Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Vs News

(La Stampa) "Paradosso Thiago Motta: nel suo calcio totale tira solo Vlahovic, Juve ultima tra le big per XG"

Post in rilievo

Paradosso Thiago Motta: il suo calcio è totale ma alla Juve tira in porta solo Vlahovic. L’analisi degli XG (gol attesi, dati statistici che calcolano la qualità delle occasioni da rete)

 

26 i tiri di  Vlahovic,  21 quelli fatti in totale da Conceiçao, Mbangula, Gonzalez, Yildiz e Weah 

 

Tra le prime della classe i bianconeri poi sono quelli con l'XG peggiore

 

Juve 2
Vlahovic 1° (6,11 xG),
Koopmeiners 57° (1,02 xG)

 

Atalanta 10
Napoli  10
Lazio 9
Inter 8

Roma 7
Milan 6
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i nostri centrocampisti, si devono dare una bella svegliata! Al netto del fatto che questo continuo e monotono tiki taka a centrocampo imposto da TM, non li mette nelle condizioni migliori! Che Motta, quindi, solleticasse maggiormente i suoi neuroni affinchè non si inizi e finisca una partita sempre con lo stesso sistema di gioco!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente, con una partita ogni tre giorni e con così tanti cambiamenti, la Juve è più avanti di quanto mi aspettassi. Non c’è nulla di cui preoccuparsi, per ora. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Alba38 ha scritto:

Il problema non è che tiri, il problema è che spreca occasioni a non finire.

Beh...Veramente questa statistica dice proprio il contrario.

 

Come squadra non è che sbagli tanto, non arrivi proprio a creare occasioni...

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Alba38 ha scritto:

Il problema non è che tiri, il problema è che spreca occasioni a non finire.

guarda io è da una vita che non lo ritengo roba da Juve MA non può caricarsi il peso di tutta la Juve sulle spalle, eh?! Per me, in questo momento, sta facendo più che bene il suo visto che li davanti è solo e non può contare su una seconda punta (di ruolo) che gli dia una mano!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la mia sensazione è che Koopmeiners deve ancora trovare l'episodio che lo accenda, perché lui i gol li ha nelle caratteristiche.

 

Mancano invece i tiri degli esterni, che creano superiorità ma, a parte Conceicao, sono troppo poco pericolosi.

Yldizi, che è un ottimo giocatore, avrebbe bisogno ogni tanto di accentrarsi per essere più pericoloso e colpire.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che purtroppo quando è capitata la palla buona agli altri non ne hanno azzeccata mezza, poi viste le caratteristiche di Vlahovic è possibile che il gioco sia organizzato per far arrivare la palla a lui. Vlahovic non è Zirkzee, e Thiago Motta saprà che con lui bisogna giocare diversamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che da Motta dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Non abbiamo gente in mezzo che ha il gol nel suo bagaglio a parte Koop non ancora al top e Luiz che non gioca 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo ancora troppo lenti e "conservativi" con le squadre chiuse, muovendo lentamente palla la difesa avversaria non si apre crei per sovrapposizioni e rimorchi dei centrocampisti, di loro ancora timidi ed inclini a "chiudere" il passaggio e l'azione più che inserirsi e tirare ... 

Personalmente ne faccio ancora una questione di conoscenza ed affiatamento, ed in questo hanno inciso i tanti infortuni e l'esigenza di Motta di ricercare e trovare le giuste "combo" in mezzo ...

... ciò detto, serve una iniezione di personalità ed ignoranza che tenga lontano l'auto compiacimento del "gestire palla" e ci conduca a chiudere le partite od a vincere quelle "sporche", i bonus sono finiti e le prossime ci diranno molto.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco di Motta si evolve negli anni, non è come Conte che una squadra te la fa rendere nel giro di poche partite. Il tempo ci porterà i risultati che speriamo noi e la società. Siamo ancora gli inizi. Sicuramente Vlahovic è la punta che conclude la maggior parte delle azioni, quei 3 pareggi consecutivi senza gol non furono un caso. Anche se devo dire che Koop ad esempio è andato spesso al tiro, sbagliando gol clamorosi. Perciò dico, portiamo pazienza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alcune volte sembra che vogliamo andare in porta col pallone..........cmq.....siamo forti e quando tutte le tessere saranno al loro posto... Fortissimi 💪 💪 💪 💪 💪 💪 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SapoMalo (ex Sava) ha scritto:

Beh...Veramente questa statistica dice proprio il contrario.

