Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

ChL

Due calciatori sottovalutati del nostro recente passato: Vucinic e Pjanic

Post in rilievo

in questa settimana un po' tranquilla, invito a riflettere su questi giocatori perché ho sempre pensato che non godano della giusta considerazione, né della stampa né dei tifosi.

Non è solo un esercizio retorico ........ riflettere su giocatori che abbiamo visto molto bene può aiutare nella discussione su giocatori che sarebbero funzionali nella squadra attuale.

 

Vado in ordine cronologico e comincio con .....

 

VUCINIC) 

ho scritto nel titolo "del nostro recente passato" ma a pensarci bene il montenegrino venne da noi ormai ben 13 anni fa ........ il tempo passa.

Vucinic era sempre stato un mio pallino: amo i giocatori che, quando la sfida si alza di livello, anche loro lo fanno, piuttosto che i giocatori che hanno un rendimento costante o peggio ancora quelli che in partite ordinarie si mettono in mostra mentre poi nelle grandi occasioni scompaiono. 

 

Ora, non è che Vucinic era un C.Ronaldo alla Roma, ma aveva lasciato il segno in molte grandi sfide di Champions L. (Manchester United, Chelsea, Real Madrid, ecc.)

Non è un mistero: Vucinic associava tecnica a velocità e a prestanza fisica, e sono queste le caratteristiche necessarie per affermarsi in contesti internazionali.

Senza contare che fu il trascinatore della Roma nell'annata con Ranieri, portando i giallorossi quasi a sfilare lo scudetto ai prescritti del furtete. 

 

Dunque fui molto contento quando la Juve lo prese, e un po' sorpreso dal basso costo del cartellino (15 milioni mi pare......non ricordo se andasse in scadenza).

Fin da subito fu evidente la qualità che il montenegrino apportava nella squadra di Conte, e anche se una tifoseria come la nostra, abituata troppo bene, lanciava qualche mugugno per una vena realizzativa non eccelsa, tuttavia fu generalmente apprezzato.

Ma io voglio dire una cosa in più, e vengo al mio punto: il semplice apprezzamento non è sufficiente per rendere merito al contributo di Vucinic in quegli anni, e soprattutto nel primo.

 

 


Vucinic fu letteralmente decisivo.

Di quei primi scudetti si ricordano sempre Conte, Pirlo, Marchisio-Vidal, la BBC ......... ma non sento mai nominare Vucinic.

Ecco la mia tesi: potevi avere tutti quelli menzionati sopra, e puoi metterci anche il boost dello stadio nuovo, ma senza Vucinic non si vinceva il primo scudetto!

Abbiamo troppo presto scordato il grande lavoro di collegamento che faceva tra centrocampo e attacco, e le diverse partite in cui accese il fuoco dando coraggio a tutto il gruppo.

Senza il talento montenegrino, la nostra manovra sarebbe stata stantìa: il solo Pirlo non sarebbe certamente bastato ed era Vucinic che riusciva a far cambiare passo alla squadra e ad alzare il baricentro. Non solo per le caratteristiche sopra menzionate, ma anche per qualcun'altra ....visione di gioco, estro, sfrontatezza.

Di fatto, era un n.10, che agiva principalmente sulla fascia e che poi con il passaggio (sciagurato) al 352 si è accentrato, normalizzandosi un po' anche lui ma comunque mantenendo un ruolo fondamentale nel 2° scudetto almeno, e dando anche il suo contributo nel 3°.

 

 

 

 

PJANIC)

il bosniaco è forse ancora più dimenticato del montenegrino.

Veramente inspiegabile, dato che è stato il centrocampista migliore della squadra nei suoi 4 anni da noi, in cui si sono vinti 4 scudetti (en plein), 2 Coppe Italia, e fatto belle Champions.

E nemmeno il fatto che, andato via lui, il nostro centrocampo è crollato è stato sufficiente a far pienamente apprezzare il contributo di Miralem.

Negli ultimi anni da noi, era probabilmente il miglior regista basso del mondo dopo Modric; ma non gli è stato mai riconosciuto.

 

 

Quando arrivò ero molto contento, e lo ritenevo un upgrade rispetto a Pogba, giocatore né carne né pesce che infatti in Champions League è sempre stato nullo.

I fatti hanno confermato questo, con il francese a cadere nell'anonimato della Premier (che negli anni 2016-18 era pure di basso livello) e il montenegrino a prendere sempre più le redini del centrocampo della nostra squadra, che in quegli anni era tra le prime 4 al mondo. E lo era anche grazie a Pjanic, un vero campione.

 

A parte la classe superiore che mostrava in Italia, memorabili le sue prestazioni nei quarti 2017 al Camp Nou, e a Valencia e Old Trafford nel girone del 2018,

dove stravinse il confronto diretto con Pogba.

 

Fu sciaguratamente mandato via da Paratici non per scelta tecnica ma perché cercava di aggrapparsi a qualche plusvalenza per salvare il salvabile, dopo la sua gestione fallimentare. Vergognoso il trattamente che gli fu riservato. Il nostro centrocampo ne ha pagato duramente le conseguenze fin da subito: con la squadra del 2020/21 (Ronaldo, Morata, Chiesa, Dybala) Pjanic ci avrebbe tranquillamente portato al 10° scudetto di fila.

Il fatto che non gli è stato riconosciuto il giusto valore ha fatto sì che non siamo stati in grado di trovare degni sostituti, fino ad oggi .....andando a spendere soldi e tempo in profili come Locatelli, la versione degradata di Pogba, e ora Thuram, D.Luiz e Koopmeiners, che in 3 non fanno niente del lavoro che faceva Pjanic.

 

-----------------------------

 

Ecco, questo non per fare semplice amarcord, ma per aiutarci nella riflessione attuale:

pensiamo a quanto farebbero comodo alla squadra attuale i due sopra menzionati!!

Vucinic a sinistra e Pjanic in mezzo a prendere palla ed impostare ..... e saremmo da scudetto a partire da domani.

 

Certamente non si possono richiamare i due (anche se Miralem lo facevo più vecchio ... ha 34 anni ....quasi quasi sefz) ma penso che sia bene ricordare il loro contributo e la loro tipologia di giocatore e l'impatto che hanno avuto. 

Chi ricorda il passato, costruisce il futuro.

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pjanic le volte che non aveva problemi fisici e non era svogliato era un forte playmaker. 10-15 partite all’anno.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo topic.

In generale Pjanic per me é stato più forte e completo, anche s eio amavo di più Vucinic.

Di cui ricordo in particolare quell'eccezionale gol in semifinale di coppa Italia col Milan, con un tiro pazzesco, degno di Zidane, mi permetto di postarlo, ripreso dalla tribuna

 

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai sottovalutati.
Negli ultimi mesi ho sottolineato più volte che l'ultimo centrocampo di livello che abbiamo avuto era quello con Pjanic, Khedira, Blaise Matuidi.
Poi abbiamo conosciuto stagioni in cui il livello del centrocampo non era all'altezza delle nostre tradizioni.
Ora speriamo che gli investimenti fatti in estate si rivelino proficui e che Luiz, Koop e Thuram possano dare sostanza e qualità alla nostra mediana.

Anche l'importanza di Vucinic l'ho sottolineata più volte, quando ho ricordato (non per sminuire il salentino, ma per onestà intellettuale), che rispetto alla stagione precedente Conte ebbe rinforzi del livello di Vucinic, Lichsteiner, Pirlo e Vidal...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo in parte per Mirko, giocatore forte ma discontinuo

 

Pjanic invece molto sopravvalutato, giocatore che faceva al massimo 10 partite top all'anno, quando siamo passati da Pirlo/Marchisio a Pjanic è stato l'inizio del nostro lungo incubo a centrocampo durato tanti anni (ovviamente abbiamo trovato anche di peggio negli anni successivi sefz)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi li ha sottovalutati?

E' evidente che entrambi avevano dei limiti...sopratutto il montenegrino che a causa di un talento smisurato era indolente e spesso ti faceva giocare in 10....

Ma Mirko per rimanere sull'attualità,vale 3 Vlahovic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, The Natural ha scritto:

Pjanic sottovalutato da chi?

 

5 minuti fa, Walking Around ha scritto:

Condivido. Ma non mi pare proprio che i due siano stati sottovalutati. Anzi 

Nei rispettivi periodi sono stati dei punti fermi 

 

2 minuti fa, Timo Guanciale ha scritto:

Ma chi li ha sottovalutati?

E' evidente che entrambi avevano dei limiti...sopratutto il montenegrino che a causa di un talento smisurato era indolente e spesso ti faceva giocare in 10....

Ma Mirko per rimanere sull'attualità,vale 3 Vlahovic

 

beh, date un'occhiata ai primi commenti e vedrete......... 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vucinic quando toglieva le pantofole era delizioso, avesse avuto la dedizione al lavoro di un Nedved o di un Chiellini ora sarebbe ricordato tra i piu’ grandi attaccanti di sempre.

 

Pjanic nato trequartista si è adattato al ruolo di play abbinando qualità e quantità, dopo Pirlo il miglior interprete del ruolo in bianconero post farsopoli.

 

Due giocatori che sarebbero titolarissimi nella Juve odierna e che ci risolverebbero molti problemi…

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pjanic upgrade di Pogba, non scherziamo dai. Il francese aveva corsa, forza fisica, tecnica, tiro, potenza, tutto. Pjanic aveva una tecnica di base sopraffina ma era uno dei calciatori più incostanti della storia e in più era una mezzala di ruolo, non un regista basso. Se lo vuoi considerare come tale solo perché alla Juve spesso giocò in quella posizione, allora il paragone fallo con Pirlo, non con Pogba. Ma se me lo paragoni a Pirlo, beh, allora alzo le mani.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due tra i più SOPRAvvalutati che abbiano vestito la nostra casacca.

E la carriera post Juventus lo certifica in modo OGGETTIVO

  • Mi Piace 2
  • Haha 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché entrambi erano poco costanti, Vucinic al limite dell'insopportabile.

Anche se io Mirko Vucinic lo considero un campione che non c'ha mai creduto, avevo un talento clamoroso. Forse la più bella scoperta di quella volpe di Corvino.

Pjanic invece a me non è mai piaciuto più di tanto, anche lui non sempre costante nel rendimento, mi ricordo che partiva bene i primi mesi e poi le sue prestazioni erano sempre più piatte. Inoltre la parte su Pogba mi sembra esagerata, il francese giocava titolare nella Juve più forte degli ultimi 18 anni e ne era un pilastro che per anni abbiamo rimpianto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Post da incorniciare, non fosse per quella divagazione contro Pogba (che era un fenomeno) che ho capito molto poco. Per il resto concordo davvero pienamente, anche sul fatto che la nostra tifoseria (ed il forum in primis) non abbia mai riconosciuto il ruolo di primaria importanza dei 2 nei nostri successi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

averne di giocatori così...

l'unico difetto (ed è un difetto che hanno molti/tutti i giocatori slavi) è che ogni tanto giocavano in ciabatte 😅

detto questi chi critica sti 2 dovrebbe farsi qualche domanda.....

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, * Aragorn * ha scritto:

Pjanic upgrade di Pogba, non scherziamo dai. Il francese aveva corsa, forza fisica, tecnica, tiro, potenza, tutto. Pjanic aveva una tecnica di base sopraffina ma era uno dei calciatori più incostanti della storia e in più era una mezzala di ruolo, non un regista basso. Se lo vuoi considerare come tale solo perché alla Juve spesso giocò in quella posizione, allora il paragone fallo con Pirlo, non con Pogba. Ma se me lo paragoni a Pirlo, beh, allora alzo le mani.

Pirlo o Pogba >>>>> Pjanic......

 

e non ci sarebbe nemmeno il bisogno di ribadirlo ma a quanto pare......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Peccato per Pijanic che si è sempre portato dietro una infiammazione cronica al tendine rotuleo ... giocatore di altissimo livello che univa geometrie e grande estro, ed anche una capacità di leggere lo sviluppo del gioco notevole anche difensivamente dimostrarsi un eccellente "intercettatore" ed interditore. Senza scordare che, ahimè, l'arrivo di Ronaldo ha privato Lui e Dybala di una skill fondamentale come i piazzati. 

 

Mirko, croce e delizia ... giocatore che dopo 5 minuti dall'inizio della partita rendeva chiaro se ci avrebbe deliziato con la sua immensa qualità o inorridito con un defileè in infradito .ghgh

 

Magari averceli oggi ... Motta sbaverebbe per un falso 9 come Mirko e per una mezz'ala di regia/mediano come Miralem .ghgh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vucinic sbagliava gol facili e ne faceva di difficili, alcuni letteralmente se li inventava.

Essendo non tecnico ma addirittura talentuoso dava un bel contributo alla manovra offensiva, essendo anche calcisticamente intelligente. 

Pjanic veniva criticato per la lentezza ma era veloce di pensiero, sapeva impostare e faceva belle verticalizzazioni, palloni telecomandati con cui Higuain, bravo a scegliere il tempo di inserimento, andava a nozze. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Spock ha scritto:

Sopravvalutati.

sono d'accordo soprattutto per quel che riguarda Pjanic

grande battitore di punizioni dal limite ma da noi non ha mai convinto fino in fondo come prestazioni

uno che si distingueva in poche partite durante la stagione

era comunque il nostro centrocampista più importante

perchè khedira(che gli era superiore) giocava soltanto qualche spezzone di partita a cavallo fra un infortunio ed un altro

 perchè matuidi era un mediocre e lemina -hernanes-  -sturaro e rincon non si sa bene che cosa ci facessero alla Juve

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.