Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

centrattacco

Leggende popolari sull'ambientamento di Zidane

Post in rilievo

1 ora fa, hawanaghana ha scritto:

Vero ma incontrò qualche difficoltà all'inizio come ammesso anche da Lippi stesso. Disse che a un certo punto si sedettero in spogliatoio e Lippi gli dette la "zona di pascolo" e da lì tutto volò

Se non ricordo male inizialmente Lippi gli cambiò spesso la posizione. Inizialmente lo teneva molto largo a sinistra dove non poteva inserirsi come voleva. In seguito lo liberò da alcuni compiti tattici rendendolo più libero di inserirsi e sfruttare le sue qualità.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, DaveTO ha scritto:

Anche Platini e Nedved ci misero un pò di tempo, ma non dimentichiamoci che alcuni non si sono ambientati mai! Quindi questi discorsi lasciano un pò il tempo che trovano

Le prime partite di Boniek e Platini furono orribili. Ricordo la prima che vidi a Marassi .. Michel aveva l alibi della pubalgia, comunque ci mise parecchio a disegnare calcio .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, DaveTO ha scritto:

Io ero ragazzino, mi ricordo che in Italia (abito a Torino) non lo conosceva nessuno. Quel Bodeaux era diventato famoso per aver sbattuto fuori il Milan dalla coppa Uefa ed i giornalisti pompavano molto di piu Dugarry

Beh, perché allora come oggi tutto ciò che riguarda il Milan viene magnificato, tutto ciò che riguarda noi sminuito.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, capitangazzella ha scritto:

Credo proprio che sia la stessa intervista. Sono passati tanti anni (purtroppo) però mi pare proprio di ricordare le parole che citi.

Ripeto, comunque, che a me il modo in cui Zidane calciava il pallone piacque fin da subito. E gli vidi fare un giochino a nascondere la palla a quelli del Bayern in finale di UEFA da cui era chiaro che il giocatore aveva grandi qualità nello stretto. Sembrava però per così dire smunto o fiacco sia all'Europeo che nelle prime partite con la Juve. Onestamente non sapevo che fosse stato coinvolto in un incidente stradale. Questo spiegherebbe molte cose.

Comunque per me il migliore (lo dico senza polemica e ognuno la pensi come vuole) rimane il signore del tuo nick.

Eh vabbè, ça va sans dire 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Juventus969798<3 ha scritto:

semplicemente non è un campione, ne un grande giocatore. è un giocatore normalissimo. 

L'ho messo tra virgolette infatti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/10/2024 Alle 19:45, Shingo Tamai ha scritto:

L’unico problema di Zidane da noi era solamente la mancanza del mare.

Ma no …

era che gli piaceva di più il mare di Madrid !  😄

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vedrei meglio un'analogia col primo Nedved. Lippi all'inizio non riusciva a trovargli la posizione ideale; poi gli diede carta bianca sulla trequarti e ritornò protagonista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Lord Ludwig ha scritto:

Tra i primi sei non lo metterei. Giusto per curiosità chi sarebbero gli altri cinque?

Tra quelli che ho visto giocare. Naturalmente.

Tranne il primo nome gli altri sono in ordine sparso

Maradona, Platini, Zidane, Ronaldo, Messi.Cristiano

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

Tra quelli che ho visto giocare. Naturalmente.

Tranne il primo nome gli altri sono in ordine sparso

Maradona, Platini, Zidane, Ronaldo, Messi.Cristiano

Ovviamente rispetto la tua opinione, e già la precisazione "tra quelli che ho visto giocare" rende l'affermazione molto più realistica. Della stessa epoca o poco prima direi che comunque almeno altri tre hanno avuto un impatto storico superiore a Zidane, ossia Cruijff, Beckenbauer e Van Basten. Senza allargarci ai portieri, difficili da confrontare con gli altri ruoli, sennò ci aggiungerei Buffon. E sarei tentato di dire che anche Zico fu superiore a Zidane, con la sola riserva che giocò pochissimo in Europa. Se poi ci mettiamo anche le epoche precedenti ovviamente Pelè ma anche Puskas, Di Stefano e alcuni altri di epoche ancor più remote.

Personalmente, pur grandissimo, Zidane l'ho sempre visto un gradino sotto i Platini e Maradona, CR7 e Messi. E sicuramente l'ho amato assai meno di Platini, anche perchè Le Roi sarà sempre associato a noi, mentre Zidane è molto più legato al Real Madrid.

PS una precisazione: non concordo affatto sul "tranne il primo nome". Come talento naturale, OK. Ma concretamente il Platini degli anni 83, 84 e 85 non ha nulla da invidiare al miglio Maradona.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al Real... DIVINO.
Da noi "più bello che utile" (Gianni Agnelli).
Comunque uno spettacolo per chi ama il calcio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

concretamente il Platini degli anni 83, 84 e 85 non ha nulla da invidiare al miglior Maradona.

Perfettamente d'accordo. Meno funambolico del Pibe de Oro sicuramente, ma molto più concreto e uomo-squadra. Capocannoniere per tre anni consecutivi, in Italia.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, dissidente ha scritto:

Perfettamente d'accordo. Meno funambolico del Pibe de Oro sicuramente, ma molto più concreto e uomo-squadra. Capocannoniere per tre anni consecutivi, in Italia.

Guidava la squadra come Pirlo e segnava come CR7. Uno così alla Juve non lo vedremo mai più.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando arrivó Zidane non lo conosceva nessuno tra i tifosi. Non c'era YouTube dove guardare gli highlights ed era una scommessa. Poteva essere come fu poi Esnaider, altra scommessa andata male. Ricordo che ci si stupì per quanto era forte ma non era assolutamente in programma che fosse così forte. Zidane giocò bene fin da subito ma non c'erano aspettative che potevano esserci con Platini che era arrivato da campione acclamato, per rendersi conto che era un fenomeno sono servite quelle 5 o 6 partite

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là del giochino di trovare la miglior similitudine per ricordare altri inizi difficili (Zidane, Nedved, Platini), va tenuto presente, innanzitutto, che se non ci fossero stati quegli errori marchiani per cui si è fatto notare in negativo, di Luiz parleremmo semplicemente come di un giocatore poco sfruttato.
Non dimentichiamo che finora, in campionato, ha giocato circa 220', cioè l'equivalente di 2 partite e mezza...
Un campione statistico che definire "scarsamente significativo" è un grosso eufemismo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Al di là del giochino di trovare la miglior similitudine per ricordare altri inizi difficili (Zidane, Nedved, Platini), va tenuto presente, innanzitutto, che se non ci fossero stati quegli errori marchiani per cui si è fatto notare in negativo, di Luiz parleremmo semplicemente come di un giocatore poco sfruttato.
Non dimentichiamo che finora, in campionato, ha giocato circa 220', cioè l'equivalente di 2 partite e mezza...
Un campione statistico che definire "scarsamente significativo" è un grosso eufemismo.

Momblano dice che Motta non lo fa giocare perché ha visto un atteggiamento poco serio negli allenamenti quindi se non gioca sarebbe colpa di Douglas Luiz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lollo00 ha scritto:

Momblano dice che Motta non lo fa giocare perché ha visto un atteggiamento poco serio negli allenamenti quindi se non gioca sarebbe colpa di Douglas Luiz

Non sono quasi mai d'accordo con Momblano, ma dall'esterno non posso certo escludere che si tratti di supponenza, presunzione...

Magari pensa "Io sono andato in doppia cifra in Premier (gol e assist), in un campionato come la A posso giocare anche in ciabatte".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zidane non l'ho sentito tirato in ballo per difendere l'iniziale scarso ambientamento di D Luiz

Semmai ho sentito citare Platini, Nedved e Buffon, anche se per LE ROI va detto che i primi tempi soffriva di pubalgia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zidane è stato uno dei più forti interni a tutto campo mai esistiti, pochissimi altri come lui e tutti in tempi piuttosto remoti, sapeva fare tutto, dalla regia bassa a quella avanzata e trasformarsi in trequartista e pure in uomo gol; grandissima tecnica individuale, corsa, prestanza e forza fisica e specie un gran carattere da trascinatore assoluto.

Pure lui come altri ci ha messo un po' di tempo per affiatarsi e adeguarsi ai movimenti della squadra, questo succede in modo particolare a quei giocatori dotati di qualità tecnica superiore quindi istintivamente portati a guidare la squadra, per offrire il meglio devono capirla e capire le caratteristiche fondamentali dei compagni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti