Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

24 minuti fa, jouvans ha scritto:

Secondo me lo schieramento del secondo tempo, soprattutto coi fortini e soprattutto coi fortini 5-3-2, è un grande passo avanti da provare sin dal primo minuto già nell'immediato futuro, per vedere di sbloccare prima le partite. Aggiungo che, con D.Luiz e Conceicao al meglio, in questo saremo molto aiutati.
 

Tra l'altro, il famoso concetto del passato di "giocatore spacca partite", secondo me con Conceicao non solo si può usare, ma anzi, addirittura "ribaltare" e mi spiego: di solito, quello che in epoca recente veniva considerato giocatore spaccapartite, era uno talentuso, poco difensivo ma che incideva davanti; da mettere magari sullo 0-0 o addirittura sullo 0-1, per mischiare le carte (e le difese avversarie) a gara in corso. Invece, siccome noi semmai le partite le dobbiamo sbloccare nei primi 30 minuti, non negli ultimi, ed è proprio lì che fatichiamo, avere da subito in campo un Conceicao che, se sta bene, ti mescola così le carte, potrebbe essere utile sin da subito per incasinare il fortino altrui.

Per sbloccare le partite servono i giocatori che hanno qll giocate...

Nel secondo tempo hai visto tutte le cose che hai detto dopo il calcio di rigore che ci ha portati in vantaggio e ci ha aperto spazi per poter giocare meglio e attaccare la profondità...il resto lo ha fatto il piedino di koop che è un giocatore che sa verticalizzare benissimo e vlahovic sa attaccare bene la profondità ( ecco perché stare in 22 in una metà campo lo limita, non è capace a giocare spalle alla porta e per me dovrebbe saperlo cmq fare oer essere piu completo e permetterci di avere un alternativa)...

Se il nostro palleggio viene fatto in tutto il campo siamo micidiali, se viene fatto in una metà campo diventa difficile ( ha difficoltà anche il city, squadra per eccellenza a farlo, con difese chiuse e con fior fiorì di campioni)...

Fagioli bene, si vede che ha caratteristiche diverse a Locatelli, koopmainers,per me, è veramente forte, ho un debole per lui da 5 anni, è un tuttofare...

I nuovi acquisti si stanno integrando e per fare un ulteriore salto deve  integrarsi anche Douglas...

Oggi molto bene con l'ampiezza, non deve essere koop a darla ma altri...koop diventerà il fulcro del nostro gioco...peccato per il gol...lo meritava e magari dava lui più fiducia ancora... arriverà alla prossima...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

.the

 

15 minuti fa, Il Demone ha scritto:

.uff

 

13 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

🍿

@Dale_Cooper fa e disfa. Prima dà il via al topic sull'evoluzione del calcio di Motta, poi lo trasforma, ben seguito, in quello delle faccine da interpretare.

Che si vince? sefz 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Per sbloccare le partite servono i giocatori che hanno qll giocate...

Nel secondo tempo hai visto tutte le cose che hai detto dopo il calcio di rigore che ci ha portati in vantaggio e ci ha aperto spazi per poter giocare meglio e attaccare la profondità...il resto lo ha fatto il piedino di koop che è un giocatore che sa verticalizzare benissimo e vlahovic sa attaccare bene la profondità ( ecco perché stare in 22 in una metà campo lo limita, non è capace a giocare spalle alla porta e per me dovrebbe saperlo cmq fare oer essere piu completo e permetterci di avere un alternativa)...

Se il nostro palleggio viene fatto in tutto il campo siamo micidiali, se viene fatto in una metà campo diventa difficile ( ha difficoltà anche il city, squadra per eccellenza a farlo, con difese chiuse e con fior fiorì di campioni)...

Fagioli bene, si vede che ha caratteristiche diverse a Locatelli, koopmainers,per me, è veramente forte, ho un debole per lui da 5 anni, è un tuttofare...

I nuovi acquisti si stanno integrando e per fare un ulteriore salto deve  integrarsi anche Douglas...

Oggi molto bene con l'ampiezza, non deve essere koop a darla ma altri...koop diventerà il fulcro del nostro gioco...peccato per il gol...lo meritava e magari dava lui più fiducia ancora... arriverà alla prossima...

Hai sentito Motta a dazn (vabbè che non ci voleva per forza l'intervista dopo il 90', bastava aver guardato la partita, specialmente lo schieramento del 2° tempo ;) ) che ha detto che nel secondo tempo i terzini han fatto i terzini, incluso Cambiaso quando è entrato? sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Hai sentito Motta a dazn (vabbè che non ci voleva per forza l'intervista dopo il 90', bastava aver guardato la partita, specialmente lo schieramento del 2° tempo ;) ) che ha detto che nel secondo tempo i terzini han fatto i terzini, incluso Cambiaso quando è entrato? sefz 

Infatti in qst partita cambiaso è stato largo quando è entrato, sarà perché c'erano già 2 registi? 

Nella partita con il Napoli cambiaso non era qll che dava ampiezza, ma che aiutava Locatelli nella costruzione...

E qll che io ti ho sempre detto è: dobbiamo mettere un regista per fare in modo che cambiaso non si accentri, così se lui è largo, koopmainers è al centro, perché un giocatore che deve dare ampiezza ci deve essere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Infatti in qst partita cambiaso è stato largo quando è entrato, sarà perché c'erano già 2 registi? 

Nella partita con il Napoli cambiaso non era qll che dava ampiezza, ma che aiutava Locatelli nella costruzione...

E qll che io ti ho sempre detto è: dobbiamo mettere un regista per fare in modo che cambiaso non si accentri, così se lui è largo, koopmainers è al centro, perché un giocatore che deve dare ampiezza ci deve essere...

Sì sì, ma non vale solo per Cambiaso. Vale per chiunque giochi terzino.
Bisogna inziare a mettere Koop e Yildiz più accentrati e più vicini a Dusan (come stasera nel secondo tempo) e lasciare che i terzini facciano i terzini, i mediani facciano i mediani e i registi facciano i registi.

Ripeto: io spero che stasera sia stata la sera della svolta "non più bolognese" per le idee di Motta. Nella ripresa si è fatto un "normale" 4-2-3-1 con gli esterni d'attacco che venivano anche un po' dentro e si è vista tutt'altra musica. Anche prima del rigore. Perchè proprio il rigore nasce già dal terzino Rouhi in fascia alta che la dà ad Yildiz (accentrato e vicino a Dusan in area) e da lì, da questo "cambiamento", nasce il rigore.

Chiaro che la sblocchiamo con l'episodio e poi andiamo (come sempre) in carrozza dopo averla sbloccata, ma se guardi con calma l'azione dall'inizio vedrai un'ala (Nico) che viene dentro (primo punto di questo 4-2-3-1).. che la dà larga a un terzino che fa il "vero terzino" (secondo punto) che la dà a Yildiz molto più vicino a Dusan (terzo punto). Risultato: panico in area del Genoa e rigore.. ;) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì sì, ma non vale solo per Cambiaso. Vale per chiunque giochi terzino.
Bisogna inziare a mettere Koop e Yildiz più accentrati e più vicini a Dusan (come stasera nel secondo tempo) e lasciare che i terzini facciano i terzini, i mediani facciano i mediani e i registi facciano i registi.

Ripeto: io spero che stasera sia stata la sera della svolta "non più bolognese" per le idee di Motta. Nella ripresa si è fatto un "normale" 4-2-3-1 con gli esterni d'attacco che venivano anche un po' dentro e si è vista tutt'altra musica. Anche prima del rigore. Perchè proprio il rigore nasce già dal terzino Rouhi in fascia alta che la dà ad Yildiz (accentrato e vicino a Dusan in area) e da lì, da questo "cambiamento", nasce il rigore.

Chiaro che la sblocchiamo con l'episodio e poi andiamo (come sempre) in carrozza dopo averla sbloccata, ma se guardi con calma l'azione dall'inizio vedrai un'ala (Nico) che viene dentro (primo punto di questo 4-2-3-1).. che la dà larga a un terzino che fa il "vero terzino" (secondo punto) che la dà a Yildiz molto più vicino a Dusan (terzo punto). Risultato: panico in area del Genoa e rigore.. ;) 

Vabbè panico in area no, meno male de Winter lo ha preso con la mano, lo avesse fatto un mio difensore avrei tirato giù il calendario...cmq si, se i terzini fanno i terzini e hai un regista a centrocampo, koop Nico e yildiz fanno qll che sanno fare meglio...

Ed è qst che ti dicevo l'altra volta, cambiaso faceva il terzino in fase difensiva, e il regista in qll offensiva,ma dato che la palla l'abbiamo sempre noi stava più al centro che largo mettendo fuori gioco koop e yldiz...ecco perché ti dicevo non faceva il terzino, perché il terzino ti deve dare ampiezza...poteva fare qll cosa se avesse avuto chiesa, che sta sempre largo, ma non con yildiz o koop, perche uno è un giocatore che deve stare a centro ( koop) l'altro parte da sinistra e si accentra e ha bisogno di un terzino che si sovrappone dando ampiezza alla squadra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

il terzino ti deve dare ampiezza...poteva fare qll cosa se avesse avuto chiesa, che sta sempre largo, ma non con yildiz o koop, perche uno è un giocatore che deve stare a centro ( koop) l'altro parte da sinistra e si accentra e ha bisogno di un terzino che si sovrappone dando ampiezza alla squadra 

Panico in area sì.. perchè c'era una palla vagante con tanta gente in the box.. un centrale era dovuto uscire su Rouhi che l'ha rimessa dentro e si son trovati, per la prima volta in 48 minuti, pure con Yildiz dentro l'area... gli son saltati un sacco di ingranaggi difensivi al Genoa alla prima azione fatta dalla Juve col nuovo schieramento.. poi è chiaro che il rigore è un attimo, un episodio.. ma già in quell'azione vedevi noi messi diversi e loro con meno automatismi dietro. Per cui il rigore chiaramente è "un caso".. ma anche no in un certo senso..

 

Invece la tua parte che qui ho quotato, per me è sacrosanta e la condivido in pieno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo a 483 minuti senza subire gol.

Il record è del Cagliari 1966-67 (712 minuti) il Milan 1993-94 (690 minuti), il Napoli 1970-71 (590 minuti) e l'Inter 1972-73 (563 minuti).

Dunque servono ancora tre partite senza subire gol per superare il record.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Panico in area sì.. perchè c'era una palla vagante con tanta gente in the box.. un centrale era dovuto uscire su Rouhi che l'ha rimessa dentro e si son trovati, per la prima volta in 48 minuti, pure con Yildiz dentro l'area... gli son saltati un sacco di ingranaggi dufensivi al Genoa alla prima azione fatta dalla Juve col nuovo schieramento.. poi è chiaro che il rigore è un attimo, un episodio.. ma già in quell'azione vedevi noi messi diversi e loro con meno automatismi dietro. Per cui il rigore chiaramente è "un caso".. ma anche no in un certo senso..

 

Invece la tua parte che qui ho quotato, per me è sacrosanta e la condivido in pieno.

Dico panico no perché fosse capitata una cosa così nell'area della Juve avrei detto il difensore è un pollo, è stato distratto...tutto qll che dici sullo sviluppo è vero, ma qll rimane un errore da penna rossa...il diverso schieramento ci ha aiutato molto, avremmo segnato in altro modo, ma qll è una situazione di gioco dove il difendente sta a farfalle...meglio per noi...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gidan73 ha scritto:

Siamo a 483 minuti senza subire gol.

Il record è del Cagliari 1966-67 (712 minuti) il Milan 1993-94 (690 minuti), il Napoli 1970-71 (590 minuti) e l'Inter 1972-73 (563 minuti).

Dunque servono ancora tre partite senza subire gol per superare il record.

Però per la Juve in sè han detto a dazn che è GIA' RECORD, perchè la Juve al massimo nelle prime 5 giornate non aveva preso gol, ma mai per ben tutte e 6 le prime giornate. E in quasi 130 anni di storia è già un fatto storico :) 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

Fra live, altre partite delle settimane scorse e perfino adesso nel topic post partita, leggevo che siamo uguali allo scorso anno... cioè.. mio nipote di 6 anni si è accorto che è diverso .ghgh   (uhhh zio c'abbiamo sempre la palla noi sefz
Altra annotazione... nell'anno di Sarri facemmo due o tre situazioni così e divennero quasi "storiche" (famosa quella del gol di Higuain a San Siro). Ma in realtà, dopo solo 7 gare ufficiali, di uscite così con Motta ne facciamo 20 a partita, anche quando poi non si segna perchè sbagliamo l'ultimo passaggio o l'ultima scelta. In questo video, oltre al possesso fatto così bene, si sono visti anche due signori gol, ma il punto è più generale.

Ad esempio: sempre riguardo Sarri, che però aveva un intero ambiente refrattario, per cui il suo calcio si è visto solo a sprazzi e non con continuità, qui invece si vede già da adesso che questo E' IL GIOCO della sua squadra.

Ma chi ha detto che siamo uguali? Mr. Magoo?
Anche quando difendiamo a oltranza in modo abbastanza sterile lo facciamo con un possesso palla 10 metri più avanti. Lo scorso anno difendevamo tutti schiacciati dietro nella nostra area, col centrocampo a ridosso della nostra trequarti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Eymerich ha scritto:

Ma chi ha detto che siamo uguali? Mr. Magoo?
Anche quando difendiamo a oltranza in modo abbastanza sterile lo facciamo con un possesso palla 10 metri più avanti. Lo scorso anno difendevamo tutti schiacciati dietro nella nostra area, col centrocampo a ridosso della nostra trequarti.

Purtroppo se apri che so.. il vecchio post di Juventus-Napoli ci sono circa 130 pagine di robe così purtroppo. Per cui chi l'ha detto? Eh.. ahinoi, in tanti..

Perchè lo dicono? Non saprei.. totale incompetenza calcistica? In realtà non guardano le partite? Troll? Oppure gente in malafede che, come dimostrato dalle 135 pagine di Juve-Napoli (per un pareggio) e dalla loro assenza quando si vince (neppure 40 pagine fino adesso per Genoa-Juve 0-3), sono semplicemente, appunto, in malafede e/o vogliosi di rivalsa dopo la cacciata del loro protetto e, così come affermavano l'indicibile finché il loro protetto c'era, anche adesso, quasi per una loro distorta coerenza, proseguono col dire l'indicibile..

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero che si passi a due mediani, lasciando Cambiaso (o chi per lui) a fare il terzino in modo tradizionale anziche affiancarsi all'unico centrocampista centrale.

Credo che i due terzini possano essere Kalulu e Cambiaso e che Douglas Luiz possa quanto prima guadagnarsi il posto nei due in mediana.

Come centrali di difesa, mi piacerebbe rimettere Bremer a destra, magari affiancato da Cabal

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minutes ago, *fino_alla_fine* said:

Spero che si passi a due mediani, lasciando Cambiaso (o chi per lui) a fare il terzino in modo tradizionale anziche affiancarsi all'unico centrocampista centrale.

Credo che i due terzini possano essere Kalulu e Cambiaso e che Douglas Luiz possa quanto prima guadagnarsi il posto nei due in mediana.

Come centrali di difesa, mi piacerebbe rimettere Bremer a destra, magari affiancato da Cabal

La via è quella, avere una coppia di mediani che abbini interdizione e costruzione, terzini sulle fasce, un' ala vera e trequartisti vicino alla punta.

 

Cabal è un po' scomparso dai radar, non so perché, ieri ad esempio  poteva giocare, ma Gatti non lo toglie più e a ragione dai titolari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi!

 

Prima di tutto, voglio davvero ringraziarvi di cuore per la partecipazione a questo topic e per aver abbracciato questa idea con tanto entusiasmo. Siete stati fantastici, e mi riempie di orgoglio vedere come ci siano tante pagine di scambi di opinioni, riflessioni e dibattiti rispettosi e costruttivi. Davvero, un enorme grazie a ognuno di voi per il vostro contributo! .ok

 

Ora, venendo al dunque, vorrei capire insieme a voi come preferite gestire il topic.

Preferite che venga rinnovato ogni tot pagine o magari una volta alla settimana? Al momento pensavo di lasciarlo così com’è, facendolo ripartire ogni tot pagine e proponendo domande nuove a fine partita, ma ovviamente il vostro parere è fondamentale.

 

Ah, e non dimenticate che siete più che invitati a proporre voi stessi delle domande!

Se vi viene in mente qualche spunto di riflessione interessante o un argomento che volete approfondire, non esitate a postarlo (magari in grassetto o taggandomi così lo metto in rilievo o in prima pagina). Più idee abbiamo per la discussione, meglio è per rendere la discussione ancora più dinamica.

 

Insomma, buona giornata a tutti, buon 3-0, e mi raccomando, non dimenticate il caffè! .the

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minutes ago, Dale_Cooper said:

Ciao a tutti ragazzi!

 

Prima di tutto, voglio davvero ringraziarvi di cuore per la partecipazione a questo topic e per aver abbracciato questa idea con tanto entusiasmo. Siete stati fantastici, e mi riempie di orgoglio vedere come ci siano tante pagine di scambi di opinioni, riflessioni e dibattiti rispettosi e costruttivi. Davvero, un enorme grazie a ognuno di voi per il vostro contributo! .ok

 

Ora, venendo al dunque, vorrei capire insieme a voi come preferite gestire il topic.

Preferite che venga rinnovato ogni tot pagine o magari una volta alla settimana? Al momento pensavo di lasciarlo così com’è, facendolo ripartire ogni tot pagine e proponendo domande nuove a fine partita, ma ovviamente il vostro parere è fondamentale.

 

Ah, e non dimenticate che siete più che invitati a proporre voi stessi delle domande!

Se vi viene in mente qualche spunto di riflessione interessante o un argomento che volete approfondire, non esitate a postarlo (magari in grassetto o taggandomi così lo metto in rilievo o in prima pagina). Più idee abbiamo per la discussione, meglio è per rendere la discussione ancora più dinamica.

 

Insomma, buona giornata a tutti, buon 3-0, e mi raccomando, non dimenticate il caffè! .the

Dale, per me si può rinnovare ogni tot pagine, magari fissando in prima pagina per un po' qualche intervento saliente. Es. sull'utilizzo di Douglas Luiz o sulla posizione di Cambiaso etc.

Così abbiamo anche dei punti "fissi" di discussione.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Discussione sulla partita Genoa-Juventus 0-3.

Qualche domanda:

  • Qual è stato l'aspetto più positivo della partita secondo voi? C'è stato un giocatore o un momento specifico che vi ha colpito particolarmente?
  • Cosa pensate abbia influenzato il cambiamento di ritmo o di strategia della squadra tra il primo ed il secondo tempo?
  • In vista della prossima partita contro il Lipsia, quali modifiche alla formazione titolare vi aspettate o ritenete necessarie? Ci sono giocatori che vorreste vedere in campo?
  • Come pensate che Thiago possa gestire al meglio il doppio impegno tra campionato e competizioni europee? Quali rotazioni o strategie dovrebbe adottare per mantenere alta la performance senza affaticare troppo i giocatori chiave?
  • Dal punto di vista tattico, quali evoluzioni avete notato nella Juventus dalla partita contro il Como ad oggi? Ci sono cambiamenti nello stile di gioco, nella formazione o nell'approccio che vi hanno colpito?
  • Secondo voi, quale posizione potrebbe esaltare al meglio le qualità di Cambiaso in questa squadra? In che ruolo lo vedreste più efficace e perché?
  • Come giudicate le prestazioni dei nuovi acquisti o dei giovani emergenti in squadra? Chi pensate possa fare la differenza nel prossimo futuro?
  • Ritenete che ci siano ancora aspetti da migliorare? Se sì, quali sono le aree su cui la squadra dovrebbe concentrarsi maggiormente?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Discussione sulla partita Genoa-Juventus 0-3.

Qualche domanda:

  • Qual è stato l'aspetto più positivo della partita secondo voi? C'è stato un giocatore o un momento specifico che vi ha colpito particolarmente?
  • Cosa pensate abbia influenzato il cambiamento di ritmo o di strategia della squadra tra il primo ed il secondo tempo?
  • In vista della prossima partita contro il Lipsia, quali modifiche alla formazione titolare vi aspettate o ritenete necessarie? Ci sono giocatori che vorreste vedere in campo?
  • Come pensate che Thiago possa gestire al meglio il doppio impegno tra campionato e competizioni europee? Quali rotazioni o strategie dovrebbe adottare per mantenere alta la performance senza affaticare troppo i giocatori chiave?
  • Dal punto di vista tattico, quali evoluzioni avete notato nella Juventus dalla partita contro il Como ad oggi? Ci sono cambiamenti nello stile di gioco, nella formazione o nell'approccio che vi hanno colpito?
  • Secondo voi, quale posizione potrebbe esaltare al meglio le qualità di Cambiaso in questa squadra? In che ruolo lo vedreste più efficace e perché?
  • Come giudicate le prestazioni dei nuovi acquisti o dei giovani emergenti in squadra? Chi pensate possa fare la differenza nel prossimo futuro?
  • Ritenete che ci siano ancora aspetti da migliorare? Se sì, quali sono le aree su cui la squadra dovrebbe concentrarsi maggiormente?

 

Per primo: é un topic stupendo, grazie e bravo!

 

Vorrei parlare della tattica/uomini/posizioni occupate in campo, nel mio piccolo.

 

La squadra in possesso fa (e finora ha sempre fatto) un 3241. Credo che per TM quel posizionamento dei giocatori non si tocchi.

 

Credo che la difesa titolare sia:

 

Cambiaso  Bremer  Gatti  Kalulu

 

Con Cambiaso che in fase offensiva ha sempre compiti in piú; l'abbiamo visto occupare spesso la posizione del mediano, quella delll'ala e qualche volta (soprattutto a Verona con Fagioli e Loca mediani) addirittura quella del trequartista (cioé uno dei trequartisti dietro la punta).

 

É un giocatore polivalente e fantastico, l'ideale sarebbe averne 3 in squadra, ma non ce ne sono giocatori cosí, a parte Cancelo, Kimmich a magari dimentico qualcuno (se non sbaglio Lahm era il primo ad avere tutti questi compiti e posizioni in campo, nell'era Guardiola).

 

Ecco perché mi é piaciuto che ieri ha fatto "semplicemente" il terzino, votato all'attacco. Nel nostro 3241 era lui l'ala sinistra. 

Questo ruolo per lui ha piú vantaggi:

- é un compito piú facile da interpretare per CHIUNQUE (vedasi Rouhi prima del rigore). Cambiaso non puó giocare sempre e gli altri terzini difficilmente possono venire dentro il campo a fare il regista/mediano aggiunto.

- Cambiaso é molto tecnico e vede benissimo il gioco. Con lui lá sulla fascia, Yildiz ha molto piú spazio per muoversi verso il centro(-sinistra). E questo rende Kenan molto piú incisivo e pericoloso.

 

Come un effetto domino, con la collocazione giusta di Cambiaso e Yildiz, praticamente la linea offensiva di 4 é "pronta", Koop a centro-destra e uno tra Chico e Nico a destra.

 

Il compito di Cambiaso al centro del campo a questo punto deve essere eseguito da qualcun altro, e qui siamo in una botte di ferro: a parte McKennie (che tatticamente é un po' un pesce fuori d'acqua. É un centrocampista che é piú utile senza la palla e secondo me nel nostro gioco non é previsto uno cosí) abbiamo 4 giocatori molto tecnici che possono far girare la squadra.

 

Due di questi danno una fisicitá di alto livello (Thuram e Loca) mentre gli altri due hanno piú qualitá (Douglas e Fagioli). Diciamo che Nicoló e DL non li vedo bene insieme (tenendo presente che Luiz in forma comunque garantisce azioni difensive di alta qualitá, non é che non difenda), mentre ogni altra accoppiata va benissimo.

 

Io penso che la Juve 24/25 delle grandi occasioni sia qualcosa del genere, anche nella mente di Motta:

 

                   Vlahovic*

Cambiaso Yildiz  Koop Chico/Nico

                Thuram  DL

       Bremer    Gatti   Kalulu

                    Di Gregorio

 

Metto * accanto al nome di Dusan perché il gioco di squadra diventerebbe ancora piú fluido se per esempio Nico Gonzalez dovesse essere testato lá davanti. Mi é piaciuto anche Weah, contro il Napoli. L'evoluzione della fase offensiva passa soprattutto lí, dobbiamo giocare in 11.

 

Nonostante la doppietta di ieri, credo che Dusan sia la chiave e la vicenda piú importante in sede mercato. 

Ovviamente non vale 41 millioni all'anno.

Firmerá dimezzando lo stipendio? In quel caso, 16 millioni all'anno li vale per la societá? Vorrebbero affiancargli un altro attaccante potenzialmente titolare (David) ? O preferirebbero cedere Dusan?

 

 

 

     

 

 

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla partita di ieri espongo un concetto che è stato già accennato… ma il possesso palla estenuante (anche per gli avversari) con cambi più propositivi nel secondo tempo può essere un tema tattico quando si affrontano squadre chiuse, come temo accadrà spessissimo in campionato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, juve4stelle ha scritto:

                     Vlahovic*

Cambiaso Yildiz  Koop Chico/Nico

                Thuram  DL

       Bremer    Gatti   Kalulu

                    Di Gregorio

Secondo me così sarebbe spettacolare per i 4 davanti, ma la difesa a 3 va bene? È una domanda eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Eymerich ha scritto:

Ma chi ha detto che siamo uguali? Mr. Magoo?
Anche quando difendiamo a oltranza in modo abbastanza sterile lo facciamo con un possesso palla 10 metri più avanti. Lo scorso anno difendevamo tutti schiacciati dietro nella nostra area, col centrocampo a ridosso della nostra trequarti.

... E con la palla nei piedi degli altri. Ieri per quel che vale ...67% di possesso palla. Che avevamo gia nel primo tempo. in altri termini proviamo a difenderci tenendo noi il pallone. La differenza mi sembra enorme da un punto di vista della filosofia di gioco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.