Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

superfabietto

Efficacia possesso palla in rapporto ad assist, tiri totali, tiri nello specchio

Post in rilievo

6 ore fa, Rocket man ha scritto:

Allora semplicemente non hai capito quello che tutti gli altri intendono per "giochista", quindi direi che è abbastanza inutile pavoneggiarsi con "lo avevo detto io che Motta non era giochista" quando usi una definizione tutta tua.

Motta ha idee ben chiare e precise su come vuole che si copra il campo e sui movimenti da fare... e vede i giocatori come interpreti del SUO gioco. 

Giochista fino al midollo

 

Secondo questa definizione qualsiasi allenatore al mondo sarebbe un giochista.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Secondo questa definizione qualsiasi allenatore al mondo sarebbe un giochista.

mah, chissà se fra di loro gli allenatori si danno del giochista o del risultatista

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Secondo questa definizione qualsiasi allenatore al mondo sarebbe un giochista.

È una scala che va da chi cura maggiormente i movimenti di insieme rispetto a chi lascia maggiore libertà alle letture dei calciatori.

Se poi si pensa che per non essere giochisti si debba andare al bar e lasciare che i giocatori facciano tutti da soli allora si, per chi la pensa così gli allenatori professionisti son tutti giochisti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Io sono molto d'accordo con questo. 

Il nostro possesso palla, come ha anche confermato Cabal, è diretto a non dare la palla all'avversario e quindi rischiare di prendere gol. Motta è un allenatore difensivista di fondo e la mole di pareggi (e di 0-0) fatti col Bologna lo scorso anno ne è la prova lampante. Questo gioco è efficacissimo in fase difensiva e meno efficace in fase offensiva, perché se non rischi con la giocata verticale o non porti un uomo in più in avanti è più facile poi essere equilibrati quando perdi il possesso. Cosa che vado dicendo da inizio campionato, prendendomi non poca ironia perché, secondo molti, Motta è un giochista. 

Direi che quello che hai scritto e’ inconfutabile.

avere tantissimo possesso palla e sicuramente meglio di difendere bassi nella nostra area di rigore tutta la partita come avveniva con Allegri, e fin qui ok.

Pero’ quando c’è da verticalizzare lo si deve fare.

il real lo fa, il Liverpool lo faceva.. il city lo fa.

e’ inutile avere il 70% di possesso palla se non tiriamo mai in porta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, AngriJuve ha scritto:

mah, chissà se fra di loro gli allenatori si danno del giochista o del risultatista

Sicuramente no, sono chiacchiere da bar. Tutti gli allenatori (o quasi) del globo vorrebbero giocare bene e vincere, e qualsiasi tecnico ti dirà sempre che senza i giocatori di qualità non si va da nessuna parte, come è vero pure che se ci sono allenatori che prendono un piatto di lenticchie e altri che prendono una carrettata di milioni, qualcosa deve pur voler dire. Poi noi riempiamo i topic di castronerie e va anche bene così, visto che siamo in un forum. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Orso nerobianco ha scritto:

55 milioni per prendere tre giocatori e risparmiare qualcosa. Fa 15 milioni per giocatore e avanzano 10 di risparmio 

Esattamente! Anzi, Arthur non deve essere rimpiazzato...praticamente avresti 45 millioni (contando il 10 di risparmio) per un difensore e la punta di riserva.

 

Poi c'é da dire che l'addio definitivo dei vari Rovella, Pellegrini, Kostic e lo stesso Djaló porteranno qualcosina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Yldizzzzzzzz ha scritto:

Direi che quello che hai scritto e’ inconfutabile.

avere tantissimo possesso palla e sicuramente meglio di difendere bassi nella nostra area di rigore tutta la partita come avveniva con Allegri, e fin qui ok.

Pero’ quando c’è da verticalizzare lo si deve fare.

il real lo fa, il Liverpool lo faceva.. il city lo fa.

e’ inutile avere il 70% di possesso palla se non tiriamo mai in porta

Siamo piuttosto lenti e prevedibili. Abbiamo un solo stile di gioco. Se quello non funziona non abbiamo soluzioni alternative. Contiamo che con il tempo Motta preparerà anche quelle

2 minuti fa, juve4stelle ha scritto:

Esattamente! Anzi, Arthur non deve essere rimpiazzato...praticamente avresti 45 millioni (contando il 10 di risparmio) per un difensore e la punta di riserva.

 

Poi c'é da dire che l'addio definitivo dei vari Rovella, Pellegrini, Kostic e lo stesso Djaló porteranno qualcosina.

Hai dimenticato di rimpiazzare vlahovic però 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Orso nerobianco ha scritto:

 

Hai dimenticato di rimpiazzare vlahovic però 

Vlahovic out vuol dire 42 millioni all'anno, solo lui.

 

Se rinnova a 8 netti, siamo sui 20/anno. Se rinnova a 10 (cifra che probabilmente non sará offerta), siamo sui 24.

 

Se arriva un David a 0 (cioé 20 commissioni e 7 netti per lui) il costo é sempre solo 18...

Se arriva un Sesko a 75 e 6 per lui, il costo annuale é sempre solo 27. 

 

Intanto ho controllato, per essere un pochino piú preciso: 

 

Rovella + Pellegrini = 7 risparmiati

Djaló = 1,5

Kostic = 4,5

Danilo = 11

Arthur = 16

Milik = 7

 

 

Non contando gli spiccioli di Perin (niente ammortamento), Pogba, Facundo, sono 47 millioni + 15-25 millioni con la cessione (con rimpiazzo acquistato!!!) e/o rinnovo di Vlahovic. Un'enormitá, tutto questo senza perdere tecnicamente.

 

Diciamo che ci vorranno un difensore, un'ala e un vice-centravanti. 

 

Abbiamo tutto per essere ottimisti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con l'aumentare del "campione" ci sarà sicuramente uno scostamento alla "normalità" in senso statistico. Per il resto è fuori dubbio che nella fase offensiva abbiamo più difficoltà, soprattutto con squadre meno aperte. Difficilmente miglioreremo, l'impronta sulla fase difensiva e l'uscita palla già si è vista alla prima partita, non è servito aspettare 4 mesi. Stesse caratteristiche aveva il Bologna. Segneremo di più quando inizieranno a farlo Nico e Koop, giocatori che sono naturalmente portati a fare gol. 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, hawanaghana ha scritto:

È esattamente quello che ci manca, non abbiamo, ad esempio, sovrapposizioni sugli esterni (perché?), o molto movimento davanti, sembrano tutti molto statici.

Per le sovrapposizioni sugli esterni, credo sia dovuto al fatto che con Motta almeno un terzino resta ancorato nella nostra metà campo, per evitare eccessivi sbilanciamenti.
Per fortuna con la Lazio Cabal ha sfruttato bene l'opportunità di avanzare e ha messo in mezzo quell'insidioso pallone che ha provocato l'autogol.

Sul poco movimento ti dò perfettamente ragione: l'Inter è molto più rodata di noi, di questo ne sono consapevole, però tutti i giocatori ruotano, fanno un movimento frenetico, dettano il passaggio.
Ripeto, forse è solo questione di maggiore rodaggio, giocano insieme da più tempo, sempre con lo stesso allenatore, ed è normale che stiano più avanti.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per tornare al concetto di possesso palla efficace, contrapposto al possesso palla che produce pochi tiri, occasioni, situazioni da gol, ennesimo esempio in Verona-Monza 0-3. I padroni di casa hanno sfiorato il 60% di possesso palla, hanno effettuato 120 passaggi in più, effettuati più del doppio dei cross, ma i tre gol li ha fatti il Monza.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Si ma voglio dire alla fine al lecce essere primo in questa classifica cosa gli porta? Boh? ha il miglior attacco? No. E' in alto in classifica? No. Il secondo nella classifica dei tiri totali chi è? Vlahovic e anche lui è il nostro unico riferimento offensivo per certi versi e eppure quindi? 

Secondo me posta così la misurazione dell' efficacia di una squadra ha poco senso , dai dati che escono è difficile trarre conclusioni. Probabilmente anche perchè il campione è troppo esiguo. Se il Lecce fosse veramente la squadra più efficace del campionato sarebbe terza o quarta.

No ma infatti al fine della classifica dopo 7 giornate non conta niente...

Però sono sicuro che i data analyst del Lecce passano questo dato all'allenatore. E se io fossi l'allenatore del Lecce e vedo che siamo la squadra che tira di più in relazione ai possessi ma facciamo pochi gol vuol dire che devo lavorare per migliorare tantissimo questo aspetto. Perché poi questa cosa, a lungo andare, si rifletterà sui miei risultati e quindi sulla classifica finale. Se io produco ma non segno, non farò i punti che mi servono. Al Lecce per salvarsi, alla Juventus per vincere lo scudetto.

20 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Quindi secondo te sullo zero a zero  noi volontariamente cazzeggiamo con la palla in cerca di fare passare il tempo senza prendere gol, e sarebbe meglio che a quel punto passassimo volontariamente la palla all' avversario? Lasciando giocare loro?

O forse non dovremmo fare recupero immediato del pallone perchè siamo troppo efficaci in questo ma lasciare giocare l'avversario?

Giochiamo per il pareggio? Non ci frega di segnare per vincere?

Secondo me non è così, il problema è che siamo molto bravi a recuperare palla , stiamo crescendo nel fraseggio,la partita la facciamo e la comandiamo  ma non sappiamo ancora dare il ritmo che vogliamo noi alla partita e ci serve un ritmo molto più alto.Non a caso giochiamo meglio con Fagioli che da maggiore ritmo che con Locatelli

Dove avrei scritto questa cosa perdonami?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Rocket man ha scritto:

Allora semplicemente non hai capito quello che tutti gli altri intendono per "giochista", quindi direi che è abbastanza inutile pavoneggiarsi con "lo avevo detto io che Motta non era giochista" quando usi una definizione tutta tua.

Motta ha idee ben chiare e precise su come vuole che si copra il campo e sui movimenti da fare... e vede i giocatori come interpreti del SUO gioco. 

Giochista fino al midollo

 

No no, io l'ho capito bene. 

Era un esteta del gioco a luglio qui dentro. Non mi far passare per stupido.

Adesso che invece è un pragmatico, uno che pensa al risultato piuttosto che a produrre 20 occasioni da gol a partita, si sta ribaltando la narrativa perché adesso giochista vuol dire fare il suo gioco. 

Cosa che fanno tutti gli allenatori. Proporre la squadra nel modo in cui pensano possa essere più performante possibile. Non è che lo fa solo Motta. 

12 ore fa, centrattacco ha scritto:

Secondo questa definizione qualsiasi allenatore al mondo sarebbe un giochista.

Amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Andrea 11 ha scritto:

Devi smetterla, non ho più reazioni...tutti gli allenatori sono risultatisti, i giochisti di solito allenano le piccole per farsi vedere, ma chi sa di calcio ( le big) li lasciano volentieri in periferia...

Anche perché, se giochista vuol dire allenatore che fa valere le sue idee...tutti gli allenatori sono giochisti. Anche quello che pensa a difendersi negli ultimi 30 mentri lo fa perché vuole farlo e perché pensa che possa portarli risultati. Quindi, dato che fa giocare la squadra secondo le sue idee, è un giochista. Secondo questo ragionamento...

16 ore fa, garrison ha scritto:

Bhè quello sarebbe più zemaniano che "giochista".

Comunque allenatore giochista davvero non si può leggere, non capisco quali sarebbero gli allenatori "non giochisti", quelli che non fanno entrare in campo la squadra?

Appunto, non lo capisco neanche io.

A quanto pare però ci sono allenatori che fanno giocare la squadra secondo la loro idea e invece allenatori che fanno giocare la squadra così come capita. Secondo qualcuno per lo meno sembrerebbe così e sarebbe questa la differenza tra un giochista e un difensivista...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Yldizzzzzzzz ha scritto:

Direi che quello che hai scritto e’ inconfutabile.

avere tantissimo possesso palla e sicuramente meglio di difendere bassi nella nostra area di rigore tutta la partita come avveniva con Allegri, e fin qui ok.

Pero’ quando c’è da verticalizzare lo si deve fare.

il real lo fa, il Liverpool lo faceva.. il city lo fa.

e’ inutile avere il 70% di possesso palla se non tiriamo mai in porta

E lo ha dimostrato le due partite che il City ha fatto contro l'inter. Due 0-0 scritti perché una squadra ha fatto possesso orizzontale per l'80% della partita e l'altra ha fatto difesa e contropiede. Se in quella giornata i tuoi uomini di fantasia non saltano mai l'uomo perché ben raddoppiati il gioco si ferma lì a fare un possesso inutile.

Quando invece verticalizzi e puoi correre con spazio e puntare l'uomo allora gli uomini di immensa qualità che hanno le squadre che hai nominato possono fare malissimo.


Ho visto Liverpool Chelsea domenica...dopo massimo 10 passaggi o andavano in verticale o la davano agli esterni che puntavano e cercavano la superiorità numerica o di mettere il pallone in mezzo. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

Tanto per tornare al concetto di possesso palla efficace, contrapposto al possesso palla che produce pochi tiri, occasioni, situazioni da gol, ennesimo esempio in Verona-Monza 0-3. I padroni di casa hanno sfiorato il 60% di possesso palla, hanno effettuato 120 passaggi in più, effettuati più del doppio dei cross, ma i tre gol li ha fatti il Monza.

non essere mai più così diretto, sennò mi mandi in crash quei 3 utenti (ormai noti a tutti) che gongolano per il nostro attuale tiki taka e l'elevato possesso palla... sefz

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi qua dobbiamo capire che fino a 5 mesi fa non riuscivamo a fare 3 passaggi di fila e cedevamo il possesso a qualsiasi avversario affrontassimo.

 

Praticamente Motta ha dovuto cominciare da zero, praticamente dai fondamentali, perchè molti calciatori si erano detecnicizzati dalle lunghe partite vissute in trincea rincorrendo avversari e pallone.

 

Ora, dopo soli 3 mesi, riusciamo a fare possesso con statistiche simili ai Top Team europei che giocano cosi praticamente da sempre!

E' un risultato straordinario!

 

Ora che la squadra ha imparato ad alzarsi sulle sue gambe ed a camminare bene, arriva il momento di imparare a correre. 

Ma senza i due step precedenti non sarebbe stato possibile.

 

E' solo una questione di tempo.

 

Tra un po avremo un gioco bello ed efficace come i Top Team europei e come una grande squadra come la Juventus FC merita.

 

E allora ci divertiremo tutti!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

non essere più così diretto, sennò mi mandi in crash quei 3 utenti (ormai noti a tutti) che gongolano per il nostro attuale tiki taka e l'elevato possesso palla... sefz

E' che ieri avevo avuto un lungo confronto con un utente che non aveva capito che il sottoscritto non disdegna il possesso palla, vorrebbe solamente che fosse più efficace.
E allora il posticipo mi ha fornito subito l'occasione per chiarire ulteriormente tale concetto.

5 minuti fa, tantra ha scritto:

Ragazzi qua dobbiamo capire che fino a 5 mesi fa non riuscivamo a fare 3 passaggi di fila e cedevamo il possesso a qualsiasi avversario affrontassimo.

 

Praticamente Motta ha dovuto cominciare da zero, praticamente dai fondamentali, perchè molti calciatori si erano detecnicizzati dalle lunghe partite vissute in trincea rincorrendo avversari e pallone.

 

Ora, dopo soli 3 mesi, riusciamo a fare possesso con statistiche simili ai Top Team europei che giocano cosi praticamente da sempre!

E' un risultato straordinario!

 

Ora che la squadra ha imparato ad alzarsi sulle sue gambe ed a camminare bene, arriva il momento di imparare a correre. 

Ma senza i due step precedenti non sarebbe stato possibile.

 

E' solo una questione di tempo.

 

Tra un po avremo un gioco bello ed efficace come i Top Team europei e come una grande squadra come la Juventus FC merita.

 

E allora ci divertiremo tutti!

E' quello che tutti noi ci auguriamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zebra67 ha scritto:

E' che ieri avevo avuto un lungo confronto con un utente che non aveva capito che il sottoscritto non disdegna il possesso palla, vorrebbe solamente che fosse più efficace.
E allora il posticipo mi ha fornito subito l'occasione per chiarire ulteriormente tale concetto.

non ho seguito la discussione, ma posso già immaginare chi fosse l'utente... 😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, zebra67 ha scritto:

Tanto per tornare al concetto di possesso palla efficace, contrapposto al possesso palla che produce pochi tiri, occasioni, situazioni da gol, ennesimo esempio in Verona-Monza 0-3. I padroni di casa hanno sfiorato il 60% di possesso palla, hanno effettuato 120 passaggi in più, effettuati più del doppio dei cross, ma i tre gol li ha fatti il Monza.

Infatti non c'è nessuna correlazione fra possesso palla ed efficacia offensiva, puoi tenere la palla per il 90% del tempo, ma se quel 10% sono contropiedi letali la partita la rischi di perdere comunque. sefz

 

Ma è un fatto che il possesso palla sta favorendo non poco la nostra fase difensiva, abbiamo assimilato secondo me molto bene gli schemi di uscita dal pressing offensivo avversario, Gatti non l'ho mai visto così lucido in uscita, ricorriamo estremamente di rado al rinvio lungo e personalmente era da anni che non vedevo la nostra difesa dare questa impressione di sicurezza e autorità.

 

Per me quello che farà sbocciare il nostro gioco offensivo sarà alzare la velocità degli scambi nella tre quarti offensiva, la palla in avanti deve essere in grado di girare più veloce di quanto non si faccia solitamente, lo facciamo di rado ma quando si riesce a farlo siamo letali, come nell'occasione del contropiede di Kalulu che ha portato all'espulsione contro la lazio, il lancio di prima di Vlahovic, preciso, rasoterra e velocissimo che ha lanciato Pierre verso la porta è la cosa più bella di quell'azione per me. Quando i nostri avranno digerito meglio i dettami del mister e si conosceranno meglio fra di loro riusciranno a fare viaggiare la palla velocemente e le occasioni arriveranno, ma al momento ci vuole pazienza, tanto per cambiare.

 

Certo, ritrovarsi a pieno organico aiuterebbe anche di più.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Sciafrata ha scritto:

Infatti non c'è nessuna correlazione fra possesso palla ed efficacia offensiva, puoi tenere la palla per il 90% del tempo, ma se quel 10% sono contropiedi letali la partita la rischi di perdere comunque.

Esatto. E in certi casi la perdi anche nettamente, come accaduto ieri.
Quello dell'efficacia è un concetto sul quale punto molto.
Ad esempio, non avrei voluto Italiano alla Juventus, perché la sua Fiorentina pur avendo atteggiamento offensivo, possesso palla cospicuo, mi ha sempre dato l'impressione di essere evanescente e l'allenatore l'idea di compiacersi e di essere poco flessibile.
Ben contento, quindi, dell'arrivo di Motta.

 

6 minuti fa, Sciafrata ha scritto:

Ma è un fatto che il possesso palla sta favorendo non poco la nostra fase difensiva, abbiamo assimilato secondo me molto bene gli schemi di uscita dal pressing offensivo avversario, Gatti non l'ho mai visto così lucido in uscita, ricorriamo estremamente di rado al rinvio lungo e personalmente era da anni che non vedevo la nostra difesa dare questa impressione di sicurezza e autorità.

Confermo tutto quanto. I problemi ci sono negli ultimi 30 metri. Lavorando sodo risolveremo anche quelli.

 

7 minuti fa, Sciafrata ha scritto:

Per me quello che farà sbocciare il nostro gioco offensivo sarà alzare la velocità degli scambi nella tre quarti offensiva, la palla in avanti deve essere in grado di girare più veloce di quanto non si faccia solitamente, lo facciamo di rado ma quando si riesce a farlo siamo letali, come nell'occasione del contropiede di Kalulu che ha portato all'espulsione contro la lazio, il lancio di prima di Vlahovic, preciso, rasoterra e velocissimo che ha lanciato Pierre verso la porta è la cosa più bella di quell'azione per me. Quando i nostri avranno digerito meglio i dettami del mister e si conosceranno meglio fra di loro riusciranno a fare viaggiare la palla velocemente e le occasioni arriveranno, ma al momento ci vuole pazienza, tanto per cambiare.

Esatto. Aumentare la velocità di circolazione della palla, troppo spesso lenta e con appoggi prevedibili. Aumentare i tentativi di saltare l'uomo, che possono far guadagnare punizioni dal limite (e abbiamo chi le sa battere: Vlahovic, Douglas Luiz e non solo).

 

10 minuti fa, Sciafrata ha scritto:

Certo, ritrovarsi a pieno organico aiuterebbe anche di più.

Sicuramente, avere gente come Conceicao o Nico da inserire magari a gara in corso, aiuterebbe anche a aumentare le soluzioni di attacco.

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, zebra67 ha scritto:

fanno un movimento frenetico, dettano il passaggio.

Ecco è proprio quello il problema, mentre noi questa cosa già la facciamo molto bene fino a centrocampo, non riusciamo a farla in attacco. Ci "fermiamo" all'improvviso e all'avversario basta fare compattezza sulla 3/4 e ci disinnesca piuttosto facilmente.

Forse davvero serve solo rodaggio, però siamo riusciti ad ottenerlo in difesa e direi piuttosto bene. Perché non ci riesce in avanti? Non sono ironico, è una domanda genuina.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, hawanaghana ha scritto:

Ecco è proprio quello il problema, mentre noi questa cosa già la facciamo molto bene fino a centrocampo, non riusciamo a farla in attacco. Ci "fermiamo" all'improvviso e all'avversario basta fare compattezza sulla 3/4 e ci disinnesca piuttosto facilmente.

Forse davvero serve solo rodaggio, però siamo riusciti ad ottenerlo in difesa e direi piuttosto bene? Perché non ci riesce in avanti? Non sono ironico, è una domanda genuina.

 

Sono d'accordo. E' una questione di rodaggio, evidentemente per la parte che porta a segnare i gol serve più tempo.

Però non dimentichiamoci che davanti non abbiamo un Trezeguet o un Vialli o un Inzaghi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, zebra67 ha scritto:

Esatto. E in certi casi la perdi anche nettamente, come accaduto ieri.
Quello dell'efficacia è un concetto sul quale punto molto.
Ad esempio, non avrei voluto Italiano alla Juventus, perché la sua Fiorentina pur avendo atteggiamento offensivo, possesso palla cospicuo, mi ha sempre dato l'impressione di essere evanescente e l'allenatore l'idea di compiacersi e di essere poco flessibile.
Ben contento, quindi, dell'arrivo di Motta.

 

Confermo tutto quanto. I problemi ci sono negli ultimi 30 metri. Lavorando sodo risolveremo anche quelli.

 

Esatto. Aumentare la velocità di circolazione della palla, troppo spesso lenta e con appoggi prevedibili. Aumentare i tentativi di saltare l'uomo, che possono far guadagnare punizioni dal limite (e abbiamo chi le sa battere: Vlahovic, Douglas Luiz e non solo).

 

Sicuramente, avere gente come Conceicao o Nico da inserire magari a gara in corso, aiuterebbe anche a aumentare le soluzioni di attacco.

Quoto tutto, ma tutto tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, krom ha scritto:

 

Sono d'accordo. E' una questione di rodaggio, evidentemente per la parte che porta a segnare i gol serve più tempo.

Però non dimentichiamoci che davanti non abbiamo un Trezeguet o un Vialli o un Inzaghi...

Ah quello sicuro, ma da li a rimanere fermi nella propria zolla ce ne passa.

Zebra ha detto che abbiamo i terzini quasi bloccati quindi niente sovrapposizioni, ok va bene, ma a quel punto mi serve che le ali facciano movimento, che il centrocampista ogni tanto faccia qualche taglio a portar via l'uomo e via discorrendo. Sembra che tutte ste cose non siano ancora assimilate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.