Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jurgen kohler

Juventus, il taglio al monte ingaggi ha riportato la situazione a parametri simili al periodo pre Ronaldo. Ma ancora non basta

Post in rilievo

31 minuti fa, 77luca ha scritto:

senza il forse. Quando scrivo di questioni strutturali, mi riferisco a quello. Anche se poi, lo stadio da 70mila lo devi riempire. L'unica squadra simile  a noi sotto questo punto di vista, che ha raggiunto grandissimi risultati in questa epoca  è il Chelsea, ma loro hanno Premier e Londra intorno. Per il resto sono d'accordo, però il fatto di poter arrivare a certi livelli di spesa solo grazie ai risultati (cosa verissima, la Juve ha cambiato dime sione dopo Berlino ed è poi tornata indietro) ti porta a non poter mai sbagliare. Il che è impossibile.

 

Si certo però che ingaggiare Ronaldo è un errore piuttosto macroscopico, ovviamente il giocatore non si discute ma se non ricordo male fu un investimento che impegnò praticamente metà fatturato, chiamarlo passo più lungo della gamba è un eufemismo. Piuttosto suicidio assistito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Yep ha scritto:

Si certo però che ingaggiare Ronaldo è un errore piuttosto macroscopico, ovviamente il giocatore non si discute ma se non ricordo male fu un investimento che impegnò praticamente metà fatturato, chiamarlo passo più lungo della gamba è un eufemismo. Piuttosto suicidio assistito.

Ma non e' vero. Pianificarono tutto, piano industriale che prevedeva il decollo dei ricavi e la massima internazionalizzazione del club.

Ronaldo si pagava da solo, gia' per cominciare ,se ricordo bene, col suo arrivo Adidas aumento' la sponsorizzazione annuale da 21 a 45 milioni o qualcosa del genere, con l'impegno di avere Ronaldo come testimonial.

Il COVID ha sconquassato tutto altrimenti era tutto ben calcolato e avremmo potenziato la squadra mentre invece per tenerlo riducemmo gli investimenti ed indebolendo la squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, 77luca ha scritto:

il mio è un discorso diverso, non tanto focalizzato sul valore di determinati giocatori che avevamo. Siamo arrivati a pagare un monte ingaggi, vado a memoria, superiore ai 200 milioni qualche anno fa, ed è risultata nei fatti una spesa troppo alta. Si è dovuto tagliare perchè quei soldi non erano (e non sono) sostenibili (da dopo il 20 21, i tagli sono stati netti. Quest'anno rispetto all'anno passato, non così clamorosi). In altre parole, non è che se individui e  indovini tutti i calciatori e tutti rendono tanto, la Juve può pagare 250 milioni/anno di stipendi. Non si è detto basta Ronaldo e De Ligt, con quei soldi paghiamo altri. Si è detto basta Ronaldo e De Ligt perchè costano troppo.

Però quella è la cifra ormai normale che pagano tutte le maggiori squadre europee (l'Italia credo sia l'unico, tra i maggiori campionati, che non riesce a esprimere con nessuna squadra una forza simile, a oggi). L'accorto Bayern supera quest'anno i 250 e lascia indietro il Borussia (che paga tanto quanto la Juve) a distanza siderale. Questo è il mio discorso e come la vedo io. Tu mi dici, tagliamo, risaniamo e torniamo a spendere per gli ingaggi . Ok, fino a che punto? Si può rientrare in quella cerchia molto ristretta? Perchè quello storicamente è sempre stato il posto della Juve. AA lo sapeva, ci ha provato -coi suoi modi, anche sbagliando magari, anche cercando soluzioni che poi non hanno funzionato- non è andata bene. Supponiamo che koop, Luis, Thuram e anche Yldiz diventino tutti grandi giocatori, formino un gruppo molto forte,  quando ti chiederanno i rinnovi che ti porteranno la spesa stipendi al doppio di ora, sarà possibile farlo? Io su certe questioni ho parecchi dubbi per molti motivi, banalmente anche strutturali. Il giocatore da 100 milioni... Chi può spendere 100 milioni e più per un giocatore, può spendere 200 e passa milioni di monte stipendi, e quindi torniamo lì. Quindi non so.

Secondo me i numeri ti inchiodano e stabiliscono i tuoi limiti. E' difficile sorprendere fino in fondo, nel calcio, oggi, al massimo livello. 

 

La juve fattura più dell'inda strutturalmente però ha un monte ingaggi di 50 milioni più basso.A 118 sei nettamente in attivo e in pochi anni raggiungi il pareggio. Su questo non ci piove.Fai il 70 % di 420 (fatturato senza coppe) e capisci quanto potremo pagare di stipendi al lordo per essere in linea coi parametri europei.È solo una scelta societaria il monte ingaggi.Attualmente lo abbiamo portato al 30 per cento del fatturato 

6 ore fa, Oaktreefan ha scritto:

Ma non e' vero. Pianificarono tutto, piano industriale che prevedeva il decollo dei ricavi e la massima internazionalizzazione del club.

Ronaldo si pagava da solo, gia' per cominciare ,se ricordo bene, col suo arrivo Adidas aumento' la sponsorizzazione annuale da 21 a 45 milioni o qualcosa del genere, con l'impegno di avere Ronaldo come testimonial.

Il COVID ha sconquassato tutto altrimenti era tutto ben calcolato e avremmo potenziato la squadra mentre invece per tenerlo riducemmo gli investimenti ed indebolendo la squadra.

Super mega .quotone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 77luca ha scritto:

senza il forse. Quando scrivo di questioni strutturali, mi riferisco a quello. Anche se poi, lo stadio da 70mila lo devi riempire. L'unica squadra simile  a noi sotto questo punto di vista, che ha raggiunto grandissimi risultati in questa epoca  è il Chelsea, ma loro hanno Premier e Londra intorno. Per il resto sono d'accordo, però il fatto di poter arrivare a certi livelli di spesa solo grazie ai risultati (cosa verissima, la Juve ha cambiato dime sione dopo Berlino ed è poi tornata indietro) ti porta a non poter mai sbagliare. Il che è impossibile.

 

Lo stadio del Chelsea l'ho visitato la scorsa estate ed è in effetti davvero piccolo per l'importanza del club (paragonato poi al resto delle squadre top in Inghilterra). Nel pieno di un quartiere residenziale, sicuramente bello e affascinante per chi abita da quelle parti, ma molto limitante per la crescita di un club.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Yep ha scritto:

Si certo però che ingaggiare Ronaldo è un errore piuttosto macroscopico, ovviamente il giocatore non si discute ma se non ricordo male fu un investimento che impegnò praticamente metà fatturato, chiamarlo passo più lungo della gamba è un eufemismo. Piuttosto suicidio assistito.

quando la Juve ingaggia Ronaldo, di milioni ne fattura più di 600. Il giocatore costa 60 e passa / anno. Quindi 1/10 del fatturato.

Leggo spesso qui di rilievi sugli ingaggi di giocatori come il Pipa, Cr, magari Khedira, Alves. Io dico la mia. A me quelle Juventus piacevano, e tanto. Mi divertivo e da tifoso potevo sperare in tutto diciamo, mi piaceva anche l'atmosfera. Non mi va nemmeno di fare come la volpe che non riesce a prendere l'uva, adesso. Spero possano tornare presto a quel livello. Ho dei dubbi, soprattutto sul fatto che si possa fare per altre vie che non siano quella di spendere un botto di soldi in ingaggi ecc... poi, che si prendano giovani o vecchi, parametri o cartellini a me poco importa, avranno le loro strategie. Quel che so per certo è che quelli forti soldi ne vogliono tanti (anche quelli non forti, figurarsi). Se "scopri" un nuovo campione, può andarti bene un anno, due se sei fortunato. Poi verrà a batter cassa, lo sappiamo tutti. Esempio classico e storico il Barcellona, squadrone costruito in casa, anni di discorsoni sulla lungimiranza del vivaio, che poi doveva tirare fuori 300 milioni di ingaggi per mantenere la giostra e ha rischiato il fallimento. Chissà dove son finiti, quelli che incensavano quel sistema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, loropo ha scritto:

Lo stadio del Chelsea l'ho visitato la scorsa estate ed è in effetti davvero piccolo per l'importanza del club (paragonato poi al resto delle squadre top in Inghilterra). Nel pieno di un quartiere residenziale, sicuramente bello e affascinante per chi abita da quelle parti, ma molto limitante per la crescita di un club.

negli ultimi 15 anni credo abbiano vinto due Champions come il Barcellona, il che a me sembra abbastanza clamoroso.

Secondo me è l'unica squadra tra le maggiori, insieme al PSG che però ha lo sceicco, confrontabile con la Juventus proprio e soprattutto per lo stadio.  Il Real farà 85mila posti, il Barcellona 105mila, non ha senso parlarne.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 77luca ha scritto:

senza il forse. Quando scrivo di questioni strutturali, mi riferisco a quello. Anche se poi, lo stadio da 70mila lo devi riempire.

Secondo me, come spesso accade, "in medio stat virtus", cioè una capienza di 52-55 mila posti avrebbe garantito introiti maggiori, avrebbe consentito di ospitare una finale di Champions (magari con la Juve protagonista!) e, con una accorta politica commerciale, difficilmente ci sarebbero stati chissà quanti spazi vuoti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, 77luca ha scritto:

quando la Juve ingaggia Ronaldo, di milioni ne fattura più di 600. Il giocatore costa 60 e passa / anno. Quindi 1/10 del fatturato.

Leggo spesso qui di rilievi sugli ingaggi di giocatori come il Pipa, Cr, magari Khedira, Alves. Io dico la mia. A me quelle Juventus piacevano, e tanto. Mi divertivo e da tifoso potevo sperare in tutto diciamo, mi piaceva anche l'atmosfera. Non mi va nemmeno di fare come la volpe che non riesce a prendere l'uva, adesso. Spero possano tornare presto a quel livello. Ho dei dubbi, soprattutto sul fatto che si possa fare per altre vie che non siano quella di spendere un botto di soldi in ingaggi ecc... poi, che si prendano giovani o vecchi, parametri o cartellini a me poco importa, avranno le loro strategie. Quel che so per certo è che quelli forti soldi ne vogliono tanti (anche quelli non forti, figurarsi). Se "scopri" un nuovo campione, può andarti bene un anno, due se sei fortunato. Poi verrà a batter cassa, lo sappiamo tutti. Esempio classico e storico il Barcellona, squadrone costruito in casa, anni di discorsoni sulla lungimiranza del vivaio, che poi doveva tirare fuori 300 milioni di ingaggi per mantenere la giostra e ha rischiato il fallimento. Chissà dove son finiti, quelli che incensavano quel sistema.

Funziona sempre così, in Italia abbiamo pure tanti casi, Parma, Roma, Lazio, per citare le piccole, per non parlare di Milan e Inter con Moratti e Berlusconi scappati di notte perché non potevano più sostenerne il peso.

Tutte quelle citate quando hanno raggiunto il loro apice di vittorie, nello stesso tempo hanno creato un buco di bilancio bello grosso.

Non è solo il sistema Barcellona ma il sistema di tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Recorder ha scritto:

Demiral anche lui si è fatto il crociato quella stagione come il Chiello... purtroppo sta diventando una tradizione .doh

 

He già...tanti crociati...troppi crociati sti ultimi anni....le cause boh.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Vorrei capire come si arriva a 500-600 milioni di costi coi nostri monte ingaggi.

facile con Google

Costi per materiali, forniture e altri approvvigionamenti: 4,3 milioni di euro (4,0 milioni nel 2022/23);

Costi per servizi: 81,1 milioni (94,0 milioni di euro nel 2022/23);

Costi per prodotti per la vendita: 14,4 milioni di euro (12,3 milioni di euro nel 2022/23);

Costi per il personale: 264 milioni di euro di cui 239 milioni per i tesserati (282,4 milioni di euro di cui 255,0 milioni per i tesserati nel 2022/23);

Ammortamenti e svalutazioni: 169,8 milioni di euro di cui 139,1 per i giocatori (179,3 milioni di euro di cui 146,4 per i giocatori nel 2022/23);

Costi da gestione diritti calciatori: 22,0 milioni di euro (12,0 milioni nel 2022/23)

Altri costi: 14,3 milioni di euro (22,9 milioni di euro nel 2022/23)

TOTALE: 569,9 milioni di euro (606,9 milioni di euro nel 2022/23)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

facile con Google

Costi per materiali, forniture e altri approvvigionamenti: 4,3 milioni di euro (4,0 milioni nel 2022/23);

Costi per servizi: 81,1 milioni (94,0 milioni di euro nel 2022/23);

Costi per prodotti per la vendita: 14,4 milioni di euro (12,3 milioni di euro nel 2022/23);

Costi per il personale: 264 milioni di euro di cui 239 milioni per i tesserati (282,4 milioni di euro di cui 255,0 milioni per i tesserati nel 2022/23);

Ammortamenti e svalutazioni: 169,8 milioni di euro di cui 139,1 per i giocatori (179,3 milioni di euro di cui 146,4 per i giocatori nel 2022/23);

Costi da gestione diritti calciatori: 22,0 milioni di euro (12,0 milioni nel 2022/23)

Altri costi: 14,3 milioni di euro (22,9 milioni di euro nel 2022/23)

TOTALE: 569,9 milioni di euro (606,9 milioni di euro nel 2022/23)

Grazie per l'elenco ,continuo a non capire però come si arriva a certi costi, Ad esempio come si arriva a 239 milioni per i tesserati e 25 milioni per il resto. Come si arriva  a 81 milioni per i servizi e in che consistono, cosa Sarebbero 15 milioni di altri costi ecc ecc  . A me sembra assurdo che la juve abbia 600 milioni di uscite ,600 milioni di fatturato non lo vedo fattibile a breve.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

facile con Google

Costi per materiali, forniture e altri approvvigionamenti: 4,3 milioni di euro (4,0 milioni nel 2022/23);

Costi per servizi: 81,1 milioni (94,0 milioni di euro nel 2022/23);

Costi per prodotti per la vendita: 14,4 milioni di euro (12,3 milioni di euro nel 2022/23);

Costi per il personale: 264 milioni di euro di cui 239 milioni per i tesserati (282,4 milioni di euro di cui 255,0 milioni per i tesserati nel 2022/23);

Ammortamenti e svalutazioni: 169,8 milioni di euro di cui 139,1 per i giocatori (179,3 milioni di euro di cui 146,4 per i giocatori nel 2022/23);

Costi da gestione diritti calciatori: 22,0 milioni di euro (12,0 milioni nel 2022/23)

Altri costi: 14,3 milioni di euro (22,9 milioni di euro nel 2022/23)

TOTALE: 569,9 milioni di euro (606,9 milioni di euro nel 2022/23)

Te lo chiedo a te ,magari lo sai, come faceva la juve di moggi a non chiedere un euro alla società con un fatturato di massimo 260 milioni e un monte ingaggi che negli ultimi anni era simile a quello attuale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Grazie per l'elenco ,continuo a non capire però come si arriva a certi costi, Ad esempio come si arriva a 239 milioni per i tesserati e 25 milioni per il resto. Come si arriva  a 81 milioni per i servizi e in che consistono, cosa Sarebbero 15 milioni di altri costi ecc ecc  . A me sembra assurdo che la juve abbia 600 milioni di uscite ,600 milioni di fatturato non lo vedo fattibile a breve.

per l'analitico devi scaricarti il bilancio che è pubblicato :) 

Considera comunque che già una voce molto importante sono  i 168 mio di svalutazione per ammortamento del parco giocatori,  è questa è una voce importante ogni anno nelle passività. In pratica ogni anno si riduce il valore residuo del cartellino di un giocatore, avvicinandosi alla scadenza, e quindi si accende una quota di passività visto che quando viene acquistato il suo valore viene conteggiato nello stato patrimonio di una società costituendone parte del valore (non so se sono stato chiaro :) ) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Te lo chiedo a te ,magari lo sai, come faceva la juve di moggi a non chiedere un euro alla società con un fatturato di massimo 260 milioni e un monte ingaggi che negli ultimi anni era simile a quello attuale.

perchè ai tempi di moggi il campionato italiano era il più ricco del pianeta. pensa che per fatturato eravamo secondi al mondo dietro solo al real. merito di tutta una serie di fattori non esclusa la sponsorizzazione monstre che Tamoil fece quando Gheddafi rilevò una piccola quota della società (Tamoil era la compagnia di stato libica...una sorta di sponsorizzazione araba attuale alle società di proprietà dello sceicco :) 

 

Poi considera che ai tempi di moggi la rosa era decisamente più corta e la voce autofinanziamento comprendeva, ogni anno, cessioni illustri con conseguente reinvestimento delle somme introitate. Non si gestiva certo un parco di 20 titolari o quasi con conseguente aumento dei costi complessivi....

Erano gli anni in cui i procuratori avevano ancora un peso limitato quindi i vezzi dei calciatori di chiedere cifre esagerate per i  loro contratti non era ancora esploso. Pensa, tanto per dirne una, che ai tempi di Boniperti i calciatori firmavano in bianco i contratti ed era Boniperti poi che stabiliva la cifra del loro ingaggio...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FuoriDalCoro ha scritto:

perchè ai tempi di moggi il campionato italiano era il più ricco del pianeta. pensa che per fatturato eravamo secondi al mondo dietro solo al real. merito di tutta una serie di fattori non esclusa la sponsorizzazione monstre che Tamoil fece quando Gheddafi rilevò una piccola quota della società (Tamoil era la compagnia di stato libica...una sorta di sponsorizzazione araba attuale alle società di proprietà dello sceicco :) 

 

Poi considera che ai tempi di moggi la rosa era decisamente più corta e la voce autofinanziamento comprendeva, ogni anno, cessioni illustri con conseguente reinvestimento delle somme introitate. Non si gestiva certo un parco di 20 titolari o quasi con conseguente aumento dei costi complessivi....

Erano gli anni in cui i procuratori avevano ancora un peso limitato quindi i vezzi dei calciatori di chiedere cifre esagerate per i  loro contratti non era ancora esploso. Pensa, tanto per dirne una, che ai tempi di Boniperti i calciatori firmavano in bianco i contratti ed era Boniperti poi che stabiliva la cifra del loro ingaggio...

Ok però resta il fatto che il fatturato fosse un bel po' più basso di quello attuale  e ,per quello che sono riuscito a trovare, avevamo nel 2005-2006 un monte ingaggi lordo che più o meno era attorno ai 140 , per me abbiamo spese inutili ora,poi magari mi sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Tifosojuvedasempre ha scritto:

Ok però resta il fatto che il fatturato fosse un bel po' più basso di quello attuale  e ,per quello che sono riuscito a trovare, avevamo nel 2005-2006 un monte ingaggi lordo che più o meno era attorno ai 140 , per me abbiamo spese inutili ora,poi magari mi sbaglio.

tutti i capitoli di spesa sono indicati nel bilancio, puoi soddisfare facilmente la tua curiosità e farti un'idea precisa sui dati di fatto :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.