Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

CaféVS: Dibattiti e Analisi sull'Evoluzione della Juventus di Motta

Post in rilievo

Siamo solo alla quinta giornata, ma vi rendete conto di quanto siamo migliorati rispetto all’anno scorso? Io ho ancora in mente le prestazioni oscene che offrivamo nelle precedenti stagioni sia in Champions che in campionato subendo completamente l’avversario, ritirandoci in difesa, senza un’idea di gioco, senza riuscire a fare due passaggi di fila, tutto dettato dal caso e dalla fortuna. Giovani talenti tenuti in panchina (Yildiz), giocatori fuori ruolo e svalorizzati. Mentalità difensiva, se passavi in vantaggio smettevi di giocare…

 

TUTTO QUESTO IN 5 GIORNATE L’ABBIAMO AMPIAMENTE RISOLTO:

 

-Giochiamo finalmente un calcio propositivo, pressing alto per recuperare subito palla e riaverla tra i piedi 

-E finalmente si vede un’organizzazione di gioco, un’idea, guarda caso riusciamo a fare anche due passaggi di fila pensa te!

-Anche la costruzione dal basso è ottima, ho visto controllare la palla con ottimi disimpegni senza regalarla agli avversari

-La fase difensiva addirittura migliorata rispetto l’anno scorso, c’è maggiore solidità e non era facile trovarla in sole 5 partite

-Molti giocatori sono già stati valorizzati, Yildiz e Locatelli su tutti

 

In tutto ciò i nuovi si devono ancora inserire, la squadra deve entrare ancora in condizione e assimilare i concetti di gioco di Motta, si spera di recuperare anche gli infortunati per riuscire a migliorare più velocemente.

 

Il problema della fase offensiva si risolverà non appena la squadra troverà gli automatismi richiesti da Motta e soprattutto la condizione fisica, la lentezza e il possesso palla sterile dipendono soprattutto da questi due aspetti.

 

Se gli anni scorsi non vedevo nessuna luce in fondo al tunnel, quest’anno sono fiducioso!! 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho come l'impressione che sia una cosa "voluta" non spingere più di tanto, non rischiare più di tanto. 

Siamo solo all'inizio e c'è bisogno soprattutto di non farsi male (nel senso giocare troppo spavaldi e rischiare pericolose imbarcate).

C'è bisogno di acquisire sicurezza e sicurezze e Motta ha sempre cominciato così. 

Sono estremamente convinto che tra non molto vedremo un gioco più fluido e meno compassato, il tempo di  assorbire bene tutti i dettami del nuovo corso. 

Altra cosa di cui son sicuro è che ne beneficerà anche Dusan. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Però Motta parla spesso di attaccare la profondità riferito a Vlahovic ma quella la attacchi se te la danno,se stanno bassi hai poco da attaccare.

A quel punto però lui dovrebbe cercare una alternativa,e non può essere certo chiedere a Vlahovic di venire incontro,attirare un difendente e creare lo spazio in cui si inseriscono Mckennie o Koop, perché Vlahovic non ce l' ha quel movimento. Vlahovic è proprio da attacco alla profondità. 

Assolutamente d'accordo con te, però noi Vlahovic abbiamo (e solo lui, in pratica). Per questo dicevo che avremo paradossalmente vita più facile con le squadre forti che provano a giocarsela piuttosto che con squadre più scarse ma più arroccate.

Una soluzione la troveremo, ma immagino ci vorrà più tempo per affinare i movimenti necessari a scardinare le difese basse.

 

Ps - non è un attacco al giocatore in sé, ma sono sicuro al 100% che se Giuntoli avesse potuto vendere Vlahovic per prendere un attaccante più versatile, lo avrebbe fatto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

concordo su entrambi questi tuoi punti, per me, il mercato è stato mezzo floppato. Serviva una punta e un esterno alto degni di tale nome. Tra le altre cose, non si è provveduto a sostituire Kean, sapendo delle condizioni fisiche (critiche) di Milik

anche qui mi trovi d'accordo.

Liam ma onestamente come fai a parlare di mercato mezzo floppato a metà settembre? È una considerazione comprensibile a marzo/aprile, ma io aspetterei qualche mese per avere un quadro definitivo, soprattutto sui nuovi acquisti, perché non tutti hanno gli stessi tempi di adattamento, e di questo abbiamo molto esempi, anche illustri, nel passato

 

Quello che mi aspetto io nelle prossime partite è un inserimento sempre più importante dei rinforzi estivi che finora hanno trovato meno spazio, oltre ad una maggiore efficacia in fase di possesso palla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite?

Fiducioso e ottimista.

5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Come pensate che la squadra si approccerà alla gara contro il Genoa?

Come le altre.

5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe?

Niente di strambo come ipotizzato dai giornalisti.

5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Vi aspettate cambi di formazione consistenti o una maggiore continuità nella scelta degli 11 titolari?

Continuità, è la chiave dei successi.

5 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Come immaginate l'evoluzione del gioco della Juventus sotto la guida di Motta, sia a breve che a lungo termine?

Ci divertiremo.

 

.coffee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa più curiosa è che nelle amichevoli estive, sembrava la difesa il reparto peggiore, poi appena iniziate le partite ufficiali abbiamo eretto un muro veramente solido. A centrocampo è migliorato Locatelli, ma quelli nuovi sono ancora dei fantasmi, mentre l'attacco non rende proprio al momento. Sicuramente mancano individualità importanti, bisogna capire se con la tattica e gli allenamenti si può migliorare la situazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si fatica a sbloccare le partite contro le squadre che giocano basse. Appena la partita è sbloccata e l'avversario si espone un po', la partita è in discesa. Bisogna lavorare su questo. Ma fiducia totale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un solo dubbio riguardo questo avvio di campionato,  ovvero può una squadra che ogni domenica troverà barricate in serie A giocare col 433 senza avere almeno un esterno da 20 e passa gol stagionali?

 

Io ovvierei accentrando Yildiz accanto a Vlahovic per dare più presenza e qualità nelle zone centrali 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono state fatte tante scommesse tutte insieme in questa nuova Juventus. Non tutte, statisticamente, potranno essere vincenti, ma spero che nel complesso ci portino al 4 posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se entro a gamba tesa nel topic.

 

ma a voi piace il ruolo di cambiaso ?

 

terzino adattato durante la partita spesso a regista da piedi normalissimi che entra dentro il campo : col napoli  scalava koopmeiners al ruolo di esterno , il suo( di cambiaso) , esterno basso e risultando cosi quasi totalmente inefficace nella manovra offensiva ... incapace di dialogare con kenan e la punta  e defilato nel gioco .

 

non so a me questa idea tattica di TM  non mi sta entusiasmando molto , non rimpiango il precedente ''allenatore'' e con tutte le attenuanti del caso , dico che questa roba di cambiaso ( c**** non certo cruyff ) che entra in campo e fa il regista quando rileghi in panca i tuoi registi e centrocampisti iperpagati in estate, non piace . 

 

poi si puo discutere eh , sei partite 9 gol fatti 1 subito , fare i bilanci è presto e mi piace valutare di partita in partita .

 

dico che questa cosa del terzino regista non mi piace e spero venga corretta \ rimossa \ attenuata , usata solo in determinate condizioni....

 

che poi siamo daccordo , si puo fare meglio ma si è fatto anche tanto peggio ......

 

a vobis.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Moonlitknight ha scritto:

Il cambio di passo lo vedremo grazie  al  rientro di Conceicao e al ritorno di Douglas ad una forma accettabile. Per usare le parole di altri utenti.....calma e gesso. 

Non ne farei molto una questione di uomini ma di atteggiamento. 

 

Per sbloccare le partite chiuse devi semplicemente osare di più... Per quelle aperte gli uomini vanno bene tutti.. chiunque metti sono all'altezza. 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio innanzitutto i complimenti al sempre attento @Dale_Cooper per aver aperto questo interessantissimo thread che potrà accompagnarci nell'arco della stagione.

 

Ciò detto, in attesa di intervenire compiutamente nella discussione che si andrà a sviluppare, mi limito a rispondere ai punti proposti.

 

- Quali sono le vostre aspettative per le prossime partite?

Come ho già avuto più volte modo di considerare, siamo già molto avanti rispetto a quelle che erano le mie aspettative. Siamo da appena due mesi a lavoro con un tecnico nuovo e una rosa rivoluzionata, rispetto allo scorso anno. Nonostante ciò, il bilancio è ampiamente positivo sia nei numeri (3 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte, 9 gol realizzati, 1 subito) sia in quello che si vede in campo. Il fatto che, dopo così poco tempo, teniamo costantemente il pallino del gioco, mostriamo di essere sempre propositivi e di voler fare la partita, costringiamo l'avversario nella sua metà campo è un miracolo se penso al recente passato. Naturalmente, considerati i motivi suddetti, perché le prestazioni siano continue, il sistema tattico si consolidi e la manovra diventi efficace in ogni sua fase ci vuole tempo. A mio parere, non potremo pronunciarci in maniera consapevole prima di febbraio/marzo. Per le prossime partite, mi aspetto che il processo di crescita continui, soprattutto nell'inserimento dei nuovi, nelle scelte e in una maggiore velocità sulla trequarti, quando si tratta di rifinire. Sono fiducioso.

 

- Come pensate che la squadra si approccerà alla gara contro il Genoa?

Mi aspetto un atteggiamento aggressivo, dettato anche dalla voglia di mettere a tacere le critiche. Il che non significa lanciarsi in avanti all'arma bianca, perché Motta ci ha fatto capire di essere un tecnico molto equilibrato che pensa alla partita in tutti i suoi aspetti.

 

Quali strategie credete che Motta adotterà per gestire la rosa, vista la densità degli impegni tra campionato e coppe?

Vi aspettate cambi di formazione consistenti o una maggiore continuità nella scelta degli 11 titolari?

A queste due domande rispondo in maniera cumulativa: a mio avviso, Motta ha una rosa sufficiente, sul piano qualitativo e quantitativo, per gestire al meglio tutti gli impegni. E ha dimostrato di puntare su un criterio di scelta meritocratico che si basa unicamente sulla bontà del lavoro svolto in allenamento, senza tener conto né del nome né della carta d'identità. Credo, dunque, che giocherà chi, secondo Thiago, starà meglio di volta in volta.

 

- Come immaginate l'evoluzione del gioco della Juventus sotto la guida di Motta, sia a breve che a lungo termine?

Dopo un primo passo che è consistito nella realizzazione di un possesso utile, in buona sostanza, a rendere innocuo l'avversario (in 5 partite di campionato, avremo subito 2 tiri in porta, con una sola vera parata dell'estremo difensore), mi aspetto una crescita qualitativa della manovra (e, in questo senso, ritengo fondamentale l'apporto di giocatori come Luiz) soprattutto in relazione alle ultime fasi dell'azione, quando si tratta di operare delle scelte in rifinitura. Immagino più tecnica e velocità negli scambi, in modo da riuscire a scardinare anche le difese piazzate. Luiz, Koopmeiners, Nico, Conceicao e Yildiz, avuto il tempo necessario per conoscersi, entrare in forma e prendere pieno possesso del ruolo, saranno decisivi in tal senso. E  ne beneficerà anche Vlahovic.

 

Per quello cui sto assistendo, sono molto ottimista.

 

Forza Juve.

 

Soundtrack: This Will Destroy You

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah nessuno che si preoccupa.....con il genoa siamo alla ultima spiaggia....se si pareggia o peggio perde voglio vedere....

Io non sono ottimista perché le prestazioni sono peggiorate...il Genoa corre e noi?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Francisco22 ha scritto:

Secondo me il problema principale di Motta è che non ha giocatori che sanno attaccare in spazi stretti, a parte Yildiz e forse Conceicao. Probabilmente l'acquisto di Koopmeiners e Douglas Luiz insieme è stato troppo, era meglio prenderne solo uno e prendere un altro fantasista.

Con i giocatori attuali sarà difficile vedere una Juve che crea tante occasioni da gol in Serie A.

Più che un fantasista secondo me mancano un vero esterno sx d'attacco (Yildiz è in qualche modo adattato e l'altro è Mbangula) e soprattutto manca un vice Vlahovic affidabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Pip77 ha scritto:

Personalmente dopo le prime uscite vorrei rivedere Yldiz alle spalle di Vlahovic, credo che in termini di pulizia delle giocate e delle palle sporche e potenziale spalla sia superiore a Koop, che dirotterei nei due centrali al fianco di Thuram...naturalmente con il rientro di Conceicao oppure l'utilizzo da esterno alto di Cambiaso.

Ne avevamo parlato nel topic di Juventus Napoli di una soluzione del genere.

Koop a fare il centrocampista (che poi sarebbe il suo ruolo naturale, non certo un azzardo) e Yildiz dietro/vicino a Vlahovic. Però a quel punto hai solo tre possibilità per riempire il ruolo di ala sinistra:

1) Mbangula

2) Nico tolto dalla sua consueta fascia

3) alzare Cambiaso

 

Nessuna delle tre è bellissima e questo perchè, ancora una volta, un vero esterno sinistro puro e affidabile in quel ruolo non ce l'abbiamo

Poi oh.. se Conceicao sta bene, metterlo a destra con Nico a sinistra si può provare. Però a quel punto, persino io che sono un offensivista, mi troverei con una squadra che schiera contemporaneamente: Koop, Yildiz, Vlahocic, Nico e Conceicao, senza contare che perfino Cambiaso è sempre in proiezione offensiva.. una roba che forse neanche Zeman nei suoi sogni più bagnati 😁

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

concordo su entrambi questi tuoi punti, per me, il mercato è stato mezzo floppato. Serviva una punta e un esterno alto degni di tale nome. Tra le altre cose, non si è provveduto a sostituire Kean, sapendo delle condizioni fisiche (critiche) di Milik

anche qui mi trovi d'accordo.

 

la cosa primaria che spero capisca, visto che ad oggi non è ancora emerso, è che allenare la Juve non è (sicuramente) come allenare il Bologna.

Se quando operava sotto le Torri degli Asinelli, pensava prima a non prenderle ora deve cambiare decisamente registro. Inoltre, se per i tifosi del Bologna le partite erano sempre tutte rose e fiori, a Torino deve cambiare il suo refrain standardizzato nei post partita. Della serie, se abbiamo giocato male, non puoi dire che abbiamo giocato bene...dovrebbe studiare (o farsi consigliare) una risposta più furba/evasiva, anche perchè, il tifoso juventino oltre ad esser decisamente più esigente del tifoso bolognese, non è sicuramente scemo

Praticamente uno strazio, sia dirigenziale (mercato mezzo floppato) che tecnico (allenatore di qua e di la). 

Credo che retrocederemo.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, zebra67 ha scritto:

A livello di gioco, penso che Motta lavorerà molto per migliorare la velocità nella circolazione della palla e aumentare l'aggressività.

Parole sante.

Con le squadre ultrachiuse il giro palla veloce è l'unica vera soluzione e soprattutto, non solo la palla ci serve che vada più forte, ma anche un maggiore  e ricercato buttarsi dentro senza palla e premiare chi quel movimento lo fa. Anche a costo di rischiare qualcosa.. anche perchè , se appunto come dici miglioriamo l'aggressività, anche un'imbucata andata male può rivelarsi utile se recuperi subito palla alto e verticalizzi, tipo il primo gol col Verona.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rifornire in modo maggiore Dusan altrimenti ci troveremo nella situazione dello scorso anno, rifornire  come? Aggiustando il centrocampo che fino ad ora non mi è piaciuto, positiva la fase difensiva, ma non è che quella dello scorso anno fosse peggiore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ne avevamo parlato nel topic di Juventus Napoli di una soluzione del genere.

Koop a fare il centrocampista (che poi sarebbe il suo ruolo naturale, non certo un azzardo) e Yildiz dietro/vicino a Vlahovic. Però a quel punto hai solo tre possibilità per riempire il ruolo di ala sinistra:

1) Mbangula

2) Nico tolto dalla sua consueta fascia

3) alzare Cambiaso

 

Nessuna delle tre è bellissima e questo perchè, ancora una volta, un vero esterno sinistro puro e affidabile in quel ruolo non ce l'abbiamo

Poi oh.. se Conceicao sta bene, metterlo a destra con Nico a sinistra si può provare. Però a quel punto, persino io che sono un offensivista, mi troverei con una squadra che schiera contemporaneamente: Koop, Yildiz, Vlahocic, Nico e Conceicao, senza contare che perfino Cambiaso è sempre in proiezione offensiva.. una roba che forse neanche Zeman nei suoi sogni più bagnati 😁

Secondo me sottovalutate Luiz.

Per quanto mi riguarda, la chiave di volta è lui. 
Io immagino uno tra Thuram e Locatelli a fare il mediano difensivo, il brasiliano in regìa/rifinitura, Koop incursore a destabilizzare lo schieramento difensivo avversario con i suoi inserimenti e Nico-Yildiz a svariare dietro/accanto a Vlahovic.

Poi possiamo chiamarlo 4231, 4141, 4321 o come vogliamo, ma la sostanza non cambia.

 

Per quanto fluido, mi sembrerete il sistema più efficace e qualitativamente ricco. Senza contare che ognuno avrebbe il suo sostituto (Locatelli/Thuram, Luiz/Fagioli, Nico/Conceicao, Yildiz/Mbangula). 
Tenere Koop in mediana, oltre a rinunciare alla sua qualità migliore che è, appunto, l’inserimento offensivo, ci costringerebbe a tenere in panca contemporaneamente uno tra Loca e Thuram, Luiz, Fagioli e McKennie. Mentre, al tempo stesso, con Gonzalez, Conceicao e Yildiz in campo, resteremmo con il solo Mbangula di riserva. 
Insomma, non mi sembrerebbe un’idea particolarmente brillante. 
Però staremo a vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me sottovalutate Luiz.

Per quanto mi riguarda, la chiave di volta è lui. 
Io immagino uno tra Thuram e Locatelli a fare il mediano difensivo, il brasiliano in regìa/rifinitura, Koop incursore a destabilizzare lo schieramento difensivo avversario con i suoi inserimenti e Nico-Yildiz a svariare dietro/accanto a Vlahovic.

Poi possiamo chiamarlo 4231, 4141, 4321 o come vogliamo, ma la sostanza non cambia.

 

Per quanto fluido, mi sembrerete il sistema più efficace e qualitativamente ricco. Senza contare che ognuno avrebbe il suo sostituto (Locatelli/Thuram, Luiz/Fagioli, Nico/Conceicao, Yildiz/Mbangula). 
Tenere Koop in mediana, oltre a rinunciare alla sua qualità migliore che è, appunto, l’inserimento offensivo, ci costringerebbe a tenere in panca contemporaneamente uno tra Loca e Thuram, Luiz, Fagioli e McKennie. Mentre, al tempo stesso, con Gonzalez, Conceicao e Yildiz in campo, resteremmo con il solo Mbangula di riserva. 
Insomma, non mi sembrerebbe un’idea particolarmente brillante. 
Però staremo a vedere.

Ma infatti il succo è quello. La rosa non è così ampia come millanta chi dice:  "mercato da 200 milioni, dobbiamo vincere non subito, ieri" ed è per questo che scegliere certi "sacrifici" poi accorcerebbe la coperta da altre parti.

Quella che tu hai quotato era infatti un roba stra-puramente ipotetica, anche un po' così...per "elucubrare tatticamente" in un topic che sembra fatto apposta anche per quello.

 

Invece su D.Luiz con me sfondi una porta aperta. Infatti, se mi hai letto*, sono giorni che dico ad Andrea 11: "guarda che Motta per attaccare meglio non è che deve fare per forza la rivoluzione, gli bastano un Koop più "fresco atleticamente" e un D.Luiz anche solo presentabile, per iniziare a veder quelle imbucate o quei passaggi un po più rischiosi ecc, che magari ci fanno svoltare il prossimo 0-0 in tutt'altro risultato (oltre ovviamente a maggiori automatismi/velocità nel giro palla)"

 

* ma te dove mizzega stavi tutte queste ultime sere quando dicevo 'sta roba e tu stesso postavi con me e Andrea 11? sefz

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma infatti il succo è quello. La rosa non è così ampia come millanta chi dice:  "mercato da 200 milioni, dobbiamo vincere non subito, ieri" ed è per questo che scegliere certi "sacrifici" poi accorcerebbe la coperta da altre parti.

Quella che tu hai quotato era infatti un roba stra-puramente ipotetica, anche un po' così...per "elucubrare tatticamente" in un topic che sembra fatto apposta anche per quello.

 

Invece su D.Luiz con me sfondi una porta aperta. Infatti, se mi hai letto*, sono giorni che dico ad Andrea 11: "guarda che Motta per attaccare meglio non è che deve fare per forza la rivoluzione, gli bastano un Koop più "fresco atleticamente" e un D.Luiz anche solo presentabile, per iniziare a veder quelle imbucate o quei passaggi un po più rischiosi ecc, che magari ci fanno svoltare il prossimo 0-0 in tutt'altro risultato (oltre ovviamente a maggiori automatismi/velocità nel giro palla)"

 

* ma te dove mizzega stavi tutte queste ultime sere quando dicevo 'sta roba e tu stesso postavi con me e Andrea 11? sefz

Il fatto che a Locatelli serva un regista al suo fianco che lo deresponsabilizzi lo dico da anni...

Qst giro di palla lento è perché non abbiamo la qualità per rischiare una verticalizzazione... Locatelli lo fa solo quando è sicuro al 100% , ma quante ne capitano così dentro una partita? Poche... Douglas Luis è stato preso per qst in più abbiamo anche fagioli che può ,e deve darsi anche una mossa...

Cmq il problema che molti qui sottovalutiamo è che qst squadra non ha giocatori di ampiezza, che allargano il campo, giocatori che vanno sulla linea e crossano...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dankos2 ha scritto:

Rifornire in modo maggiore Dusan altrimenti ci troveremo nella situazione dello scorso anno, rifornire  come? Aggiustando il centrocampo che fino ad ora non mi è piaciuto, positiva la fase difensiva, ma non è che quella dello scorso anno fosse peggiore

Sì è vero. Ma a centrocampo per adesso, al di là dell'evoluzione necessaria che deve avere Motta nel velocizzare (e direi anche verticalizzare) la manovra, va anche fatto un distinguo serio (e non per giustificare, ma proprio per analizzare) sui singoli di quel reparto. Poi oh.. io la butto lì, poi ditemi voi se ho detto  delle fregnacce sefz 

 

- Fagioli... già di suo non si era ancora capito, prima della squalifica, se fosse davvero forte, bravino, fortissimo, decente o altro.. adesso poi viene da quasi un anno di stop "forzato"..

- Thuram. Cominciato benissimo. Rotto subito. Mai più capito se adesso il problema ce l'abbia lui oppure Motta, ma non lo abbiamo più visto per davvero in campo da allora se non per spezzoni a fine partita

- Koop .. arrivato il 30 agosto mattina e soprattutto palesemente non ancora al 100% della condizione

- Mc Kennie.. vabbè.. lo conosciamo no? Nel bene o nel male Wenston quello è 

- Douglas Luiz.. letteralmente cammina.. se è questo.. son cavoli amari, se è quello della Premier è un colpaccio.. al momento è solo un mistero (speriamo positivo... ma al momento... boh..)

- Locatelli.. paradossalmente il meno veloce di pensiero, il meno adatto a velocizzare la manovra ma anche l'unico sin qui che ha sempre, sempre e ancora sempre garantito la prestazione

 

Risultato: di 6 che ne abbiamo, 5 al momento sono più o meno ancora delle incognite (tipo D. Luiz) o notevolmente limitati (MC Kennie) e l'unico che davvero gira bene è quello meno "costruttore/velocizzatore" di tutta la rosa (Locatelli).. e grazie al fischio chequel reparto adesso un po' ci penalizza e lì si deve migliorare.. ma parlo proprio di singoli presi uno a uno, oltre che degli ovvi automatismi che sono invece a carico dell'allenatore..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Il fatto che a Locatelli serva un regista al suo fianco che lo deresponsabilizzi lo dico da anni...

Qst giro di palla lento è perché non abbiamo la qualità per rischiare una verticalizzazione... Locatelli lo fa solo quando è sicuro al 100% , ma quante ne capitano così dentro una partita? Poche... Douglas Luis è stato preso per qst in più abbiamo anche fagioli che può ,e deve darsi anche una mossa...

Cmq il problema che molti qui sottovalutiamo è che qst squadra non ha giocatori di ampiezza, che allargano il campo, giocatori che vanno sulla linea e crossano...

 

 

Eh tutto giusto vecchio mio.. comunque è anche vera una cosa che hanno notato in molti anche qui nel forum. E cioè: a parte le "doti" dei singoli centrocampisti nel trattare o ancor più nell'imbucare la palla, conta tantissimo anche il movimento senza palla che fanno gli altri nel dare lo scarico, nel trovare lo smarcamento fra le linee, ecc

Nelle prime 2 partite, soprattutto col Como, si vedevano tagli fra centrocampo e difesa avversaria per creare il buco buono sulla trequarti, così come le sovrapposizioni interne che, per definizione, velocizzano la manovra. Già un po' meno questo movimento si è visto col Verona e da lì via via sempre meno (perfino nell'ottima gara col PSV, quei movimenti ci son stati meno, lì la forza è stata proprio farli a fette verticalmente, certamente per grandi meriti nostri ma anche per supponenza loro che non ci hanno mai costretti, nelle azioni più importanti verso la porta, a dover "scegliere" l'imbucata difficile, perchè tanto la profondità ce l'avevamo già e in effetti ce la siamo presa tutta ;) ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, bilbao77 ha scritto:

Io vedo una juve buona a trovare l'uomo libero in ogni zona del campo però manca quslcosa a livello di ultimo passaggio, inoltre per caratteristiche forse Milik sarebbe più adatto di Vlahovic per creare gioco anche negli ultimi metri.

La Juve è lenta e gioca sotto ritmo. Quindi è prevedibile. Lì bisogna intervenire visto che manca di fantasia e imprevedibilità tecnica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, 76ozzy76 ha scritto:

Beh, se pensi che in tanti dopo le due partite iniziali pensavano che avremmo finito la stagione con novanta gol....

Tiago è una scommessa, come lo sono molti acquisti fatti. Alla fine valuteremo se Giuntoli ha preso la decisione giusta o meno.

Per ora aspettiamo e tifiamo, e sono sicuro che già con Genoa e Cagliari faremo più gol.

Beh, i nostri acquisti tanto scommesse non sono, visto che DL, Koop e Nico Gonzales hanno fatto vedere il proprio valore.

I continuo a pensare che il miglior mercato in Serie A lo abbiamo fatto noi.

Certo, ciò non è garanzia di vittoria, perchè il materiale umano non basta, se non lo si trasforma in una squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.