Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Montero non fa prigionieri

Curiosità sulle maglie da portiere della Juventus degli anni 80/90

Post in rilievo

3 ore fa, Enzo_Pavel_Nedved ha scritto:

Hai dimenticato 

img.jpg

e la mia preferita anche se di inizio 2000

619e305e13ff0468ca4e0c72_5e8d9962-2e5e-4

Quanti ricordi da bambino la maglia di Peruzzi...era pazzesca.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, AlDü ha scritto:

Questa è stata la mia prima maglia della Juventus, me la regalarono i miei genitori per Natale.

Giocavo in porta e adoravo Stefano Tacconi.

1986-1987.jpg

Questa fu rivista il chiave moderna, penso nel 14/15 la indossava Buffon

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Occhia ha scritto:

Se non sbaglio era l'epoca di Campos, quel portiere messicano (se non sbaglio) che indossava quelle magliette fluorescenti 

Avevo letto che le maglie fluorescenti avevano anche una motivazione psicologica precisa, perché nei tiri istintivi e nelle azioni ultra veloci l'attaccante tendeva senza rendersene conto a seguire l'occhio e tirare sul portiere.

Poi non so se fosse vero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, guardiola ha scritto:

All'epoca alcune marche si specializzavano in equipaggiamento da portieri facendo i guanti, ma anche maglie e pantaloncini imbottiti per i tuffi, cosa che gli sponsor tecnici delle squadre non facevano. Reusch era lo sponsor di Peruzzi e Pagliuca che infatti usavano i loro guanti e divise alle quale poi i club ci attaccavano lo sponsor tecnico della squadra che erano Kappa per la Juve e Asics per la Samp in questo caso.

Col tempo le grandi marche di abbigliamento sportivo si sono presi ovviamente anche quella fetta e hanno cominciato a fare i guanti e ora le divise imbottite per portieri non si usano nemmeno più (almeno tra i pro)

immagino a monte ci sia stata una regolamentazione giuridica, databile ad occhio a fine anni ‘90 e dovuta ai crescenti interessi economici in ballo. Tutt’ora Reusch ed Uhlsport sono guanti utilizzati ai massimi livelli, le loro maglie invece non più.

Sarebbe interessante capire quando e come sia avvenuto questo passaggio, cioè da quando gli sponsor tecnici dei club abbiano cominciato a pretendere che tutta la squadra indossasse i loro indumenti tecnici mettendo così fine alle simpatiche variazioni sul tema vissute nel ventennio 80/90.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Moeller73 ha scritto:

Con il Real aveva quella rossa a strisce nere. Se la memoria non mi inganna. Alle origini Tacconi vestiva in grigio, anche se già nella prima stagione usò casacche verdi e azzurre. Basta guardare sul tubo e trovi tutto.

Quella usata contro il Real non si capisce bene, sembra questa:

images?q=tbn:ANd9GcR7NxjJ9gLtQ5bkVeUt0Pn

Di questa si sa poco:

1985-1986.jpg

Ieri un utente aveva scritto che negli anni 80 c'era, ma i suoi messaggi sono stati cancellati (sarà stato bannato?). Aveva detto pure che quella della Samp era stata usata da Rampulla ma ho controllato i video della stagione 93/94 e non ho trovato conferme, Forse l'ha usata in un'altra stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Quella usata contro il Real non si capisce bene, sembra questa:

images?q=tbn:ANd9GcR7NxjJ9gLtQ5bkVeUt0Pn

Di questa si sa poco:

1985-1986.jpg

Ieri un utente aveva scritto che negli anni 80 c'era, ma i suoi messaggi sono stati cancellati (sarà stato bannato?). Aveva detto pure che quella della Samp era stata usata da Rampulla ma ho controllato i video della stagione 93/94 e non ho trovato conferme, Forse l'ha usata in un'altra stagione.

Che nostalgia quel video. Scirea che parla all'inizio, con eloquio ben oltre la media anche attuale. Le curve con i fumogeni, tutti in piedi in gradinata aggrappati gli uni agli altri. Gli striscioni tenuti a mano. Ho iniziato ad andare in curva con mio zio dal 1987, avevo 10 anni. Che tempi pazzeschi. Tornando in topic: al minuto 3.08 del video appare Tacconi e ha la maglia a strisce bordeaux-nera...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Karma Cop ha scritto:

Con i triangoli etnici tipo I Love Bali e uno zebrato inferiore tipo pigiamino di Malgioglio...

Malgioglio astutillo o malgioglio cristiano ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

Malgioglio astutillo o malgioglio cristiano ?

E mi sono innamorato ma di tuo marito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Turellone78 ha scritto:

Qualsiasi cosa indossasse Tacconi era bellissima 

Molto bella a mio parere quella indossata da Tacconi a Bruxelles, ma a causa della tragedia dichiarò in seguito che decise di non utilizzarla mai più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, claudio77 said:

Le curve con i fumogeni, tutti in piedi in gradinata aggrappati gli uni agli altri. Gli striscioni tenuti a mano. Ho iniziato ad andare in curva con mio zio dal 1987, avevo 10 anni. Che tempi pazzeschi.

Eh, la mia prima in assoluto fu l'amichevole estiva col Bologna di Maifredi, al Dall'Ara, proprio nel 1987 (4-2 per noi)... Essendo bambino mi pareva di vivere un sogno nel vedere i miei idoli a pochi metri da me: Scirea, Tacconi, Cabrini, Michelino Laudrup e... Rush che mi illuse con un partitone .lollo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Recorder ha scritto:

Eh, la mia prima in assoluto fu l'amichevole estiva col Bologna di Maifredi, al Dall'Ara, proprio nel 1987 (4-2 per noi)... Essendo bambino mi pareva di vivere un sogno nel vedere i miei idoli a pochi metri da me: Scirea, Tacconi, Cabrini, Michelino Laudrup e... Rush che mi illuse con un partitone .lollo

Mi sembra di vederli! Una certa naturalezza rendeva più accessibili quegli idoli. Pensa che ho un libro, straordinario, intitolato "Juventus primo amore", con incluso un vinile e le voci di Ciotti che intervista i nostri campioni, foto ecc. Lo porti all'ufficio postale sotto casa mia perchè lì andavano Zoff e Cabrini a fare le loro operazioni postali. E glielo fecero firmare con dedica... che storie , oggi sembrerebbero assurde...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic, facciamo un po' di chiarezza. 

In quegli anni (seconda metà anni 80-primi anni 90), l'abbigliamento tecnico (guanti, ma anche pantaloni e maglie imbottiti) ai portieri più "famosi" veniva fornito dagli sponsor tecnici di questi ultimi (in Italia quasi solo Reusch ed Uhlsport) ed in molti casi il logo dello sponsor "personale" veniva semplicemente coperto dallo sponsor tecnico della squadra (e nelle maglie di Tacconi si vede molto bene che il logo Kappa é appiccicato sopra quello di Uhlsport).. Poi, purtroppo, tutto questo é andato a svanire in quanto da una parte l'abbigliamento tecnico é sempre più diventato un "intimo" tecnico e, dall'altra, le normative relative alla visibilità delle sponsorizzazioni hanno limitato questo tipo di "combinazioni". 

Per quanto riguarda le maglie di Buffon, sono sicuro che solo una volta abbia giocato in maglia bianconera (contro la Lazio) e dato il risultato, non l'abbia più indossata. Ricordo che però lo stesso Buffon abbia regolarmente indossato le seconde/terze maglie di movimento, sopratttutto dal 2004 al 2012/2013 andando a memoria. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/10/2024 Alle 23:39, Karma Cop ha scritto:

No, magari... sono nato nell'anno dell'Allunaggio. Le ricordo (non tutte quelle postate a dire il vero) con rispetto e affetto, però a Tacconi detto tra noi non farei disegnare neanche una tovaglia .ghgh 

Sì ma è uno di quei casi in cui una cosa è talmente brutta che finisce per diventare interessante.

Anche perché c'è una storia e le disegnava il portiere stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, todienomore said:

Avevo letto che le maglie fluorescenti avevano anche una motivazione psicologica precisa, perché nei tiri istintivi e nelle azioni ultra veloci l'attaccante tendeva senza rendersene conto a seguire l'occhio e tirare sul portiere.

Poi non so se fosse vero.

Veramente?! Non sapevo ..... Cmq Campos, maglietta fluorescente o no, non era poi così forte, era molto più famoso dal punto di vista promozionale (quella pubblicità Nike era favolosa).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti