Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Clavius

È morto Johan Neeskens il più "totale" della grande Olanda del calcio totale

Post in rilievo

E' mancato a 73 anni Johan Neeskens uno dei pilastri dell'Ajax e della Nazionale Olandese degli anni 70. Tante volte si è parlato di grandi calciatori del passato che a loro modo hanno precorso i tempi ma Neeskens è stato veramente, per chi se lo ricorda, un giocatore che sembrava arrivare dal futuro. Con Cruijff ha formato una delle coppie più leggendarie del calcio  degli ultimi 50 anni.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grandissimo di quegli anni, protagonista assoluto di una nazionale che è diventata un mito pur non avendo vinto un trofeo che avrebbe meritato, in compenso vinse di tutto con quell'Ajax formidabile.

Negli ultimi tempi ci stanno lasciando tanti protagonisti di quell' epoca irripetibile e piena di talenti, è il segno del tempo che scorre inesorabilmente.

Riposi in pace.

 

 

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Calciatore leggendario, il tuttocampista "Johan II", tra i grandi protagonisti di un calcio che purtroppo non c'è più... Assolutamente memorabile la sfida con Billy Bremner, un altro fenomeno scomparso da tempo, in Semifinale di Coppa Campioni del '75. 

 

R.I.P.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neeskens 

che grande giocatore che era. 

Che fortuna e che onore averlo visto giocare, lui e quella grande Olanda.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era veramente un calciatore che veniva dal futuro, corsa, vigore atletico, ma anche piedi molto buoni, copriva ogni zona del campo intanto che l’altro Johan sciorinava gol e altre meraviglie che sappiamo. Nel suo caso penso proprio che giocherebbe senza problemi anche nel calcio di oggi.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che notizia triste….

Se ne va uno degli idoli della mia infanzia, il centrocampista più forte e completo che io abbia mai visto. Solo Tardelli e Scholes lo hanno in qualche modo avvicinato.

Che la terra ti sia lieve, Johan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono senza parole, quella squadra la stanno perdendo troppo presto

cruijff rensenbrinck ed ora Neeskens ...e non sono certo che non sia scomparso qualcun altro di quella leggendaria squadra

 

Jongbloed Haan Suurbier Krol Rijsbergen Jansens Rep Neeskens Cruijff Van Hanegem Rensenbrinck

 

 

dovrebbero insegnarla a scuola come filastrocca, chissa se in Olanda lo fanno

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

sono senza parole, quella squadra la stanno perdendo troppo presto

cruijff rensenbrinck ed ora Neeskens ...e non sono certo che non sia scomparso qualcun altro di quella leggendaria squadra

 

Jongbloed Haan Suurbier Krol Rijsbergen Jansens Rep Neeskens Cruijff Van Hanegem Rensenbrinck

 

 

dovrebbero insegnarla a scuola come filastrocca, chissa se in Olanda lo fanno

Purtroppo di quella mitica squadra ci hanno già lasciato anche Jongbloed, Schrijvers, Suurbier, Jansen e Keizer.

  • Mi Piace 1
  • Triste 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei protagonisti di un'Olanda rivoluzionaria. Non vinsero la Coppa del Mondo solo per motivi politici, in compenso l'Ajax vinse tutto quello che poteva vincere. Che la terra gli sia lieve...

2 ore fa, vecchiobilly ha scritto:

Era veramente un calciatore che veniva dal futuro, corsa, vigore atletico, ma anche piedi molto buoni, copriva ogni zona del campo intanto che l’altro Johan sciorinava gol e altre meraviglie che sappiamo. Nel suo caso penso proprio che giocherebbe senza problemi anche nel calcio di oggi.

Alla grande proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, Recorder said:

Calciatore leggendario, il tuttocampista "Johan II", tra i grandi protagonisti di un calcio che purtroppo non c'è più... Assolutamente memorabile la sfida con Billy Bremner, un altro fenomeno scomparso da tempo, in Semifinale di Coppa Campioni del '75. 

 

R.I.P.

bremner che face impazzire l'olanda ai mondiali di argentina -mi pare- partita che terminò 3a2 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Rep

che ci diede il primo di tanti dispiaceri ziocantante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, Pisogiallorosso said:

bremner che face impazzire l'olanda ai mondiali di argentina -mi pare- partita che terminò 3a2 

Era il suo "sosia", Archie Gemmill, fece davvero impazzire l'Olanda quel giorno... gran giocatore anche quello 👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai mondiali del 1974  la TSI trasmise la partita decisiva per andare in finale Olanda Brasile con il commento brasiliano. L'urlo del cronista al gol dell' 1-0 di Neeskens è uno dei più bei ricordi di quel mondiale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, Recorder said:

Era il suo "sosia", Archie Gemmill, fece davvero impazzire l'Olanda quel giorno... gran giocatore anche quello 👍

lo sai che credo fosse invece gemmill a seminare il panico quel giorno?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minutes ago, Pisogiallorosso said:

lo sai che credo fosse invece gemmill a seminare il panico quel giorno?

 

Sì, come ho scritto nell'altro post era lui... Partita storica per gli scozzesi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pisogiallorosso ha scritto:

 

 

Jongbloed Haan Suurbier Krol Rijsbergen Jansens Rep Neeskens Cruijff Van Hanegem Rensenbrinck

 

 

 

mamma mia quanta roba.................

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di quella squadra, entrata ormai nella memoria collettiva, si è scritto di tutto. Cruijff era la punta di diamante ma Neeskens ne era l'anima. Di quei mondiali del 74, vero spartiacque secondo me della storia del calcio, mi rimarrà sempre negli occhi tra i tanti un frammento di Olanda - Uruguay  (penso sia visibile su YouTube) dove un povero uruguaiano si vede arrivare addosso 6 o 7 olandesi alla caccia del pallone quando ancora la parola pressing forse non esisteva proprio. Riposa in pace Johan II e grazie per quel calcio che ci ha fatto sognare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.