Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Lazio 1-0, commenti post partita

Post in rilievo

4 minuti fa, phoenix ha scritto:

Si, il tuo discorso è condivisibile, ma non attinente alla situazione. Nel senso che qui non si tratta di un contatto di gioco, se c'è il tentativo di dare una testata, quel giocatore deve essere espulso. Qualche giornata fa invece hanno fatto finta di niente, i telecronisti visto che era un'azione a favore della Juve hanno parlato in maniera molto superficiale della cosa e poi ce ne siamo dimenticati tutti. Anche in questo caso, lo dico da Juventino eh, il colpo c'è ed è a palla lontana, non è un contatto di gioco.  Il regolamento del calcio in questi casi credo sia oggettivo e poco soggetto alla discrezionalità. C'è o non c'è il tentativo di dare una testata? C'è o non c'è il colpo di D.Luiz?

Ripeto, sembra che certi arbitri e i loro superiori si complichino la vita da soli. .boh

Comunque non ogni contatto a palla lontana è giudicato passibile di espulsione.
Una partita di calcio è stracolma di sgambettini maliziosi, buffetti più o meno affettuosi, "blocchi" di stile cestistico, tutti lontani dalla palla. Se a ognuno di essi corrispondesse un rosso, si finirebbe 8 contro 8.
Entrano in gioco diversi concetti con i quali valutare il contatto: antisportività, tentativo di provocazione, vigoria, simulazione.
Patric è crollato a terra come se gli fosse caduto addosso un cornicione dal terzo piano di un palazzo.
Episodio paradossale in cui l'arbitro avrebbe potuto optare per l'espulsione di Luiz ma anche per una sfacciata simulazione: cos'altro è la simulazione se non tentare di ingannare l'arbitro, simulando un contatto che non c'è stato o ampliando a dismisura le conseguenze di un contatto lieve o non violento (che è il caso di specie)?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci tengo a ricordare, se non fosse già stato fatto in precedenza,

che il buon risultato è comunque venuto 

in assenza di Bremer Kopmeiners e Conciciao

e in presenza di Luiz.

Quindi è da ritenersi un ottimo risultato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, kuro to shiro ha scritto:

Koop può farlo, ma non dovrebbe essere il nostro regista. Secondo me a noi manca chi deve dare la palla a Koop tra le linee o quando si inserisce.

Non è vero. Fagioli e Luiz sono esattamente il

tipo di giocatore che stai descrivendo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, phoenix ha scritto:

Si, il tuo discorso è condivisibile, ma non attinente alla situazione. Nel senso che qui non si tratta di un contatto di gioco, se c'è il tentativo di dare una testata, quel giocatore deve essere espulso. Qualche giornata fa invece hanno fatto finta di niente, i telecronisti visto che era un'azione a favore della Juve hanno parlato in maniera molto superficiale della cosa e poi ce ne siamo dimenticati tutti. Anche in questo caso, lo dico da Juventino eh, il colpo c'è ed è a palla lontana, non è un contatto di gioco.  Il regolamento del calcio in questi casi credo sia oggettivo e poco soggetto alla discrezionalità. C'è o non c'è il tentativo di dare una testata? C'è o non c'è il colpo di D.Luiz?

Ripeto, sembra che certi arbitri e i loro superiori si complichino la vita da soli. .boh

Mah, da che mondo e mondo nelle espulsioni  in particolare si valuta anche gli effetti...nel caso in cui il colpo non sia fortissimo o l'atteggiamento violentissimo spesso DA SEMPRE si è ritenuto sufficiente il cartellino giallo.

Ad esempio nel caso della "testata" de giocatore dell'Empoli a me é sembrato piutosto lieve, uno sfioramento con la testa.

Ha fatto una scemata quel giocatore, come DL con noi sabato, ma non stiamo parlando di un atteggiamento particolarmente violento o tale da fare effettivamente male all'avversario, al netto delle sceneggiate.

Secondo me in quei casi é corretto dare un margine di discrezionalità all'arbitro sul campo, come si é sempre fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Vedi? Quando dici una cosa giusta te lo si dice...

È stata una coincidenza. Un caso fortuito. Una isolata eccezione. Non ti ci abituare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Comunque non ogni contatto a palla lontana è giudicato passibile di espulsione.
Una partita di calcio è stracolma di sgambettini maliziosi, buffetti più o meno affettuosi, "blocchi" di stile cestistico, tutti lontani dalla palla. Se a ognuno di essi corrispondesse un rosso, si finirebbe 8 contro 8.
Entrano in gioco diversi concetti con i quali valutare il contatto: antisportività, tentativo di provocazione, vigoria, simulazione.
Patric è crollato a terra come se gli fosse caduto addosso un cornicione dal terzo piano di un palazzo.
Episodio paradossale in cui l'arbitro avrebbe potuto optare per l'espulsione di Luiz ma anche per una sfacciata simulazione: cos'altro è la simulazione se non tentare di ingannare l'arbitro, simulando un contatto che non c'è stato o ampliando a dismisura le conseguenze di un contatto lieve o non violento (che è il caso di specie)?

Brio all'epoca non avrebbe finito una partita.

Mi ricordo allo stadio, picchiava l'avversario a palla lontana di continuo, con pugni nei reni (che fanno male...), all'epoca quando ci annoiavamo io e il mio amico allo stadio guaravamo solo lui con l'attaccante di turno per vedere come lo brutalizzava, oggi ovviamente con mille telecamere non sarebbe possibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Mah, da che mondo e mondo nelle espulsioni  in particolare si valuta anche gli effetti...nel caso in cui il colpo non sia fortissimo o l'atteggiamento violentissimo spesso DA SEMPRE si è ritenuto sufficiente il cartellino giallo.

Ad esempio nel caso della "testata" de giocatore dell'Empoli a me é sembrato piutosto lieve, uno sfioramento con la testa.

Ha fatto una scemata quel giocatore, come DL con noi sabato, ma non stiamo parlando di un atteggiamento particolarmente violento o tale da fare effettivamente male all'avversario, al netto delle sceneggiate.

Secondo me in quei casi é corretto dare un margine di discrezionalità all'arbitro sul campo, come si é sempre fatto.

Sia come sia, Luiz tradisce un fisiologico nervosismo dovuto al difficile adattamento che sta vivendo. Occorre che si calmi. Perché, a parte l’episodio in area, avrebbe potuto essere espulso anche per un piede a martello sulla caviglia dell’avversario (a me ha fatto temere molto più questo episodio).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Alazare le zinturre ha scritto:

Ci tengo a ricordare, se non fosse già stato fatto in precedenza,

che il buon risultato è comunque venuto 

in assenza di Bremer Kopmeiners e Conciciao

e in presenza di Luiz.

Quindi è da ritenersi un ottimo risultato.

Va bene le battute però non esageriamo...anche sabato non ha giocato male, senz'altro da sufficienza piena.

Forse la gente qui si aspettava Zidane...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Sia come sia, Luiz tradisce un fisiologico nervosismo dovuto al difficile adattamento che sta vivendo. Occorre che si calmi. Perché, a parte l’episodio in area, avrebbe potuto essere espulso anche per un piede a martello sulla caviglia dell’avversario (a me ha fatto temere molto più questo episodio).

Dallo stadio non me ne sono accorto.

A me non è dispiaciuto, si muove bene in maniera felpata ed ha un'ottima tecnica.

Deve trovare una collocazione perchè tende un po' a ciondolare a volte per il campo (come pure Thuram).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

È stata una coincidenza. Un caso fortuito. Una isolata eccezione. Non ti ci abituare. 

Lo so che è stata una coincidenza, anche un orologio rotto segna l'ora giusta 2 volte al giorno, diciamo che tu sei come il 29 febbraio 😂( si scherza eh)

Cmq più che scomodare bousquets che è un fenomeno, andrei ad accostarlo più ad un Tacchinardi ...già van bommel e Casemiro, che sono più simili a Locatelli, sono di un altra categoria...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, garrison ha scritto:

Brio all'epoca non avrebbe finito una partita.

Mi ricordo allo stadio, picchiava l'avversario a palla lontana di continuo, con pugni nei reni (che fanno male...), all'epoca quando ci annoiavamo io e il mio amico allo stadio guaravamo solo lui con l'attaccante di turno per vedere come lo brutalizzava, oggi ovviamente con mille telecamere non sarebbe possibile.

Siete stati gli antesignani delle telecamere fisse su un allenatore o un giocatore.
All'epoca utilizzavate la Brio-cam 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Siete stati gli antesignani delle telecamere fisse su un allenatore o un giocatore.
All'epoca utilizzavate la Brio-cam 😂

Eh già...mamma sia era cattivo Sergione, anche perché al 90% dominava fisicamente 'sti malcapitati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, garrison ha scritto:

Dallo stadio non me ne sono accorto.

A me non è dispiaciuto, si muove bene in maniera felpata ed ha un'ottima tecnica.

Deve trovare una collocazione perchè tende un po' a ciondolare a volte per il campo (come pure Thuram).

Anche a me piace. Tecnicamente è un fenomeno, decisamente superiore alla media. Sta patendo l’adattamento a una realtà diversa, ma sono convinto che emergerà alla distanza. 
Per Thuram ho un debole. È ancora un po’ anarchico e deve entrare meglio negli schemi ma è un giocatore potenzialmente dominante, il prototipo del centrocampista moderno. 
Siamo a lavoro da appena tre mesi. C’è bisogno di tempo. 

Questo il fallo di Luiz:

IMG_4937.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, garrison ha scritto:

Eh già...mamma sia era cattivo Sergione, anche perché al 90% dominava fisicamente 'sti malcapitati.

Per ragioni anagrafiche me lo ricordo benissimo.
Non solo fisicamente dominante, in un'epoca (40-45 anni fa) in cui c'erano pochi difensori centrali di 1,90, a differenza di oggi che se ne trovano moltissimi, ma anche concentrato e sufficientemente esperto e smaliziato tanto che finiva per rimediare pochi cartellini. E anche un ventina di gol complessivi tra campionato, C. Italia, coppe europee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andrea 11 ha scritto:

Cmq più che scomodare bousquets che è un fenomeno

A parte che di Busquets ho scritto “un’icona del ruolo”, la citazione non era per effettuare un confronto qualitativo, bensì per richiamare le competenze in campo. 
Siccome in tanti imputano a Locatelli di non effettuare lanci e di non rifinire e concludere, vorrei mi dicessero quante volte hanno visto fare una delle tre cose allo spagnolo, in decenni di carriera. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Quella non è mai espulsione nel calcio vero. 

Douglas Luiz è davanti e allarga il piede verso la palla... nemmeno vede il giocatore che sta arrivando alle sue spalle. 

Contatto completamente fortuito che fa scalpore solo per la moda odierna di guardare un singolo frame che non dice nulla della reale dinamica

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Quella non è mai espulsione nel calcio vero. 

Douglas Luiz è davanti e allarga il piede verso la palla... nemmeno vede il giocatore che sta arrivando alle sue spalle. 

Contatto completamente fortuito che fa scalpore solo per la moda odierna di guardare un singolo frame che non dice nulla della reale dinamica

Non è questione di frame. Luiz è andato piede a martello sulla caviglia dell’avversario. E, ieri, alla DS, hanno fatto vedere un episodio analogo nel quale il giocatore prima è stato ammonito e poi, grazie al Var, espulso. 
Dirci tra noi se è espulsione oppure no serve a poco. Oggi funziona cosi. E sarebbe il caso di non rischiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita ingiudicabile, fino all'espulsione avevamo spazi in cui ripartire e la stessa azione dell'espulsione ne è la dimostrazione. Dopo la Lazio si è messa tutta dietro la palla con sempre 7 giocatori dentro l'area e trovare un buco in cui infilarsi è stato difficilissimo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non è vero. Fagioli e Luiz sono esattamente il

tipo di giocatore che stai descrivendo. 

Anche Locatelli potrebbe farlo se solo a volte non si cacas....se sotto quando deve fare la giocata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Non è questione di frame. Luiz è andato piede a martello sulla caviglia dell’avversario. E, ieri, alla DS, hanno fatto vedere un episodio analogo nel quale il giocatore prima è stato ammonito e poi, grazie al Var, espulso. 
Dirci tra noi se è espulsione oppure no serve a poco. Oggi funziona cosi. E sarebbe il caso di non rischiare.

Luiz non è andato con il piede a martello perché non parliamo di un pallone in possesso dell'avversario. 

Luiz fa un movimento rivolto verso il pallone e l'avversario lo anticipa arrivando da dietro. 

E' un impatto completamente fortuito nella dinamica e poco importa quello che sia il punto di contatto.

Se qualcuno è stato espulso per un episodio analogo è stato commesso un errore.

Il VAR (solo in Italia) sta facendo perdere completamente le corrette analisi di quelli che sono i movimenti di questo sport

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Per ragioni anagrafiche me lo ricordo benissimo.
Non solo fisicamente dominante, in un'epoca (40-45 anni fa) in cui c'erano pochi difensori centrali di 1,90, a differenza di oggi che se ne trovano moltissimi, ma anche concentrato e sufficientemente esperto e smaliziato tanto che finiva per rimediare pochi cartellini. E anche un ventina di gol complessivi tra campionato, C. Italia, coppe europee.

Bhé diciamo che ai tempi c'era una sensibilità "diversa" diciamo così, c'erano certi falli, a volte manco ammonizioni...

Oggi Brio sarebbe non dico un piccoletto ma del tutto nella norma...sabato ho visto giocare Touré dell'Udinese....un gigante di 2 metri e 6, sarà cento chili, se ti viene addosso ti ammazza, sarà immarcabile sugli angoli.

Penso che oggi sia impossibile fare il difensore centrale se non sei almeno 1,85.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Juventinoavitasempre2 ha scritto:

Anche Locatelli potrebbe farlo se solo a volte non si cacas....se sotto quando deve fare la giocata!

No. Locatelli è un mediano. Deve “limitarsi” a schermare la difesa, interrompere le trame avversarie, recuperare palla, ripulirla e consegnarla al regista. Secondo me eh. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Anche a me piace. Tecnicamente è un fenomeno, decisamente superiore alla media. Sta patendo l’adattamento a una realtà diversa, ma sono convinto che emergerà alla distanza. 
Per Thuram ho un debole. È ancora un po’ anarchico e deve entrare meglio negli schemi ma è un giocatore potenzialmente dominante, il prototipo del centrocampista moderno. 
Siamo a lavoro da appena tre mesi. C’è bisogno di tempo. 

Questo il fallo di Luiz:

IMG_4937.jpeg

Non me lo ricordo proprio, non mi sembra comunque un piede a martello sulla caviglia, anzi dembrerebbe adare i anticipo sulla plla.

Comunque questi interventi non si giudicano dai fermo immagine a mio avviso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rocket man ha scritto:

Luiz non è andato con il piede a martello perché non parliamo di un pallone in possesso dell'avversario. 

Luiz fa un movimento rivolto verso il pallone e l'avversario lo anticipa arrivando da dietro. 

E' un impatto completamente fortuito nella dinamica e poco importa quello che sia il punto di contatto.

Se qualcuno è stato espulso per un episodio analogo è stato commesso un errore.

Il VAR (solo in Italia) sta facendo perdere completamente le corrette analisi di quelli che sono i movimenti di questo sport

Forse quello che ho scritto non è sufficientemente chiaro. 
Io non sono entrato nel merito della questione. Mi sono limitato a considerare come, in caso come quello, si rischia l’espulsione. E sarebbe bene non rischiare. Noi possiamo stare qui a ripeterci quanto il Var faccia schifo. Ma, poi, sul campo, se ti cacciano l’uomo vai in difficoltà. 
Al netto di ciò, ho visto che spesso Luiz entra in maniera scomposta. E, secondo il mio modesto parere, questa foga deriva dal nervosismo per un ambientamento che non è stato veloce come, forse, molti si aspettavano e dalle difficoltà che sta oggettivamente incontrando. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.