Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Efficacia possesso palla in rapporto ad assist, tiri totali, tiri nello specchio

Post in rilievo

52 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Ma davvero si vuol paragonare il clima che si respirava negli ultimi mesi di panchina con l'ex tecnico livornese, al quale venivano rivolte accuse e contumelie di ogni tipo, alle educate riflessioni che si fanno oggi, tra l'altro non addossando particolari responsabilità a Motta ma tirando in causa a volte la qualità dei giocatori, ancora non sublime seppur migliorata, o gli infortuni, o il ritardo di condizione di alcuni elementi?

hai ragione, occorrerebbe non essere assolutisti.

In effetti non sono paragonabili.

Allegri abbiamo avuto modo di conoscerlo alla perfezione, non avevamo nemmeno bisogno degli ultimi 3 anni per muovere determinate critiche.

Quelle su Motta sono invece al 95% critiche che non hanno nessuna base visto che parliamo di un tecnico emergente con al momento 2 mesi di esperienza in una grande squadra

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene, sto topic mi piace molto di più.

Dai dati di fatto emerge una cosa. Il nostro possesso palla è principalmente difensivo. Quella è la sua funzione, non invece quella di aumentare gol e assist.

I dati che proponi sarebbero da incrociare con i gol fatti e vedremmo che non esiste una singola causa dei pochi gol fatti.

Si tiriamo mediamente meno di Milan Inter e Roma, ma come il napoli è si i nostri tiri nello specchio in rapporto ai tiri totali sono tanto precisi quanto napoli, atalanta e inter e molto piu precisi della Roma, ma meno precisi del Milan. 

Poi vai a vedere i gol fatti (che dovresti riportare per completare la finalizzazione)  contro i tiri in porta e li si vede una nostra imprecisione perché i nostri dati sono peggiori delle rivali, realizziamo il 40% contro il 50% di Inter, atalanta e napoli, ma meglio di Milan e Roma.

Conclusioni che ne traggo.

1) Il nostro possesso palla è difensivo, non si traduce in gol.

2) Anche perché i gol ce li mangiamo al tiro.

E secondo me il nostro possesso palla è difensivo proprio perché abbiamo un attacco deficitario e lo abbiamo per due motivi

1) Vlahovic è il nostro solo terminale offensivo. Nico, Koop e Yildiz non stanno dando l' apporto richiesto.

2) Vlahovic non è preciso 

Di chi è la responsabilità ultima?

Di chi ha impiegato 175 milioni annuo di potenza di fuoco per il centrocampo nel prossimo quinquennio avendo perso solo Rabiot e Barrenchea (Miretti è scelta posteriore). 

Mentre ha venduto Chiesa, Soule', Kean e Iling dall' attacco tenendosi Milik cadavere ed investendo solo 85 milioni nel prossimo quinquennio per Nico e Conceicao.

Forse un po' di equilibrio tra centrocampo e attacco in sede di mercato avrebbe giocato al dato dei gol fatti e creato meno malumore per i panchinamenti a centrocampo.

Detto da uno che ha la statuina di Giuntoli con l'acquasanta sul comodino, per ragioni che conosciamo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Si, ma questo non è un dettaglio.

Se abbiamo subito solo una rete in 8 gare, se Di Gregorio ha fatto due parate degne di questo nome dall’inizio della stagione, è perché la palla la teniamo sempre noi e non perché la difesa abbia dovuto fare gli straordinari. 
Mi sembra un dettaglio importante. 
I meccanismi offensivi hanno bisogno di essere consolidati. Ci vuole tempo. E non potrebbe essere altrimenti visto che siamo a lavoro da appena tre mesi con mezza rosa nuova e, soprattutto, visto che i “titolari”, finora, hanno avuto modo di giocare pochissimo insieme. 

In definitiva, io preferisco sia la mia squadra a tenere il pallone piuttosto che lasciarlo agli avversari. Sempre e comunque. 
Ma è solo un mio pensiero. 

Ho visto altri due dati poco fa in 8 partite abbiamo concesso solo 81 tocchi di palla nella nostra area agli avversari e solo 16 ingressi palla al piede in area. Ovviamente primi in serie a su questi parametri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Ho visto altri due dati poco fa in 8 partite abbiamo concesso solo 81 tocchi di palla nella nostra area agli avversari e solo 16 ingressi palla al piede in area. Ovviamente primi in serie a su questi parametri.

Appunto. 
Aggiungo che è proprio grazie a questo possesso palla se riusciamo ad assorbire l’assenza di Bremer. O almeno a limitare i danni. Ci fossimo chiusi dietro lasciando l’iniziativa all’avversario, non so come sarebbe andata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Quelle su Motta sono invece al 95% critiche che non hanno nessuna base visto che parliamo di un tecnico emergente con al momento 2 mesi di esperienza in una grande squadra

al netto che son 3 mesi che è da noi e abbiamo giocato già 10 partite (non 3 o 4 ), che facciamo? Chiudiamo VS perchè non si può esternare una opinione sul suo modo di giocare? Della serie, se io, guardando le partite, constato che il suo continuo possesso palla a centrocampo porta al nulla cosmico (vedi pareggi in casa con Cagliari, napoli, roma e vittoria grazie ad un autogol contro la Lazio) non posso scriverlo? Fammi capire...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, LiamBrady10 ha scritto:

al netto che son 3 mesi che è da noi e abbiamo giocato già 10 partite (non 3 o 4 ), che facciamo? Chiudiamo VS perchè non si può esternare una opinione sul suo modo di giocare? Della serie, se io, guardando le partite, constato che il suo continuo possesso palla a centrocampo porta al nulla cosmico (vedi pareggi in casa con Cagliari, napoli, roma e vittoria grazie ad un autogol contro la Lazio) non posso scriverlo? Fammi capire...

Ho scritto che non si può discutere su quello che si vede?

Ho scritto che c'è una netta differenza tra una opinione costruita su un arco temporale pluriennale e una costruita su pochi mesi... da qui una ovvia differenza che dovrebbe esserci nei toni e nei modi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Analisi molto interessante che traduce in numeri cose che si vedono ad ogni partita. 

La squadra ha poche soluzioni offensive, lavora quasi esclusivamente per portare Vlahovic alla conclusione. Ciò può dipendere anche dal modulo, dove Yildiz è sacrificato in una posizione non sua ma anche dalle caratteristiche dei giocatori offensivi che sono tutti bravi negli spazi ma non a scardinare difese schierate. Infatti in Champions si vede un'altra Juve perchè tutti giocano e lasciano giocare. 

Posto che le caratteristiche dei giocatori non si possono cambiare mi aspetto nuove soluzioni tattiche e magari un cambio di modulo perchè ad oggi non si riesce a dominare nemmeno con le squadrette in virtù di una superiorità tecnica enorme, semplicemente buttandola sulla qualità. 

Riguardo ai tiri nello specchio sono una conseguenza dei pochi tiri totali e dell'imprecisione nelle conclusioni. 

Siccome i punti ci sono si può lavorare in tranquillità cambiando quello che non ha mai funzionato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ho scritto che non si può discutere su quello che si vede?

Ho scritto che c'è una netta differenza tra una opinione costruita su un arco temporale pluriennale e una costruita su pochi mesi... da qui una ovvia differenza che dovrebbe esserci nei toni e nei modi

allora la prossima volta, sforzati nell'usare usa un linguaggio più soft/gradevole e non da "maestrino" con la penna rossa in mano. O meglio, puoi anche farlo ma accetta  con serenità se qualcuno ti risponde poi a tono, ponendo alla tua attenzione dei lapalissiani dati di fatto .ok Della serie...se tu gongoli per questo contnuo e monotono tiki-taka a centrocampo che porta al nulla cosmico IO sono di parere diametralmente opposto. E, se mi consenti,  lo dico/scrivo, dal momento che viviamo in Italia e NON sotto regime bulgaro 🤷‍♂️

38 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Allegri abbiamo avuto modo di conoscerlo alla perfezione, non avevamo nemmeno bisogno degli ultimi 3 anni per muovere determinate critiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

E' un pò quello di cui si discute da giorni, ed è rappresentativo degli aspetti sui quali dobbiamo migliorare.
Nella cosiddetta catena del gol, per una squadra che punta al possesso palla come noi, si parte dall'avere il pallone, dal farlo circolare in maniera rapida e incisiva, in maniera tale che si creino i presupposti per l'imbucata o la conclusione diretta. Se l'imbucata è precisa e tempestiva, è facile che arrivi il gol (e conseguentemente l'assist), o quantomeno il tiro in porta.
Purtroppo le cifre mostrano che nell'ideale "catena" con la quale si arriva al gol, gli ultimi anelli (conclusioni, assist, reti) non si incastrano perfettamente.

Hai ragione, con Allegri gli haters si limitavano a riproporre i soliti slogan, come dimostra il tuo post, senza nemmeno scomodarsi a leggere le statistiche della singola gara. Adesso le analisi sono salite di tono, sono molto meno approssimative, più analitiche, e soprattutto non dettate da odio ad personam.
Certo che se non infilate a forza il livornese in qualunque discussione state proprio male, eh?

Se fai tanto possesso gli altri si chiudono e hai bisogno di tecnica per aggirare le difese, che siano scambi veloci o gente che crea la superiorità numerica. A mio avviso nelle ultime due partite di campionato noi abbiamo avuto contro il Cagliari un problema soprattutto di precisioni e lucidità in zona gol, perchè di occasioni per fare il secondo ne abbiamo avute diverse. Contro la Lazio l'assenza di tanti giocatori davanti qualche difficoltà in più inevitabilmente ce l'ha creata, per quanto qualche palla gol nitida, non sfruttata, c'è stata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Si, più alto, ma non necessariamente esasperato e troppo dispendioso. Più che alzare troppo i giri, secondo me mancano le variazioni, gli strappi, le accelerazioni. Risolto quello, si risolve la difficoltà di affrontare le squadre più chiuse.

Con questo intervento potremmo chiudere il topic.

È esattamente quello che ci manca, non abbiamo, ad esempio, sovrapposizioni sugli esterni (perché?), o molto movimento davanti, sembrano tutti molto statici.

Mentre in difesa usciamo bene con molti movimenti a smarcarsi per ricevere lo scarico del pallone in attacco non lo facciamo e non capisco il perché

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

allora la prossima volta, usa un linguaggio più soft e non da maestrino con la penna rossa in mano. O meglio, puoi anche farlo ma accetta  con serenità se qualcuno ti risponde poi a tono, ponendo alla tua attenzione dei dati di fatto .ok Della serie...se tu gongoli per questo contnuo e monotono tiki-taka a centrocampo che porta al nulla cosmico IO sono di parere diametralmente opposto. E lo dico/scrivo, dal momento che viviamo in Italia e NON sotto regime bulgaro 🤷‍♂️

Mi puoi scrivere cosa faresti tu al posto di Motta  per non fare questo " tiki taka  che porta al nulla cosmico"? non scherzo mi interessa...su cosa lavoreresti ? Cosa cambieresti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

allora la prossima volta, usa un linguaggio più soft e non da "maestrino" con la penna rossa in mano. O meglio, puoi anche farlo ma accetta  con serenità se qualcuno ti risponde poi a tono, ponendo alla tua attenzione dei dati di fatto .ok Della serie...se tu gongoli per questo contnuo e monotono tiki-taka a centrocampo che porta al nulla cosmico IO sono di parere diametralmente opposto. E lo dico/scrivo, dal momento che viviamo in Italia e NON sotto regime bulgaro 🤷‍♂️

Ho usato tono da maestrino ma tu non hai capito e continui a non capire.

Io non gongolo su niente, ho ben presente come un certo tipo di organizzazione richieda tempo per essere assimilata.

Quindi se serve tempo fino a che quel tempo non è passato le critiche sono, come ho già scritto, fuffa al 95%.

Poi se per te questo vuol dire che vedo già qualcosa di funzionante al meglio al punto da gongolare è un problema tuo.

È come voler giudicare un professore di qualsiasi materia basandosi sulla preparazione degli studenti dopo qualche lezione. Non ha semplicemente senso.

Il che non vuole dire che tu non possa scrivere quello che vuoi come io di risponderti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, SpaceOddity ha scritto:

Mi puoi scrivere cosa faresti tu al posto di Motta  per non fare questo " tiki taka  che porta al nulla cosmico"? non scherzo mi interessa...su cosa lavoreresti ? Cosa cambieresti?

non sono ne il fratello di Rinuus Michels ne di Guardiola (contrariamente a tanti qui dentro 😄). Dico solo che abbiamo un allenatore lautamente pagato per pensare e agire affinchè si inventi qualcosa di diverso DURANTE LA PARTITA se non riusciamo a sbloccarla con le squadre che si difendono. Spero e confido che non conosca solo il tiki taka a centrocampo, perchè sennò siamo veramente in alto mare in balìa di marosi e tempeste...

2 minuti fa, Rocket man ha scritto:

Ho usato tono da maestrino ma tu non hai capito e continui a non capire.

Io non gongolo su niente, ho ben presente come un certo tipo di organizzazione richieda tempo per essere assimilata.

Quindi se serve tempo fino a che quel tempo non è passato le critiche sono, come ho già scritto, fuffa al 95%.

Poi se per te questo vuol dire che vedo già qualcosa di funzionante al meglio al punto da gongolare è un problema tuo.

È come voler giudicare un professore di qualsiasi materia basandosi sulla preparazione degli studenti dopo qualche lezione. Non ha semplicemente senso.

Il che non vuole dire che tu non possa scrivere quello che vuoi come io di risponderti 

mi sono già espresso sulla questione, buon proseguimento di giornata !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una domanda per l'autore del topic: l'assist è tale solo se poi arriva il gol ?

Per fare un esempio, sabato Vlahovic ha mandato in porta Kalulu con un bellissimo passaggio, però Kalulu non ha segnato (per le ragioni che sappiamo). Quello di Vlahovic conta come assist ? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, garrison ha scritto:

...

A me sembra che il leitmotiv sia l'attacco all'allenatore di turno. Praticamente tra altre due partite il gioco di Motta sarà il peggiore del campionato a leggere certi commenti, mi pare surreale. Come se avesse il potere di far segnare Vlahovic davanti il portere (ed erano 4 punti in più visto che non ci segnano mai), di non far fare scemenze a Luiz o di non far saltare il ginocchio a Bremer; qual è la differenza col Napoli? Un portiere che fa una scemenza e un rigore fasullo. Un impianto di gioco determinato ha bisogno di determinati giocatori, l'allenatore non può essere reo di un bel niente se non ci sono gli interpreti giusti - e non per colpa di questa dirigenza. Se vogliamo dirla tutta nemmeno Bremer è fatto per questo gioco. Su Vlahovic non mi dilungo, infatti ci inceppiamo a causa sua che porta al snaturare completamente l'assetto non essendo in grado di giocare a calcio. I giocatori sono sempre i protagonisti quando si passa alla pratica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

non sono ne il fratello di Rinuus Michels ne di Guardiola (contrariamente a tanti qui dentro 😄). Dico solo che abbiamo un allenatore lautamente pagato per pensare e agire affinchè si inventi qualcosa di diverso DURANTE LA PARTITA se non riusciamo a sbloccarla con le squadre che si difendono. Spero e confido che non conosca solo il tiki taka a centrocampo, perchè sennò siamo veramente in alto mare in balìa di marosi e tempeste...

mi sono già espresso sulla questione, buon proseguimento di giornata !

Ok prendo atto che non sai proporre cosa  si potrebbe fare per superare il problema. Ti sei fatto un idea da cosa sia causato il problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Motta dovrebbe lasciare yldiz e gli altri più libertà in avanti, nessuno tira in porta ma sono tutti impegnati a mantenere le posizioni e fare quello che il mister gli chiede, ora due sono le cose o Tiago diventa meno integralista oppure si velocizza la fase d'attacco xché così siamo lenti e prevedibili, siamo passati da un'eccesso all'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, davjuve ha scritto:

A me sembra che il leitmotiv sia l'attacco all'allenatore di turno. Praticamente tra altre due partite il gioco di Motta sarà il peggiore del campionato a leggere certi commenti, mi pare surreale. Come se avesse il potere di far segnare Vlahovic davanti il portere (ed erano 4 punti in più visto che non ci segnano mai), di non far fare scemenze a Luiz o di non far saltare il ginocchio a Bremer; qual è la differenza col Napoli? Un portiere che fa una scemenza e un rigore fasullo. Un impianto di gioco determinato ha bisogno di determinati giocatori, l'allenatore non può essere reo di un bel niente se non ci sono gli interpreti giusti - e non per colpa di questa dirigenza. Se vogliamo dirla tutta nemmeno Bremer è fatto per questo gioco. Su Vlahovic non mi dilungo, infatti ci inceppiamo a causa sua che porta al snaturare completamente l'assetto non essendo in grado di giocare a calcio. I giocatori sono sempre i protagonisti quando si passa alla pratica.

Condivido ma Motta può sempre provare qualcosa di diverso per migliorare, ad esempio un cambio modulo che permetta a Yildiz di esprimere i talento cristallino che ha.

Sulle caratteristiche o i limiti di certi giocatori non può invece farci niente. Sta a Giuntoli dargli qualche giocatore con caratteristiche diverse o di qualità superiore in certi ruoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rocket man ha scritto:

Non c'era comunque bisogno di assumere toni da haters manco con Allegri, spesso completamente aprioristici (tipo l'anno scorso fatto con 4 centrocampisti in croce di cui uno Miretti che fatica ad improsi persino a Genova).

Anche perché si vede che alcuni giocatori hanno dei limiti (ad esempio Locatelli) insormontabili, che non dipendono da chi li allena.

Io sono un mega-fan di Motta e non concordo con chi critica il gioco di questi primi due mesi, secondo me ottimi, però non é che si debbano aspettare 6 mesi per esprimere pareri.

Poi che alcuni siano altrettanto prevenuti o il loro intento sia solo far notare che avevano ragione a sostenere Allegri (e quindi Motta va criticato), é evidente.

Sinché non si esce da questa faida, per dimostrare di avere il * più lungo nel parlare di calcio....

E ribadisco che anche gli anti-Allegri hanno gravissime colpe, se avessero fatto critiche più serene oggi avrebebro reazioni meno scomposte dall'altra parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, SoloJuve991 said:

dopo tre anni di schifo in cui chiunque squadra, grande o piccola che sia, in casa o in trasferta, veniva e ci poggiava letteralmente le palle in testa,

Potete anche continuare a scriverlo per altri 10 anni ogni singolo giorno ma non lo rende ugualmente reale. 

Se siete capaci rispondete alle osservazioni sul presente, altrimenti potete anche evitare di commentare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che altro si potrebbe estrapolare un indice su quanto una squadra giochi in verticale.

L'efficacia si può stabilire solo col numero di tiri nello specchio (ed i gol) per 90 minuti, perché alla fine lo scopo del calcio è quello: segnare.

Se anche fossi ultimo in queste graduatorie, ma alla fine facessi 20 tiri nello specchio, saresti comunque estremamente efficace.

Il Manchester City probabilmente sarebbe molto in basso in questa graduatoria in premier, ma è comunque estremamente efficace.

La Juventus ovviamente al momento non è né verticale, né efficace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, ZizouZidane said:

Come fa a non essere giochista un tecnico che mette la palla al centro di tutte le sue attenzioni?

🙄

Invece gli altri allenatori di calcio al centro mettono la racchetta di tennis o gli pneumatici... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già detto in altro topic a mio avviso non c’è alcuna correlazione tra il possesso palla e la produzione offensiva. Il possesso palla è una strategia in primis difensiva, ed è proprio grazie al possesso palla che la Juventus subisce pochi tiri e pochi gol. 

La statistica è una scienza molto utile se non è orientata. Quando ci si accinge a produrre un’analisi statistica bisognerebbe essere vergini nei confronti di quello che si trova e non cercare nei dati il conforto di una tesi. Si rischia di essere selettivi nella ricerca dei dati e non va bene.

La Juventus tira poco nella porta avversaria? È assolutamente vero. C’entra qualcosa il possesso di palla? Non credo. Perché mettere in correlazione i due dati statistici? A me sembra evidente che il possesso palla abbia portato la Juventus ad avere un’efficacia in difesa molto alta. Ma nemmeno il Barcellona degli anni d’oro avrà avuto una statistica buona da questo punto di vista rispetto a una squadra che si chiude e gioca in contropiede. La domanda è: perché cercare questo dato?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

Siamo a 3 punti dal primo posto in campionato, a punteggio pieno in Champions e subiamo pochissimo. Questo sarebbe il nulla cosmico?

Negli ultimi 3 anni avete esaltato dei risultati mediocri a fronte di un gioco penoso e adesso dopo appena 8 giornate state qui a fare le pulci a Motta, nonostante dei risultati buoni a fronte di un progetto che è appena iniziato. Ma dai su, le critiche vanno benissimo, per carità, è che si fa davvero tanta fatica in certi casi a non vederci un pizzico di pretestuosità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che é un possesso palla che - ad oggi - più che mettere in difficoltá l'avversario limita i pericoli che l'avversario stesso ci potrebbe creare.

Serve un giocatore che prenda palla e giochi in verticale...Potrebbe farlo Yildiz giocando trequartista o tuttocampista alla Dybala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti