Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

La visione "di parte" della lettura dei numeri

Post in rilievo

24 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Poi ovvia che c'è tutto l'altro discorso dello zoccolo duro e di giocato dalla statura diversissima. Giocatori su cui, però, Motta è stato schizzinoso sul mercato, si sono offerti Morata e Hummels e lui ha detto, sbagliando, picche.

Sembra una ricostruzione di fantasia. Certi nomi nemmeno arrivano sul tavolo di Motta secondo me.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Marlow ha scritto:

Ha cazziato Fagioli perché in quell'occasione il tiro era velleitario.

Era messo male sia come postura che come posizione in campo.

Lo ha spiegato in conferenza, infatti poi ha detto che quando c'è l'occasione giusta, come nel secondo tentativo di Nicolò, si deve tirare da fuori.

Inoltre non mi ricordo se dopo Empoli, lo stesso Motta asserì che il tiro da fuori contro squadre chiuse che difendono basse è una risorsa importante.

Ha detto di tirare . Ovviamente non a membro di segugio a casaccio . 
Mi pare corretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, tantra ha scritto:

Se Motta avesse avuto quella rosa, e quelle a seguire, ora avremmo le Champions del Barcellona.

Quindi per te si dovevano vincere entrambe le finali contro il Barcellona più forte della storia, e il Real Madrid delle 4 Champions in 5 anni (eliminato solo dalla Juve di Allegri, e che proprio nella stagione 2017/18 rischiò di essere eliminato nuovamente)?

E Motta, avrebbe fatto sicuramente meglio di Allegri che in 5 anni ha vinto 5 scudetti, 4 coppe Italia e fatto due finali di Champions?

Sono tranquillo adesso. Perché significa che quest' anno Motta deve vincere assolutamente lo scudetto come obiettivo minimo

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Peppe Juve46 ha scritto:

Oggi ancora non ho capito se Di Gregorio è un buon portiere avendolo visto giocare più con i piedi che con le mani.

Bella domanda, c’è un mare di differenza tra quest’anno e appena l’anno scorso, basta vedere come ci affrontano gli avversari, l’anno scorso ci palleggiavano tutti in faccia, ma proprio tutti, dalla prima all’ultima in classifica, quest’anno tutti si difendono contro di noi, anche la napolese e la rometta che sono venuti a prendere il punto a Torino….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, superfabietto ha scritto:

Quindi per te si dovevano vincere entrambe le finali contro il Barcellona più forte della storia, e il Real Madrid delle 4 Champions in 5 anni (eliminato solo dalla Juve di Allegri, e che proprio nella stagione 2017/18 rischiò di essere eliminato nuovamente)?

E Motta, avrebbe fatto sicuramente meglio di Allegri che in 5 anni ha vinto 5 scudetti, 4 coppe Italia e fatto due finali di Champions?

Sono tranquillo adesso. Perché significa che quest' anno Motta deve vincere assolutamente lo scudetto come obiettivo minimo

Non sappiamo cosa avrebbe fatto Motta con quella rosa; magari non sarebbe arrivato nemmeno in finale, o ci sarebbe arrivato e avrebbe vinto o avrebbe perso con punteggi e partite più decorose. Non è comunque un confronto che ha senso; il confronto è con lo schifo inguardabile delle ultime stagioni, Motta è stato chiamato per risolvere quei problemi, non per vincere la Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, stewie B e W ha scritto:

Si anche a me piacerebbe parlare di calcio ma mi rendo conto che è dura. D’altronde, se c’era qualcuno che aveva il coraggio di difendere a spada tratta la gestione precedente dopo due anni e mezzo disastrosi, immagino non sia semplice voltare pagina visto che era quasi una religione. Personalmente sto guardando con curiosità questa nuova Juve, che è più avanti di quanto mi aspettassi, e quando sarà il momento si tireranno le somme, però mette tristezza dopo due mesi vedere gente che non vede l’ora di puntare il dito e di dire “visto! E ora come la mettiamo?? Criticate anche lui??”.

Spero non mi annoveri in questi ultimi. Ti assicuro che per me Thiago Motta farà benissimo. E sta lavorando bene. La rosa che ha a disposizione, seppur con lacune, è più forte di quella che aveva anno scorso Allegri. Personalmente ritengo che saranno i giocatori a farci fare un ulteriore e auspicato salto di qualità. Ma se alcuni non confermeranno quello che pensiamo di loro, sarà difficile fare meglio della zona Champions...La squadra è giovane. E nel giro di tre anni credo tornerà a vincere con continuità in Italia...In Europa spero torni ad essere "credibile". Per me vincere lo scudetto già quest' anno sarebbe un mezzo miracolo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, superfabietto ha scritto:

Spero non mi annoveri in questi ultimi. Ti assicuro che per me Thiago Motta farà benissimo. E sta lavorando bene. La rosa che ha a disposizione, seppur con lacune, è più forte di quella che aveva anno scorso Allegri. Personalmente ritengo che saranno i giocatori a farci fare un ulteriore e auspicato salto di qualità. Ma se alcuni non confermeranno quello che pensiamo di loro, sarà difficile fare meglio della zona Champions...La squadra è giovane. E nel giro di tre anni credo tornerà a vincere con continuità in Italia...In Europa spero torni ad essere "credibile". Per me vincere lo scudetto già quest' anno sarebbe un mezzo miracolo 

Onestamente non vedo come questa squadra possa vincere lo scudetto quest’anno. Sulla carta mi piace decisamente di più di quella dell’anno scorso, e va ricordato che nell’estate 2023 praticamente non si fece mercato per le note vicende che già conosciamo, però manca ancora troppa qualità sulla trequarti. Si fa tanta fatica con le squadre chiuse, e sono certo che a Torino verranno ad affrontarci tutte così; d’altronde, se fossi l’allenatore degli avversari lo farei. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Mr Blonde ha scritto:

Non sappiamo cosa avrebbe fatto Motta con quella rosa; magari non sarebbe arrivato nemmeno in finale, o ci sarebbe arrivato e avrebbe vinto o avrebbe perso con punteggi e partite più decorose. Non è comunque un confronto che ha senso; il confronto è con lo schifo inguardabile delle ultime stagioni, Motta è stato chiamato per risolvere quei problemi, non per vincere la Champions

E non trovi che magari lo schifo che hai visto nelle ultime stagioni non sia tutta colpa di Allegri? E che magari la società nell' ultima stagione di Allegri non abbia fatto nulla per creare una squadra competitiva? E che ci sia stata tutta una serie di altri problemi che ha fatto comodo ricondurre ad Allegri?

Perché se era tutta colpa di Allegri...Ora con una squadra più forte, ci si aspetterebbe lo scudetto subito (e per me non siamo da scudetto)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minutes ago, Rovetti said:

Secondo me invece è proprio il contrario: non hanno la pazienza di entrare in area con triangolazioni e uno-due. Ieri per esempio hanno fatto tantissimi cross dalla trequarti che, si sa, sono spesso poco pericolosi.

Ieri avrebbero dovuto avere più pazienza di fare possesso palla sempre più avanzato fino a schiacciarli in area di rigore in attesa di una giocata singola o di squadra.

E ma ieri con le triangolazioni non ci entravi in area con una Lazio così schiacciata. E invece di tentare più tiri da fuori ci allargavamo per i cross dalla trequarti, che come dici bene non sono pericolosi. In questo contesto riprendere pubblicamente un tuo giocatore per un tiro da fuori, forse velleitario, ma potente e in porta mi è sembrato fuori luogo. 

Lo sottolineano un po' tutti, persino i giornalisti che dovremmo tirare di più da fuori. Basta che lo facciano quelli che possono, Fagioli, Koop ma anche Luiz hanno un buon tiro. Sfruttiamoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Ho sempre sostenuto che il possesso palla è utile soprattutto per la fase difensiva. Quindi se il possesso palla consente di difendere meglio, sì, il possesso palla fine a se stesso ha un senso logico.

Trovo un po' difficile collegare la probabilità di segnare con il possesso palla, il problema della Juventus è che tira poco in porta.

C'è un problema anche di attitudine al gol dei singoli. In rosa abbiamo un solo attaccante da doppia cifra, ossia Vlahovic ed è comunque un giocatore che spesso necessita di diverse occasioni per segnare un gol. Yildiz è bravissimo, ma sta facendo la sua prima stagione da titolare in serie A, sicuramente crescerà, ma è un calciatore che oggi non ha questa grande dimestichezza con il gol.

Poi ci sono giocatori come Koopmeiners e Gonzalez, che in teoria possono portare un buon numero di gol, ma segnare non è il loro mestiere, idem Conceiçao. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, klausy72 ha scritto:

Ha detto di tirare . Ovviamente non a membro di segugio a casaccio . 
Mi pare corretto.

Esatto....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Purtroppo però abbiamo molte più partite dell'anno scorso e la rosa è corta, cortissima senza Bremer. A gennaio servono almeno due acquisti (ma io direi tre, a meno di un'improbabile esplosione di Mbangula)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vidi City arsenal non avete idea quanto sia stato difficile per il city pareggiare in 11 contro 10 con tutto l'arsenal nella propria area...si passavano la palla denteo l'area e non si trovava lo spazio per tirare sono esercizi difensivi quelli non facili da fare gol anche in allenamento. Ma ci sta gente che si lamemta che la juve non abbia vinto 3-0 in superiorita numerica contro la Lazio che per la srrie A ha una bella squadra, ha difficoltà il city....a volte contro squadre chiuse. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

C'è un problema anche di attitudine al gol dei singoli. In rosa abbiamo un solo attaccante da doppia cifra, ossia Vlahovic ed è comunque un giocatore che spesso necessita di diverse occasioni per segnare un gol. Yildiz è bravissimo, ma sta facendo la sua prima stagione da titolare in serie A, sicuramente crescerà, ma è un calciatore che oggi non ha questa grande dimestichezza con il gol.

Poi ci sono giocatori come Koopmeiners e Gonzalez, che in teoria possono portare un buon numero di gol, ma segnare non è il loro mestiere, idem Conceiçao. 

Oddio Koopmeiners ha sempre segnato gol a grappoli in tutta la carriera. Anche Nico se fa 15 gol, il suo lo ha fatto. Conceicao e Yildiz sono tutti da scoprire.

Il problema da risolvere è come far tirare in porta questi giocatori, perché non possiamo sperare che Vlahovic da solo vinca le partite. Io credo che il prolema maggiore sia l'affiatamento in giocatori che mai hanno giocato insieme. Spero che l'intesa migliori strada facendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, superfabietto ha scritto:

E non trovi che magari lo schifo che hai visto nelle ultime stagioni non sia tutta colpa di Allegri? E che magari la società nell' ultima stagione di Allegri non abbia fatto nulla per creare una squadra competitiva? E che ci sia stata tutta una serie di altri problemi che ha fatto comodo ricondurre ad Allegri?

Perché se era tutta colpa di Allegri...Ora con una squadra più forte, ci si aspetterebbe lo scudetto subito (e per me non siamo da scudetto)

No, non trovo; lo schifo in campo è stato al 100% colpa di Allegri; infatti in 3 mesi di Thiago le cose sono nettamente migliorate.

Per carità, in 3 anni la squadra non è mai stata competitiva per lo scudetto e questo non è dipeso da Allegri (anche se per almeno 2 anni gli hanno fatto un mercato praticamente sotto dettatura, pur nei limiti delle poche risorse disponibili), ma d'altronde nessuno ha mai preteso da lui di vincerlo: c'è un bello iato tra pretendere la vittoria dello scudetto e chiedere qualcosa di meglio e di più futuribile di quella robaccia orripilante vista per 3 anni abbondanti.

Lo stesso principio vale per Thiago: non è nelle condizioni di vincere lo scudetto è non glielo si sta chiedendo, ma mi aspetto che dopo quasi 5 anni di nulla si gettino almeno le basi per riaprire un ciclo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Stefanov96 ha scritto:

Purtroppo però abbiamo molte più partite dell'anno scorso e la rosa è corta, cortissima senza Bremer. A gennaio servono almeno due acquisti (ma io direi tre, a meno di un'improbabile esplosione di Mbangula)

I problemi ci sono. Credo che ad un certo punto forse Motta (ma non so) abbia chiesto acquisto di Koopminers a tutti i costi. Sacrificando altre scelte di mercato probabilmente più logiche. Come una riserva/alternativa a Vlahovic e un centrale difensivo con piedi decenti...A gennaio, vedrai, non arriverà nessuno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Sembra una ricostruzione di fantasia. Certi nomi nemmeno arrivano sul tavolo di Motta secondo me.

Vabbe, quando vuoi essere sincero, fammi un fischio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nem0 ha scritto:

Vabbe, quando vuoi essere sincero, fammi un fischio.

Ma dai, non si può prendere per oro colato tutte le sparate dei fenomeni di Youtube. Ci sta che Hummel si sia proposto, porbabilmente si è proposto a tutte le squadre europee. Quel che è sicuro è che alla Juventus non decide Motta il mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Per me Motta entro 3 anni ci fa vincere la Champions.

Ecco, l'ho detto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, El Pistolero ha scritto:

[adani mode: on]

E' costata molto di più la rosa attuale di motta che quella che hai citato tu.

[adani mode: off]

Perché adani non sa quanto sono stati pagati i soli Buffon e Higuain...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Nem0 ha scritto:

Giocatori su cui, però, Motta è stato schizzinoso sul mercato, si sono offerti Morata e Hummels e lui ha detto, sbagliando, picche.

Un po' come Allegri che diceva ad AA di liberarsi di CR7 per tornare a vincere, quindi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, superfabietto ha scritto:

I problemi ci sono. Credo che ad un certo punto forse Motta (ma non so) abbia chiesto acquisto di Koopminers a tutti i costi. Sacrificando altre scelte di mercato probabilmente più logiche. Come una riserva/alternativa a Vlahovic e un centrale difensivo con piedi decenti...A gennaio, vedrai, non arriverà nessuno 

Se non arriva nessuno, possiamo arrivare al massimo terzi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il dato dei gol subiti è incredibile, soprattutto perchè non facciamo un calcio difensivo. Non subiamo gol ma non subiamo nemmeno tiri, gli avversari stanno lontani dalla porta grazie al nostro gioco, la palla la teniamo noi e siamo propositivi. Questa è la differenza sostanziale rispetto al passato, che magari chi non guarda le partite e si ferma ai numeri non sa. La parte problematica è quando invece bisogna segnare, si fa proprio fatica a mettere uomini in condizione di colpire contro squadre che si chiudono. Troppi passaggini, poca cattiveria e poco coraggio nel provare giocate verticali, si vedono ancora troppi passaggi all'indietro. Inoltre a parte Conceicao manca chi sa saltare l'uomo con costanza creando occasioni pericolose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.