Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? A che quota ci si qualifica agli ottavi/spareggi di CL? E altre statistiche - Anno IX

Post in rilievo

L'intento del topic sulle quote è sempre quello di misurare la 'velocità' con cui la Juventus, o una squadra in generale, si avvicina ai vari obiettivi, la vittoria del campionato, la qualificazione alla Champions o all'Europa League/Conference League, la retrocessione, la qualificazione diretta agli ottavi di champions league e la qualificazione agli spareggi, e, almeno per il campionato italiano, di misurare queste performance con lo storico.

CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A

AVVERTENZA 1: Per evitare la consueta diatriba innescata da chi confonde una proiezione con una previsione, faccio questa premessa per tutti i post con le consuete inutili polemiche. La proiezione finale della classifica non è una previsione! è solo una fotografia del momento attuale e di come sarebbe la classifica se le squadre continuassero con la medesima media punto. Questo consente qualsiasi confronto numerico con i precedenti campionati disputati con la medesima formula, indipendentemente dai nomi delle squadre e da qualsiasi altra particolarizzazione. Naturalmente va da sé che più aumentano le giornate e più la fotografia si avvicinerà alla verosomiglianza con la classifica finale. Come al solito propongo di dividere il campione totale delle 38 giornate in tre parti uguali: il primo terzo (giornate 1-13) è costituito da informazioni poco attendibili, il secondo terzo (giornate 14-26) presenta le informazioni più interessanti da un punto di vista statistico, l'ultimo terzo (giornate 27-38) la fotografia delle proiezioni risulta abbastanza prevedibile e di conseguenza sempre meno interessante.

Per i confronti con i precedenti campionati prenderò in esame tutti i campionati dell'era dei tre punti e delle 20 squadre, ovvero quelli che si sono svolti dal 2004-05 fino alla scorsa stagione. Il campione disponibile è di 20 campionati.

AVVERTENZA 2: Tutte le penalizzazioni sono irrilevanti da un punto di vista statistico per l'analisi della classifica. Si prendono in considerazione solo classifiche di partite realmente disputate ignorando i punti di penalizzazione. Vale anche per le stagioni 2004-05 e 2005-06: solo classifiche reali.

Per quanto riguarda il primo posto, nel campione scelto:

1 sola volta la vincitrice dello scudetto ha terminato il campionato con un punteggio superiore ai 100 punti (Juve 2013-14, 102)

3 volte la vincitrice ha ottenuto un punteggio tra 92 e 99 punti (Inter 2006-07, 97 punti, Juve 2017-18, 95 punti, Inter 2023-24, 94 punti)

10 volte tra 86 e 91 punti (Juve 2004-05 e Milan 2021-22, 86 punti; Juve 2014-15 e 2012-13, 87 punti; Juve 2018-19 e Napoli 2022-23, 90 punti; Inter 2020-21, Juve 2005-06, 2015-16 e 2016-17, 91 punti)

6 volte un punteggio uguale o inferiore a 85 punti (Inter 2007-08, 85; Inter 2008-09 e Juve 2011-12, 84; Juve 2018-19, 83; Inter 2009-10 e Milan 2010-11, 82).

I record positivi e negativi sono 102 e 82 punti. Quindi possiamo distinguere tre fasce di punteggi:

campionato a punteggio basso (6 casi):

quando si vince con 85 punti o meno, corrisponde a una media uguale o inferiore a 2,25 punti a partita;

campionato a punteggio medio (10 casi):

quando si vince con un punteggio tra 86 e 91 punti, corrisponde a una media compresa tra 2,26 e 2,39 punti a partita;

campionato a punteggio alto (4 casi):

quando si vince con 92 punti o più, corrisponde a una media uguale o superiore a 2,4 punti a partita;

Analogamente possiamo confrontare i campionati per quanto riguarda la quota di qualificazione alla Champions League. A questo proposito va ricordato che fino al campionato 2010-11 l'Italia portava 4 squadre in champions league, successivamente si qualificavano solo le prime 3, ma nelle ultime stagioni sono tornate a qualificarsi 4 squadre, fino all'ultima stagione che ha visto anche la quinta classificata qualificarsi. Il regolamento complesso e suscettibile di variazioni in corso d'opera (per la posizione dell'Italia nel ranking e per la possibilità che una squadra italiana vinca una competizione europea, ciò può modificare il numero di squadre che si qualificano alla champions) impone di aggiornare le posizioni in corso d'opera, ma al momento interessa la posizione minima indispensabile che dà diritto a una squadra italiana a qualificarsi in champions league, e verosimilmente è la quarta posizione. Per questo motivo per il confronto con le classifiche storiche al momento si prenderà in esame solo il punteggio della quarta classificata senza preoccuparci del fatto che il quarto posto portasse la qualificazione oppure no, ben consapevoli dell'approssimazione che questo confronto comporta. Anche qui possiamo distinguere tre fasce di punteggi:

campionato a punteggio basso (4 casi):

quando si arriva quarti con 65 punti o meno, corrisponde a una media uguale o inferiore a 1,71 punti a partita;

campionato a punteggio medio (8 casi):

quando si arriva quarti con un punteggio tra 66 e 69, corrisponde a una media compresa tra 1,26 e 2,39 punti a partita;

campionato a punteggio alto (8 casi):

quando si arriva quarti con 70 punti o più, corrisponde a una media uguale o superiore a 1,84 punti a partita;

Il record positivo è stato nel 2019-20 e 2020-21 con la quarta a 78 punti. La quota più bassa è stata nel 2011-12 e nel 2004-05 con la quarta a 62 punti.

Per la qualificazione all'Europa League/Conference League la questione è ancor più indeterminata, visto che il regolamento è cambiato molte volte in questi 18 anni, dall'Intertoto alla vincitrice o finalista di Coppa Italia, fino all'istituzione recente della Conference League. Attualmente il regolamento prevede che la quinta classificata in campionato si qualifichi direttamente alla fase a gironi dell'Europa League, la sesta classificata si qualifica agli spareggi per la Conference League. Per semplificare il dato statistico ho scelto come riferimento storico il massimo punteggio della sesta classificata in campionato indipendentemente dall'esito che tale posizione in classifica porti (attualmente gli spareggi di Conference League).

Anche qui possiamo distinguere tre fasce di punteggi:

campionato a punteggio basso (6 casi):

quando si arriva sesti con un punteggio uguale o inferiore a 59 punti, corrisponde a una media uguale o inferiore a 1,55 punti a partita;

campionato a punteggio medio (9 casi)

quando si arriva sesti con un punteggio compreso tra 60 e 63 punti, corrisponde a una media compresa tra 1,58 e 1,66 punti a partita;

campionato a punteggio alto (5 casi)

quando si arriva sesti con un punteggio uguale o superiore a 64 punti, corrisponde a una media uguale o superiore a 1,68 punti a partita;

Il record positivo è stato nel 2020-21 con la sesta a 68 punti. La quota più bassa è stata nel 2004-05 con la sesta a 53 punti.

AVVERTENZA 4: Per i confronti tra le performance anno su anno della Juventus, prenderò in esame come sempre i campionati a partire dal 2011/12 alla stessa giornata attuale.

AVVERTENZA 5: Chiunque lo desideri si senta libero di integrare e proporre altre analisi o dati statistici in questo topic. Non c'è un'esclusiva. Sarà il benvenuto!

***AGGIORNAMENTO A BREVE SULLE QUOTE PER LA QUALIFICAZIONE ALLA FASE FINALE DELLA UEFA CHAMPIONS LEAGUE***

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proiezioni aggiornate alla 6a giornata:

Napoli: 13/6=2,16 mp; 82 punti finali

Juventus: 12/6=2 mp; 76 punti finali

Milan: 11/6=1,83 mp; 70 punti finali

Inter: 11/6=1,83 mp; 70 punti finali

Torino: 11/6=1,83 mp; 70 punti finali

Empoli10/6=1,67 mp; 63 punti finali

Lazio: 10/6=1,67 mp; 63 punti finali

Udinese: 10/6=1,67 mp; 63 punti finali

La quota SCUDETTO è uguale al minimo storico di 82 punti. Una squadra sta viaggiando ad una media scudetto con una proiezione che rimanda a un campionato a punteggio basso, ovvero con punteggio finale uguale o inferiore a 85 punti.

Quota qualificazione in CHAMPIONS è inferiore (-8) al massimo storico di 78 punti. La proiezione della quarta rimanda a un campionato a punteggio alto, ovvero con punteggio finale uguale o superiore a 70 punti. 

Quota qualificazione in EUROPA LEAGUE/CONFERENCE LEAGUE è inferiore (-5) al massimo storico di 68 punti. La proiezione della sesta rimanda a un campionato a punteggio medio, ovvero con punteggio finale compreso tra 60 e 63 punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie come sempre.

Non vorrei fare l'Allegri della situazione, ma ho la sensazione che quest'anno stando anche qualche punto sotto i 90 si vince. Diciamo campionato a punteggio basso, o al limite inferiore del punteggio medio...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Storico ultimi 18 campionati della Juventus alla 6a giornata:

stag. | punti | W / D / L | GF-GS | Diff.R. | Class. | Distacco | Allenatore

2007-08 | 13 | 04 / 1 / 1 | 15-06 | 09 | 2 | -1 | Ranieri

2008-09 | 09 | 02 / 3 / 1 | 05-04 | 01 | 10 | -4 | Ranieri-Ferrara

2009-10 | 14 | 04 / 2 / 0 | 11-04 | 07 | 2 | -1 | Ferrara-Zaccheroni

2010-11 | 08 | 02 / 2 / 2 | 12-09 | 03 | 7 | -5 | Del Neri

2011-12 | 12 | 03 / 3 / 0 | 09-03 | 06 | 1 | 0 | Conte

2012-13 | 16 | 05 / 1 / 0 | 15-03 | 12 | 1 | 0| Conte

2013-14 | 16 | 05 / 1 / 0 | 11-04 | 07 | 2 | -2 | Conte

2014-15 | 18 | 06 / 0 / 0 | 13-02 | 11 | 1 | +3 | Allegri 1

2015-16 | 05 | 01 / 2 / 3 | 06-07 | -1 | 15 | -10 | Allegri 1

2016-17 | 15 | 05 / 0 / 1 | 12-04 | 08 | 1 | +1 | Allegri 1

2017-18 | 18 | 06 / 0 / 0 | 18-03 | 15 | 1 | 0 | Allegri 1

2018-19 | 18 | 06 / 0 / 0 | 13-04 | 09 | 1 | +3 | Allegri 1

2019-20 | 16 | 05 / 1 / 0 | 11-05 | 06 | 2 | -2 | Sarri

2020-21 | 10 | 02 / 4 / 0 | 12-06 | 06 | 7 | -5 | Pirlo

2021-22 | 08 | 02 / 2 / 2 | 10-10 | 00 | 9 | -10 | Allegri 2

2022-23 | 10 | 02 / 4 / 0 | 09-04 | 05 | 20 | -14 | Allegri 2

2023-24 | 13 | 04 / 1 / 1 | 12-06 | 06 | 3 | -2 | Allegri 2

2024-25 | 12 | 03 / 3 / 0 | 09-00 | 09 | 2 | -1 | Motta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni:

RECORD nella storia della Juventus con porta inviolata dopo 6 giornate

1 Nella stagione attuale la Juventus ha un punteggio migliore rispetto a quelle del 2008-09, 2010-11, 2015-16, 2020-21, 2021-22, 2022-23; ha lo stesso punteggio della stagione 2011-12 alla 6a giornata.

2 La Juventus attuale ha lo stesso numero di vittorie (03) della stagione 2011-12 alla 6a giornata.

3 La Juventus attuale ha lo stesso numero di sconfitte (0) della stagione 2009-10, 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2017-18, 2018-19, 2019-20, 2020-21, 2022-23 alla 6a giornata.

4 La Juventus attuale ha lo stesso numero di reti realizzate (09) della stagione 2011-12 e 2022-23 alla 6a giornata.

La Juventus attuale ha il RECORD assoluto di reti subite (0) alla 6a giornata dal 1904 ad oggi.

6 Nella stagione attuale la Juventus ha la stessa differenza reti (09) della stagione 2007-08 e 2018-19 alla 6a giornata.

7 Nella stagione attuale la Juventus ha la stessa posizione in classifica (02) delle stagioni 2007-08, 2009-10, 2013-14, 2019-20 alla 6a giornata.

8 Nella stagione attuale la Juventus ha lo stesso distacco dalla vetta (-1) delle stagioni 2007-08 e 2009-10 alla 6a giornata.

Possiamo concludere alla luce di queste considerazioni che la Juventus più simile alla Juventus attuale è quella del 2011-12. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Grazie come sempre.

Non vorrei fare l'Allegri della situazione, ma ho la sensazione che quest'anno stando anche qualche punto sotto i 90 si vince. Diciamo campionato a punteggio basso, o al limite inferiore del punteggio medio...

Il Napoli fino a fine ottobre potrà contare su un calendario agevole, che fino ad oggi gli ha messo sulla propria strada soltanto la Juve (anche lei in piena ristrutturazione) tra le principali contendenti.

Conosciamo tutti Conte, è nelle condizioni migliori per lavorare e la fortuna gli ha già detto bene in almeno un paio di occasioni (Parma sicuramente e in parte anche Cagliari), credo che loro molto probabilmente sfonderanno il muro dei 90, le altre squadre avranno una pluralità di competizioni tale (coppa e supercoppa) da rendere difficile quella continuità. 

Sarei soddisfatto se quest'anno chiudessimo a 85 con un buon percorso in Europa e una contestuale valorizzazione della rosa, poi dall'anno prossimo gli altri dovranno mettersi il casco quando ci incroceranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Grazie come sempre.

Anche io ho la sensazione che non servirà un punteggio altissimo quest'anno e che quindi potrebb essere un vantaggio per noi avendo iniziato un progetto nuovo che potrebbe fisiologicamente portare qualche difficoltà ma con un punteggio medio avremmo tutte le chance per lottare fino alla fine in un campionato che potrebbe essere più combattuto... vediamo come si evolve nelle prossime giornate 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Juventus attuale ha il RECORD assoluto di reti subite (0) alla 6a giornata dal 1904 ad oggi.

Chi deteneva il precedente record? La Juventus 1986-87 e la Juventus 1966-67 con una sola rete subita dopo 6 giornate.

Juventus_1986-1987.jpg

Rosa: Bodini, Tacconi, Brio, Cabrini, Caricola, Favero, Pioli, Scirea (c), Soldà, Bonetti, Bonini, Bruzzano, Laudrup, Manfredonia, Mauro, Platini, Vignola, Briaschi, Buso, Serena. 

Juventus_1966-1967.jpg

Rosa: Anzolin, Colombo, Leoncini, Salvadore, Castano (c), Bercellino, Sarti, Rinero, Coramini, Menichelli, Cinesinho, Gori, Del Sol, Favalli, Sacco, Stacchini, De Paoli, Zigoni.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, jurgen kohler said:

Chi deteneva il precedente record? La Juventus 1986-87 e la Juventus 1966-67 con una sola rete subita dopo 6 giornate.

Juventus_1986-1987.jpg

Rosa: Bodini, Tacconi, Brio, Cabrini, Caricola, Favero, Pioli, Scirea (c), Soldà, Bonetti, Bonini, Bruzzano, Laudrup, Manfredonia, Mauro, Platini, Vignola, Briaschi, Buso, Serena. 

Juventus_1966-1967.jpg

Rosa: Anzolin, Colombo, Leoncini, Salvadore, Castano (c), Bercellino, Sarti, Rinero, Coramini, Menichelli, Cinesinho, Gori, Del Sol, Favalli, Sacco, Stacchini, De Paoli, Zigoni.

@piesel @Orphen @santrinoilmazzulatoro

• Grazie 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Grazie come sempre.

Non vorrei fare l'Allegri della situazione (...)

È Allegri che studiava le nostre statistiche sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dalle prime giornate mi sembra chiaro che la deduzione che si può trarre è che quest'anno non ci sarà una lepre.

In compenso, ci sono 4 squadre ben attrezzate, quindi probabilmente la quota scudetto non sarà altissima mentre quella 4° posto sarà alta, vicino a quella record.

Per quanto riguarda il resto del lotto, mi sembra invece che non ci siano più le "mezze" potenze: solo la Roma potrebbe staccarsi, mentre Atalanta e Bologna non ripeteranno la scorsa stagione. Anche la Lazio mi sembra in ricostruzione.

Quindi "al momento" direi:

quota scudetto bassa, intorno agli 85 punti

quota Champions alta, intorno ai 75 punti

quota Europa league normale, intorno ai 63 punti

P.s.

non ho capito la quota ottavi/spareggi CL

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo presto per fare calcoli,proiezioni e statistiche...temo tuttavia che Conte abbia quasi già trovato la quadratura e sappiamo bene che senza le coppe europee diventa un martello ed è difficile da battere,dopo un inizio catastrofico il nabbulè è migliorato,è vero che per ora ha affrontato solo le piccole (tranne noi e ha pareggiato comodamente) ma ho paura che se imbrocca un filotto di sette/otto vittorie potrebbe prendere il volo,se lo fa la quota scudetto sarà inevitabilmente medio alta sui 88/93 punti,mafian e merdekani prendono troppi gol e potrebbero pagare dazio mentre noi siamo giusto nel mezzo e dobbiamo vedere come evolverà la squadra,le altre sono solo contorno senza speranza di scudetto,ne sapremo di più tra 4/5 giornate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @jurgen kohler

Sei partito prestissimo quest'anno! Bene bene, contento che ti rimetti tu al timone, che io c'ho già abbastanza da fare col giochino. :d

Per il resto, davvero troppo presto per qualsiasi valutazione. Magari, dopo la 10a giornata, cominceremo a intravedere qualche trend più sostanzioso. 

Per ora, mi limito a un giudizio "estetico".

Non guardo molta serie A, solo la Juve o quasi, e le partite mi paiono di una noia mortale, troppi autobus parcheggiati davanti alla porta.

Quest'anno, complice la nuova formula, i mei occhi saranno quasi esclusivamente puntati sulla CL. .sisi

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Sarei soddisfatto se quest'anno chiudessimo a 85 con un buon percorso in Europa e una contestuale valorizzazione della rosa, poi dall'anno prossimo gli altri dovranno mettersi il casco quando ci incroceranno.

Se chiudiamo a 85, e viene rispettata la proiezione statistica di jurgen di cui al secondo post, sarei soddisfatto anche io, in quanto significherebbe scudetto.😂

La battuta è solo per dire che il numero di punti va contestualizzato: con 85 punti nelle ultime 2 stagioni non si  sarebbe vinto lo scudetto ma si sarebbe arrivati comodamente secondi, quindi una posizione che andrebbe bene, per questa stagione di rilancio.

Anche per l'Europa, va definito meglio il concetto di "buon percorso" che rischia di essere molto soggettivo. Ricordo che nel 2018/19 siamo arrivati ai quarti di finale, dove poi siamo stati eliminati dall'Ajax.
E' tuttora il nostro miglior piazzamento dal 2019 ad oggi, eppure all'epoca suscitò un certo malcontento. Ma era un'altra Juve, seppur iniziassero a intravedersi degli scricchiolii.

Oggi, con un nuovo corso, quale potrebbe essere un buon percorso? 
Andare direttamente agli ottavi arrivando tra le prime 8 del girone unico?
Arrivare ai playoff (9°-24° posto) e approdare agli ottavi?
Puntare direttamente ai quarti, contando in un sorteggio abbordabile agli ottavi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, velas ha scritto:

Ciao @jurgen kohler

Sei partito prestissimo quest'anno! Bene bene, contento che ti rimetti tu al timone, che io c'ho già abbastanza da fare col giochino. :d

Per il resto, davvero troppo presto per qualsiasi valutazione. Magari, dopo la 10a giornata, cominceremo a intravedere qualche trend più sostanzioso. 

Per ora, mi limito a un giudizio "estetico".

Non guardo molta serie A, solo la Juve o quasi, e le partite sono di una noia mortale, troppi autobus parcheggiati davanti alla porta.

Quest'anno, complice la nuova formula, i mei occhi saranno quasi esclusivamente puntati sulla CL. .sisi

Si, effettivamente è troppo presto per qualsiasi valutazione, troppo poche le partite, ma poi la Juventus di Motta ha stabilito il record storico sull'imbattibilità iniziale e allora qualcosa dovevo fare .iocero

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Raggiungere un simile obiettivo sarebbe davvero ottimo. Voto 7 a prescindere.

Dopo di che, nella fase ad eliminazione diretta, tanto dipende dal tabellone, dalla fortuna, da tante cose. 

E' pur vero che se arrivi tra le prime 8, dovresti avere un ottavo più abbordabile, ma è tutto relativo.

Sappiamo bene che, dagli ottavi, è come se iniziasse un'altra competizione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, ChL ha scritto:

Beh, dalle prime giornate mi sembra chiaro che la deduzione che si può trarre è che quest'anno non ci sarà una lepre.

In compenso, ci sono 4 squadre ben attrezzate, quindi probabilmente la quota scudetto non sarà altissima mentre quella 4° posto sarà alta, vicino a quella record.

Per quanto riguarda il resto del lotto, mi sembra invece che non ci siano più le "mezze" potenze: solo la Roma potrebbe staccarsi, mentre Atalanta e Bologna non ripeteranno la scorsa stagione. Anche la Lazio mi sembra in ricostruzione.

Prima della giornata 11 o 12 io non mi sbilancio, al momento la situazione è questa ma potrebbe cambiare in qualcos'altro. La cosa sicura è che l'avvio di questo campionato è stato un avvio "lumaca" con medie punto estremamente basse.

Quoto

P.s. non ho capito la quota ottavi/spareggi CL

Con il cambio di regolamento in champions league assistiamo a un mini campionato, esattamente come se fosse una lega nazionale, non possiamo fare uno storico perché siamo alla prima edizione, ma possiamo comunque misurare le velocità con cui le squadre si avvicinano agli obiettivi. A partire da mercoledì notte o giovedì mattina farò un sotto-topic dedicato alla champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, velas ha scritto:

Raggiungere un simile obiettivo sarebbe davvero ottimo. Voto 7 a prescindere.

Dopo di che, nella fase ad eliminazione diretta, tanto dipende dal tabellone, dalla fortuna, da tante cose. 

E' pur vero che se arrivi tra le prime 8, dovresti avere un ottavo più abbordabile, ma è tutto relativo.

Sappiamo bene che, dagli ottavi, è come se iniziasse un'altra competizione. 

Concordo integralmente.
Io buttavo là varie ipotesi di quale potrebbe essere un buon percorso, perché credo che le uniche cose sicure sono che arrivare oltre i quarti sarebbe un ottimo percorso, e uscire direttamente al girone non classificandoci tra le prime 24, sarebbe un risultato sicuramente negativo.

Poi tra i due estremi ci sono varie situazioni ipotizzabili, e magari entrano in gioco la soggettività, la fiducia, l'ottimismo, la capacità di sognare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Se chiudiamo a 85, e viene rispettata la proiezione statistica di jurgen di cui al secondo post, sarei soddisfatto anche io, in quanto significherebbe scudetto.😂

La battuta è solo per dire che il numero di punti va contestualizzato: con 85 punti nelle ultime 2 stagioni non si  sarebbe vinto lo scudetto ma si sarebbe arrivati comodamente secondi, quindi una posizione che andrebbe bene, per questa stagione di rilancio.

Anche per l'Europa, va definito meglio il concetto di "buon percorso" che rischia di essere molto soggettivo. Ricordo che nel 2018/19 siamo arrivati ai quarti di finale, dove poi siamo stati eliminati dall'Ajax.
E' tuttora il nostro miglior piazzamento dal 2019 ad oggi, eppure all'epoca suscitò un certo malcontento. Ma era un'altra Juve, seppur iniziassero a intravedersi degli scricchiolii.

Arrivare ai playoff (9°-24° posto) e approdare agli ottavi?
Puntare direttamente ai quarti, contando in un sorteggio abbordabile agli ottavi?

Il concetto di "buon percorso" è volutamente vago, perché sappiamo che in questa competizione anche la fortuna abbia il suo impatto.

Se passassimo tra le prime otto, ma poi per mancanze di altre big ci si trovasse subito uno scontro diretto con una di queste agli ottavi, un'eventuale eliminazione avrebbe un significato diverso rispetto allo stesso esito con una outsider.

Se ricordi l'intervista di Szczesny, lo stesso diceva che nel 2019 era convinto di vincerla perché nessuno era più forte di noi... invece l'ajax (che pur era decisamente inferiore) non ci fece veder palla (sempre dichiarazioni del nostro ex N° 1).

Oggi che la squadra è totalmente ricostruita e così ringiovanita (con un monte ingaggi quasi dimezzato rispetto al 2019), se arrivassimo alla fase finale (anche da qualificate ai play off) e poi riuscissimo ad arrivare ai quarti, secondo me quello stesso risultato che 5 anni fa fu ampiamente deludente assumerebbe oggi tutto un altro significato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, zebra67 ha scritto:

Concordo integralmente.
Io buttavo là varie ipotesi di quale potrebbe essere un buon percorso, perché credo che le uniche cose sicure sono che arrivare oltre i quarti sarebbe un ottimo percorso, e uscire direttamente al girone non classificandoci tra le prime 24, sarebbe un risultato sicuramente negativo.

Poi tra i due estremi ci sono varie situazioni ipotizzabili, e magari entrano in gioco la soggettività, la fiducia, l'ottimismo, la capacità di sognare.

Sintetizzando, potremmo dire che:

Eliminati nella prima fase, voto 4 (o peggio).

Eliminati agli spareggi, voto 5 o 6 (dipende da come).

Agli ottavi, superando gli spareggi, voto 6.

Agli ottavi direttamente, voto 7.

Ai quarti, voto 8.

Semifinale, voto 9.

Finale.... non mi pronuncio. .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

...

Con il cambio di regolamento in champions league assistiamo a un mini campionato, esattamente come se fosse una lega nazionale, non possiamo fare uno storico perché siamo alla prima edizione, ma possiamo comunque misurare le velocità con cui le squadre si avvicinano agli obiettivi. A partire da mercoledì notte o giovedì mattina farò un sotto-topic dedicato alla champions.

Ah ok.....

Sì questo è risaputo, è che non si capiva proprio la tua richiesta....Era meglio se indicavi "ottavi diretti e spareggi dei sedicesimi"

Allora ...

io dico che 17 è il crinale per gli ottavi 

e 10 per i sedicesimi

Tra queste due quote ci sarà un'ammucchiata con alcuni punti in cui ci saranno anche 5-6 squadre, decisa soprattutto dalla differenza reti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ale0306 ha scritto:

Il concetto di "buon percorso" è volutamente vago, perché sappiamo che in questa competizione anche la fortuna abbia il suo impatto.

Se passassimo tra le prime otto, ma poi per mancanze di altre big ci si trovasse subito uno scontro diretto con una di queste agli ottavi, un'eventuale eliminazione avrebbe un significato diverso rispetto allo stesso esito con una outsider.

Se ricordi l'intervista di Szczesny, lo stesso diceva che nel 2019 era convinto di vincerla perché nessuno era più forte di noi... invece l'ajax (che pur era decisamente inferiore) non ci fece veder palla (sempre dichiarazioni del nostro ex N° 1).

Oggi che la squadra è totalmente ricostruita e così ringiovanita (con un monte ingaggi quasi dimezzato rispetto al 2019), se arrivassimo alla fase finale (anche da qualificate ai play off) e poi riuscissimo ad arrivare ai quarti, secondo me quello stesso risultato che 5 anni fa fu ampiamente deludente assumerebbe oggi tutto un altro significato.

Comunque visto che citi tu stesso la fortuna, io non sono molto d'accordo sulla convinzione di Sczesny circa la nostra forza nel 2019 e nemmeno su questa schiacciante superiorità nei confronti dell'Ajax.
Quell'anno gli olandesi erano la classica scheggia impazzita: nel girone avevano inchiodato due volte sul pareggio il Bayern Monaco, poi agli ottavi, proprio poco prima di incrociarsi con noi, avevano dato una lezione di gioco al Real Madrid (campione in carica) impartendo agli spagnoli un sonoro 4-1.
Concordo sul fatto che l'arrivo ai quarti sarebbe un risultato PIU' CHE APPREZZABILE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, velas ha scritto:

Sintetizzando, potremmo dire che:

Eliminati nella prima fase, voto 4 (o peggio)

Eliminati agli spareggi, voto 5 o 6 (dipende da come).

Agli ottavi superando gli spareggi, voto 6.

Agli ottavi direttamente, voto 7

Ai quarti, voto 8

Semifinale, voto 9

Finale.... non mi pronuncio. .fuma

Sì, sono sostanzialmente d'accordo.
Se arriviamo ai quarti è segnale di una buonissima edizione, nonché un piazzamento di buon auspicio per le successive edizioni.
Naturalmente se dobbiamo dare una valutazione complessiva alla stagione, va da sé che occorre parallelamente guadagnarci l'accesso alla successiva Champions, meglio se bissando il terzo posto dello scorso anno, tanto bistrattato.
Se poi riuscissimo a fare: terzi in campionato, ai quarti in Champions e vincitori in Coppa Italia, sarebbe una buonissima stagione.
E dall'anno successivo, potremmo chiedere qualcosa in più, perché in fondo siamo abituati molto bene 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con la nuova Champions si potrebbero lasciare più punti in campionato ed il Napoli senza coppe potrebbe avvantaggiarsene .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti