Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(Cds) "Juventus, il dato statistico del Motta Ball che coinvolge tutta la squadra"

Post in rilievo

1 hour ago, * Aragorn * said:

Ecco cosa vuol dire per ma avere un atteggiamento propositivo e a cosa serve il possesso palla che alcuni qui dentro definiscono “fine a sé stesso”. Ma se poi gli avversari arrivano raramente a tirare in porta evidentemente così fine a sé stesso non é.

Sottoscrivo, mi hai anticipato.

 

Pero' scusatemi ma Motta-ball non si puo' vedere. Una volta i titolisti si impegnavano, adesso sanno solo reciclare frasi gia' fatte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marcoj ha scritto:

Fine a se stesso se non attacchi la porta, se non produci azioni da gol, scegliere di “togliere la palla” all’avversario è un modo di difendere se impostato come nelle ultime uscite, molto efficace fra l’altro. Quando riusciremo invece a utilizzarlo in maniera più incisiva assieme alla fase difensiva, vorrà dire che siamo riusciti a fare uno step importante in avanti. Mi auguro avvenga rapidamente perché i presupposti ci sono.

 

Ps: ma ste definizioni Motta Ball, Sarri Ball se le sognano la notte?🤦🏼‍♂️😁

Esatto... si ste definizione se fossero evitate sarebbe molto meglio ma i giornali ci campano🤷🏻‍♂️

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Esatto... si ste definizione se fossero evitate sarebbe molto meglio ma i giornali ci campano🤷🏻‍♂️

Loro ci campano…poi però a noi le Ball ce le fanno…😁

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, VecchiaGuardiaJuve ha scritto:

Ci sono degli aspetti positivi nel gioco, ma anche negativi soprattutto legati alla poca produzione di palle gol. .ok 

Penso che molto dipenda dagli automatismi e dal lavoro quotidiano.

E' anche scelta tattica.

Tirare in porta significa anche al 90% passare la palla agli avversari.

E' ragionevole credere che l'allenatore preferisca un passaggio in più piuttosto che un tiro forzato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Vs News said:

Il gol segnato a Genova da Vlahovic, per il momentaneo 0-2 sul Genoa, rappresenta la nuova filosofia introdotta dall’allenatore Thiago Motta: 9 giocatori su 11 impiegati (assenti Yildiz e Nico che però hanno aperto la difesa avversaria) in 44 secondi a produrre 15 passaggi fino alla rete di Dusan.

Non c'entra nulla la filosofia, conta l'esecuzione.

 

Se fai possesso palla male, con passaggi lenti e poco precisi non arrivi mai a tirare in porta perche' non con una manovra lenta non riesci mai a prendere di sorpresa la difesa avversaria.

 

Allo stesso modo se giochi in contropiede male, con un centravanti che non riesce a tenere palla e senza attaccanti veloci e tecnici che in tre passaggi riescono ad arrivare in porta, non esci mai dalla tua meta campo.  

 

Poi ci sono anche gli avversari. E piu questi si chiudono piu rapida e precisa deve essere la manovra per arrivare a liberare qualcuno al tiro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Minnesota_23 ha scritto:

Se penso che per 3 pareggi qualcuno lo stava già mettendo in discussione mi vengono i brividi. A maggior ragione se poi andiamo a giustificare il nulla cosmico assistito da 3 anni a questa parte. 

Pensa appena arriverà la prima sconfitta a quali catastrofismi assisteremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Minnesota_23 ha scritto:

Se penso che per 3 pareggi qualcuno lo stava già mettendo in discussione mi vengono i brividi. A maggior ragione se poi andiamo a giustificare il nulla cosmico assistito da 3 anni a questa parte. 

L'equilibrio non è prerogativa di tutti i tifosi, e lo dimostra il fatto che dopo due vittorie contro squadre in lotta per la retrocessione, molti avevano prematuramente glorificato la Juventus.
Le prime conclusioni si potranno trarre verso Natale, e per i bilanci si dovrà essere ancora più cauti.
A fine stagione si valuteranno i progressi in termini di gioco e risultati.
Gli inizi sono incoraggianti, ma siccome non si vive solo di 3-0 e 0-0, bisognerà vedere, andando avanti, come reagiremo quando ci capiterà di andare in svantaggio, se aumenteremo la velocità di circolazione della palla, che anche contro il Genoa, nei primi 45', era tutt'altro che rapida, e via discorrendo.
Inizio incoraggiante, ma, ripeto, è presto sia per mettere in discussione questa Juve, sia per esaltarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Minnesota_23 said:

Se penso che per 3 pareggi qualcuno lo stava già mettendo in discussione mi vengono i brividi. A maggior ragione se poi andiamo a giustificare il nulla cosmico assistito da 3 anni a questa parte. 

tra l'altro il pareggio con l'Empoli sottovalutatissimo visto che si sta dimostrando un ottima squadra in palla... con Napoli e Roma si poteva forse fare un pelino di piu', ma intanto non si e' mai dato l'impressione di aver "vinto per caso" o "pareggiato per caso" il che a mio avviso e' molto importante ed e' la cosa piu' importante vista in queste prime giornate. 

Giocatori concentrati che subiscono poco o nulla. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, * Aragorn * ha scritto:

Ecco cosa vuol dire per ma avere un atteggiamento propositivo e a cosa serve il possesso palla che alcuni qui dentro definiscono “fine a sé stesso”. Ma se poi gli avversari arrivano raramente a tirare in porta evidentemente così fine a sé stesso non é.

peccato il primo tempo, avessimo giocato tutta la partita come il secondo tempo allora si che si potrebbe parlare di vera rivoluzione, purtroppo abbiamo ancora troppi passaggi a vuoto nei 90 minuti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente eviterei gli stereotipi da giornalai Sarri-Ball, Motta-Ball e lascerei che Motta prenda per mano la situazione tempo per tempo ...

 

  

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Minnesota_23 ha scritto:

Se penso che per 3 pareggi qualcuno lo stava già mettendo in discussione mi vengono i brividi. A maggior ragione se poi andiamo a giustificare il nulla cosmico assistito da 3 anni a questa parte. 

3 pareggi con zero gol fatti e 5/6 tiri in porta in totale. L'ultima l'abbiamo vinta con il Genoa, dopo un tempo giocato di m*rda.
Ok  non metterlo in discussione, ma nemmeno portarlo alle stelle come se fosse il nuovo Guardiola con queste fesserie del MottaBall.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, stewie B e W said:

Siamo ancora un cantiere aperto ma la fase difensiva è già molto avanti considerando che è stata rivoltata come un calzino. In fase di possesso bene nell’uscita da dietro però bisogna velocizzare il possesso per liberare spazio sulla trequarti, perché purtroppo poi negli ultimi trenta metri se non hai spazio ci vuole tanta qualità che per me al momento non c’è. 

Concordo con tutto, ed e per questo motivo che Conceicao e indispensabile (e penso anche Douglas Luiz). 

 

L'aspetto della fase difensiva per me e perche abbiamo un fenomeno li dietro (Bremer) e magari anche la mentalita difensiva di Max ha aiutato in questo senso (Locatelli, Cambiaso, Gatti sanno cosa fare).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Minnesota_23 ha scritto:

Se penso che per 3 pareggi qualcuno lo stava già mettendo in discussione mi vengono i brividi. A maggior ragione se poi andiamo a giustificare il nulla cosmico assistito da 3 anni a questa parte. 

Che ci vuoi fare... e non erano nemmeno pochi... gente che di calcio capisce proprio poco...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, stewie B e W ha scritto:

Siamo ancora un cantiere aperto ma la fase difensiva è già molto avanti considerando che è stata rivoltata come un calzino. In fase di possesso bene nell’uscita da dietro però bisogna velocizzare il possesso per liberare spazio sulla trequarti, perché purtroppo poi negli ultimi trenta metri se non hai spazio ci vuole tanta qualità che per me al momento non c’è. 

Analisi impeccabile, alla quale mi permetto di aggiungere solo una considerazione, scherzosa ma non troppo....
Se non abbiamo qualità dalla trequarti in poi quest'anno (Koopmeiners, Conceicao, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, un Yildiz più maturo, all'occorrenza un Fagioli che sta crescendo), figuriamoci lo scorso anno, quando potevamo contare solo sulle famose sgasate di Chiesa, che però per essere efficaci richiedono che il giocatore sia in ottima forma (e non lo era), e su un Yildiz poco impiegato e comunque più acerbo.
Ecco perché reclamavo parecchi innesti in sede di mercato estivo, e perché auspicavo che non si guardasse solo la fisicità/atletismo, ma anche la qualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cjrano ha scritto:

Ci sono da oliare i meccanismi e il gioco è da velocizzare, ma mi sembra ci sia una buona base

Io hi già notato dei miglioramenti nella circolazione della palla nelle ultime 2-3 partite, ma c'è ancora da crescere per oliare bene i meccanismi.

Per me Luiz e Conceicao diventeranno fondamentali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, * Aragorn * ha scritto:

Ecco cosa vuol dire per ma avere un atteggiamento propositivo e a cosa serve il possesso palla che alcuni qui dentro definiscono “fine a sé stesso”. Ma se poi gli avversari arrivano raramente a tirare in porta evidentemente così fine a sé stesso non é.

"Se la palla ce l'abbiamo noi gli avversari non possono segnare" [Nils Liedholm]

 

.oky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Esatto... si ste definizione se fossero evitate sarebbe molto meglio ma i giornali ci campano🤷🏻‍♂️

Siamo abituati con Tuttosport, i titoli con quelle parole storpiate e inconcludenti.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, * Aragorn * ha scritto:

Ecco cosa vuol dire per ma avere un atteggiamento propositivo e a cosa serve il possesso palla che alcuni qui dentro definiscono “fine a sé stesso”. Ma se poi gli avversari arrivano raramente a tirare in porta evidentemente così fine a sé stesso non é.

Sì Aragorn, ma così dicendo al nostro possesso palla dai una connotazione squisitamente difensiva, che fa un pò a cazzotti con "atteggiamento propositivo" di cui parli mezza riga prima...
In pratica descrivi il nostro possesso come una circolazione che serve a tenere gli avversari lontani dalla propria porta.
Che è esattamente quello che alcuni contestavano dopo i tre 0-0. Ben venga l'invulnerabilità difensiva, ma una squadra come la Juve, che vuol fare 75-80 punti, non può andare avanti a 0-0. Quindi, serve un possesso palla più efficace.

Io credo che possesso palla, in sé, sia una definizione quasi neutra. Bisogna vedere se il possesso palla è veloce, ficcante, incisivo, fluido, o se viceversa è lento, limitato a tocchi orizzontali, sterile, impacciato.

Nel primo tempo col Genoa (e nei tre zero a zero precedenti) hanno prevalso le caratteristiche in carattere sottolineato, nel secondo tempo quelle con carattere grassettato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Minnesota_23 ha scritto:

Se penso che per 3 pareggi qualcuno lo stava già mettendo in discussione mi vengono i brividi. A maggior ragione se poi andiamo a giustificare il nulla cosmico assistito da 3 anni a questa parte. 

Sì però non é possibile che ad ogni critica (prematura ed esagerata senz'altro rivolta a Motta e per me neanche meritata), subito si debba fare il confronto con Allegri.

Che per alcuni ha prodotto il nulla cosmico, per altri era il non plus ultra.

Ma anche basta, é ovvio che sono posizioni tra loro estreme senz'altro sballate entrambe, da bar sport.

Tutti gli alenatori in Italia dopo 2/3 risultati negativi vengono messi in discussione, mentre dopo 2/3 risultati positivi vengono esaltati anche oltre i meriti (il recente caso di Fonseca esplica bene questo fatto).

E' il problema di una cultura calcistica TROPPO incentrata sulla figura degli allenatori (e troppo poco sui calciatori che sembra siano giocatori del subbuteo a volte).

Anche gli allenatori della Juve non sfuggono a questa stupida regola.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, garrison ha scritto:

Sì però non é possibile che ad ogni critica (prematura ed esagerata senz'altro rivolta a Motta e per me neanche meritata), subito si debba fare il confronto con Allegri.

Che per alcuni ha prodotto il nulla cosmico, per altri era il non plus ultra.

Ma anche basta, é ovvio che sono posizioni tra loro estreme senz'altro sballate entrambe, da bar sport.

Tutti gli alenatori in Italia dopo 2/3 risultati negativi vengono messi in discussione, mentre dopo 2/3 risultati positivi vengono esaltati anche oltre i meriti (il recente caso di Fonseca esplica bene questo fatto).

E' il problema di una cultura calcistica TROPPO incentrata sulla figura degli allenatori (e troppo poco sui calciatori che sembra siano giocatori del subbuteo a volte).

Anche gli allenatori della Juve non sfuggono a questa stupida regola.

👏🏻

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ich bin Strunz ha scritto:

tutto bellissimo, 4 passaggi di prima e si arriva al gol senza che l avversario tocchi la palla!

pero' di fronte c erano i genoani, col real madrid eviterei certi giochini :d

I principi quelli sono, se bisogna prendersi dei rischi in fase di possesso lo si farà col Genoa ma anche col Real.

Senza peraltro scomodare il Real domani sicramente il Lipsia adotterà un gran pressing/aggressione tenendo un ritmo alto, vediamo se riusciamo a gestire bene il possesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il bello è che con Prime domani la guardiamo tutti.

O quasi...

Così parliamo di cose viste e non per sentito dire.

Ormai nemmeno i giornali sono attendibili, caso emblematico Fagioli con il genoa, sul nostro live una capra per i giornali il migliore in campo.

O quasi...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Douglas Luiz ha scritto:

peccato il primo tempo, avessimo giocato tutta la partita come il secondo tempo allora si che si potrebbe parlare di vera rivoluzione, purtroppo abbiamo ancora troppi passaggi a vuoto nei 90 minuti 

Evidentemente pensiamo ancora troppo a come giocare la palla..e' lo scotto che si deve pagare quando ,non solo una squadra ma l ambiente stesso , , cambia di mentalita..tutto a scapito di quella cattiveria agonistca che permette di aggredire e verticalizzare di piu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Gianco ha scritto:

Il bello è che con Prime domani la guardiamo tutti.

O quasi...

Così parliamo di cose viste e non per sentito dire.

Ormai nemmeno i giornali sono attendibili, caso emblematico Fagioli con il genoa, sul nostro live una capra per i giornali il migliore in campo.

O quasi...

 

 

D'accordo sul fatto che, per decenza, si dovrebbe parlare di cose a cui si è assistito, specie se ci si avventura in giudizi che sanno di sentenza.
Ho già detto che il 7 a Fagioli è per me eccessivo, ma ancor di più apprendere che è stato definito una capra. Ha giocato decisamente meglio rispetto alle precedenti esibizioni e per una volta mi fido più dei giornalisti che del giudizio di persone che compulsivamente sul live sono più occupate in commenti al vetriolo che a seguire la partita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.