Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

Ottima idea! .ok

Per quanto mi riguarda, il dubbio più grande che ho su Motta è sulla gestione della punta (Vlahovic, in questo caso).

A Bologna giocava senza punte di riferimento.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico solo che nelle prime posizioni di classifica in serie A ci sono attualmente Torino, Udinese ed Empoli. Le big, o presunte tale, hanno tutte mostrato di avere diversi problemi da risolvere, comprese quelle squadre già rodate da cui ci si attendeva ben altro avvio di stagione. Ragion per cui calma e gesso, abbiamo una squadra rivoluzionata da capo a piedi, Motta fin qui è stato bravissimo a trovare la quadra in difesa (e chi lo ha seguito in passato sa che quella è sempre stata la sua prima preoccupazione), a centrocampo e soprattutto in attacco dobbiamo migliorare e di molto, soprattutto il modo di penetrare quelle squadre che ci affrontano rimanendo basse.

 

Ho fiducia, molta fiducia, ma so anche che ci vorrà tempo.

  • Mi Piace 16

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima discussione, io sono preoccupato di una cosa, la squadra è molle, ha poca cattiveria e poca voglia di vincere! Ci vuole tempo per tutto il resto certamente, ma questa è una cosa che non mi piace! Non vedo la cattiveria e la voglia di portare a casa la partita!

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella idea, buongiorno a tutti.

Io penso che siamo ovviamente ancora in "rodaggio" mettiamola così. Bisogna oliare gli ingranaggi, ma secondo me siamo sulla strada giusta. Non dimentichiamo inoltre che con il mercato estivo abbiamo cambiato quasi mezza squadra.

Capitolo Douglas Luiz, in Premier era uno dei più forti centrocampisti del torneo. Non voglio neppure pensare che è diventato un brocco dalla sera alla mattina, diamogli tempo e diamo tempo anche a Thiago Motta per poterlo inserire nel migliore dei modi.

Capitolo Vlahovic, forse lui più di altri deve assimilare i dettami di Thiago Motta. Nondimeno sarebbe opportuno guardarsi sul mercato per una prima punta svincolata. Gennaio non è proprio dietro l'angolo.

Fino alla fine .juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il problema principale di Motta è che non ha giocatori che sanno attaccare in spazi stretti, a parte Yildiz e forse Conceicao. Probabilmente l'acquisto di Koopmeiners e Douglas Luiz insieme è stato troppo, era meglio prenderne solo uno e prendere un altro fantasista.

Con i giocatori attuali sarà difficile vedere una Juve che crea tante occasioni da gol in Serie A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ho detto già in altri post il problema secondo me è la capacità/possibilità di alimentare l'attacco (nel nostro caso l'attaccante) quando le squadre sono chiuse.

1) Sulle ali al momento non esprimiamo una qualità tale da permetterci di saltare l'uomo e crossare

2) il centrocampo che potrebbe creare opportunità con passaggi filtranti non filtra

3) la conseguenza (sbagliata a mio modo di vedere) è che poi la colpa ricade su finalizzatore che per sua natura se non ha palle da finalizzare ...non finalizza.

4) gli errori ci possono stare visto che le poche palle giocabili generano frenesia e non certo sicurezza 

 

Sono diventato improvvisamente estimatore di Vlahovic? No. Cerco piuttosto di guardare senza distacco emotivo la situazione e ricordo poi che in un ambiente differente (e con meno pressione) anche Kean sta segnando...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente dopo le prime uscite vorrei rivedere Yldiz alle spalle di Vlahovic, credo che in termini di pulizia delle giocate e delle palle sporche e potenziale spalla sia superiore a Koop, che dirotterei nei due centrali al fianco di Thuram...naturalmente con il rientro di Conceicao oppure l'utilizzo da esterno alto di Cambiaso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vedo una juve buona a trovare l'uomo libero in ogni zona del campo però manca quslcosa a livello di ultimo passaggio, inoltre per caratteristiche forse Milik sarebbe più adatto di Vlahovic per creare gioco anche negli ultimi metri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto una Juventus che non mi ha dato molta fiducia per tre partite di seguito, perche` non e` riuscita ad essere pericolosa contro tre avversari diversi, per qualita` di rosa, che si sono chiusi bene in difesa. Credo che Motta debba cambiare il suo approccio conservativo e rischiare di piu`, cambiando magari modulo, per sfruttare al meglio Vlahovic.

Inoltre mi aspetto dei cambi di Motta che rompano gli schemi della partita, non che i nuovi innesti continuino un canovaccio inconcludente.

Contro il Genoa bisogna vincere a prescindere da qualunque gioco, perche` solo se facciamo punti lottiamo per lo scudetto, come e` doveroso fare fin da questo anno.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta deve farci vedere chi è. Vedo una persona ingessata che indossa una maschera. Di cosa ha paura? Si mostri e vedrà che anche i giocatori percepiranno di avere di fronte una persona vera ed il gioco sarà meno plastificato. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Apprezzo l'idea e per ora mi attengo alle linee proposte, in attesa che il dibattito si sviluppi

 

  • Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite? Di continua crescita, nel gioco e nei risultati
  • Come pensate che la squadra si approccerà alla gara contro il Genoa? Voglia di riscattarsi, ma anche una certa prudenza. Mi aspetto un aumento di intensità, ma non un arrembaggio verso la porta genoana, anche perché tra un pò c'è la seconda partita di CL.
  • Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe? La più prevedibile: rotazioni. Conceicao rientra e ciò favorisce anche soluzioni alternative. Cabal e Mbangula è un pò che sono ai margini dopo aver iniziato bene, quindi potrebbero rientrare in gioco.
  • Vi aspettate cambi di formazione consistenti o una maggiore continuità nella scelta degli 11 titolari? Credo che gli irrinunciabili siano ben delineati: Bremer, probabilmente Gatti, Cambiaso, Koopmeiners, Vlahovic. Gli altri possono ruotare, a iniziare dall'ottimo Kalulu.
  • Come immaginate l'evoluzione del gioco della Juventus sotto la guida di Motta, sia a breve che a lungo termine? Quando i nuovi saranno maggiormente integrati, si sentirà la loro qualità. L'apporto, per ora, è stato limitato, se non erro tra gli acquisti multimilionari il solo Gonzalez è andato a segno, Luiz ha giocato pochissimo, Koop sta facendo benino anche se il suo apporto ancora non si traduce in gol e assist. A livello di gioco, penso che Motta lavorerà molto per migliorare la velocità nella circolazione della palla e aumentare l'aggressività.
  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sta cercando di riproporre il gioco del Bologna, dove però aveva tre giocatori che come qualità tecniche (soprattutto) e tattiche a Torino non ci sono: Calafiori, Ferguson e Zirkzee.

 

Per cui se Motta non è proprio un integralista (spero di no), dovrà gioco forza adattarsi a giocatori meno adatti alle sue idee tattiche e tecniche.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che motta sta facendo molto bene . In campionato abbiamo zero gol subiti e con arbitraggi stile inter dell anno scorso ora la juventus avrebbe 4 punti in piu'. Deve solo trovare il gol vlahovic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho totale fiducia in questo nuovo corso dirigenziale e tecnico. Vedo una società composta da gente competente e seria ognuno con ruoli e compiti ben precisi. Era dai tempi di Marotta che non avevo queste sensazioni positive. Ciò che sta proponendo mister Motta ed il suo staff mi incuriosisce ed entusiasma, poi ovvio che c’è da migliorare diverse cose, specialmente la fase offensiva, ma nell’arco della stagione sono sicuro che ciò accadrà. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella idea ma pochi tifosi hanno competenze tecniche così avanzate per poter fare analisi.

Ma ci provo: 

 

  • Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite? Credo che si vada avanti sulla falsa riga. Se le avversarie di chiudono sarà difficile con i giocatori che abbiamo in rosa
  • Come pensate che la squadra si approccerà alla gara contro il Genoa? Come sempre. Non mi aspetto ancora una Juve arrembante. 
  • Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe? La rosa alla fine è meno ampia di quello che si pensa
  • Vi aspettate cambi di formazione consistenti o una maggiore continuità nella scelta degli 11 titolari? Gli 11 titolari alla fine sono quasi obbligati alla fine 
  • Come immaginate l'evoluzione del gioco della Juventus sotto la guida di Motta, sia a breve che a lungo termine? Temo l’integralismo delle idee di Motta…penso che per trovare veramente la quadra alcune idee debbano essere riviste 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:
  • Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite? Credo che si vada avanti sulla falsa riga. Se le avversarie di chiudono sarà difficile con i giocatori che abbiamo in rosa
  • Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe? La rosa alla fine è meno ampia di quello che si pensa

concordo su entrambi questi tuoi punti, per me, il mercato è stato mezzo floppato. Serviva una punta e un esterno alto degni di tale nome. Tra le altre cose, non si è provveduto a sostituire Kean, sapendo delle condizioni fisiche (critiche) di Milik

32 minuti fa, DoctorBianconero86 ha scritto:
  • Come immaginate l'evoluzione del gioco della Juventus sotto la guida di Motta, sia a breve che a lungo termine? Temo l’integralismo delle idee di Motta…penso che per trovare veramente la quadra alcune idee debbano essere riviste 

 

anche qui mi trovi d'accordo.

 

la cosa primaria che spero capisca, visto che ad oggi non è ancora emerso, è che allenare la Juve non è (sicuramente) come allenare il Bologna.

Se quando operava sotto le Torri degli Asinelli, pensava prima a non prenderle ora deve cambiare decisamente registro. Inoltre, se per i tifosi del Bologna le partite erano sempre tutte rose e fiori, a Torino deve cambiare il suo refrain standardizzato nei post partita. Della serie, se abbiamo giocato male, non puoi dire che abbiamo giocato bene...dovrebbe studiare (o farsi consigliare) una risposta più furba/evasiva, anche perchè, il tifoso juventino oltre ad esser decisamente più esigente del tifoso bolognese, non è sicuramente scemo

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, * Aragorn * ha scritto:

Io dico solo che nelle prime posizioni di classifica in serie A ci sono attualmente Torino, Udinese ed Empoli. Le big, o presunte tale, hanno tutte mostrato di avere diversi problemi da risolvere, comprese quelle squadre già rodate da cui ci si attendeva ben altro avvio di stagione. Ragion per cui calma e gesso, abbiamo una squadra rivoluzionata da capo a piedi, Motta fin qui è stato bravissimo a trovare la quadra in difesa (e chi lo ha seguito in passato sa che quella è sempre stata la sua prima preoccupazione), a centrocampo e soprattutto in attacco dobbiamo migliorare e di molto, soprattutto il modo di penetrare quelle squadre che ci affrontano rimanendo basse.

 

Ho fiducia, molta fiducia, ma so anche che ci vorrà tempo.

La formazione contro il Napoli non era poi così rivoluzionaria rispetto allo scorso anno. La difesa si regge sui giocatori dello scorso anno. E' il centrocampo il vero reparto nuovo, ma fino ad oggi Luiz e Thuram per ragioni diverse li abbiamo visti poco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come giusto che sia anche Motta deve crescere e fare esperienza. 

 

Ma detto questo è innegabile che vista la stagione passata e l'inizio di questa... Motta ha uno stile prettamente difensivo.

 

E specie in queste prime partite penso che la sua principale ambizione sia stata :prima non prenderle.  

 

Adesso deve solo rendersi conto che quando sei al 70esimo e ancora non riesci a sbloccare lo 0 a 0...non è più a Bologna dove in casa con Roma e Napoli ti può stare anche bene il pareggio. 

 

Deve capire che alla Juve.. in casa... Non è ammissibile accontentarsi del pareggio neanche col real Madrid. E ci vuole un forcing finale per almeno cercare di vincerla. 

 

Poi in certe partite conta molto la fortuna.. Se magari per un calcio d'angolo la sblocchi prima.. magari poi finisce in goleada. 

 

Al momento La cosa che mi incuriosisce di più è vedere la reazione tecnica e mentale quando si andrà sotto col risultato. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nelle prossime tre di campionato mi attendo tre vittorie. Non farle ci metterebbe in una situazione difficile. Mi aspetto come tutti che si risolvano i problemi in attacco. Tre gare senza segnare e senza quasi tirare in porta sono troppe. E vorrei vedere ritmi più alti. Se continuiamo ad essere diesel faremo poco strada e saremo facilmente bloccabili dagli avversari. Bisogna puntare sul campionato per non correre anche brutte sorprese in chiave qualificazione prossima Champions. Nella Champions si potrebbe sperimentare di più visto che basta arrivare nelle 24 per accedere ai play off.

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite?

- Fino a dicembre dobbiamo migliorare il gioco di squadra ed inserire i nuovi arrivi (che sono arrivati veramente tardi). In campionato dobbiamo restare nel gruppo di testa evitando di finire a -6, -7 o peggio dal primo posto. In Champions dobbiamo evitare di finire nelle retrovie complicandoci i turni post girone. Da gennaio dovrebbe vedersi il lavoro di Motta e sono piuttosto fiducioso vista la buona rosa a disposizione. Ma questi 3 mesi sono decisivi per il morale e per le prospettive della stagione

 

Come pensate che la squadra si approccerà alla gara contro il Genoa?

- In linea con le precedenti. Fondamentale che i nuovi arrivi migliorino l'amalgama. Se gli infortuni ci danno pace mi aspetto una crescita veloce anche nel gioco offensivo

 

Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe?

- Ha sempre fatto molto turn over. Continuerà a farlo dando spazio (senza esagerare) anche a qualche giovane della Next Gen

 

Vi aspettate cambi di formazione consistenti o una maggiore continuità nella scelta degli 11 titolari?

- Continui cambi di formazione tra i "16 titolari" 

 

Come immaginate l'evoluzione del gioco della Juventus sotto la guida di Motta, sia a breve che a lungo termine?

- Nel breve spero si riescano a sistemare le partite con la giocata del singolo che è quello che ci è mancato fino ad oggi. Squadra compatta e dal buon possesso ma in avanti poche invenzioni dei singoli. In attesa del gioco di squadra ci servono goal trovati dal nulla (anche un semplice tiro dai 25 metri). In futuro mi aspetto un ottimo gioco di squadra anche in avanti e questo porterà benefici a tutti i giocatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Come giusto che sia anche Motta deve crescere e fare esperienza. 

 

Ma detto questo è innegabile che vista la stagione passata e l'inizio di questa... Motta ha uno stile prettamente difensivo.

 

E specie in queste prime partite penso che la sua principale ambizione sia stata :prima non prenderle.  

 

Adesso deve solo rendersi conto che quando sei al 70esimo e ancora non riesci a sbloccare lo 0 a 0...non è più a Bologna dove in casa con Roma e Napoli ti può stare anche bene il pareggio. 

 

Deve capire che alla Juve.. in casa... Non è ammissibile accontentarsi del pareggio neanche col real Madrid. E ci vuole un forcing finale per almeno cercare di vincerla. 

 

Poi in certe partite conta molto la fortuna.. Se magari per un calcio d'angolo la sblocchi prima.. magari poi finisce in goleada. 

 

Al momento La cosa che mi incuriosisce di più è vedere la reazione tecnica e mentale quando si andrà sotto col risultato. 

 

 

Non credo che Motta si accontenti del pari. Da quando esiste la vittoria da tre punti il pari è sempre una mezza sconfitta tranne a fine campionato quando può essere prezioso negli scontri diretti. Riconosco di non aver mai visto giocare il Bologna e che mi aspettavo un gioco più frizzante. Bisogna essere ottimisti per forza. Se Motta si rivelasse una scelta sbagliata sarebbero cavoli amari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non ci sono discussioni sui massimi sistemi da fare, perché tutto ruota attorno a due punti:

 

1) Abbiamo un nuovo allenatore che non è Mago Merlino, Gandalf o Dottor Strange, quindi non ha la bacchetta magica e occorre tempo. 

2) La Juventus in pratica sta giocando senza gran parte dei nuovi acquisti, quelli cioè che le faranno fare il salto di qualità. Sabato contro il Napoli avevamo sostanzialmente lo stesso centrocampo di allegriana memoria, con il solo Koop ancora palesemente indietro con la condizione, eppure abbiamo tenuto sempre il pallino e mostrato già manovre interessanti. Ma per renderle efficaci serve inserire i nuovi acquisti. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite? Mi aspetto che il gioco offensivo piano piano migliori trovando nuovi automatismi e spero che Vlahovic si sblocchi

 

Come pensate che la squadra si approccerà alla gara contro il Genoa? Mi aspetto che si cerchi con grande fame la vittoria visto che un pareggio sarebbe una mezza sconfitta

 

Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe? Far giocare i migliori ma senza svalutare gli investimenti come Douglas Luiz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.