Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Un solo gol subito nelle prime otto gare di campionato: non era mai successo nella storia della Juventus

Post in rilievo

6 ore fa, cgs ha scritto:

Ottimo xrò se segniamo poco è xché pensiamo prima a non prenderle

Che pensiamo prima a non prenderle non direi,anzi il contrario, pensiamo sempre ad attaccare, che non ci riesca di essere incisivi davanti contro le difese chiuse é altro discorso. Di certo facendo tutto ciò nel frattempo ci difendiamo molto bene

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Juvecentus84 ha scritto:

Bene la difesa ma siamo anche il nono attacco della Serie A a parimerito con Cagliari e Como

Ce ne facciamo poco di subire pochi gol se poi non ne facciamo

E questo va avanti da anni

Sai se questa cosa di non subire gol è di farne pochi  avvenisse con l avversario che ci palleggia in faccia per oltre il 60%della partita e facendo barricate basse mi preoccuperei anche.... Visto che invece non prendiamo gol perché la palla c'è l abbiamo quasi sempre noi mi preoccupo un bel po' di meno per il fatto che ne facciamo pochi nel senso che per fare gol in primis devi avere la palla, poi devi utilizzarla in un certo modo. Intanto la palla non facciamo fatica a prenderla e a tenerla, é già la base. Lavoriamo per sfruttare questo possesso in maniera più efficace. 

In fin dei conti in transizione positiva siamo bravi, in transizione negativa pure, in costruzione pure, nel pressing e nella prima riaggressione anche,nelle uscite dal basso anche, nella difesa posizionale quel poco che ci tocca pure, nella gestione col pallone anche. Manchiamo nella rifinitura e nella finalizzazione contro difese chiuse e catenacci 

La cosa più difficile. Se risolviamo questo siamo completi. Ma va ance  considerato che ali e centrocampisti offensivi e punta di riserva le hanno passate di tutti i colori fra infortuni, tempo di adattarsi, squalifiche inventate di sana pianta... Fin qui. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggermente offtopic forse ..

Questo mio contributo 

È stato chiuso con la motivazione "post senza senso. Chiudo". Ho la spiacevole sensazione che sia stato chiuso per non essere allineato con l'idea del moderatore...Il post stava stimolando un dibattito a mio modo di vedere interessante...Leggete il post e giudicate voi...

Chiedo @davjuve di spiegarmi il motivo. Ho mandato anche un messaggio privato, senza ricevere risposta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Questo mio contributo 

È stato chiuso con la motivazione "post senza senso. Chiudo". Ho la spiacevole sensazione che sia stato chiuso per non essere allineato con l'idea del moderatore...Il post stava stimolando un dibattito a mio modo di vedere interessante...Leggete il post e giudicate voi...

Chiedo @davjuve di spiegarmi il motivo. Ho mandato anche un messaggio privato, senza ricevere risposta

Io sono d'accordo con te.

Felice di aver cambiato Allegri e preso Motta. Perplesso su questa lettura della realta' perché  tutto deve andare bene.

Vinciamo a Milano e comincero' ad essere d'accordo.

Per ora delle cose vanno molto bene, altre sinceramente preoccupano.

La Lazio era in 10 e con 3 guocatori acciaccati eppure se non si fa autogol in modo clamoroso diniva zero a zero.

Nella splendida vittoria in Champions il Lipsia ha preso 2 pali e sbagliato azioni importanti.

Per cui calma.

Vediamo le prossime 2.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Rude Man ha scritto:

Felice di aver cambiato Allegri e preso Motta. Perplesso su questa lettura della realta' perché  tutto deve andare bene.

La Lazio era in 10 e con 3 guocatori acciaccati eppure se non si fa autogol in modo clamoroso diniva zero a zero.

Nella splendida vittoria in Champions il Lipsia ha preso 2 pali e sbagliato azioni importanti.

Per cui calma.

Vediamo le prossime 2.

Io sono fiducioso perché per me Motta è molto bravo. Tuttavia, credo che sia giusto sottolineare anche le cose da sistemare. Non si può certo pretendere che dopo 2 mesi e mezzo tutto sia perfetto, non si deve però neanche esaltare a comando le belle prestazioni e cose e nascondersi dietro la realtà di alcuni dati...

Mi disturba che sia stato chiuso il post ad ogni modo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rude Man ha scritto:

Discorso che, secondo me, ha poco senso. 
Potrei dirti che, se Kalulu non fosse stato falciato davanti al portiere, magari avrebbe segnato, avremmo aperto la partita e ne avremmo fatti altri due in scioltezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non so dove la vediate una juve propositiva..

guardiamo partite diverse molto probabilmente.

siamo 13esimi in serie A per numero di tiri (non in porta, tiri totale). tiri in porta siamo ancora più in basso secondo me.

ho controllato, tiri in porta siamo 12esimi con 4 tiri di media in queste 8 giornate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, DaveTO ha scritto:

La cosa da capire è se saremo capaci di ribaltare una partita nel caso ad esempio andassimo in svantaggio. La fase difensiva oggettivamente va bene, in attacco boh...

(Parlo in Italia, non tiriamo fuori la rimonta di Lipsia)

Eh già, mettiamo da parte le cose ottime e consideriamo solo le cose che non vanno, ma quanto schifo facciamo? Dai su .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Sai se questa cosa di non subire gol è di farne pochi  avvenisse con l avversario che ci palleggia in faccia per oltre il 60%della partita e facendo barricate basse mi preoccuperei anche.... Visto che invece non prendiamo gol perché la palla c'è l abbiamo quasi sempre noi mi preoccupo un bel po' di meno per il fatto che ne facciamo pochi nel senso che per fare gol in primis devi avere la palla, poi devi utilizzarla in un certo modo

Mah, queste affermazioni non mi sembra siano in alcun modo vere sempre e per tutti. Ormai vengono ripetute come degli assiomi, ma il calcio è pieno di esempi opposti. Per fare gol devi creare occasioni, non "in primis avere la palla" (nel senso di tenerla tanto, ovviamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no, l'universo e la realtà tutta oggettivamente impone che per fare gol serva avere la palla.

Più hai la palla più hai possibilità di fare gol, e al contrario l'avversario ha contemporaneamente meno possibilità di fare gol.

Questi primi mesi ci dicono che teniamo la palla a livelli del City, e che dobbiamo assolutamente rendere più efficace il periodo di tempo in cui si tiene la palla, perchè con i passaggi orizzontali non si arriva a tirare in porta.

Si tenga sempre conto che ogni tiro in porta significa quasi sicuramente riconsegnare la palla all'avversario, a meno di non fare gol o di guadagnare un corner o una rimessa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/10/2024 Alle 00:34, SpaceOddity ha scritto:

Sempre detto che essere aggressivi è la miglior difesa

Verissimo, ma non mi sorprende, contavo molto sul fatto che Thiago punta sull'organizzazione, sulla solidità, sulla concretezza.
Ora occorre che l'essere aggressivi ci porti ad avere uno dei migliori attacchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grandissimo risultato e per niente scontato.

E' vero che le vittorie si costruiscono dalla difesa (o almeno lo è quasi sempre stato)

E' vero che abbiamo tanti infortuni

E' vero che siamo in piena costruzione di un nuovo modo di fare calcio con Motta e si vede

Ma è anche vero che nonostante molto spesso , come ieri , abbiamo il controllo del gioco le occasioni crete sono poche, specie sul risultato di 0-0 e specie con squadre che tendono per lo più a coprirsi come accade in Italia

Spero e credo che Motta troverà una soluzione per questo, ma a pare che ci sia qualche difficoltà in zona offensiva e nell'ultimo passaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Rude Man said:

Per cui calma.

Vediamo le prossime 2.

hai ragione. Del resto al momento siamo ben lontanti dall'essere uno squadrone, considerando anche i problemi di infortuni avuti in questo inizio di stagione... ma quella con il Lipsia e' l'unica partita in cui siamo stati fortunati... anche il Real ha perso fuori casa in Champions, per dire il calcio non e' sempre matematica e non si possono vincere tutte le partite.

5 minutes ago, Alazare le zinturre said:

No no, l'universo e la realtà tutta oggettivamente impone che per fare gol serva avere la palla.

Più hai la palla più hai possibilità di fare gol, e al contrario l'avversario ha contemporaneamente meno possibilità di fare gol.

Questi primi mesi ci dicono che teniamo la palla a livelli del City, e che dobbiamo assolutamente rendere più efficace il periodo di tempo in cui si tiene la palla, perchè con i passaggi orizzontali non si arriva a tirare in porta.

Si tenga sempre conto che ogni tiro in porta significa quasi sicuramente riconsegnare la palla all'avversario, a meno di non fare gol o di guadagnare un corner o una rimessa.

Si. Infatti a mio avviso i piu' ampi margini di miglioramento li abbiamo da quei giocatori che ad oggi hanno reso meno, come Yldiz, Koopmeiers, Gonzalez, Douglas Luiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Minor threat ha scritto:

Mah, queste affermazioni non mi sembra siano in alcun modo vere sempre e per tutti. Ormai vengono ripetute come degli assiomi, ma il calcio è pieno di esempi opposti. Per fare gol devi creare occasioni, non "in primis avere la palla" (nel senso di tenerla tanto, ovviamente).

Ah beh ho capito, intendi fare gol e creare occasioni quando la palla c'è l ha l avversario ipnotizzandolo e inducendolo all autogol. Perché tu se non hai la palla non puoi tirare in porta o costruirti un occasione giusto? 

Guardate che veramente vi state incartando su discorsi assurdi. Leggo cose allucinanti. Cé stato uno che ha predicato che il calcio é semplice e alla fine con la sua dottrina ha insegnato il calcio assurdo. 

Forse intendevi dire che il pallone deve circolare più veloce e dobbiamo tenere ritmi più alti e non portare palla? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Alazare le zinturre ha scritto:

Non esistono leggi universali nel calcio, e vi sono dimostrazioni settimanali a confermarlo.
Se hai il possesso palla ma lento, poco incisivo, prevedibile, ti candidi seriamente per uno 0-0 finale, risultato che, con i 3 punti a vittoria, serve assai poco (e serve a poco anche in Champions).
E al gol si può arrivare anche in altre maniere, tipo con efficaci ripartenze.
Ieri la Roma ha prevalso nell'effimero dato del possesso palla, ma i tre punti se li porta a casa l'Inter.
Il Napoli ha fatto un solo tiro in porta ma si è aggiudicato l'intera posta.
Viceversa, col Cagliari abbiamo avuto il 73% di possesso palla ma il Cagliari ci ha imposto il pari.

Ripeto, l'espressione "possesso palla" in sé, non dice nulla . Deve essere un possesso palla efficace e la squadra deve concretizzare la grossa mole di possesso, costruendo occasioni e tramutandone in gol una buona parte.
Se hai il 70% ma produci due tiri in porta e zero gol, non è stato un possesso palla efficace.
Se hai il 70% di possesso palla ma produci 10 occasioni di cui ne realizzi 3, è stata un'ottima prestazione (naturalmente sempre abbinando a ciò l'efficacia difensiva finora mostrata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, superfabietto ha scritto:

Questo mio contributo 

questo topic mi era sfuggito e ho avuto modo di prenderne visione solo 1 oretta fa. Dopo aver letto tutte e 5 le pagine, lo ritenevo interessante non solo per i dati statistici in esso contenuti e mi riesce difficile riuscire a focalizzare il/i motivo/i della chiusura 🤷‍♂️

Può anche darsi che mi stia sfuggendo qualcosa...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Non esistono leggi universali nel calcio, e vi sono dimostrazioni settimanali a confermarlo.
Se hai il possesso palla ma lento, poco incisivo, prevedibile, ti candidi seriamente per uno 0-0 finale, risultato che, con i 3 punti a vittoria, serve assai poco (e serve a poco anche in Champions).
Ieri la Roma ha prevalso nell'effimero dato del possesso palla, ma i tre punti se li porta a casa l'Inter.
Il Napoli ha fatto un solo tiro in porta ma si è aggiudicato l'intera posta.
Viceversa, col Cagliari abbiamo avuto il 73% di possesso palla ma il Cagliari ci ha imposto il pari.

Ripeto, l'espressione "possesso palla" in sé, non dice nulla . Deve essere un possesso palla efficace e la squadra deve concretizzare la grossa mole di possesso, costruendo occasioni e tramutandone in gol una buona parte.
Se hai il 70% ma produci due tiri in porta e zero gol, non è stato un possesso palla efficace.
Se hai il 70% di possesso palla ma produci 10 occasioni di cui ne realizzi 3, è stata un'ottima prestazione (naturalmente sempre abbinando a ciò l'efficacia difensiva finora mostrata).

Fammi capire come fai le ripartenze senza palla? Come tiri in porta senza palla? Finché la palla ce l ha il tuo avversario puoi attaccare? 

Intendi pregare o convincere il tuo avversario a fare lui le ripartenze per te verso la sua porta e calciare lui al posto tuo dentro la sua porta? 

Tipo Materazzi all' Olimpico il 5 Maggio? 

"ohi ragazzi io dovrei vincere e farvi gol ma siccome il pallone c'è lo avete voi potete per piacere farvi un gol per me?" 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

questo topic mi era sfuggito e ho avuto modo di prenderne visione solo 1 oretta fa. Dopo aver letto tutte e 5 le pagine, lo ritenevo interessante non solo per i dati statistici in esso contenuti e mi riesce difficile riuscire a focalizzare il/i motivo/i della chiusura 🤷‍♂️

In effetti forniva diversi spunti di riflessione.
Personalmente non sono solo contento di Motta e di questo inizio di stagione: sono STRAFELICE e assai fiducioso.
Però non mi va di adeguarmi al "tutto bene, tutto ok, siamo splendidi".

Dobbiamo migliorare e di molto, in quegli aspetti più volte illustrati. Ovviamente con la massima pazienza da parte mia, a piccoli passi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Fammi capire come fai le ripartenze senza palla? Come tiri in porta senza palla? Finché la palla c'è l hai il tuo avversario puoi attaccare? 

Intendi pregare o convincere il tuo avversario a fare lui le ripartenze per te verso la sua porta e calciare lui al posto tuo dentro la sua porta? 

Tipo Materazzi all Olimpico il 5 Maggio

"ohi ragazzi io dovrei vincere e farvi gol ma siccome il pallone c'è lo avete voi potete per piacere farvi un gol per me?" 

Non c'è molto da capire. Il sarcasmo e i paradossi puoi tranquillamente accantonarli, da parte mia c'è la disponibilità al dialogo, senza voler far passare da idiota il mio interlocutore di turno.
Un conto è il possesso palla inteso come occupazione stabile della metà campo altrui e circolazione di palla più o meno veloce, altra cosa è ripiegare di tanto in tanto, indurre l'avversario a scoprirsi, avanzare, poi capitalizzare al massimo la riconquista della palla.
Può capitare che l'avversario alla fine abbia il 60% di possesso palla e tu il 40%, ma se ti capitano delle buone ripartenze e le sfrutti efficacemente, è probabile che i 3 punti li porti a casa tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Può capitare che l'avversario alla fine abbia il 60% di possesso palla e tu il 40%, ma se ti capitano delle buone ripartenze e le sfrutti efficacemente, è probabile che i 3 punti li porti a casa tu.

Considerazione che, in assoluto, è legittima.

Il problema è un altro: attualmente il nostro allenatore è Motta. E, a leggere le statistiche sul possesso palla da inizio stagione a oggi, mi viene da pensare che, con lui in panca, l’ipotesi da te formulata non avverrà mai se non in rarissime eccezioni. Thiago, evidentemente, preferisce tenere palla.

È un limite? Può darsi. Ma questo è. 

Io resto convinto del fatto che la palla sia meglio averla piuttosto che lasciarla all’avversario. In generale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, zebra67 ha scritto:

lascia stare, troppo difficile da capire e urti terribilmente la sensibilità di quelli che si spippettano a 4 mani  per il continuo giropalla a centrocampo e per il relativo possesso palla del 70/80%. Che vuoi che sia  se siamo poi inconcludenti pareggiando in casa con Napoli, Roma e Cagliari e l'ultima, contro la Lazzie, l'abbiamo vinta grazie a un autogoal... tutto a posto! .doh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La difesa regge benissimo.

C'è però da dire che il problema dell'anno scorso—sterilità offensiva— non è stato risolto. 

I gol dei centrocampisti non arrivano. Yildiz magari si farà, ma al momento incide solamente a tratti e pochissimo in zona gol. 

E tenere moltissimo la palla contro squadre chiuse non mi sembra necessariamente il modo migliore per andare in gol, almeno in serie a. 

Però la mentalità è buona e sicuramente si vede più organizzazione

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, Alazare le zinturre ha scritto:

Eh già, mettiamo da parte le cose ottime e consideriamo solo le cose che non vanno, ma quanto schifo facciamo? Dai su .ghgh

Modera i termini...

Secondo, basta leggere era abbastanza chiaro, il gioco in europa è totalmente diverso dalla serie A, non sto scoprendo l'acqua calda...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Non c'è molto da capire. Il sarcasmo e i paradossi puoi tranquillamente accantonarli, da parte mia c'è la disponibilità al dialogo, senza voler far passare da idiota il mio interlocutore di turno.
Un conto è il possesso palla inteso come occupazione stabile della metà campo altrui e circolazione di palla più o meno veloce, altra cosa è ripiegare di tanto in tanto, indurre l'avversario a scoprirsi, avanzare, poi capitalizzare al massimo la riconquista della palla.

Ho capito ma rimane che puoi fare gol solo quando hai la palla giusto? Se c'è l ha l avversario tu per fare gol prima devi prendergliela e averla tu giusto? Una volta che c'è l hai puoi fare gol. 

Allora rimane ed é inconfutabile che avere la palla é un requisito minimo indispensabile per fare gol. A meno di autogol avversari. Ma anche questi avvengono perlopiù perché si gioca vicino alla sua porta e ti cerchi il possesso del pallone mettendogli pressione E questa che per dare gol devi avere il pallone  se non é una legge universale poco ci manca. Qui si vuole dipingere il fatto che usciamo dalle partite tenendo la palla più dell'avversario come un male e un male non é non può esserlo. Altro é un discorso su cosa facciamo e come quando abbiamo la palla. Gli anni con Allegri avevamo poco la palla perché avevamo enormi difficoltà nell riconquista della stessa. Non perché sceglievamo di guardare l' avversario giocare, ma perché non avevamo idea di cosa sia un pressing, una marcatura preventiva il tenere la squadra alta. Perdevamo palla e ci limitavamo a correre indietro fino alla nostra area di rigore.af aspettare c'è arrivino e sbaglino un passaggio o concludano l azione. Va capita una cosa:molte delle cose che ha detto Allegri sono delle mezze supercazzole per difendersi da critiche sacrosante su determinati suoi limiti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti