sentire solo, come Agnelli del resto "

 

- " L' Avvocato stravedeva per Tardelli " - risposta di Tardelli

" Nonostante le mie gaffe. Una volta m'ero fatto del male e lui mi chiamò - le mando il mio massaggiatore, vedrà che

bravo. Venne questo massaggiatore .. ma .. mi stirai di nuovo. Allora, mi ritelefonò : - Come va ? -  ed io - Mah, quasi

quasi me la taglio questa gamba .. e l'Avvocato rispose .. - A me lo dice Tardelli ? -  M'ero dimenticato che era zoppo .

 

-" Con gli Agnelli di oggi ? " - risposta di Tardelli

" Non ho lo stesso rapporto, è una generazione diversa .

 

- " Dalla Juve non ha mai divorziato bene " - risposta di Tardelli

" Nell'ultima Juve volevano m'occupassi di cose che  non conoscevo : bilanci .. numeri .. ecc.ecc. 

Da giocatore me ne andai perchè Boniperti mi vedeva terzino, ed io, invece, non mi ci trovavo "

 

- " Sei permaloso " - risposta di Tardelli

" Sono un toscano. Zoff, Furino, Morini, mi prendevano in giro ed io mi arrabbiavo, poi mi telefonavano

e mi dicevano : ma cosa sei un bambino ? Mi insegnavano a vivere e ho imparato. Il giovane cresce se

lo fa crescere il vecchio .. altrimenti .. il vecchio può farti anche molto male "

 

- " Maradona e Pelè si sono confrontati per una vita "  - risposta di Tardelli

" Non si sopportavano. Alla festa d'addio di Platinì avevamo fatto un pullman di - Vecchie Glorie - 

Ad un semaforo ci affianca una limousine - sopra c'è Maradona che ci saluta. Allora, Pelè,  fa fermare

il pullman e dice // O sale sul pullman anche lui o io non vengo // - Platinì scende e negozia.- 

Alla fine, Maradona viene con noi e s'avvicina a Pelè e dice : - Ma dai .. perchè fai così .. - 

Diego era un genio, circondato da gente strana. Prima che arrivasse in Italia, un dirigente FIAT l'aveva

segnalato all'Avvocato. Certo, se Boniperti avesse dato retta all'Avvocato e l'avesse preso, chissà ... "

( e  qui, perdonatemi, ma bisognerebbe aprire un " capitolo a parte " )

 

- " Ma è vero che scioperasti contro Platinì ? " - risposta di Tardelli

" Ma no. Semplicemente andai da Boniperti, con Scirea , Gentile, Rossi, a domandare perchè Platinì

guadagnasse più di noi che eravamo  - Campioni del Mondo - " 

( e qui, riperdonatemi, mi pare assai strano che venga tirato in ballo anche Gaetano Scirea ...  anche

perchè, se la memoria non mi inganna, i 3 giocatori che Giampiero Boniperti fece " accomodare in

Tribuna " affinchè ritrovassero la " retta via " furono Tardelli - Gentile - Rossi // Un GAETANO SCIREA, 

scritto volutamente in MAIUSCOLO, che va dal Presidente della Juventus, GIAMPIERO BONIPERTI,

a " battere cassa " proprio non ce lo vedo - stiamo parlando di un UOMO .. un GRANDE UOMO .. 

ancor prima del " GRANDE CALCIATORE " che, la sera dopo aver vinto uno scudetto, all'alba, uscendo

da un locale in cui i giocatori juventini avevano festeggiato l'ennesimo " TRICOLORE ", vedendo passare

lavoratori che si recavano in fabbrica, provò un profondo senso di disagio, in quanto, gli venne in mente

suo padre che, a differenza dei denari che lui percepiva per " tirare " .. anzi .. " accarezzare " un pallone,

come solo lui sapeva fare pur essendo un difensore, percepiva solo ed esclusivamente quei " denari "

propedeutici a sostentare il nucleo familiare )

 

- " Che ricordo hai di Totò Schillaci ? " - risposta di Tardelli

" Ci somigliavamo nell'attaccamento alla maglia azzurra, prima che a quella del club. Per noi la

Nazionale era il massimo . Oggi, non è così " 

( ed anche qui, ririperdonatemi, a torto e/o a ragione resto un po' perplesso : Caro Marco, se hai

indossato ed onorato la " Maglia Azzurra " , e lo scrivo senza astio ma con l'intento di - Dare a

Cesare ciò che è di Cesare, lo devi solo ed esclusivamente alla " Juventus F.C. 1897 " che 

credette in te e ti diede l'immensa opportunità di indossare una delle " Maglie più Nobili e

Prestigiose " in quello che è il Panorama Calcistico Mondiale " ) 

 

 

Ciò non toglie che non possa e non debba esimermi dal  porgerti i miei più sentiti e sinceri

Auguri di Buon Compleanno , .salveStefano ! 

 

 

CARTOLINA CALCIO SQUADRA JUVENTUS 1976/77 STADIO ZOFF GENTILE BETTEGA  SCIREA.. | eBay   1976/77 

 

ZOFF - CUCCUREDDU - GENTILE - FURINO - MORINI - SCIREA - CAUSIO - TARDELLI - BONINSEGNA - BENETTI - BETTEGA - 

 

ai quali va aggiunto il giovane ma validissimo  CABRINI Antonio: una storia bianconerazzurra | Storie di Calcio  CABRINI - 

 

 

- 12 ITALIANI DOTATI DI ATTRIBUTI E CONTROATTRIBUTI - 

 

 

 

 

Grazie...😊

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pur rispettando il loro pensiero, come legittima espressione emozionale, vorrei dire agli juventini che rimproverano a Tardelli di non essersi dimostrato abbastanza juventino, che lui, come Rossi, Scirea, Schillaci e Del Piero, è uno di quei giocatori che trascende la maglia del proprio club per diventare un'icona di tutta la nazione. Mi pare di capire che si tratti di una condizione abbastanza gratificante per loro, e tendono a non pregiudicarla stando attenti a non risultare troppo parziali nelle loro esternazioni. Sono personaggi di un certo calibro e non dei mediocri insulsi come Materazzi e Berti i quali, se non si arruolassero tra i talebani delle propria curva, sparirebbero completamente dalla memoria collettiva. Tardelli l'ha sempre dichiarato, lui si sente esclusivamente un tifoso della nazionale.
Ps: per quanto mi riguarda l'unico giocatore a cui sono affezionato, pur non avendo mai indossato la maglia della Juve, è Gigi Riva, nonostante abbia sofferto tanto per la morte di Maradona, che ritengo, pur non avendolo mai tifato, la vera icona della mia generazione... per il resto solo Juve, e oggi ancora di più!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dankos2 ha scritto:

 

Bravo Stefano, mi fai sempre ricordare tempi per me più felici

Grazie a te, fratello bianconero : sei veramente troppo gentile ! 

Cordialmente, .salveStefano !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, carlein ha scritto:

Auguri a Tardelli.

PS.Nella fronda di Casale post mondiale 82 non mi pare proprio ci fosse Furino ma Rossi ed Osti insieme a Gentile e Tardelli.

Pagò per tutti Osti (il meno utile) che fu ceduto.

A ben pensarci, facendo le debite proporzioni, viene da ridere (o meglio ancora, da piangere) a pensare come siano cambiati i rapporti di forza tra giocatori e società.

 

Un tempo Boniperti si poteva permettere di far firmare i contratti in bianco ai propri tesserati, donandogli certo fama ed immortalità, e sicuramente non facendoli morire di fame. Erano pagati bene, ma non in maniera spropositata.

 

Oggi ci tocca tenere sul groppone modesti pedatori che guadagnano milioni di euro, pagando commissioni a faccendieri oscuri e procuratori dal dubbio background.

Uno come Tardelli, nel calcio di oggi, quanto guadagnerebbe? Stipendio da TOP PLAYER sicuramente

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fine anni 70 primi anni 80 centrocampista più forte del mondo

 

la mia prima maglia della Juve da bambino la chiesi con il numero 8

 

si è un pò svalutato fallendo come allenatore e come opinionista è di scarso livello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PS aveva una relazione con la meravigliosa MOANA 

 

faceva gol anche fuori dal campo :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, juventino milanese ha scritto:

A ben pensarci, facendo le debite proporzioni, viene da ridere (o meglio ancora, da piangere) a pensare come siano cambiati i rapporti di forza tra giocatori e società.

 

Un tempo Boniperti si poteva permettere di far firmare i contratti in bianco ai propri tesserati, donandogli certo fama ed immortalità, e sicuramente non facendoli morire di fame. Erano pagati bene, ma non in maniera spropositata.

 

Oggi ci tocca tenere sul groppone modesti pedatori che guadagnano milioni di euro, pagando commissioni a faccendieri oscuri e procuratori dal dubbio background.

Uno come Tardelli, nel calcio di oggi, quanto guadagnerebbe? Stipendio da TOP PLAYER sicuramente

 

E il bello di tutto ciò è che ogni tanto qualcuno cerca di convincermi che il calcio di adesso è migliore di quello di allora.

All'epoca fece scalpore Paolo Rossi che vendette ad un rotocalco l'esclusiva delle foto del primogenito appena nato... era un altro mondo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giocatore straordinario, uno degli idoli della mia fanciullezza/gioventù. Non capisco perché qualcuno dica che è antipatico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.