Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

A che quota si vince, si va in CL, si va in EL? A che quota ci si qualifica agli ottavi/spareggi di CL? E altre statistiche - Anno IX

Post in rilievo

1 minuto fa, Lord Ludwig ha scritto:

Io senza alcun algoritmo oggi come oggi direi:

Prescrittese 40%

Napoli 35%

Atalanta 15%

Juve 9%

Altre 1%

appunto. mi sembra molto più sensato delle percentuali di opta.

• Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, secondo me i giochi sono fatti. I prescritti tra aiuti arbitrali, calendario semplice e oggettiva maggiore qualità non avranno grossi problemi.

Il Napoli è a pezzi, 5 gare di fila senza vittorie sono troppe per chiunque punti allo scudetto. 

Noi non illudiamoci, l'obiettivo resta il quarto posto che è ancora da conquistare. Per vincere lo scudetto dovremmo fare almeno 9 o 10 vittorie sulle 11 rimanenti, è oggettivamente impensabile. 

Direi ahimè  prescritti comodo 80%, napulicchi 10%, Atalanta 9% e scaramanticamente noi 1%, giusto un miracolo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SE le vinceremo tutte (ma non lo faremo😞), lo vinceremo noi. Napoli mezzo scoppiato e, prima della fine del campionato, punti di penalizzazione; inda inizia ad avere logorio dell’età e da panchina insufficiente, andando avanti in champions sceglierà di far riposare i  migliori in campionato; Atalanta, se la battiamo domenica, scoppierà.

Toccatevi le 🏐🏐 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non darei per scontato lo scudetto a milano. Non dimentichiamo che hanno almeno altre tre partite di champions e la doppia sfida con Milan in coppa italia, la stanchezza fisica e mentale si farà sentire e punti li lascerà per strada. Per me dipende dal Napoli se ricomincia a fare punti per me riuscirà a vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Calcidese ha scritto:

SE le vinceremo tutte (ma non lo faremo😞), lo vinceremo noi. Napoli mezzo scoppiato e, prima della fine del campionato, punti di penalizzazione; inda inizia ad avere logorio dell’età e da panchina insufficiente, andando avanti in champions sceglierà di far riposare i  migliori in campionato; Atalanta, se la battiamo domenica, scoppierà.

Toccatevi le 🏐🏐 

Abbiamo poco più dell' 1% di probabilità di vittoria dello scudetto.

Quoto

Screenshot-20250307-134257-Firefox.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, andy68 ha scritto:

Non darei per scontato lo scudetto a milano. 

la piovra mafiosa che li protegge li condurrà al traguardo in ogni modo e con ogni mezzo.

servono soldi, tanti soldi per rimettere a galla dei strafalliti che da regolamento dovevano giocare in eccellenza lombarda da anni

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il Verona si e’ chiuso un ciclo di partite che ci ha permesso di rendere l’ultima parte di campionato interessante.

Inutile e dannoso, però, parlare di scudetto.

Adesso comincia un nuovo ciclo di partite oggettivamente più complesso e, ancor più che fino ad oggi, bisogna ragionare di partita in partita.

Non e’ necessario(a mio modo di vedere)  vincerle tutte per poterci divertire, perché secondo me ci saranno ancora rallentamenti davanti.

Unica cosa da evitare e’ perdere domenica sera (quello si)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Abbiamo poco più dell' 1% di probabilità di vittoria dello scudetto.

Anche la Lazio, nel 2000, a 8 giornate dalla fine aveva 9 punti di distacco…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Calcidese ha scritto:

ma era fortissima ed aveva un unico vero avversario.

situazioni totalmente diverse ed irripetibili, secondo me.

dovremmo dominare questi ultimi 3 mesi e abbiamo ampiamente dimostrato che non siamo dominanti, MAI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Calcidese ha scritto:

Ha avuto anche collina che gli ha regalato lo scudetto...poi va detto che la juve era cotta per aver iniziato la stagione in anticipo per l'intertoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Oaktreefan ha scritto:

ma era fortissima ed aveva un unico vero avversario.

situazioni totalmente diverse ed irripetibili, secondo me.

dovremmo dominare questi ultimi 3 mesi e abbiamo ampiamente dimostrato che non siamo dominanti, MAI

L’ho premesso così come premesso che difficilissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Calcidese ha scritto:

L’ho premesso così come premesso che difficilissimo

oserei dire impossibile, questa squadra non ha mai dimostrato di poter essere squadra ottimamente funzionale e dominante.

ad ogni partita può accadere di tutto, non abbiamo neanche una certezza.

purtroppo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, saxon ha scritto:

Ha avuto anche collina che gli ha regalato lo scudetto...poi va detto che la juve era cotta per aver iniziato la stagione in anticipo per l'intertoto

più cotti che regalo di collina (che c'è ovviamente stato).

non si doveva arrivare a perugia in quella situazione, ad esempio....ma ti sembra normale essere schiantati a verona (!!!!!!!!!!) 2-0 con doppietta di cammarata (!!!!!!!!!!!) ?????????????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Oaktreefan ha scritto:

più cotti che regalo di collina (che c'è ovviamente stato).

non si doveva arrivare a perugia in quella situazione, ad esempio....ma ti sembra normale essere schiantati a verona (!!!!!!!!!!) 2-0 con doppietta di cammarata (!!!!!!!!!!!) ?????????????

Quello che vuoi ma ci hanno sfilato lo scudetto con una partita irregolare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alan.turing ha scritto:

il tuo lavoro con le proiezioni è sempre stato valido e lo apprezzo molto.

Al contrario ho delle perplessità sulle percentuali di opta.

Bisogna infatti che un algoritmo predittivo tenga conto del "momento" che le squadre stanno vivendo diciamo guardando anche

le ultime 4-5 giornate e prossime due o tre. Cosa che in un algoritmo penso si possa fare.

Voglio dire che ci sono alle viste due giornate particolari con incroci che potrebbero

portare alla seguente situazione, con risultati che possono tranquillamente verificarsi

con buona probabilità perchè non sono "impossibili" :

28 esima   inter 61 Napoli 58 Juve 55 atalanta 55 (inter batte monza , pareggio del napoli con la fiore noi battiamo atalanta)

29 esima   inter 61 Napoli 61 Juve 58 atalanta 58 (atalanta batte inter, napoli batte venezia, noi battiamo fiore)

il compito più difficile ovviamnte lo abbiamo noi, ma non sono risultati impossibili.

Così come l'atalanta può battere l'inter e il napoli pareggiare in casa con la fiorentina.

Non penso che le probabilità combinate di questi risultati diano solo un 1.38% di possibilità

finale alla juve di vincere il titolo.

Perciò ti chiedo: secondo te un algoritmo come quello di opta

non dovrebbe tener conto di questo incrocio nelle prossime due

e calibrare meglio le percentuali ?

Se si verifica quello che ho ipotizzato sono curioso di leggere che percentuale

opta ci assegnerà. Perchè se dovesse passare dall' 1.38  diciamo al 5%

allora mi sa che di algoritmo c'è poco.

Oppure chi lo ha programmato è interista.😁 

alla fine non penso che arriveremo con 10 punti di distacco dalla prima come Opta prevede

ma realisticamente 5 o 6, facendo sui 76 punti come mi pare pensi anche tu.

Sono d’accordo. Secondo me se la Juventus dovesse battere l’Atalanta, le percentuali di primo posto verrebbero sovvertite. La Juventus passerebbe forse al 4 e l’Atalanta all’1, naturalmente dipenderebbe anche dai risultati delle prime due.

il lavoro sulle proiezioni è naturalmente diverso, non tiene conto di nessun altro fattore che non sia la media punto e va a calcolare la velocità con cui una squadra si avvicina a un obiettivo, incrociando i dati poi con lo storico.

Ho trovato interessante notare che la previsione di OPTA in questa fase rispecchia abbastanza la proiezione della media punto. Come se non siano stati previsti andamenti che si discostano molto dal cammino fatto finora dalle squadre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saxon ha scritto:

Quello che vuoi ma ci hanno sfilato lo scudetto con una partita irregolare. 

lo dici a me che ero a perugia?

ma un esamino di coscienza, noi, ce lo dobbiamo fare eccome.....

ero anche a torino per juve lazio (con mio padre febbricitante) e inzaghi si mangiò 5 gol fatti che ad un certo punto zidane, sconsolato, fece dei gesti come a dirgli "ma come lo vuoi il pallone, meglio di così?).

che poi l'espulsione (ingiusta) e successivo gol di testa di simeone ci punirono oltre i nostri meriti, ok.

ma di match point ne avemmo tanti, davvero tanti, per rendere gli ultimi giorni praticamente ininfluenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ElMachico ha scritto:

Non aveva 3 squadre davanti però.

Però non siamo ancora a 8 giornate dalla fine. E cmq, se non posso sperare giornata per giornata che senso avrebbe? Potrà già essere chiuso, per noi, se non battiamo l’Atalanta. Aspettiamo domenica sera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Calcidese ha scritto:

Però non siamo ancora a 8 giornate dalla fine. E cmq, se non posso sperare giornata per giornata che senso avrebbe? Potrà già essere chiuso, per noi, se non battiamo l’Atalanta. Aspettiamo domenica sera

Si credo che bisogna andare avanti di giornata in giornata, vedere cosa fanno le altre... sicuramente se vogliamo sperare non abbiamo tanti margini d'errore...l'importante è essere realisti e non catastrofisti semmai avessimo dei passi falsi.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, alan.turing said:

il tuo lavoro con le proiezioni è sempre stato valido e lo apprezzo molto.

Al contrario ho delle perplessità sulle percentuali di opta.

Bisogna infatti che un algoritmo predittivo tenga conto del "momento" che le squadre stanno vivendo diciamo guardando anche

le ultime 4-5 giornate e prossime due o tre. Cosa che in un algoritmo penso si possa fare.

Voglio dire che ci sono alle viste due giornate particolari con incroci che potrebbero

portare alla seguente situazione, con risultati che possono tranquillamente verificarsi

con buona probabilità perchè non sono "impossibili" :

28 esima   inter 61 Napoli 58 Juve 55 atalanta 55 (inter batte monza , pareggio del napoli con la fiore noi battiamo atalanta)

29 esima   inter 61 Napoli 61 Juve 58 atalanta 58 (atalanta batte inter, napoli batte venezia, noi battiamo fiore)

il compito più difficile ovviamnte lo abbiamo noi, ma non sono risultati impossibili.

Così come l'atalanta può battere l'inter e il napoli pareggiare in casa con la fiorentina.

Non penso che le probabilità combinate di questi risultati diano solo un 1.38% di possibilità

finale alla juve di vincere il titolo.

Perciò ti chiedo: secondo te un algoritmo come quello di opta

non dovrebbe tener conto di questo incrocio nelle prossime due

e calibrare meglio le percentuali ?

Se si verifica quello che ho ipotizzato sono curioso di leggere che percentuale

opta ci assegnerà. Perchè se dovesse passare dall' 1.38  diciamo al 5%

allora mi sa che di algoritmo c'è poco.

Oppure chi lo ha programmato è interista.😁 

alla fine non penso che arriveremo con 10 punti di distacco dalla prima come Opta prevede

ma realisticamente 5 o 6, facendo sui 76 punti come mi pare pensi anche tu.

Lo tiene conto dell'incrocio, tiene cont di tutto il calendario in realtà. Il modo in cui funziona questo algoritmo cercando di semplificare:

per ogni singola partita viene calcolato un risultato vittoria/pareggio/sconfitta tantissime  volte (credo 10 mila)  in modo casuale ma tenendo conto delle probabilità di ogni "risultato" . 

Ad esempio Juve Atalanta, 

Juve 40%

Atalanta 30%

Pareggio 30%

Significa che nelle 10 mila simulazioni più o meno (non esattamente così perché viene assegnato comunque in modo casuale):

In 4000 Juve 55 Atalanta 55 

In 3000 Atalanta 58 Juventus 52

In 3000 Atalanta 56 Juventus 53

All'Inter ad esempio contro il Monza viene dato 90% di probabilità di vittoria quindi in 9000 simulazioni avranno 61 punti. 

Questa roba quindi viene fatta per ogni singola partita fino alla fine del campionato, e viene generata una classifica finale data da questi risultati. Vengono generate 10000 simulazioni di tutte le giornate rimanenti con 10000 classifiche finali e in 138 di queste noi siamo primi alla fine del campionato. 

L'unica cosa su cui si potrebbe discutere è come assegnano le percentuali di probabilità di vittoria/pareggio in ogni singolo incontro. 

In realtà il fatto che se vinciamo contro l'atalanta e il Napoli pareggiasse con la fiorentina le nostre probabilità salgano di parecchio è del tutto normale e atteso. Proprio perché l'algoritmo opta tiene conto di situazione attuale e ovviamente se escono quei due risultati siamo in una situazione migliore di oggi che non sappiamo che risultati escano. Se oggi abbiamo un 15% di probabilità di essere a -3 dal Napoli se questi risultati succedono siamo sicuri al 100% di essere a -3 dal Napoli. 

Per fare un esempio fino a 2/3 giornate fa la nostra probabilità era 0.1% abbiamo più che decuplicato, ma perché sono usciti risultati improbabili (esempio vittoria como col Napoli data sotto il 10% di probabilità ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/9/2024 Alle 08:55, Roger Keith Barret ha scritto:

secondo me si vince con poco più di 80

E c'hai preso bene se non benissimo. Se una arriva minimo a 84 è tanto.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, paullevesque80 ha scritto:

Con il Verona si e’ chiuso un ciclo di partite che ci ha permesso di rendere l’ultima parte di campionato interessante.

Inutile e dannoso, però, parlare di scudetto.

Adesso comincia un nuovo ciclo di partite oggettivamente più complesso e, ancor più che fino ad oggi, bisogna ragionare di partita in partita.

Non e’ necessario(a mio modo di vedere)  vincerle tutte per poterci divertire, perché secondo me ci saranno ancora rallentamenti davanti.

Unica cosa da evitare e’ perdere domenica sera (quello si)

A questo punto credo che i valori sulla carta contino relativamente e anzi, penso che per noi sarà più semplice incontrare squadre aperte e che non stiano rintanate nella loro metà campo. Di sicuro prossima partita fondamentale. Se rimaniamo a -6 domenica sera, il prossimo week end potremmo essere a -3/4 dalla vetta, e poi ce la giochiamo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Oaktreefan ha scritto:

lo dici a me che ero a perugia?

ma un esamino di coscienza, noi, ce lo dobbiamo fare eccome.....

ero anche a torino per juve lazio (con mio padre febbricitante) e inzaghi si mangiò 5 gol fatti che ad un certo punto zidane, sconsolato, fece dei gesti come a dirgli "ma come lo vuoi il pallone, meglio di così?).

che poi l'espulsione (ingiusta) e successivo gol di testa di simeone ci punirono oltre i nostri meriti, ok.

ma di match point ne avemmo tanti, davvero tanti, per rendere gli ultimi giorni praticamente ininfluenti

Pareggio col Lecce in casa con rigore sbagliato se ricordo bene.

Edit: sbagliato, era dell'anno successivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me le previsioni le dobbiamo fare alla sosta, dopo Atalanta e Fiorentina.

Se arriviamo alla sosta con 6 punti, Opta o non Opta, si sentirà odore di 5 Maggio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Vladimiro ha scritto:

Mah, secondo me i giochi sono fatti. I prescritti tra aiuti arbitrali, calendario semplice e oggettiva maggiore qualità non avranno grossi problemi.

Il Napoli è a pezzi, 5 gare di fila senza vittorie sono troppe per chiunque punti allo scudetto. 

Noi non illudiamoci, l'obiettivo resta il quarto posto che è ancora da conquistare. Per vincere lo scudetto dovremmo fare almeno 9 o 10 vittorie sulle 11 rimanenti, è oggettivamente impensabile. 

Direi ahimè  prescritti comodo 80%, napulicchi 10%, Atalanta 9% e scaramanticamente noi 1%, giusto un miracolo. 

Il calendario dell'inda è peggiore di quello del Napoli

(Anche se a fine stagione non è detto che affrontare un Empoli in lotta salvezza sia più facile di un Bologna o una Fiorentina)

E hanno anche le coppe

Nello scontro diretto poi quelli meno in forma sono sembrati i prescritti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti