Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

garrison

La Superlega pronta a partire già dal settembre 2025?

Post in rilievo

Da Calcio & Finanza di oggi 15/10/24

 

La Superlega punta a tornare alla ribalta mondiale, ma questa volta relativamente alla sua partenza ufficiale come torneo calcistico. A confermarlo è Bernd Reichart, amministratore delegato di A22, la società che cura gli interessi della nuova competizione, alla rivista tedesca Kicker.

«Al momento ci stiamo concentrando soprattutto sulle partnership tecnologiche e sul modello di business che ne deriva – ha raccontato Reichart –, perché siamo fermamente convinti che i tifosi meritino un’esperienza più economica e migliorata davanti agli schermi». Il quotidiano spagnolo As ha aggiunto che, fonti interne ad A22, hanno individuato come settembre 2025 la data giusta per l’inizio ufficiale della Superlega.

 

Nell’ultimo anno, la spinta della Superlega ha avuto nuovamente un impulso importante dopo il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea, datato dicembre 2023, che ha considerato UEFA e FIFA come enti monopolistici. Una vittoria per i sostenitori della Superlega, anche se la Corte UE non ha riconosciuto alcuna autorità alla nuova competizione, visto anche che non era chiamata a giudicare quello direttamente.

Ma Reichart la considera una grande vittoria: «Le sentenze più recenti della CGUE hanno dimostrato che le federazioni non possono più evitare di rendere le loro attività e statuti conformi al diritto dell’UE. I pilastri su cui finora si basava il monopolio delle federazioni stanno crollando». Riferimento che tiene conto anche della pronuncia sul caso Diarra.

«La sentenza di dicembre 2023 ha notevolmente aumentato la disponibilità dei club a dialogare e ridotto la paura di ritorsioni», riferisce Reichart di colloqui fruttuosi con club in tutta Europa, che potrebbero eventualmente aderire al progetto, attualmente sostenuto da Real Madrid e Barcelona, e formalmente ancora dalla Juventus, visto che la richiesta dei bianconeri di uscire dal progetto è stata respinta dai due club spagnoli.

«Abbiamo puntato sin dall’inizio sul dialogo – ha aggiunto Reichart –. Ora gli attori coinvolti possono dare il loro contributo e assumersi la responsabilità per un nuovo e più moderno sistema calcistico per il futuro. A nostro avviso, dovrebbero essere soprattutto i club e i giocatori a determinare le questioni importanti di governance». Un richiamo alla protesta dei calciatori contro FIFA e UEFA per le troppe partite presenti in calendario dopo l’introduzione del nuovo format delle coppe europee e del nuovo Mondiale per Club a 32 squadre.

«Chi ha seguito l’udienza del caso Seraing online alcuni giorni fa, ha potuto percepire che anche il TAS, come massima istanza della giustizia sportiva, è sempre più sotto pressione. Nuova Champions? Ora tutti possono chiedersi: gli obiettivi della UEFA sono stati raggiunti? Ovvero partite più attraenti e decisive già nella fase a gironi? Non mi sembra, a mio parere ci sono più partite senza reali conseguenze per l’esito del torneo».

I risultati sorprendenti che hanno visto le sconfitte di Manchester City e Bayern Monaco sembrano aver dato ragione alla UEFA, ma sono arrivati anche risultati sproporzionati come il 9-2 dei bavaresi contro la Dinamo Zagabria o il 7-1 del Borussia Dortmund contro il Celtic. «Bisognerebbe organizzare le partite in modo tale che ci sia una vera competizione alla pari e che contino il più possibile. Per questo motivo proponiamo un formato classico di campionato con gare di andata e ritorno, seguite dai play-off», il commento finale di Reichart.

 

---

Ho aperto una nuova discussione, evitando di resumare quelle vecchie, visto che comunque mi sembra una presa di posizione importante.

Peraltro mi sembra assurdo concentrarsi troppo sul Format (per inciso mi sembra molto meglio di quello della CL a 36 squadre) quando tuttora non é assolutamente chiaro quali squadre abbiano manifestato interesse a partecipare e come sia gestibile il rapporto con Uefa/Fifa.

Il tizio sembra però da sempre molto convinto.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso dire che al 100%, sarà no

 

ps, il Manchester City non ha ancora perso in questa Champions, hanno pareggiato contro i pignoratti come peggior risultato fino ad ora

  • Mi Piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Trezegol_88 ha scritto:

Secondo me, ad oggi, vogliono fare le nozze coi fichi secchi....

Più che con i fici secchi, non si capisce proprio con chi...

Perché io posos annunciare tutti i tornei del mondo ma poi...le squadre partecipanti?

Saremmo ad un anno, anzi meno, dall'ipotetico inizio, che significherebbe in teoria la cancellazione delle tre coppe europee, di fatto, praticamente impossibile non si sappia ancora nulla di chi é disposto ad aderire (facendo di nuovo la guerra all'Uefa ed all'ECA).

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, garrison ha scritto:

Più che con i fici secchi, non si capisce proprio con chi...

Perché io posos annunciare tutti i tornei del mondo ma poi...le squadre partecipanti?

Saremmo ad un anno, anzi meno, dall'ipotetico inizio, che significherebbe in teoria la cancellazione delle tre coppe europee, di fatto, praticamente impossibile non si sappia ancora nulla di chi é disposto ad aderire (facendo di nuovo la guerra all'Uefa ed all'ECA).

Proprio a questo mi riferivo.

Ogni tanto saltano fuori facendo delle dichiarazioni, mi di concreto non c'è assolutamente nulla.

Dando per buone il Real e Barcellona.... chi sarebbero le altre squadre "top"?

Le inglesi non ne vogliono sapere.... in Italia e Germania idem....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol_88 ha scritto:

Proprio a questo mi riferivo.

Ogni tanto saltano fuori facendo delle dichiarazioni, mi di concreto non c'è assolutamente nulla.

Dando per buone il Real e Barcellona.... chi sarebbero le altre squadre "top"?

Le inglesi non ne vogliono sapere.... in Italia e Germania idem....

Infatti ho aperto il topic per capire se arriveranno novità nel prossimo futuro.

Io personalmente sarei assolutamente per la SLega, che preferirei alla nuova CL (anche se non mi sembra l'aborto che molti sostengono però é sciuramente rivedibile come format...). Ma mi sembrano sempre parole un po' vuote, sinora.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allo stato delle cose, anche riuscissero a mettere in piedi un torneo con squadre valide, credo giocoforza che ci sarebbe un periodo di coabitazione, e dubito fortemente che una competizione "nuova" se lo possa permettere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devono andarci con i piedi di piombo, perché è evidente che un vero campionato europeo andrebbe a detrimento dei campionati nazionali. Non si scappa. Non lo si vuole dire apertamente, ma è evidente che quella è la direzione. E va a sapere quali possano essere le conseguenze non solo calcistiche. La volta scorsa, dopo il tentato blitz  di Florentino Perez, si è visto come si mosse Boris Johnson nel cavalcare la protesta dei tifosi inglesi. E di aspiranti Boris è pieno il mondo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, velas ha scritto:

Devono andarci con i piedi di piombo, perché è evidente che un vero campionato europeo andrebbe a detrimento dei campionati nazionali. Non si scappa. Non lo si vuole dire apertamente, ma è evidente che quella è la direzione. E va a sapere quali possano essere le conseguenze non solo calcistiche. La volta scorsa, dopo il tentato blitz  di Florentino Perez, si è visto come si mosse Boris Johnson nel cavalcare la protesta dei tifosi inglesi. E di aspiranti Boris è pieno il mondo. 

Bhé gli ha portato bene, tra l'altro...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Bhé gli ha portato bene, tra l'altro...

Questo è un altro paio di maniche. :d

All'epoca, il suo indice di gradimento era buono e la presa di posizione a favore dei fan, per uno come lui che non sa nemmeno cosa sia un pallone, lo rese ancor più popolare. Le hazzate che l'hanno portato alle dimissioni sarebbero venute dopo, su tutt'altre materie che qui non è opportuno ricordare, visto che siamo su JF

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, sbolide ha scritto:

posso dire che al 100%, sarà no

 

ps, il Manchester City non ha ancora perso in questa Champions, hanno pareggiato contro i pignoratti come peggior risultato fino ad ora

pareggiare con i prescrescussi è come perdere eh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fate acquistare un altro po' di società top da parte di imprenditori americani e poi vedete se la fanno.

Se per un campionato mediocre come il nostro in Italia hanno sborsato più di 800 mln, quanto sganceranno per una competizione di quel livello le TV.

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente il format è migliore dell'attuale Champions League. Se poi le squadre guadagneranno di più e tutti possono vedere le partite gratis... ma ci sono troppi "poteri forti"

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UEFA e Superlega sono due facce della stessa medaglia 

 

Il calcio ormai da anni ha intrapreso la strada del business / intrattenimento allontanandosi dal significato di sport, ormai abbiamo calciatori che sono o si ritengono più grandi delle società per le quali giocano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faranno prima terminare il nuovo format della champions nel 2027 e poi riparte la superlega tanto ormai dal punto di vista giuridico non si può fermare e la politica deve starci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe bello un super campionato europeo diviso in 2-3 serie con retrocessioni e promozioni + i playoff scudetto (europeo)... Tutto il resto (europa league, champions, conference, Gravina e Ceferin...) si potrebbe tranquillamente buttare nella spazzatura che tanto è solo spazzatura... Io premierei anche secondi e terzi con trofei minori proprio come si fa nelle olimpiadi con le medaglie... Sarebbe un gran torneo, spero si realizzi un giorno, forza!!!!

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, velas ha scritto:

Devono andarci con i piedi di piombo, perché è evidente che un vero campionato europeo andrebbe a detrimento dei campionati nazionali. Non si scappa. Non lo si vuole dire apertamente, ma è evidente che quella è la direzione. E va a sapere quali possano essere le conseguenze non solo calcistiche. La volta scorsa, dopo il tentato blitz  di Florentino Perez, si è visto come si mosse Boris Johnson nel cavalcare la protesta dei tifosi inglesi. E di aspiranti Boris è pieno il mondo. 

A depauperare i Campionati Nazionali è anche  però un calendario internazionale così fitto che taglia le gambe ai team più forti, favorendo in patria quelli che non si logorano a livello internazionale ... un "calcio del popolo" indotto che eleva compagini con poco appeal e seguito a discapito dei Club che fanno i numeri "utili" ai broadcaster che acquistano i diritti. 

Dopo l'uscita sulla invasione dell'Olanda è facile pensare a Pannofino più che ad un Premier britannico .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, DarioSen ha scritto:

Sarebbe bello un super campionato europeo diviso in 2-3 serie con retrocessioni e promozioni + i playoff scudetto (europeo)... Tutto il resto (europa league, champions, conference, Gravina e Ceferin...) si potrebbe tranquillamente buttare nella spazzatura che tanto è solo spazzatura... Io premierei anche secondi e terzi con trofei minori proprio come si fa nelle olimpiadi con le medaglie... Sarebbe un gran torneo, spero si realizzi un giorno, forza!!!!

Metto la bottiglia in frigo, sarà un gran giorno 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Leppe ha scritto:

Dopo l'uscita sulla invasione dell'Olanda è facile pensare a Pannofino più che ad un Premier britannico .ghgh

Diciamo che è/era un curioso esempio di eccentricità tutta britannica.  :siciao:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, velas ha scritto:

Diciamo che è/era un curioso esempio di eccentricità tutta britannica.  :siciao:

Troppo strano per vivere e troppo raro per morire (Raoul Duke che parla del Dr. Gonzo) ... un New Yorker, cattolico e con origini non propriamente/puramente british :d

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Leppe ha scritto:

Troppo strano per vivere e troppo raro per morire (Raoul Duke che parla del Dr. Gonzo) ... un New Yorker, cattolico e con origini non propriamente/puramente british :d

Non sapevo fosse nato a New York. Ma l'estrazione è proprio british upper class. Eton, Oxford...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, silver1981 ha scritto:

le squadre europee hanno un accordo triennale di diritti televisivi fino al 2027, quindi prima di quella data la vedo improbabile

Le squadre europee o la Uefa?

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.