 

Come squadra non è che sbagli tanto, non arrivi proprio a creare occasioni...

Esattamente.

Solita solfa.

Si arriva nei pressi dell'area e poi via di passaggetto laterale per il solito cross dal vertice dell'area per nessuno.

Mai un tiro da fuori, mai un cross dal fondo arretrato per l'accorrente che arriva da dietro, mai un inserimento senza palla con assist in verticale.

Per forza non creiamo occasioni pericolose.

Allegri faceva sto gioco a tutto campo con baricentro basso, TMotta, lo fa dalla trequarti in poi (il passaggetto laterale e il retropassaggio) : il risultato non cambia, si crea pochissimo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tirano Vlahovic e Koopmeiners (che però è arrivato a stagione già iniziata), ma comunque non basta. Questo è un altro dato che evidenzia la difficoltà della fase offensiva. Gli esterni sono sempre troppo larghi e l'area non si riempie, inoltre ho l'impressione di vedere due squadre in campo, una offensiva fatta da Dusan, Koop e i due esterni  e una difensiva con tutti gli altri, che faticano ad arrivare in zona pericolosa per andare a colpire con tiri o inserimenti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che tirano poco verso la porta avversaria e che troppo spesso sono imprecisi e succede pure in situazioni non sempre difficoltose e non mi riferisco solamente a qualche occasione sprecata da Vlahovic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che davanti non abbiamo gente da 20 gol a stagione se non dusan, koop si sbloccherà tranquillamente quelli che poi dovranno alzare il livello e tenerlo costante anche nei gol sono yildiz conceicao e nico da loro mi aspetto un po di gol stagionali e poi anche il centrocampo deve fare la sua parte segnando e magari sfruttare anche le palle inattive meglio coi difensori (e non solo) anche se la perdita di bremer ci fa perdere dei gol dietro ma cmq gatti li ha nelle sue caratteristiche... insomma prima di tutto serve creare più occasioni e poi essere concreti... lo abbiamo fatto in alcune partite bene in altre molto meno... ma siamo nei primi mesi e possiamo crescere sicuramente 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, robros ha scritto:

Più che da Motta dipende dalle caratteristiche dei giocatori. Non abbiamo gente in mezzo che ha il gol nel suo bagaglio a parte Koop non ancora al top e Luiz che non gioca 

Gonzalez + Conceicao + Koopmeiners + Douglas Luiz sono un potenziale di 39 gol (cifre della scorsa stagione).
A questi aggiungi Yildiz, che comunque credo 5-6 gol li possa realizzare, visto che gioca titolare in un ruolo offensivo.
E sto tenendo fuori quello che segna di più, ovvero Vlahovic (16 gol in campionato la scorsa stagione, 5 in quella attuale).

Il potenziale ci sarebbe eccome...il problema è che siamo tra le ultime come numero di tocchi nell'area avversaria, come XG, come tiri verso la porta avversaria, quindi le statistiche oltre a dire che segnamo poco, dicono anche che produciamo poche occasioni.

Occorre qualche correttivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema non sono i tiri, ma la qualità di quest'ultimi. 

Abbiamo avuto buone/ottime opportunità anche da posizioni ideali non concretizzate a causa di conclusioni "rivedibili" - giusto per essere soft -  per il livello in cui si compete...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

i nostri centrocampisti, si devono dare una bella svegliata! Al netto del fatto che questo continuo e monotono tiki taka a centrocampo imposto da TM, non li mette nelle condizioni migliori! Che Motta, quindi, solleticasse maggiormente i suoi neuroni affinchè non si inizi e finisca una partita sempre con lo stesso sistema di gioco!

Il fatto che tira solo Vlahovic dipende peró anche da lui stesso. Lavora pochissimo per la squadra e non é adatto al calcio di Motta. O cambiamo centravanti o l`allenatore cambia modo di giocare.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che ci sia della sterilità di occasioni in attacco è un fatto acclarato e a cui va comunque messo rimedio.

Ovvio che il gioco di Motta va assimilato e siamo ancora in fase di rodaggio, ma spero che la cosa vada sistemandosi.

Detto questo, quando capiremo che questi fantomatici XG sono delle vacc*te nucleari inventate dalle agenzie di scommesse per avere qualche altro dato a pene di segugio su cui fare girare il tutto e usati dai giornalisti che non vedevano l'ora di parlare di qualcosa di nuovo, sarà sempre troppo tardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.