Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Efficacia possesso palla in rapporto ad assist, tiri totali, tiri nello specchio

Post in rilievo

la statistica è interessante. per la classifica dei passaggi che ci vede dominare. il fatto che il numero di tiri vs i passaggi sia inferiore per chi fa possesso palla, mi sembra abbastanza ovvio ed insito nella definizione di 'possession football'. un confronto dovrebbe essere a pari possesso palla. cioè, tra le squadre che hanno il 60% o più di possesso palla, confrontare il numero di tiri per passaggio. allora ci potrebbe dire se siamo bravi o meno

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Sono stato d’accordo mille volte con @superfabietto se per una volta non siamo d’accordo me lo perdonerà. Non essere d’accordo e motivare cortesemente il disaccordo credo che sia ancora consentito dalla Carta costituzionale. Nel caso lascia rispondere a lui senza fare predicozzi che so benissimo essere scortese se mi ci porti :d 

Ma ci mancherebbe. La critica ci sta. Il dato secco di assist, tiri totali, tiri in porta probabilmente potrebbe già fotografare a sufficienza la difficoltà che abbiamo a creare occasioni.. Qualcuno giustamente fa notare anche che il campione statistico è ancora troppo basso. E ritengo anche giusto dire che la squadra è in pieno rodaggio... Magari le osservazioni fossero tutte garbate come le tue

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che è un qualcosa che si può comprendere facilmente vedendo le partite o anche vedendo le statistiche generali, relative ai tiri in porta e poi di conseguenza il possesso palla. 

Il focus deve essere lì, perché il resto lo facciamo molto bene per il momento, dobbiamo diventare più imprevedibili e incisivi, il nostro è un possesso palla prettamente difensivo, come mi è capitato altre volte di dire: è un modo di difendere e sta funzionando alla grande, bisogna però abbinarlo a soluzioni offensive di pari valore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il gioco non è verticale in quanto non abbiamo gli uomini a cui verticalizzare. Quando giochi con una sola punta è difficile verticalizzare in quanto è quasi sempre marcato e raddoppiato.... ma a voi piace il 4 2 3 1?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, CAPITAN ALEX10 ha scritto:

Semplicemente il nostro centravanti non è adatto a questo tipo di gioco. Ci vorrebbe uno bravo nel giocare spalle alla porta e fare sponde, uno che sa difendere palla e in area sa attaccare il primo palo. 

Avremmo bisogno di un simil Giroud/Dzeko.

Per me Dzeko con le dovute proporzioni era un fenomeno ad avercene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Pavel85na ha scritto:

il gioco non è verticale in quanto non abbiamo gli uomini a cui verticalizzare. Quando giochi con una sola punta è difficile verticalizzare in quanto è quasi sempre marcato e raddoppiato.... ma a voi piace il 4 2 3 1?

Dipende da cosa intendi. 

Se intendi il il 4-2-3-1in generale sinceramente ho un giudizio assolutamente neutro, perché si può attuare poi con principi di gioco che possono essere agli antipodi tra loro. E nessuno vieta di vedere qualcuno nei tre muoversi più vicino alla punta ovviando in modo dinamico al fatto che sia costantemente in grave inferiorità numerica.

Se intendi invece il 4-2-3-1 visto finora in questa stagione pare essere di una tipologia che a me esteticamente non piace molto, però si ricercano principi che alla lunga e con una adeguata scelta degli interpreti ritengo essere efficaci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me si pretende troppo, bisogna avere pazienza, Motta ad aver dato una fisionomia netta già dopo 8 giornate sta facendo un lavorone, considerando anche gli infortuni e gli arrivi tardivi dal mercato. Gasperini all'ottava giornata del suo primo anno aveva già collezionato 4 sconfitte, tra cui uno 0-3 col Cagliari e uno 0-1 casalingo col Palermo poi retrocesso, e alla fine è arrivato 4°. Klopp e Guardiola al loro primo anno a Liverpool e Manchester non hanno vinto nulla. L'unico che vince al primo anno è Tonio, ma tanto poi sbrocca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@LiamBrady10 Ha sollevato secondo me un dato interessante. Ed era un dato che mi ero riproposto di analizzare più avanti, magari dedicandogli un post a parte...

Nella tabella sottostante ho inserito a fianco ai tocchi totali, tocchi in area difensiva, tocchi in trequarti difensiva, tocchi in trequarti centrale, tocchi in trequarti offensiva, tocchi in area offensiva il posizionamento della Juventus.

La Juve è prima per tocchi totale.  Sedicesima per tocchi in area difensiva. Prima per tocchi in trequarti difensiva. Prima per tocchi in trequarti centrale.

Quinta in tocchi per trequarti offensiva (Roma, Atalanta, Inter, Bologna sono davanti in questo ordine). Dodicesima in tocchi in area offensiva.

Questo a mio modesto parere rafforza l'idea che il possesso palla è principalmente di consolidamento. 

Atalanta, Inter, Milan, Fiorentina, Napoli rispettivamente posizione 1 (Atalanta), 2 (Inter, Milan), 3 (Fiorentina,Napoli) come gol fatti. Sono ai primi posti come tocchi effettuati in area di rigore. Eccezione la Fiorentina che è decima per tocchi in area di rigore. 

La Juventus è decima come gol fatti, e dodicesima come tocchi in area di rigore...

Penultima e ultima colonna la percentuale di tocchi in area offensiva su tocchi totale in percentuale, e posizione. Juventus 18esima

image.thumb.png.5b497fcb6b64c6f3de33caa6c5acfe57.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è una visione estremamente equilibrata. Nella sua storia la Juventus non ha mai subito così poco nell’inizio di stagione, un gol e per giunta causato da un fallo di mano. Questo non è un merito. Questo è un’ENORME merito. Non è né scontato, né dovuto non subire gol. E se il dato perdura per tutta la stagione sarà abbastanza semplice migliorare la produzione offensiva. Siamo stati in disaccordo in passato su tante cose, ma mi sembra di poter dire che oggi riscontro nei tuoi post una lettura obiettiva, lucida e super partes.

Ti ringrazio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Simo78 ha scritto:

visto che il topic parla di possesso palla, evidentemente il focus è sulle nostre partite, il calendario del napoli c'entra poco mentre osservare chi abbiamo incontrato mi pare una variabile rilevante: Roma (in crisi), Napoli e Lazio (in 10 per 70'). E tutte a casa nostra. 

Sono comunque tre dirette concorrenti. Mentre la prima in classifica ne ha incontrata soltanto una. 
Peraltro, visto che il topic parla di possesso palla, contro il Napoli abbiamo fatto registrare una percentuale del 64,6%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, El Pistolero ha scritto:

Invece gli altri allenatori di calcio al centro mettono la racchetta di tennis o gli pneumatici... 

Io mi illudo sempre di poter intavolare discussioni serie ed equilibrate.

Poi leggo ‘ste cose, scritte apposta per provocare (e, attenzione, questo è un complimento: credo che tu voglia provocare perché ho troppa fiducia nella tua intelligenza per pensare che sia serio), e mi passa la voglia. 

3 ore fa, Rocket man ha scritto:

Ho scritto che non si può discutere su quello che si vede?

Ho scritto che c'è una netta differenza tra una opinione costruita su un arco temporale pluriennale e una costruita su pochi mesi... da qui una ovvia differenza che dovrebbe esserci nei toni e nei modi

Troppo ovvio per essere compreso da tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro possesso palla é davanti alla nostra porta o nella nostra meta campo per tanto tempo, contro chiunque. É una tattica difensiva che peró vedo che invita spesso l'avversario a salire e lasciare spazio da prendere in un contropiede manovrato. Il gioco del mister é molto pragmatico e quel possesso basso porta tanti uomini intorno la palla che all'occorrenza difendono. Mi piace, ma io dico che ci vuole molto di più per vincere qualcosa.

Modificato da GiovanniTrapattoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Ok prendo atto che non sai proporre cosa  si potrebbe fare per superare il problema. Ti sei fatto un idea da cosa sia causato il problema?

pensavo l'avessi capito che, non volendo infierire, glissavo appositamente sulla questione. Ma vedo che non è così.

Ok, cercherò di esser meno pragmatico e ti do un aiutino... Può esser MAI che siete rimasti in 3 (TRE!) a non aver ancora focalizzato che il continuo giropalla a centrocampo è a protezione della difesa? Possibile MAI che, in tal senso - come anche accadeva al Bologna - non avete ancora capito che pensa prima a non prenderle anziche a darle? Possibile mai che NON ti accorgi che costruiamo il nulla cosmico davanti e che si affida solamente al buon Conceicao, il quale è l'unico che riesce a dare il cambio di ritmo e l'unico che si rende pericoloso?

Ora, precisatoti questo, se anche il fuggitivo ha abbandonato il suo caro 3-5-2 , passando al 4-3-3 spostando nientepopodimeno Kvaracoso dalla linea laterale a lui tanto cara, non pensi che sarebbe mezzo saggio  - ad esempio - se cambiasse la posizione di Yildiz, visto che dove lo impiega ora gli si tarpando le ali?

Se vuoi, posso andare avanti, anche su come sta usando Koop in questo momento... ma confido che, se anche tu guardi attentamente le partite, tu abbia capito dove voglio arrivare. Va da se che, se non hai ancora focalizzato l'attuale posizione dell''olandese e quale potrebbe essere quella per farlo rendere al meglio, è totalmente inutile continuare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

pensavo l'avessi capito che, non volendo infierire, glissavo appositamente sulla questione. Ma vedo che non è così.

Ok, cercherò di esser meno pragmatico e ti do un aiutino... Può esser MAI che siete rimasti in 3 (TRE!) a non aver ancora focalizzato che il continuo giropalla a centrocampo è a protezione della difesa? Possibile MAI che, in tal senso - come anche accadeva al Bologna - non avete ancora capito che pensa prima a non prenderle anziche a darle? Possibile mai che NON ti accorgi che costruiamo il nulla cosmico davanti e che si affida solamente al buon Conceicao, il quale è l'unico che riesce a dare il cambio di ritmo e l'unico che si rende pericoloso?

Ora, precisatoti questo, se anche il fuggitivo ha abbandonato il suo caro 3-5-2 , passando al 4-3-3 spostando nientepopodimeno Kvaracoso dalla linea laterale a lui tanto cara, non pensi che sarebbe mezzo saggio  - ad esempio - se cambiasse la posizione di Yildiz, visto che dove lo impiega ora gli si tarpando le ali?

Se vuoi, posso andare avanti, anche su come sta usando Koop in questo momento... ma confido che, se anche tu guardi attentamente le partite, tu abbia capito dove voglio arrivare. Va da se che, se non hai ancora focalizzato l'attuale posizione dell''olandese e quale potrebbe essere quella per farlo rendere al meglio, è totalmente inutile continuare.

Guarda io non credo proprio che i nostri giocatori cazzeggino a bella posta con la palla tanto per far passare il tempo. Quello che scrivi significherebbe che Thiago Motta gioca per pareggiare e dice ai giocatori " quando prendete palla tenetela il più possibile senza cercare i avanzare. Io proprio non credo sia possibile. Il giro palla c'è quando mancano le condizioni per verticalizzare quando trovi chiuso quando siamo sotto ritmo. Ma l'intenzione una volta presa la palla è sempre andare a segnare. Solo che non buttiamo la palla avanti alla viva il parroco.

Su Yldiz sono d'accordo anche io che al centro rende di più.Le posizioni dei centrocampisti piano piano troveranno un loro assetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

non pensi che sarebbe mezzo saggio  - ad esempio - se cambiasse la posizione di Yildiz, visto che dove lo impiega ora gli si tarpando le ali?

A quanto pare, gliele stanno tarpando tutti, visto che gioca ovunque in quella posizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non raccolgo la tua sciocca provocazione. Ma rispondo: se il possesso palla è una strategia difensiva (quando mai è stato il contrario? Il Barcellona dei record giocava con un mediano in difesa, con terzini offensivi e subiva pochissimi gol, perché? Perché faceva possesso palla) allora perché metterlo in correlazione statistica con gli assist e i gol? 

Perfetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Guarda io non credo proprio che i nostri giocatori cazzeggino a bella posta con la palla tanto per far passare il tempo. Quello che scrivi significherebbe che Thiago Motta gioca per pareggiare e dice ai giocatori " quando prendete palla tenetela il più possibile senza cercare i avanzare.

no. Ho scritto altro e ...in italiano. E' una lingua semplice e di facile comprensione, non serve interpretarla

Quoto

prima1
/prì·ma/
avverbio
  1. Opposto a dopo, indica anteriorità nel tempo ( p. dobbiamo riflettere ) e nello spazio ( viene p. Orvieto od Orte? ); posposto, accentua il valore di misura ( dieci anni, dieci chilometri p. ).
    • Valore più generico assume in correlazione con poi o con dopo ( p. pagate e poi discuteremo ), mentre associato a poi indica un fatto di data non precisata ma certa ( p. o poi ritornerà da me ).
    • Come secondo termine di paragone (talvolta iron. ) sostituisce una proposizione comparativa ( ne so quanto p. ; ne so più di p. ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

no. Ho scritto altro e ...in italiano. E' una lingua semplice, non serve interpretarla

L’Italiano non è affatto una lingua semplice.

Ma per niente proprio. L’Inglese è una lingua semplice. L’Italiano non lo è per nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto diverse interessanti considerazioni "scatenate" da questo post...

Riassumendo, il mio pensiero è:

1) Il possesso palla concepito da Motta, mira in primis alla gestione maniacale del pallone con finalità difensive. E di occupazione dello spazio, tentando di " alzare " progressivamente la squadra con un fitta rete di passaggi "corti".
2) Affidare alla qualità tecnica del singolo più che ai movimenti e agli inserimenti dei centrocampisti alla ricerca della profondità, il gioco offensivo della squadra. Un calcio più posizionale che di profondità.

La cosa estremamente positiva è l'efficacia difensiva. La Juventus è la squadra che concede meno tiri in porta, li concede da una distanza media superiore a tutte le altre squadre (dunque tendenzialmente non si abbassa quasi mai), e concede nettamente meno tocchi in area di rigore di tutti...

La cosa da migliorare, è probabilmente la ricerca di maggiore imprevedibilità nella trequarti avversaria, cercando di "forzare" di più qualche giocata, di tentare un dribbling in più, un cambio di campo...Con il rischio di perdere qualche pallone in più...Penso che questo dipenda più dalla personalità dei giocatori...

Solitamente, una squadra che concede così poco (1 solo gol concesso in 8 partite, su rigore per un errore individuale) ha una media punti superiore. Se su 7 partite su 8, non prendi gol, ti aspetti di vincerne almeno 6 e pareggiarne 2. Con un maggior cinismo, probabilmente saremmo primi in classifica...

Naturalmente 8 giornate, come detto da qualcuno, non rappresentano certo uno "storico" tale da poter fare un'analisi definitiva. Questo topic cerca di evidenziare una tendenza.
Qualcuno non lo ha capito o non lo ha voluto capire....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

no. Ho scritto altro e ...in italiano. E' una lingua semplice e di facile comprensione, non serve interpretarla

Possesso difensivo cosa significa? Che è finalizzato solo a difendersi e non ad attaccare. In pratica perdere tempo , quello che una volta chiamavano melina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, superfabietto ha scritto:

La Juventus è la squadra che concede meno tiri in porta, li concede da una distanza media superiore a tutte le altre squadre (dunque tendenzialmente non si abbassa quasi mai)

Sono sostanzialmente d’accordo con tutta l’analisi.

Nello specifico, la parte sottolineata rappresenta per me una svolta epocale. 

Io sono molto fiducioso per il futuro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Possesso difensivo cosa significa? Che è finalizzato solo a difendersi e non ad attaccare. In pratica perdere tempo , quello che una volta chiamavano melina.

ho scritto altro. E' già la seconda volta oggi, che mi permetto di farti presente che leggi in maniera troppo frettolosa... e lungi da me pensare che lo fai pro domo tua, eh? sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

ho scritto altro. E' già la seconda volta oggi, che mi permetto di farti presente che leggi in maniera troppo frettolosa...

Hai scritto che il giropalla è a protezione della difesa.Che pensa prima a non prenderle. In pratica che gioca per pareggiare.Il giropalla è una necessità quando non ti riesce di creare sbocchi e di creare spazi. Puoi sempre alternativamente lanciare la palla avanti alla viva il parroco come facevamo l'altr anno, o perchè no darla all' avversario che giochi lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sono sostanzialmente d’accordo con tutta l’analisi.

Nello specifico, la parte sottolineata rappresenta per me una svolta epocale. 

Io sono molto fiducioso per il futuro. 

Anche io sono fiducioso. Però ritengo anche che sia necessario un quid in più sia da parte dei giocatori (soprattutto) che dell'allenatore. Bisogna avere sempre un piano B contro avversari che si chiudono. Al momento è molto difficile attaccare la Juventus, molto meno lo è difendersi con ordine intasando gli spazi...
Nel Calcio dei tre punti, troppi pareggi possono costarti molto caro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti