Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Efficacia possesso palla in rapporto ad assist, tiri totali, tiri nello specchio

Post in rilievo

7 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Hai scritto che il giropalla è a protezione della difesa.Che pensa prima a non prenderle. In pratica che gioca per pareggiare.

“il continuo giropalla a centrocampo è a protezione della difesa (…) pensa prima a non prenderle anziche a darle.”

Però non ha parlato di possesso difensivo. 
L’Italiano è una lingua semplice. Eccerto.

7 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Anche io sono fiducioso. Però ritengo anche che sia necessario un quid in più sia da parte dei giocatori (soprattutto) e dell'allenatore. Bisogna avere sempre un piano B contro avversari che si chiudono. Al momento è molto difficile attaccare la Juventus, molto meno lo è difendersi con ordine intasando gli spazi...
Nel Calcio dei tre punti, troppi pareggi possono costarti molto caro

Il piano B contro gli avversari che si chiudono è rappresentato dalle giocate estemporanee dei singoli. Vale per qualunque top team europeo. Se una squadra si difende sistematicamente con 9 uomini sulla trequarti, tatticamente c’è poco da inventarsi, perché gli spazi sono tutti chiusi. È una questione fisica.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

“il continuo giropalla a centrocampo è a protezione della difesa (…) pensa prima a non prenderle anziche a darle.”

Però non ha parlato di possesso difensivo. 
L’Italiano è una lingua semplice. Eccerto.

Il piano B contro gli avversari che si chiudono è rappresentato dalle giocate estemporanee dei singoli. Vale per qualunque top team europeo. Se una squadra si difende sistematicamente con 9 uomini sulla trequarti, tatticamente c’è poco da inventarsi. 

Tendenzialmente sono d'accordo. Il vero potere è avere giocatori forti e con personalità. Tuttavia anche l'allenatore, e credo lo facciano tutti gli allenatori di livello, (compreso il livornese che genera tanti pruriti a nominarlo) possa dare un indirizzo ai giocatori e dirgli...Tentate il tiro...Allargate il gioco velocemente, non fa niente se sbagliate, andate all'uno contro uno...Cercate lo spazio muovendovi con "cattiveria" e fame...Fate qualcosa che rompa gli stessi dettami tattici che vi dico io...Ecc ecc...
Allegri, diceva una cosa molto importante, mettendo al centro il giocatore..."Non si devono allenare polli in batteria, definendo in maniera ossessiva movimenti e giocate del singolo, perché così il giocatore non impara a pensare". Per quanto si possano provare situazioni in allenamento, non è pensabile "codificare" tatticamente tutto quello che può succedere in campo. Se un giocatore viene "mortificato" nell'istinto, ingabbiato in un canovaccio tattico ossessivo, nel momento in cui dovrà pensare autonomamente, non sarà in grado di farlo...

Il tuo nickname mi fa pensare, che sia d'accordo con me anche su questo punto. 
Quante volte Zidane, faceva di testa sua risolvendo le partite?
Il problema è che non abbiamo più Zidane ehehehee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Tendenzialmente sono d'accordo. Il vero potere è avere giocatori forti e con personalità. Tuttavia anche l'allenatore, e credo lo facciano tutti gli allenatori di livello, (compreso il livornese che genera tanti pruriti a nominarlo) possa dare un indirizzo ai giocatori e dirgli...Tentate il tiro...Allargate il gioco velocemente, non fa niente se sbagliate, andate all'uno contro uno...Cercate lo spazio muovendovi con "cattiveria" e fame...Fate qualcosa che rompa gli stessi dettami tattici che vi dico io...Ecc ecc...
Allegri, diceva una cosa molto importante, mettendo al centro il giocatore..."Non si devono allenare polli in batteria, definendo in maniera ossessiva movimenti e giocate del singolo, perché così il giocatore non impara a pensare". Per quanto si possano provare situazioni in allenamento, non è pensabile "codificare" tatticamente tutto quello che può succedere in campo. Se un giocatore viene "mortificato" nell'istinto, ingabbiato in un canovaccio tattico ossessivo, nel momento in cui dovrà pensare autonomamente, non sarà in grado di farlo...

Il tuo nickname mi fa pensare, che sia d'accordo con me anche su questo punto. 
Quante volte Zidane, faceva di testa sua risolvendo le partite?
Il problema è che non abbiamo più Zidane ehehehee

Che è esattamente quello che ho detto.

Una squadra di possesso che chiude l’avversario nella sua trequarti deve necessariamente affidarsi alle giocate estemporanee dei singoli (l’uno contro uno sulle fasce, l’imbucata centrale et similia). Non vedo, invece, particolari contromisure tattiche possibili come leggo qua dentro (anche il fatto di abbassarsi per far uscire gli avversari dal fortino non mi sembra una genialata: non è che gli altri sono allocchì e avanzano in maniera sconsiderata solo per farsi infilare in ripartenza da noi).

Che dobbiamo muovere palla più velocemente in avanti, invece, è vero. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Hai scritto che il giropalla è a protezione della difesa.Che pensa prima a non prenderle. In pratica che gioca per pareggiare.

come vedi, è un cincinino diverso da quello che avevi estemporaneamente scritto, ossia, possesso difensivo

24 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Che pensa prima a non prenderle. In pratica che gioca per pareggiare.

al netto che hai saltato (volutamene o distrattamente? uum) un pezzo dopo a... non prenderle, hai una immaginazione sul fervido spinto, quasi commovente 😄

Ora però, sperando tu non ne abbia troppo a male, la chiudo qui in quanto son solito rapportarmi con persone che:

1) non interpretano l'italiano pro domo propria

2) non tagliano i quote pro domo propria 

Una buona serata .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah penso che sono statistiche in cui essere negli estremi non è una buona cosa. Significa tirare troppo o troppo poco, essere leziosi oppure giocare troppo a sprazzi/strappi. Noi siamo leziosi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Che è esattamente quello che ho detto.

Una squadra di possesso che chiude l’avversario nella sua trequarti deve necessariamente affidarsi alle giocate estemporanee dei singoli (l’uno contro uno sulle fasce, l’imbucata centrale et similia). Non vedo, invece, particolari contromisure tattiche possibili come leggo qua dentro (anche il fatto di abbassarsi per far uscire gli avversari dal fortino non mi sembra una genialata: non è che gli altri sono allocchì e avanzano in maniera sconsiderata solo per farsi infilare in ripartenza da noi).

Che dobbiamo muovere palla più velocemente in avanti, invece, è vero. 

Nel Calcio non c'è molto da inventare. Serve gente che crea superiorità numerica. Dribbling, passaggio filtrante, visione di gioco e piede per anticipare tempo delle giocate...ecc ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

come vedi, è un cincinino diverso da quello che avevi estemporaneamente scritto, ossia, possesso difensivo

al netto che hai saltato (volutamene o distrattamente? uum) un pezzo dopo a... non prenderle, hai una immaginazione sul fervido spinto, quasi commovente 😄

Ora però, sperando tu non ne abbia troppo a male, la chiudo qui in quanto son solito rapportarmi con persone che:

1) non interpretano l'italiano pro domo propria

2) non tagliano i quote pro domo propria 

Una buona serata .ok 

Buona serata🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, superfabietto ha scritto:

Ma secondo me in qualche maniera evidenzia un gioco ancora troppo poco verticale...

Sei gentile, io avrei azzardato "inconcludente" sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Ho letto diverse interessanti considerazioni "scatenate" da questo post...

Riassumendo, il mio pensiero è:

1) Il possesso palla concepito da Motta, mira in primis alla gestione maniacale del pallone con finalità difensive. E di occupazione dello spazio, tentando di " alzare " progressivamente la squadra con un fitta rete di passaggi "corti".
2) Affidare alla qualità tecnica del singolo più che ai movimenti e agli inserimenti dei centrocampisti alla ricerca della profondità, il gioco offensivo della squadra. Un calcio più posizionale che di profondità.

La cosa estremamente positiva è l'efficacia difensiva. La Juventus è la squadra che concede meno tiri in porta, li concede da una distanza media superiore a tutte le altre squadre (dunque tendenzialmente non si abbassa quasi mai), e concede nettamente meno tocchi in area di rigore di tutti...

La cosa da migliorare, è probabilmente la ricerca di maggiore imprevedibilità nella trequarti avversaria, cercando di "forzare" di più qualche giocata, di tentare un dribbling in più, un cambio di campo...Con il rischio di perdere qualche pallone in più...Penso che questo dipenda più dalla personalità dei giocatori...

Solitamente, una squadra che concede così poco (1 solo gol concesso in 8 partite, su rigore per un errore individuale) ha una media punti superiore. Se su 7 partite su 8, non prendi gol, ti aspetti di vincerne almeno 6 e pareggiarne 2. Con un maggior cinismo, probabilmente saremmo primi in classifica...

Naturalmente 8 giornate, come detto da qualcuno, non rappresentano certo uno "storico" tale da poter fare un'analisi definitiva. Questo topic cerca di evidenziare una tendenza.
Qualcuno non lo ha capito o non lo ha voluto capire....

Secondo me la gestione del pallone non é maniacale con finalità difensive, siamo semplicemente diventati molto bravi sia a non farci fregare il pallone che a recuperarlo. Il resto é conseguenza. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, SpaceOddity ha scritto:

Secondo me la gestione del pallone non é maniacale con finalità difensive, siamo semplicemente diventati molto bravi sia a non farci fregare il pallone che a recuperarlo. Il resto é conseguenza. 

Può essere...C'è molta "applicazione" secondo me...Questo intendo per "maniacale". Attento ai dettagli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, superfabietto ha scritto:

@LiamBrady10 Ha sollevato secondo me un dato interessante. Ed era un dato che mi ero riproposto di analizzare più avanti, magari dedicandogli un post a parte...

ti ringrazio ma, al netto che i dati da prendere in considerazione sarebbero più di uno, ti confido che certe cose le davo per scontate. Ma come vedi non è così o fanno finta di non vederle. Questa  tua giusta osservazione (suffragata dai numeri presenti nelle tabelle postate) è lapalissiana. Ma tant'è... .doh 

55 minuti fa, superfabietto ha scritto:

1) Il possesso palla concepito da Motta, mira in primis alla gestione maniacale del pallone con finalità difensive. E di occupazione dello spazio, tentando di " alzare " progressivamente la squadra con un fitta rete di passaggi "corti".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In base al numero di passaggi completati per ciascuna delle 20 squadre del campionato di serie A ,ho creato tre indici sull'efficacia del possesso palla...
Ho stabilito:

1) ogni quanti passaggi completati, ciascuna squadra fornisce assist;

2) ogni quanti passaggi completati, ciascuna squadra tira in porta;

3) ogni quanti passaggi completati, ciascuna squadra tira nello specchio della porta...

E definito la posizione in classifica per ciascuno di questi tre parametri. La Juventus è rispettivamente 17esima, 19esima, e 19esima.

Non te la prendere, ma ricordando il leggendario tuo post su Sarri e il pallottoliere e considerando come poi è finita, il fatto che tu abbia espresso questo giudizio negativo sulla Juve di Motta mi conforta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LiamBrady10 ha scritto:

ti ringrazio ma, al netto che i dati da prendere in considerazione sarebbero più di uno, ti confido che certe cose le davo per scontate. Ma come vedi non è così o fanno finta di non vederle, malgrado i numeri di questa tua giusta osservazione (suffragata dalle tabelle postate) parlino chiaro. Ma tant'è... .doh 

Grazie. Solitamente metto in discussione quello che "vedo" durante le partite a caldo. Poi cerco ausilio nei numeri a freddo. Che non dicono ovviamente tutto. Ma che se sono conocordanti, incrociati con altri dati, e corrispondono a quello che credo di aver visto, aiutano a comprendere meglio le cose...

D'altronde ormai ogni allenatore ha un uomo dedicato allo studio dei numeri...E che credo una delle fatiche maggiori che debba fare è eliminare le ridondanze e classificare i numeri per renderli fruibili per l'allenatore di turno...Troppi dati e troppi numeri, rischiano di essere poco utili/fruibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Non te la prendere, ma ricordando il leggendario tuo post su Sarri e il pallottoliere e considerando come poi è finita, il fatto che tu abbia espresso questo giudizio negativo sulla Juve di Motta mi conforta.

Il numero non esprime un giudizio. E' una classifica che fotografa un dato aggregato. Può essere anche un numero poco significativo, e lo è sicuramente basandosi su 8 partite...Su Sarri, ipotizzavo delle previsioni...Poi clamorosamente sbagliate...Prima di quel post che tutti ricordano sul pallottoliere, ne avrò fatti almeno altri 50...E ti posso assicurare che è molto più facile ricordare i fallimenti che le cose fatte bene. Qualcosa negli anni l'ho azzeccata pure io haahahah...
Detto questo ho allargato l'analisi ad altri parametri, e negli ultimi interventi c'è una sintesi che ti invito a leggere...
PS Sono convinto che Motta farà sempre meglio. E sono convinto che basta un leggero miglioramento di certi dati, per fare un importante filotto di vittorie...
Però invito sempre ad avere uno spirito critico, soprattutto sulle proprie convinzioni...
Io stesso a distanza di tempo rileggo le cose che ho scritto, e vedo quanto lontano sono arrivato dal bersaglio...

Ps2: frequento il forum dal 2009...:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, superfabietto ha scritto:

D'altronde ormai ogni allenatore ha un uomo dedicato allo studio dei numeri...E che credo una delle fatiche maggiori che debba fare è eliminare le ridondanze e classificare i numeri per renderli fruibili per l'allenatore di turno...Troppi dati e troppi numeri, rischiano di essere poco utili/fruibili

Spero che quest'uomo, se mai esiste, gli faccia presente che - preso atto dei numeri che non mentono mai - sarebbe (mezzo) saggio che si sforzasse a essere meno monotematico...   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la stessa osservazione che ho fatto io a colpo d'occhio. Evidenziando che sono dati grezzi e non necessariamente correlati alla posizione in classifica (anzi).

Tuttavia fa da contraltare secondo me alla pressochè perfetta fase difensiva...Il nostro possesso palla sembra più utile a non prenderle, che a far gol. Guardando un pò le partite più "bloccate" mi è sembrato un eccessivo ricorso al giropalla orizzontale...E forse per mancanza di personalità o perché i nostri sono ancora acerbi, ho notato una poca attitudine a rischiare il passaggio filtrante ... Il dato però è quello...In rapporto al possesso palla, produciamo poco...

Come tiri nello specchio siamo 12esimi.  Come tiri totali 11esimi. 13esimi nel rapporto tiri nello specchio su tiri totali

Bisogna dire che abbiamo affrontato alcune squadre forti nella fase difensiva

Condivido.

Sto notando un po’ meno spregiudicatezza, coraggio, nell’affrontare l’uno vs uno,

poi tendenzialmente Fagioli verticalizza, Loca no ed ha giocato di più quest’ultimo.

In attesa di Koop e Luiz.

Ho visto più volte movimenti in profondità di Dusan subito, oppure inserimenti

da dietro ma Loca la faceva girare in orizzontale, a me in tutti i versi 😒😒😒

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Torino si sta costruendo quello che é stato construito a Manchester, sponda blu. 

Con meno soldi, ma anche con avversarie meno temibili.

Con molte idee, cosí come a Manchester.

Ecco, Josep Guardiola al suo primo anno in Inghilterra NON ha vinto il campionato, avendo giá una rosa mostruosa, vedasi Sterling, KDB, Gündogan, Aguero, Touré, etc.

E qui si critica Motta dopo 3 mesi di lavoro con una squadra nuovo di zecca, la squadra seconda piú giovane dell'intero campionato. 

Pazienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Il numero non esprime un giudizio. E' una classifica che fotografa un dato aggregato. Può essere anche un numero poco significativo, e lo è sicuramente basandosi su 8 partite...Su Sarri, ipotizzavo delle previsioni...Poi clamorosamente sbagliate...Prima di quel post che tutti ricordano sul pallottoliere, ne avrò fatti almeno altri 50...E ti posso assicurare che è molto più facile ricordare i fallimenti che le cose fatte bene. Qualcosa negli anni l'ho azzeccata pure io haahahah...
Detto questo ho allargato l'analisi ad altri parametri, e negli ultimi interventi c'è una sintesi che ti invito a leggere...
PS Sono convinto che Motta farà sempre meglio. E sono convinto che basta un leggero miglioramento di certi dati, per fare un importante filotto di vittorie...
Però invito sempre ad avere uno spirito critico, soprattutto sulle proprie convinzioni...
Io stesso a distanza di tempo rileggo le cose che ho scritto, e vedo quanto lontano sono arrivato dal bersaglio...

Ps2: frequento il forum dal 2009...:)

Io dal febbraio 2010. Infatti apprezzo le tue analisi, diciamo che scaramanticamente spero questo post sia di buon auspicio come non lo fu quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, juve4stelle ha scritto:

A Torino si sta costruendo quello che é stato construito a Manchester, sponda blu. 

Con meno soldi, ma anche con avversarie meno temibili.

Con molte idee, cosí come a Manchester.

Ecco, Josep Guardiola al suo primo anno in Inghilterra NON ha vinto il campionato, avendo giá una rosa mostruosa, vedasi Sterling, KDB, Gündogan, Aguero, Touré, etc.

E qui si critica Motta dopo 3 mesi di lavoro con una squadra nuovo di zecca, la squadra seconda piú giovane dell'intero campionato. 

Pazienza.

Con la piccola differenza che loro avevano risorse illimitate, noi invece riduciamo il monte ingaggi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Lord Ludwig ha scritto:

Io dal febbraio 2010. Infatti apprezzo le tue analisi, diciamo che scaramanticamente spero questo post sia di buon auspicio come non lo fu quello.

Ti ringrazio. In ogni mio post c'è uno sforzo di analisi e comprensione della realtà. Poi ci prendo certe volte, certe volte clamorosamente no. Il Calcio è uno dei settori dove è più difficile fare previsioni comunque...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, superfabietto ha scritto:

Nel Calcio non c'è molto da inventare. Serve gente che crea superiorità numerica. Dribbling, passaggio filtrante, visione di gioco e piede per anticipare tempo delle giocate...ecc ecc

Serve anche una societa' forte che quando compri uno di questi poi lo difende dai fallacci degli avversari. Altrimenti capita anche che viene espulso lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Orso nerobianco ha scritto:

Con la piccola differenza che loro avevano risorse illimitate, noi invece riduciamo il monte ingaggi 

Riduciamo il monte ingaggi in modo logico per poter fare una squadra piú forte. Cioé, Vlahovic 42 all'anno, Arthur 16, Danilo 11, Milik 7...

Con un Dusan rinnovato (diciamo con costo a bilancio di circa 20) e l'uscita di quelli lá ci sarebbero 55 millioni, piú o meno da poter impegnare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

Serve anche una societa' forte che quando compri uno di questi poi lo difende dai fallacci degli avversari. Altrimenti capita anche che viene espulso lui.

Guarda che è il contrario. Una società forte inizia l'impresa della superlega, le società deboli leccano il * al gravino del momento per i favorini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, juve4stelle ha scritto:

Riduciamo il monte ingaggi in modo logico per poter fare una squadra piú forte. Cioé, Vlahovic 42 all'anno, Arthur 16, Danilo 11, Milik 7...

Con un Dusan rinnovato (diciamo con costo a bilancio di circa 20) e l'uscita di quelli lá ci sarebbero 55 millioni, piú o meno da poter impegnare.

55 milioni per prendere tre giocatori e risparmiare qualcosa. Fa 15 milioni per giocatore e avanzano 10 di risparmio 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti