Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Efficacia possesso palla in rapporto ad assist, tiri totali, tiri nello specchio

Post in rilievo

In base al numero di passaggi completati per ciascuna delle 20 squadre del campionato di serie A ,ho creato tre indici sull'efficacia del possesso palla...
Ho stabilito:

1) ogni quanti passaggi completati, ciascuna squadra fornisce assist;

2) ogni quanti passaggi completati, ciascuna squadra tira in porta;

3) ogni quanti passaggi completati, ciascuna squadra tira nello specchio della porta...

E definito la posizione in classifica per ciascuno di questi tre parametri. La Juventus è rispettivamente 17esima, 19esima, e 19esima.

image.thumb.png.8d9b2852bbde4cc0c75c8dcfda5970b8.png

imageproxy.php?img=&key=da3b5e4058d215cc

In particolare ogni 771,83 passaggi completati, fornisce un assist. Ogni 46,78 passaggi completati tira in porta, ogni 165,39 passaggi completati tira nello specchio della porta...

Il dato va preso per quello che è. Dato molto grezzo. Ma secondo me in qualche maniera evidenzia un gioco ancora troppo poco verticale...

Come tiri nello specchio siamo 12esimi.  Come tiri totali 11esimi. 13esimi nel rapporto tiri nello specchio su tiri totali

A cura di: Fabio Franco

Edit:

@LiamBrady10 Ha sollevato secondo me un dato interessante. Ed era un dato che mi ero riproposto di analizzare più avanti, magari dedicandogli un post a parte...

Nella tabella sottostante ho inserito a fianco ai tocchi totali, tocchi in area difensiva, tocchi in trequarti difensiva, tocchi in trequarti centrale, tocchi in trequarti offensiva, tocchi in area offensiva il posizionamento della Juventus.

La Juve è prima per tocchi totale.  Sedicesima per tocchi in area difensiva. Prima per tocchi in trequarti difensiva. Prima per tocchi in trequarti centrale.

Quinta in tocchi per trequarti offensiva (Roma, Atalanta, Inter, Bologna sono davanti in questo ordine). Dodicesima in tocchi in area offensiva.

Questo a mio modesto parere rafforza l'idea che il possesso palla è principalmente di consolidamento. 

Atalanta, Inter, Milan, Fiorentina, Napoli rispettivamente posizione 1 (Atalanta), 2 (Inter, Milan), 3 (Fiorentina,Napoli) come gol fatti. Sono ai primi posti come tocchi effettuati in area di rigore. Eccezione la Fiorentina che è decima per tocchi in area di rigore. 

La Juventus è decima come gol fatti, e dodicesima come tocchi in area di rigore...

Penultima e ultima colonna la percentuale di tocchi in area offensiva su tocchi totale in percentuale, e posizione. Juventus 18esima

image.thumb.png.827fc2caa74502b15ace508298ac69b7.png

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il dato è molto grezzo e precoce. Infatti nella prima è primo il Napoli che infatti nella seconda  primo addirittura il Lecce con secondi e terzi Parma e Cagliari. Messa così non si direbbe proprio che codesta efficacia influenzi positivamente la classifica. I valori dell' efficacia messi e letti così non sono neanche lontanamente  direttamente proporzionali alla classifica. Magari uno guarda le percentuali di possesso e forse chissà potrebbe avere la sorpresa che rispecchiano un po' di più la classifica. E infatti dopo avere guardato è così...

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Infatti il dato è molto grezzo e precoce. Infatti nella prima è primo il Napoli che infatti nella seconda  primo addirittura il Lecce con secondi e terzi Parma e Cagliari. Messa così si direbbe proprio che codesta efficacia influenzi positivamente la classifica. I valori dell' efficacia messi e letti così non sono neanche lontanamente  direttamente proporzionali alla classifica. Magari uno guarda le percentuali di possesso e forse chissà potrebbe avere la sorpresa che rispecchiano un po' di più la classifica. E infatti dopo avere guardato è così...

E' la stessa osservazione che ho fatto io a colpo d'occhio. Evidenziando che sono dati grezzi e non necessariamente correlati alla posizione in classifica (anzi).

Tuttavia fa da contraltare secondo me alla pressochè perfetta fase difensiva...Il nostro possesso palla sembra più utile a non prenderle, che a far gol. Guardando un pò le partite più "bloccate" mi è sembrato un eccessivo ricorso al giropalla orizzontale...E forse per mancanza di personalità o perché i nostri sono ancora acerbi, ho notato una poca attitudine a rischiare il passaggio filtrante ... Il dato però è quello...In rapporto al possesso palla, produciamo poco...

Come tiri nello specchio siamo 12esimi.  Come tiri totali 11esimi. 13esimi nel rapporto tiri nello specchio su tiri totali

Bisogna dire che abbiamo affrontato alcune squadre forti nella fase difensiva

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Infatti il dato è molto grezzo e precoce. Infatti nella prima è primo il Napoli che infatti nella seconda  primo addirittura il Lecce con secondi e terzi Parma e Cagliari. Messa così si direbbe proprio che codesta efficacia influenzi positivamente la classifica. I valori dell' efficacia messi e letti così non sono neanche lontanamente  direttamente proporzionali alla classifica. Magari uno guarda le percentuali di possesso e forse chissà potrebbe avere la sorpresa che rispecchiano un po' di più la classifica. E infatti dopo avere guardato è così...

Infatti l'utente che ha aperto la discussione non ha detto da nessuna parte che questi dati impattano sulla classifica.

E' ovvio che una squadra più "debole" abbia un rapporto tiri più alto. Tiene meno il pallone sui piedi e quando può va diretta dagli attaccanti per provare a segnare. 

Il paragone va visto con le altre squadre di alta classifica. E la Juventus è dietro a tutte sia per tiri che per assist. Se prendiamo l'inter come termine di paragone, loro hanno all'incirca il nostro stesso possesso palla (63% fonte FbRef), ma per fare 1 assist ci impiegano la metà dei passaggi. Il problema portato avanti da @superfabietto è quello della poca verticalità del gioco. E, tendenzialmente, per fare un assist devi andare in verticale. 

Poi chiaro che la Juventus non potrà mai essere prima per rapporto passaggi/tiri...saranno sempre prime squadre di medio/bassa classifica. Ma sugli assist, ad esempio, dovrebbe essere molto più in alto dato che il gioco è di squadra e non individuale. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che si può sempre migliorare e che anche Thiago Motta dovrà farlo,  ma 

dopo tre anni di schifo in cui chiunque squadra, grande o piccola che sia, in casa o in trasferta, veniva e ci poggiava letteralmente le palle in testa, non ho mai avuto il piacere di leggere un topic del genere. Adesso vi mettete a disquisire se il nostro possesso palla porta a più tiri o meno tiri nello specchio rispetto alle altre squadre?! 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente il nostro centravanti non è adatto a questo tipo di gioco. Ci vorrebbe uno bravo nel giocare spalle alla porta e fare sponde, uno che sa difendere palla e in area sa attaccare il primo palo. 

Avremmo bisogno di un simil Giroud/Dzeko.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, superfabietto ha scritto:

E' la stessa osservazione che ho fatto io a colpo d'occhio. Evidenziando che sono dati grezzi e non necessariamente correlati alla posizione in classifica (anzi).

Tuttavia fa da contraltare secondo me alla pressochè fase difensiva perfetta...Il nostro possesso palla sembra più utile a non prenderle, che a far gol. Guardando un pò le partite più "bloccate" mi è sembrato un eccessivo ricorso al giropalla orizzontale...E forse per mancanza di personalità o perché i nostri sono ancora acerbi, ho notato una poca attitudine a rischiare il passaggio filtrante ... Il dato però è quello...In rapporto al possesso palla, produciamo poco...

Io sono molto d'accordo con questo. 

Il nostro possesso palla, come ha anche confermato Cabal, è diretto a non dare la palla all'avversario e quindi rischiare di prendere gol. Motta è un allenatore difensivista di fondo e la mole di pareggi (e di 0-0) fatti col Bologna lo scorso anno ne è la prova lampante. Questo gioco è efficacissimo in fase difensiva e meno efficace in fase offensiva, perché se non rischi con la giocata verticale o non porti un uomo in più in avanti è più facile poi essere equilibrati quando perdi il possesso. Cosa che vado dicendo da inizio campionato, prendendomi non poca ironia perché, secondo molti, Motta è un giochista. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, SoloJuve991 ha scritto:

dopo tre anni di schifo in cui chiunque squadra, grande o piccola che sia, in casa o in trasferta, veniva e ci poggiava letteralmente le palle in testa, non ho mai avuto il piacere di leggere un topic del genere. Adesso vi mettete a disquisire se il nostro possesso palla porta a più tiri o meno tiri nello specchio rispetto alle altre squadre?! 

Ma quindi di cosa si può disquisire e di cosa non si può disquisire? Si può anche passare avanti e non rispondere ad un post. Un post che si sforza di capire un po' meglio quello che succede in campo

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, SoloJuve991 ha scritto:

Cosa assolutamente non vera e detta come spesso capita solo per buttarla in caciara (e lo dico io che nell'altro topic ho sottolineato come Motta stia lavorando benissimo).

A volte la squadra con Allegri preferiva, specie dopo il vantaggio, difendersi più bassa e lasciare il possesso, il 90% delle volte sterile, all'avversario.

L'anno scorso anche perché oggettivamente NON avevamo centrocampo valido in costruzione.

Sinché comunque si fa la guerra di religione o contro qualcuno ogni topic ne risulterà inquinato.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino alla trequarti ci arriviamo, poi manca qualcosa. Manca la qualità nei singoli, infatti Coiceicao è l'unico che può dare imprevedibilità con costanza, Yildiz ha certe giocate ma è incostante e per me è pure fuori posizione. Manca inoltre la personalità di provare a fare qualcosa, spesso si passa la palla indietro. Probabilmente un centravanti abile nella manovra può facilitare certe giocate che aiutino ad arrivare alla conclusione, non è esattamente il pane di Dusan ma bisogna dire che sia sull'espulsione di Romagnoli che sul gol, ci sono suoi passaggi decisivi. Sarei curioso di vedere un attacco a due con Yldiz più vicino a Vlahovic, o comunque Yildiz centrale dietro la punta nel 4-2-3-1

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Trezegol96 ha scritto:

Infatti l'utente che ha aperto la discussione non ha detto da nessuna parte che questi dati impattano sulla classifica.

E' ovvio che una squadra più "debole" abbia un rapporto tiri più alto. Tiene meno il pallone sui piedi e quando può va diretta dagli attaccanti per provare a segnare. 

Il paragone va visto con le altre squadre di alta classifica. E la Juventus è dietro a tutte sia per tiri che per assist. Se prendiamo l'inter come termine di paragone, loro hanno all'incirca il nostro stesso possesso palla (63% fonte FbRef), ma per fare 1 assist ci impiegano la metà dei passaggi. Il problema portato avanti da @superfabietto è quello della poca verticalità del gioco. E, tendenzialmente, per fare un assist devi andare in verticale. 

Poi chiaro che la Juventus non potrà mai essere prima per rapporto passaggi/tiri...saranno sempre prime squadre di medio/bassa classifica. Ma sugli assist, ad esempio, dovrebbe essere molto più in alto dato che il gioco è di squadra e non individuale. 

Certo che lui non lo ha detto ma la prima cosa che è venuta in mente a me ( e a quanto pare pure a lui dalla sua risposta) era cercare di capire se i dati erano coerenti con la classifica. Non è affatto  scontato che le squadre di bassa classifica abbiano percentuale di efficacia alte, infatti i dati non sono inversi cioè posizione in classifica bassa maggiore efficacia , ma piuttosto caotici come se non ci fosse neanche lontanamente una proporzionalità diretta fra efficacia espressa in questi parametri e classifica. La dove per esempio la quantità di possesso palla alla fine del campionato più o meno segue l'andamento della classifica.

Che poi la Juventus tiri poco faccia pochi assist e segni poco , questo è un dato di fatto e infatti ne discutiamo, ma secondo me questi dati su un campione di partite ancora bassissimo sono  anche influenzati da una serie di coincidenze , con almeno tre squadre big Napoli Roma e Lazio che non solo sono avversari con cui c'è molto più equilibrio ma sono venute a giocare allo Stadium e tutte e tre facendo la partita super bloccata per lo zero a zero. E tre partite su 8 sono parecchie.

Oltretutto se vai a vedere le classifiche per x gols Napoli e Inter stanno overperformando, cioè segnano più gol di quelli attesi/ costruiti noi siamo in linea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un pò quello di cui si discute da giorni, ed è rappresentativo degli aspetti sui quali dobbiamo migliorare.
Nella cosiddetta catena del gol, per una squadra che punta al possesso palla come noi, si parte dall'avere il pallone, dal farlo circolare in maniera rapida e incisiva, in maniera tale che si creino i presupposti per l'imbucata o la conclusione diretta. Se l'imbucata è precisa e tempestiva, è facile che arrivi il gol (e conseguentemente l'assist), o quantomeno il tiro in porta.
Purtroppo le cifre mostrano che nell'ideale "catena" con la quale si arriva al gol, gli ultimi anelli (conclusioni, assist, reti) non si incastrano perfettamente.

11 minuti fa, SoloJuve991 ha scritto:

Hai ragione, con Allegri gli haters si limitavano a riproporre i soliti slogan, come dimostra il tuo post, senza nemmeno scomodarsi a leggere le statistiche della singola gara. Adesso le analisi sono salite di tono, sono molto meno approssimative, più analitiche, e soprattutto non dettate da odio ad personam.
Certo che se non infilate a forza il livornese in qualunque discussione state proprio male, eh?

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Io sono molto d'accordo con questo. 

Il nostro possesso palla, come ha anche confermato Cabal, è diretto a non dare la palla all'avversario e quindi rischiare di prendere gol. Motta è un allenatore difensivista di fondo e la mole di pareggi (e di 0-0) fatti col Bologna lo scorso anno ne è la prova lampante. Questo gioco è efficacissimo in fase difensiva e meno efficace in fase offensiva, perché se non rischi con la giocata verticale o non porti un uomo in più in avanti è più facile poi essere equilibrati quando perdi il possesso. Cosa che vado dicendo da inizio campionato, prendendomi non poca ironia perché, secondo molti, Motta è un giochista

Motta è assolutamente un giochista. 

Aver equivocato quale che  siano le caratteristiche del suo gioco non vuol dire che lui non sia un tecnico dall'impronta molto profonda sulla squadra

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, CAPITAN ALEX10 ha scritto:

Semplicemente il nostro centravanti non è adatto a questo tipo di gioco. Ci vorrebbe uno bravo nel giocare spalle alla porta e fare sponde, uno che sa difendere palla e in area sa attaccare il primo palo. 

Avremmo bisogno di un simil Giroud/Dzeko.

In realtà contro la Lazio è stato proprio quello che ha fatto bene. Infatti due sue sponde hanno generato prima l'azione di Kalulu con l'espulsione di Romagnoli, e poi l'autogol che ci ha permesso di vincere.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Il nostro possesso palla sembra più utile a non prenderle, che a far gol.

Si, ma questo non è un dettaglio.

Se abbiamo subito solo una rete in 8 gare, se Di Gregorio ha fatto due parate degne di questo nome dall’inizio della stagione, è perché la palla la teniamo sempre noi e non perché la difesa abbia dovuto fare gli straordinari. 
Mi sembra un dettaglio importante. 
I meccanismi offensivi hanno bisogno di essere consolidati. Ci vuole tempo. E non potrebbe essere altrimenti visto che siamo a lavoro da appena tre mesi con mezza rosa nuova e, soprattutto, visto che i “titolari”, finora, hanno avuto modo di giocare pochissimo insieme. 

In definitiva, io preferisco sia la mia squadra a tenere il pallone piuttosto che lasciarlo agli avversari. Sempre e comunque. 
Ma è solo un mio pensiero. 

• Mi Piace 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Tuttavia fa da contraltare secondo me alla pressochè perfetta fase difensiva...Il nostro possesso palla sembra più utile a non prenderle, che a far gol. Guardando un pò le partite più "bloccate" mi è sembrato un eccessivo ricorso al giropalla orizzontale...E forse per mancanza di personalità o perché i nostri sono ancora acerbi, ho notato una poca attitudine a rischiare il passaggio filtrante ... Il dato però è quello...In rapporto al possesso palla, produciamo poco...

Bisogna dire che abbiamo affrontato alcune squadre forti nella fase difensiva

E tutte e tre le big che ovviamente sono partite più equilibrate le abbiamo affrontate in casa dove sono venute a fare partita ultra bloccata, e non credo serva che sia io a doverti dire che 3 partite su 8 sono tante da influenzare il dato in maniera significativa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, SoloJuve991 ha scritto:

Vorrei capire cosa c'entra. Se me lo spieghi, mi fai un favore. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic su topic, post su post discussioni su discussioni sempre sull'eterna "guerra" (tra noi tifosi) sul gioco non gioco e tutto quello che ne consegue... il dilemma amletico... ormai si da piu rilevanza a questo che alla classifica, alle vittorie ai trofei... che due pall*.....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Topic su topic, post su post discussioni su discussioni sempre sull'eterna "guerra" (tra noi tifosi) sul gioco non gioco e tutto quello che ne consegue... il dilemma amletico... ormai si da piu rilevanza a questo che alla classifica, alle vittorie ai trofei... che due pall*.....

Stavolta ce l'hanno voluta infilare a forza questa guerra, per me era una semplice e utile analisi che poteva fungere come spunto per delle riflessioni, senza necessariamente tirare fuori la gestione precedente o fare dibattiti tra giochisti e risultatisti.
Io l'ho interpretata come: questi sono i dati di queste prime 8 giornate, dite la vostra.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Si, ma questo non è un dettaglio.

Se abbiamo subito solo una rete in 8 gare, se Di Gregorio ha fatto due parate degne di questo nome dall’inizio della stagione, è perché la palla la teniamo sempre noi e non perché la difesa abbia dovuto fare gli straordinari. 
Mi sembra un dettaglio importante. 
I meccanismi offensivi hanno bisogno di essere consolidati. Ci vuole tempo. E non potrebbe essere altrimenti visto che siamo a lavoro da appena tre mesi con mezza rosa nuova e, soprattutto, visto che i “titolari”, finora, hanno avuto modo di giocare pochissimo insieme. 

In definitiva, io preferisco sia la mia squadra a tenere il pallone piuttosto che lasciarlo agli avversari. Sempre e comunque. 
Ma è solo un mio pensiero. 

Molto importante. Con un gioco totalmente diverso, mi ricorda la stagione 2011-2012 però. Nel senso che certe volte pur di mantenere l'imbattibilità e non prendere gol, si rischia poco la giocata. Va trovato un equilibrio in questo senso secondo me...
Motta ci farà fare molta strada secondo me. Lo reputo molto capace, intelligente, carismatico. Credo, tuttavia, che quel "quid" in più debbano mettercelo i giocatori. Specie quelli di maggior talento....Un dribbling in più, una palla filtrante in più...Altrimenti, a mio giudizio, si rischia di non vincere per la paura di non perdere

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Certo che lui non lo ha detto ma la prima cosa che è venuta in mente a me ( e a quanto pare pure a lui dalla sua risposta) era cercare di capire se i dati erano coerenti con la classifica. Non è affatto  scontato che le squadre di bassa classifica abbiano percentuale di efficacia alte, infatti i dati non sono inversi cioè posizione in classifica bassa maggiore efficacia , ma piuttosto caotici come se non ci fosse neanche lontanamente una proporzionalità diretta fra efficacia espressa in questi parametri e classifica. La dove per esempio la quantità di possesso palla alla fine del campionato più o meno segue l'andamento della classifica.

Che poi la Juventus tiri poco faccia pochi assist e segni poco , questo è un dato di fatto e infatti ne discutiamo, ma secondo me questi dati su un campione di partite ancora bassissimo sono  anche influenzati da una serie di coincidenze , con almeno tre squadre big Napoli Roma e Lazio che non solo sono avversari con cui c'è molto più equilibrio ma sono venute a giocare allo Stadium e tutte e tre facendo la partita super bloccata per lo zero a zero. E tre partite su 8 sono parecchie.

Oltretutto se vai a vedere le classifiche per x gols Napoli e Inter stanno overperformando, cioè segnano più gol di quelli attesi/ costruiti noi siamo in linea.

Sono dati caotici perché sono influenzati da quello che le squadre vogliono fare in mezzo al campo.

Il Lecce, ad esempio, in fase offensiva tende a tirare tutto quello che gli passa tra i piedi. Perché Kristovic, che è il loro unico riferimento offensivo, tira da qualsiasi posizione e in qualsiasi momento. Quindi, ovviamente, sono primi in questa classifica (Kristovic è primo nella classifica dei tiri totali in Serie A). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la realta' e' che abbiamo avuto difficolta' a segnare, assolutamente, ma e' anche vero che in queste prime 8 giornate nessuna squadra in A ha mai dato non solo la sensazione di poterci battere, ma neanche di poter segnare. E abbiamo affrontato Lazio, Milan, Roma. Certo si poteva fare meglio in fase offensiva? Assolutamente si. Con l'Inter vedremo cosa succedera', ma sicuramente fin ora le prestazioni sono state assolutamente solide, non perfette, ma solide. Sarebbe interessante una classifica sui gol subiti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zebra67 ha scritto:

Stavolta ce l'hanno voluto infilare a forza questa guerra, per me era una semplice e utile analisi che poteva fungere come spunto per delle riflessioni, senza necessariamente tirare fuori la gestione precedente o fare dibattiti tra giochisti e risultatisti.
Io l'ho interpretata come: questi sono i dati di queste prime 8 giornate, dite la vostra.

Ormai tutto viene strumentalizzato a seconda del proprio pensiero. Chi mi conosce sa che, credo più di 10 anni in questo forum, ne ho fatti a decina di post numerico/statistici.
Sono stato preso in giro per il famoso post sul "pallottoliere". Era la stagione di Sarri. Del quale non sono mai stato un estimatore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Motta è assolutamente un giochista. 

Aver equivocato quale che  siano le caratteristiche del suo gioco non vuol dire che lui non sia un tecnico dall'impronta molto profonda sulla squadra

Non vedo dove giochista=allenatore che da impronta alla squadra. 
Tutti gli allenatori cercano di dare la propria impronta alla squadra. Motta la da facendo possesso palla per difendersi. Poi ci sono quelli che danno la palla agli avversari e fanno contropiede, ci sono quelli che danno il pallone dritti alle punte e fanno muovere la squadra intorno a loro. 

Motta vuole avere il pallone sui piedi per difendersi. Lo ha detto chiaro Cabal, non vuole prendere gol perché poi sa che ne deve fare due. Uno così io lo chiamo risultatista, non giochista. 

Se invece Motta mi dice "io voglio il pallone perché ogni azione devo fare gol" allora è un giochista...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti