Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? A che quota ci si qualifica agli ottavi/spareggi di CL? E altre statistiche - Anno IX

Post in rilievo

6 hours ago, jurgen kohler said:

Pubblico anche qui una mia riflessione sulle possibilità della Juventus di accedere direttamente agli ottavi di champions:

Perché non ha senso sostenere che "se la Juventus vincesse entrambe le gare rimanenti di champions avrebbe il 90-95% di finire tra le prime otto"

1) ipotizziamo che la Juventus abbia il 45% di probabilità di battere il Bruges, con un 30% di possibilità di pareggiare e un 25% di vittoria del Bruges. Ci può stare... abbiamo perso con lo Stoccarda che ha 3 punti meno del Bruges... Quindi partiamo da un 45%

2) Giochiamo contro il Benfica in casa, la Juventus ha il 40% di probabilità di vincere, il 35% di pareggiare e il 25% di perdere, del resto il Benfica ha un punto meno della Juventus in classifica.

3) Quindi la Juventus avrebbe solo un 18% di probabilità di fare sei punti nelle ultime due partite (il 40% del 45% fa appunto 18%).

4) Ora però ci sono anche le altre 12 squadre che concorrono con gli stessi punti o peggio avendo più punti della Juventus (dando le prime due come probabili qualificate). 12 squadre per 6 posti. Se va bene arriviamo al 2,1%... Le possibilità di centrare gli ottavi dunque saranno non più di 2 su 100.

5) Perciò ritengo che parlare di 90-95% di probabilità sia quasi un truffa. Sarebbe più corretto parlare di 2% di probabilità. Una molto flebile speranza...

Bisogna distinguere tra probabilita generica della Juve di arrivare tra le prime 8 e probabilita di arrivarci CONDIZIONATA alla vittoria delle ultime 2 partite. La probabilita condizionata e' la probabilita di realizzarsi di un evento se diamo per scontate alcune condizioni. Ad esempio la probabilita di vincere ai dadi  cotro un avversario sara il 50% (se i dadi non sono truccati) Invece la probabilita condizionata di vincere facendo10 sara molto maggiore.

Infatti se parliamo di probabilita di arrivare tra le prime 8 e basta (quindi senza dare per scontata la vittoria nelle ultime due partite) ho sempre detto che le probabilita al momento sono molto piu basse, comunque vicine al 15-20% (piu che al 2%), che corrisponde ad una probabilita di vincere la singola partita intorno al 40-50% e quindi di vincerle entrambe del 16-25% e poi che queste due vittorie bastino per arrivare tra le prime 8.

In un post precedente c'era anche ua tabella con queste probabilita da parte della stessa agenzia di statistica che aveva parlato di quel 96%

Nessuno ha mai voluto intendere quel 96% per dire che la Juve e' quasi sicura di raggiungere quell'obiettivo perche' e' pacifico che vincere le ultime 2 partite e' tutt'altro che scontato, soprattutto con la Juve attuale che mediamente ne vince una su due, se non una su tre. Il senso di quella probabilita' era dire quanto la qualificazione diretta dipenda dai risultati della Juventus (o piuttosto sia gia fuori portata a prescindere) e cioe' che probabilita ha la Juve di arrivare a quel risultato SE RIUSCISSE a fare 2 vittorie.

Dopodiche' in un post successivo avevo abbassato anche quel 96% (che era un dato generico) tenendo conto delle specificita della Juventus (differenza reti, maggiore probabilita di piu squadre a pari punti se la juve ci arriva ecc ecc) ma quella di entrare tra le prime 8 se si vincono 2 partite resta comunque una probabilita alta, sicuramente superiore al 50%, come ordine di grandezza

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, PR20 ha scritto:

Infatti se parliamo di probabilita di arrivare tra le prime 8 e basta (quindi senza dare per scontata la vittoria nelle ultime due partite) ho sempre detto che le probabilita al momento sono molto piu basse, comunque intorno al 15-20% (non il 2%), che corrisponde ad una probabilita di vincere la singola partita intorno al 40-50% e quindi di vincerrle entrambe del 16-25% e poi che queste due vittorie bastino per arrivare tra le prime 8.

Nessuno ha mai voluto intendere quel 96% per dire che la Juve e' quasi sicura di raggiungere quell'obiettivo perche' vincere le ultime 2 partite e' tutt'altro che scontato, soprattutto con la Juve attuale che mediamente ne vince una su due, se non una su tre. Il senso di quella probabilita' era dire quanto la qualificazione  diretta dipenda dai risultati della Juventus e cioe' che probabilita ha la Juve di arrivare a quel risultato SE RIUSCISSE a fare 2 vittorie.

Dopodiche' in un post successivo avevo abbassato anche quel 95% tenendo conto delle specificita della Juventus (differenza reti, maggiore probabilita di piu squadre a pari punti se la juve ci arriva ecc ecc) ma quella di entrare tra le prime 8 se si vicono 2 partite resta comunque una probabilita alta, sicuramente superiore al 50%.

Se leggi in forum sono tutti convinti che andremo facilmente agli ottavi. Ma tutti eh…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minutes ago, jurgen kohler said:

Se leggi in forum sono tutti convinti che andremo facilmente agli ottavi. Ma tutti eh…

ah beh ok allora hai ragione a dire che le cose stanno diversamente, quella statistica del 96% pero' co questo c'entra poco. Se poi e' stata travisata... 

Forse ad alcuni non e' chiaro che se le vinciamo 2 partite le probabilita di qualificazione diretta sono molto alte ma basta pareggiarne una per avere probabilita quasi nulle, con 15 punti. Oppure semplicemente la vittoria sul Milan ha fatto diventare tutti ottimisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, PR20 ha scritto:

Forse ad alcuni non e' chiaro che se le vinciamo 2 partite le probabilita di qualificazione diretta sono molto alte ma basta pareggiarne una per avere probabilita quasi nulle, con 15 punti. 

Ma è chiarissimo da tempo ormai. Con due vittorie siamo (quasi) sicuramente agli ottavi. Viceversa siamo agli spareggi (che di buono portano due partite in meno, in un calendario parecchio pieno). Come ho sostenuto a inizio stagione, sostengo anche ora, per quanto riguarda la nostra campagna estera:

spareggi, voto 6

ottavi, voto 7

quarti, voto 8

semi, voto 9

...

... vittoria al mundialito, voto 10! :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, velas ha scritto:

Ma è chiarissimo da tempo ormai. Con due vittorie siamo (quasi) sicuramente agli ottavi. Viceversa siamo agli spareggi (che di buono portano due partite in meno, in un calendario parecchio pieno). Come ho sostenuto a inizio stagione, sostengo anche ora, per quanto riguarda la nostra campagna estera:

spareggi, voto 6

ottavi, voto 7

quarti, voto 8

semi, voto 9

...

... vittoria al mundialito, voto 10! :baby:

Cmq c'è anche il rischio che vinecndole entrambe cmq non passiamo diretti agli ottavi mi sa.... va be cmq io mi accontento a cbe dei paly off e condivido i tuoi voti che possono magsri variare a seconda di chi becchiamo, perché se peschi il real agli ottavi non è come pescare un'altra più abbordabile... diciamo che l'obiettivo è l'ottavo da li in poi tutto di guadagnato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Cmq c'è anche il rischio che vinecndole entrambe cmq non passiamo diretti agli ottavi mi sa.... 

Il rischio c'è, ma le probabilità sono bassissime (almeno così avevo letto l'ultima volta che ho controllato - e infatti ho messo tra parentesi il quasi)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, velas ha scritto:

Il rischio c'è, ma le probabilità sono bassissime (almeno così avevo letto l'ultima volta che ho controllato - e infatti ho messo tra parentesi il quasi)

dovrebbero incastrarsi una serie di combinazioni...considerata la stagione  magari pur vincendole siamo fuori per un gol di differenza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che sedicesimi siano… assurdo perché gli ottavi erano ampiamente alla portata con un vittoria stasera ma non ci abbiamo manco provato 

Troppo presto per fare previsioni su possibili avversarie ai sedicesimi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pablito_1982 ha scritto:

Che la venticinquesima non ci può raggiungere

No, la venticinquesima può raggiungerci, ma credo che gli incroci di partite rendano impossibile che ci superino tante squadre da metterci fuori dalle ventiquattro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Quindi in nessun caso possiamo ancora sperare negli ottavi?

Siamo fuori , invece con la vittoria sarebbe dipeso solo da noi , stasera gravissimo il pareggio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potevamo fare 1 bel balzo e con la vittoria contro il Benfica, quasi sicuramente andavi agli ottavi..

Squadra ridicola.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Siamo fuori , invece con la vittoria sarebbe dipeso solo da noi , stasera gravissimo il pareggio .

Forse ce una minima speranza se si uniscono diverse ckse che ci devono andare bene? Non lo so, nel caso va be io da inizio champions avevo visto nei play off l'obiettivo minimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pablito_1982 ha scritto:

Che la venticinquesima non ci può raggiungere

Se Psg è Zagabria vincono 2 gare e noi perdiamo la prossima ci superano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bilbao77 ha scritto:

Ci sono scontri diretti..

Meglio perderla la prossima 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, bilbao77 ha scritto:

Il manchester city ha poi il Brugges l'ultima, e quindi una delle due sta sotto di noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A sky hanno appena ventilato possibile Feyenoord/Sporting ai sedicesimi e Atletico/Atalanta in un eventuale ottavo 

Ovviamente molto molto ipotetico per ora 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, pablito_1982 ha scritto:

Il manchester city ha poi il Brugges l'ultima, e quindi una delle due sta sotto di noi

No. Possono arrivare entrambe a 12 punti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non c'è ancora la certezza matematica. Si può arrivare tutti a 12 punti, dalla 14 esima alla 25 esima .

Ma a pari punti si fa una classifica avulsa o solo differenza reti?

1 minuto fa, pablito_1982 ha scritto:

Il manchester city sta a 8 , con la sconfitta col psg può arrivare a 11

Lo batte il PSG.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Totik ha scritto:

Lo batte il PSG.

Però se batte il Psg quest'ultimo non potrà raggiungerci,in effetti la combinazione di risultati tra

City

Bruges

Psg

Ci qualifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Totik ha scritto:

Secondo me non c'è ancora la certezza matematica. Si può arrivare tutti a 12 punti, dalla 14 esima alla 25 esima .

Ma a pari punti si fa una classifica avulsa o solo differenza reti?

Lo batte il PSG.

La mia era una risposta a @bilbao77 che aveva detto nel caso psg e d.zagabria avessero vinto entrambe le partite,noi eravamo fuori

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti