Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? A che quota ci si qualifica agli ottavi/spareggi di CL? E altre statistiche - Anno IX

Post in rilievo

6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Più o meno sono d'accordo... anche con @starveling

metterei 76 punti come soglia minima, perché per me la Juventus non dovrebbe mai scendere sotto media punto 2 anche nelle stagioni più difficili:

76-78 stagione sufficiente

79-81 stagione buona

82-84 stagione eccellente

85+ stagione miracolosa

Ovviamente in relazione al fatto che abbiamo rivoluzionato la rosa in estate e che siamo pieni di givanissimi

La "media inglese" è stata sempre il mio parametro, sotto il quale si può definire negativa una stagione... chiaro poi c'è da contestualizzare, perché nel quanto meno improbabile scenario in cui a 75 vinci il campionato, è chiaro che nessuno potrebbe definirla negativa.

Per andare sopra gli 80 punti, da qui in poi bisognerebbe tenere 2,15 di media a partita, cosa che in realtà ritengo fattibile ma tutt'altro che scontata e in parte correlata alla bontà del mercato di gennaio (più di tutto una punta di scorta e magari un puntello extra in difesa)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Giusto anche se sappiamo bene che proprio nelle stagioni difficili può succedere anche di scendere sotto i 76 proprio perché sono periodi particolari 

È successo, certo, nelle annate più disastrose:

2007-08, 72 punti, terzo posto a -13 punti

2008-09, 74 punti, secondo posto a -10 punti

2009-10, 55 punti, settimo posto a -27 punti

2010-11, 58 punti, settimo posto a -24 punti

2021-22, 70 punti, quarto posto a -16 punti

2022-23, 62 punti, settimo posto a -28 punti (senza penalizzazione 72 punti, terzo posto a -18 punti)

2023-24, 71 punti, terzo posto a -23 punti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In campionato il Napoli è a quota 26 essendosi già tolti di mezzo, più o meno bene, i principali intoppi: 1 punto a casa della Juve, 3 punti a casa del Milan, 0 punti in casa con l'Atalanta e 1 punto in casa dell'Inter. Una ipotetica proiezione con la media-punti attuale è pertanto abbastanza affidabile e la proietterebbe a quota 82 punti finali.
La Juve si è tolta di mezzo Napoli (1 punto in casa), Lazio (3 punti sempre allo Stadium), Inter (1 punto in trasferta), però il calendario è leggermente più ostico in quanto siamo attesi dalla partita a casa del Milan (la prossima) e in casa dell'Atalanta (ultima giornata di andata). La proiezione della media-punti attuale ci porterebbe a 76 punti finali, e alla fine anche nel nostro caso potrebbe essere una proiezione affidabile in quanto abbiamo margini di crescita, dovuti a un maggiore affiatamento e all'apporco di coloro i quali finora non hanno potuto contribuie (Nico, Douglas Luiz).

Se 76 punti equivalessero a un terzo-quarto posto, sarebbe una buona base di partenza per tornare del tutto competitivi in tempi ragionevolmente brevi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Secondo me non arriverà nessuno in attacco, sperano che Milik sia disponibile prima di gennaio. Tra l'altro Milik è esattamente la tipologia di attaccante preferita da Motta. Credo che resteremo con Milik e Vlahovic fino a fine stagione e poi forse li cambieremo entrambi.

Milik si è operato la prima volta a inizio giugno. Se non rivede il campo nemmeno a dicembre (dopo 7 mesi!), vuol dire che il giocatore non è nemmeno da prendere in considerazione per il resto della stagione. D'accordo con te, dal punto di vista tecnico, ma giocare senza ginocchia è dura... .fuma

Io credo proprio sia NECESSARIO un innesto davanti. Scelgano David, Lucca, chi gli pare. Ma seguitare con questo buco in rosa sarebbe  un errore esiziale. Se Dusan dovesse avere qualche problema si rischia persino il posto in CL. E non si è mai vista una squadra con un'unica punta in rosa. Già due sarebbero poche con tutte le partite che si devono giocare.

15 minuti fa, el titan ha scritto:

Esatto, ad oggi gli infortuni più pesanti sono quello di Bremer (per qualità del giocatore) e milik e Nico in quanto ci hanno lasciato senza cambi per lungo tempo davanti.

Numericamente a centrocampo siamo coperti, al contrario delle stagioni passate dove era l'anello debole della rosa.

Infatti, ad avere i soldi - o le occasioni giuste - ci vorrebbe una punta e un difensore centrale. Due innesti come minimo.

Io ci aggiungerei anche un terzino, ma capisco che per come stiamo messi finanziariamente, due innesti sarebbero più che sufficienti. 

Bisognerà vedere come riescono a piazzare i vari Arthur, Pogba, ecc... Gennaio spesso non è un mercato scoppiettante, ma non si può mai dire. Dusan, per dire, arrivò proprio a gennaio. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

2022-23, 62 punti, settimo posto a -28 punti (senza penalizzazione 72 punti, terzo posto a -18 punti)

Ritengo disastrose le annate fuori dalla champions mentre deludenti quelle in cui si lotta per il quarto posto ma cmq che capitano nella storia non potendo sempre vincere... per me aggettivi come disastrose devono essere veramente da sprofondo in classifica se per esempio vieni da una farsopoli o da un ciclo di nove vittorie consecutive, qualche anno di transizione (tolti i disatrosi settimi posti appunto) restando nei primi quattro credo che non sia una tragedia ma anche fisiologico in uno sport ciclico, resta il fatto che la delusione invece quella c'è perché alla juve non si è soddisfatti anche quando si arriva secondi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Ritengo disastrose le annate fuori dalla champions mentre deludenti quelle in cui si lotta per il quarto posto ma cmq che capitano nella storia non potendo sempre vincere... per me aggettivi come disastrose devono essere veramente da sprofondo in classifica se per esempio vieni da una farsopoli o da un ciclo di nove vittorie consecutive, qualche anno di transizione (tolti i disatrosi settimi posti appunto) restando nei primi quattro credo che non sia una tragedia ma anche fisiologico in uno sport ciclico, resta il fatto che la delusione invece quella c'è perché alla juve non si è soddisfatti anche quando si arriva secondi

L'anno scorso abbiamo fatto un girone di ritorno molto deludente, se avessimo fatto un girone di ritorno con 5-6-7 punti in più il bilancio sarebbe stato sufficiente per me, considerati tutti i problemi e la vittoria in coppa italia. Tra l'altro tu parli giustamente di quarto posto, ma arrivarci all'ultima giornata per demeriti altrui e arrivarci con tre giornate d'anticipo non è la stessa cosa. Perché se non c'è il demerito altrui poi sono dolori. Quindi se condividiamo i dettami della società secondo cui il quarto posto è l'obiettivo minimo della stagione, tradotto in termini di punti io dico che da 76 punti in su hai la certezza di ottenere la qualificazione alla champions league.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Secondo me non arriverà nessuno in attacco, sperano che Milik sia disponibile prima di gennaio. Tra l'altro Milik è esattamente la tipologia di attaccante preferita da Motta. Credo che resteremo con Milik e Vlahovic fino a fine stagione e poi forse li cambieremo entrambi.

Mi auguro non siano così dementi, Milik non ha praticamente più le ginocchia 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jurgen kohler ha scritto:

L'anno scorso abbiamo fatto un girone di ritorno molto deludente, se avessimo fatto un girone di ritorno con 5-6-7 punti in più il bilancio sarebbe stato sufficiente per me, considerati tutti i problemi e la vittoria in coppa italia. Tra l'altro tu parli giustamente di quarto posto, ma arrivarci all'ultima giornata per demeriti altrui e arrivarci con tre giornate d'anticipo non è la stessa cosa. Perché se non c'è il demerito altrui poi sono dolori. Quindi se condividiamo i dettami della società secondo cui il quarto posto è l'obiettivo minimo della stagione, tradotto in termini di punti io dico che da 76 punti in su hai la certezza di ottenere la qualificazione alla champions league.

Si parlando freddamente di numeri poi ci sono varie circostanze tipo l'anno di pirlo a caldo è una stagione deludente perché  se il napoli non si suicida noi nononstante 78 punti non andiamo in champions poi a freddo almeno io valuto il fatto che cmq in champions ci siamo andati nonostante mille difficoltà  e abbiamo vinto due trofei.... la juve di base come top club ha il dovere di lottare per vincere quando non lo fa non si è soddisfatti poi ci sono varie sfumature, tu diciamo la metti a livello numerico se sai che con tot punti vai in champions sicuro, facendo quelli hai fatto il minimo sufficiente in momenti difficili,  io si la vedo con i numeri (per esempio parlando della media punti scudetto o del fatto di fare filotti ecc però poi alla fine guardo all'obiettivo raggiunto se poi lo raggiungi con 78 80 o 85 alla fine rimane sempre raggiunto, poi punteggi e classifiche sono sostanzialmente una circostanza di uno specifico campionato perché poi con il minimo storico 9 volte su 10 magari non vinci, poi capita quella stagione  in cui il punteggio per vari motivi è basso e ce la fai, rimane sempre uno scudetto uguale agli altri o una qualificazione champions  ecc non vale ne di più ne di meno... di fatto quando si vince, tolto il record dei 102 lunti proprio perché e un record, il resro non si ricorda Il punteggio ma il fatto di aver vinto.... diciamo che in liena generale per me andare sotto il quarto posto è fallimento se arrivi nei primi quattro hai fatto il minimo seo fai in un periodo storico difficile alla fine sei deluso ma meno che se fatto quando hai la forza e la qualità per vincere, se lotti e non vinci sei sempre deluso ma è diverso, ti vivi la stagione  cmq ad alto livello e sei pronto con fiducia a seguire l'altra se vinci be sei soddisfatto 😄 naturale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, velas ha scritto:

Milik si è operato la prima volta a inizio giugno. Se non rivede il campo nemmeno a dicembre (dopo 7 mesi!), vuol dire che il giocatore non è nemmeno da prendere in considerazione per il resto della stagione. D'accordo con te, dal punto di vista tecnico, ma giocare senza ginocchia è dura... .fuma

Io credo proprio sia NECESSARIO un innesto davanti. Scelgano David, Lucca, chi gli pare. Ma seguitare con questo buco in rosa sarebbe  un errore esiziale. Se Dusan dovesse avere qualche problema si rischia persino il posto in CL. E non si è mai vista una squadra con un'unica punta in rosa. Già due sarebbero poche con tutte le partite che si devono giocare.

Infatti, ad avere i soldi - o le occasioni giuste - ci vorrebbe una punta e un difensore centrale. Due innesti come minimo.

Io ci aggiungerei anche un terzino, ma capisco che per come stiamo messi finanziariamente, due innesti sarebbero più che sufficienti. 

Bisognerà vedere come riescono a piazzare i vari Arthur, Pogba, ecc... Gennaio spesso non è un mercato scoppiettante, ma non si può mai dire. Dusan, per dire, arrivò proprio a gennaio. 

Vero che Dusan arrivò a gennaio, ma in quel momento stavamo veramente cercando una punta titolare e futuribile.

In questo caso stiamo cercando un tapullo per Bremer e una punta di scorta, non mi aspetto chissà cosa sinceramente e da un certo punto di vista è anche meglio così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Amadir ha scritto:

In questo caso stiamo cercando un tapullo per Bremer e una punta di scorta, non mi aspetto chissà cosa sinceramente e da un certo punto di vista è anche meglio così.

Io invece mi aspetto qualsiasi cosa, qualsiasi. Basta che qualcosa arrivi. Ribadisco: tra infortuni e buco in rosa, stiamo appesi a un filo. Se si spezza, con un campionato così, si rischia pure di finire fuori dalla CL. E al momento, siamo fuori. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

la juve di base come top club ha il dovere di lottare per vincere quando non lo fa non si è soddisfatti poi ci sono varie sfumature, tu diciamo la metti a livello numerico se sai che con tot punti vai in champions sicuro, facendo quelli hai fatto il minimo sufficiente in momenti difficili,  io si la vedo con i numeri (per esempio parlando della media punti scudetto o del fatto di fare filotti ecc però poi alla fine guardo all'obiettivo raggiunto se poi lo raggiungi con 78 80 o 85 alla fine rimane sempre raggiunto,

Sono le due facce della medaglia.
Limitarsi al dato numerico, che è la cosa più oggettiva in assoluto, o andare più in profondità, vedendo i punti fatti "che normalmente bastano a..." e magari anche circostanze attenuanti, tipo infortuni e vicissitudini varie?
Per intenderci: chi aderisce alla prima "filosofia", guarda solo se c'è corrispondenza tra obiettivo e risultato finale. Avevamo lo scudetto come obiettivo? Se non lo vinci, non hai raggiunto l'obiettivo, anche se magari con 92 punti lo si vince (butto là a caso) 8 volte su 10 e invece stavolta sono serviti solo per il secondo posto.
Chi aderisce alla seconda "dottrina", invece, guarda se normalmente con quel punteggio si ottiene quel determinato obiettivo, se ci sono state situazioni che hanno turbato il cammino della squadra (infortuni, vicende extracampo, decisioni arbitrali). Punto di vista affascinante, ma che risente molto di valutazioni soggettive, considerazioni personali sul reale peso degli elementi turbativi, etc.

Io ritengo che c'è un obiettivo minimo che va raggiunto a prescindere da tutto ed è la qualificazione alla prossima CL. Non mi importa se la otteniamo all'ultima giornata, magari (per ipotesi) anche grazie al suicidio della Lazio che perde a Lecce.
Poi tutti gli altri fattori li possiamo usare per raffinare un pò la valutazione complessiva della stagione, per cogliere delle sfumature, tipo "Siamo arrivati 4^ nonostante moltissimi infortuni, nonostante decisioni arbitrali che ci hanno penalizzato in momenti chiave, nonostante....etc. etc. etc."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Teo9 ha scritto:

Sono molto stupito dalla costanza di Viola e Lazio, anche se c'è da dire che entrambe avranno diversi big match nella seconda parte del girone.

Per noi è cruciale portare via i tre punti dal Milan per escluderli dalla lotta.

Si, Lazio e Fiorentina stanno decisamente over performando fino ad ora e stanno “compensando” Milan e Roma che sono invece palesemente in under.

Noi credo ci giocheremo il quarto posto con le due di cui sopra più il Milan (che sicuramente rientrerà). Chissà magari abbiamo un posto aggiuntivo pure quest’anno, sia Lazio che Fiorentina se ci credono possono andare parecchio avanti in EL/Conference. 

I primi 3 posti mi sembrano già assegnati a Napoli/Inter/Atalanta non so in che ordine. Noi perdiamo poco ma pareggiamo troppo, tre pareggi valgono una vittoria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, zebra67 ha scritto:

anche se magari con 92 punti lo si vince (butto là a caso) 8 volte su 10

16 volte su 20 da quando c'è il campionato a 20 squadre e 3 punti a vittoria non si è superata quota 92 punti... tiri a caso ma fai centro .fuma

Il record di punti per la seconda classificata è 91, Napoli 2017-18, allenatore Sarri

Diciamo che statisticamente con 92 punti si è vinto il campionato al 100%, ma teoricamente si potrebbe anche non vincere. Non è mai successo per ora.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

16 volte su 20 da quando c'è il campionato a 20 squadre e 3 punti a vittoria non si è superata quota 92 punti... tiri a caso ma fai centro .fuma

Il record di punti per la seconda classificata è 91, Napoli 2017-18, allenatore Sarri

Diciamo che statisticamente con 92 punti si è vinto il campionato al 100%, ma teoricamente si potrebbe anche non vincere. Non è mai successo per ora.

Ho avuto un cu*o clamoroso che sarebbe bene impiegare per cose più redditizie, tipo numeri del Lotto o Gratta e Vinci 😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Sono le due facce della medaglia.
Limitarsi al dato numerico, che è la cosa più oggettiva in assoluto, o andare più in profondità, vedendo i punti fatti "che normalmente bastano a..." e magari anche circostanze attenuanti, tipo infortuni e vicissitudini varie?
Per intenderci: chi aderisce alla prima "filosofia", guarda solo se c'è corrispondenza tra obiettivo e risultato finale. Avevamo lo scudetto come obiettivo? Se non lo vinci, non hai raggiunto l'obiettivo, anche se magari con 92 punti lo si vince (butto là a caso) 8 volte su 10 e invece stavolta sono serviti solo per il secondo posto.
Chi aderisce alla seconda "dottrina", invece, guarda se normalmente con quel punteggio si ottiene quel determinato obiettivo, se ci sono state situazioni che hanno turbato il cammino della squadra (infortuni, vicende extracampo, decisioni arbitrali). Punto di vista affascinante, ma che risente molto di valutazioni soggettive, considerazioni personali sul reale peso degli elementi turbativi, etc.

Io ritengo che c'è un obiettivo minimo che va raggiunto a prescindere da tutto ed è la qualificazione alla prossima CL. Non mi importa se la otteniamo all'ultima giornata, magari (per ipotesi) anche grazie al suicidio della Lazio che perde a Lecce.
Poi tutte le altre valutazioni le possiamo usare per raffinare un pò la valutazione della stagione, per cogliere delle sfumature, tipo "Siamo arrivati 4^ nonostante moltissimi infortuni, nonostante decisioni arbitrali che ci hanno penalizzato in momenti chiave, nonostante....etc. etc. etc."

Si esatto condivido il tuo parare alla fine è cosi, nel senso l'obiettivo stagionale è uno, se lo si raggiunge bene alla fine conta quello, poi a freddo si può analzzare la stagione, circostanze ecc poi aggiunfo anche che alla dine siamo in un club che vince spesso che quanso cade si rialza e quindi razionalmente  va messo in conto anche qualche stagione deludente (che sia nei primi 4 o "tragica" a livello sportivo se si arriva sotto i 4) consapevoli che primo non si può semlre azzeccare tutto, vincerebbe solo uno e che secondo cmq gira e rigira siamo un club che sa tornare al top e vincere.... poi naturale che da tifosi juve ci aspettiamo stagioni semlre al top ma purtroppo lo sport razionalmente purtroppo nello sport non è così 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che tra quelle del gruppone l'unica che per ora non abbia espresso neanche il 50% del potenziale sia la Juventus, mentre le altre sono già oltre l limite delle loro possibilità (Inter a parte che ha la struttura e l'esperienza per proseguire così e fare anche meglio). Dobbiamo vedere ancora il miglior Koop, Nico, Luiz, e a gennaio a differenza delle altre mi aspetto rinforzi ulteriori perché è oggettivo che siamo numericamente scoperti in un paio di posizioni. Siamo anche quella che ha fatto il passaggio di guida tecnica più radicale dopo anni e anni di mentalità di un certo tipo, quindi quella probabilmente più bisognosa di tempo e lavoro.

Una buona notizia tutto sommato essere lì, e speriamo di rimanerci aggrappati il più possibile, perché quando perfezioneremo tutti gli automatismi e tutti i nuovi saranno pienamente integrati saranno problemi...per gli altri.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo (e spero) che la quota per l'accesso alla champions si abbasserà.

Questa è l'unica soglia a cui credo saremo interessati, alla lunga...

Più avanti capiremo se poi anche in questa stagione avremo il "jolly" della quinta sqadra in champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, The Italian Giants ha scritto:

Mi sembra che tra quelle del gruppone l'unica che per ora non abbia espresso neanche il 50% del potenziale sia la Juventus, mentre le altre sono già oltre i limiti (Inter a parte che ha la struttura e l'esperienza per proseguire così e fare anche meglio). Dobbiamo vedere ancora il miglior Koop, Nico, Luiz, e a gennaio a differenza delle altre mi aspetto rinforzi ulteriori perché è oggettivo che siamo numericamente scoperti in un paio di posizioni. Siamo anche quella che ha fatto il passaggio di guida tecnica più radicale dopo anni e anni di mentalità di un certo tipo, quindi quella probabilmente più bisognosa di tempo e lavoro.

Una buona notizia tutto sommato essere lì, e speriamo di rimanerci aggrappati il più possibile, perché quando perfezioneremo tutti gli automatismi e tutti i nuovi saranno pienamente integrati saranno problemi...per gli altri.

D'accordo però tutti diamo lazio fiorentina e in parte atalanta col passo falso pronto magsri alal fine andrà così perché anche io credo che alla lunga i passi falsi li faranno ma allo stesso tempo,  è già successo, magari qualcuna di queste  mantiene una marcia spedita, magari un exploit stagionale, però è da tenere in conto magari non tutte ma umcha sia una o due delle tre... sta a noi alzare il ritmo soprattutto il rendimento con più vittorie consecutive 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Atlantic ha scritto:

Credo (e spero) che la quota per l'accesso alla champions si abbasserà.

Questa è l'unica soglia a cui credo saremo interessati, alla lunga...

Più avanti capiremo se poi anche in questa stagione avremo il "jolly" della quinta sqadra in champions.

Ma vedo molta cautela ed è giusto sia così però devo dire che se noi a metà campionato giriamo li vicino be un pensiero bisogna farlo, io lo faccio a prescindere perché poi credo che spesso, come già sucesso, abbiamo vinto all'inizio del ciclo quindi dipende da come e in quanto tempo si crescerà come.gruppo... poi ad oggi sembra ripetersi la circostanza per la quale vincere all'inizio di un nuovo ciclo sia fattibile visto le medie ecc poi magari fra qualche giornata qualcuno scappa o noi dimostreremo di aver biosgno di più tempo ecc ma ad oggi si vede questo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Vallo a dire ai turchi del Fenehrbace! 99 punti l'anno scorso e secondi in campionato. Hanno battuto il record di Sarri  :siciao:

ps.In realtà pure Klopp arrivò secondo una volta con 92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Atlantic ha scritto:

Credo ci siano ottime chance. Lazio in EL e Fiorentina in Conference dovrebbero farne di strada. 

Solo il Bologna pare spacciato in CL. E pure la Rometta qualche altro punticino lo potrebbe fare. :baby:

Credo bisognerà aspettare l'esito dei play off per vedere a che punto siamo quando iniziano gli ottavi

Quindi diciamo verso febbraio inoltrato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, velas ha scritto:

Vallo a dire ai turchi del Fenehrbace! 99 punti l'anno scorso e secondi in campionato. Hanno battuto il record di Sarri  :siciao:

ps.In realtà pure Klopp arrivò secondo una volta con 92

Certo, non è detto che è impossibile, in Italia statisticamente non è mai successo, ma è possibile. Se una squadra vince il campionato (come è successo) a 102 punti, la seconda potrebbe tranquillamente averne 92 o più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Certo, non è detto che è impossibile, in Italia statisticamente non è mai successo, ma è possibile. Se una squadra vince il campionato (come è successo) a 102 punti, la seconda potrebbe tranquillamente averne 92 o più.

In Turchia è successo l'anno scorso proprio perché Gala e Fener sono stati testa a testa fin quasi alla fine e hanno evidentemente spinto al massimo.

Noi stessi facemmo i 102 punti proprio nell'anno in cui la Roma iniziò vincendone 10 di fila. E se non avesse sbracato alla fine, quando persero ogni speranza, i giallorossi avrebbero sicuramente potuto superare quota 90. Lo stesso che successe a Sarri con noi, conducendo il campionato per lunghi tratti, per poi perderlo in albergo (cit.) :siciao:

Aggiungiamoci anche l'anno del testa a testa Guardiola/Klopp e mi pare un classico consolidato: per fare un record di punti, bisogna che almeno due squadre spingano al massimo. 

Questo, se vogliamo, assomiglia più al campionato vinto dal Leicester...  .fuma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, velas ha scritto:

In Turchia è successo l'anno scorso proprio perché Gala e Fener sono stati testa a testa fin quasi alla fine e hanno evidentemente spinto al massimo.

Noi stessi facemmo i 102 punti proprio nell'anno in cui la Roma iniziò vincendone 10 di fila. E se non avesse sbracato alla fine, quando persero ogni speranza, i giallorossi avrebbero sicuramente potuto superare quota 90. Lo stesso che successe a Sarri con noi, conducendo il campionato per lunghi tratti, per poi perderlo in albergo (cit.) :siciao:

Aggiungiamoci anche l'anno del testa a testa Guardiola/Klopp e mi pare un classico consolidato: per fare un record di punti, bisogna che almeno due squadre spingano al massimo. 

Questo, se vogliamo, assomiglia più al campionato vinto dal Leicester...  .fuma

Ci deve essere anche una differenza tecnica ed economica abissale tra le capoliste e il resto del gruppo per riuscire ad ottenere 33 vittorie in 38 partite, non basta il testa a testa .sisi 

Il PSG che per anni ha dominato la Ligue1 ha un record di 96 punti nel 2015-16 con la seconda (Lione e Monaco) a 65 punti.

Il Bayern ha un record di 91 punti nel 2012-13 ma in un campionato a 18 squadre, con la seconda (Borussia Dortmund) a 66 punti.

Il City ha raggiunto 100 punti nel 2017-18 con la seconda (Manchester United) a 81 punti.

La Juventus ha un record di 102 punti nel 2013-14 con la seconda (Roma) a 85 punti.

Nella Liga, manco a dirlo, il record di punti è condiviso da Real e Barcellona:

Il Real ha un record di 100 punti nel 2011-12 con la seconda (Barcellona) a 91 punti (!)

Il Barcellona ha un record di 100 punti nel 2012-13 con la seconda (Real) a 85 punti.

Questi sono i principali campionati dominati da una squadra. Avere punteggi record e contemporaneamente un testa a testa è molto raro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Quei 2 anni di Ranieri dopo la B sono sempre stati sottovalutati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti